ma porc...stavolta l'ho fatta grossa...la scimmia..!!

Avatar utente
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11731
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: ma porc...stavolta l'ho fatta grossa...la scimmia..!!

Messaggio da DiegoRSV »

A motore come la senti rispetto alla dorsoduro? in teoria avendo marce piu' corte, pesando meno e prendendo i giri piu' velocemente in accelerazione dovrebbe avere poco da invidiarle (anzi..credo sia superiore) nonostante abbia una ventina di cv in meno.
Ti aspettavi di piu'? di meno?
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: ma porc...stavolta l'ho fatta grossa...la scimmia..!!

Messaggio da torakiki.gt »

DiegoRSV ha scritto:E' strano che sbacchetti a solo 120 orari...non lo fai il mio 625 che di ciclistica rispetto alla tua penso faccia ridere..tra l'altro la tua moto dovrebbe avere l'anteriore ancora piu' "pesante" di un mono racing come il crf che dubito sbacchetti..magari sei solo abituato alla solidità di una moto da 200 kg come tuono e dorsoduro per cui logicamente non senti "sicura" la sxv oltre certe velocità. Pero' sbacchettare no..non è nornale...al limite in accelerazione netta, al cambio marcia puoi sentire l'avantreno leggero e avverrire qualche minima sbacchettata ma una volta lanciato a soli 120 orari quella moto deve essere stabile. Poi la sella dovrebbe consentire di avanzare parecchio e già quello fa la differenza quando si tratta di aprire volendo tenere l'anteriore a terra..se guidi indietro e magari fai forza sul manubrio involontariamente per forza che ti sbacchetta..
può darsi, del resto anche quando sono passato dalla tuono alla DD mi sembrava che in velocità fosse un pò instabile. rispetto alle altre moto che ho avuto, è quella con la frizione più dura in assoluto da tirare, quindi quando la tiro per cambiare sbilancio un pò il manubrio, marari è anche per questo che ho avvertito qualche sbacchettamento
comunque forse è anche a causa dell'assetto rigidissimo, già provando a diminuire un pò il precarico e ritorno dell'anteriore la situazione sembrava un pò migiorata.
adesso devo mettermi a rifare tutte le regolazioni originali e poi partire da li per farmi un'assetto che mi soddisfa meglio.
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: ma porc...stavolta l'ho fatta grossa...la scimmia..!!

Messaggio da torakiki.gt »

DiegoRSV ha scritto:A motore come la senti rispetto alla dorsoduro? in teoria avendo marce piu' corte, pesando meno e prendendo i giri piu' velocemente in accelerazione dovrebbe avere poco da invidiarle (anzi..credo sia superiore) nonostante abbia una ventina di cv in meno.
Ti aspettavi di piu'? di meno?
il motore mi è sembrato un pò ruvido, sopratutto sotto i 5-6000 giri, se sto sotto a tale regime non tiene la marcia e devo salare, ma logicamente è un motore pensato per girare alto, non lo si può minimamente paragonare al 750 della DD che si poteva andare tranquillamente a 3-4000 griri in 6°, quindi non ostante avesse solo 5 marce per mettere la 5 a far girare bene il motore devo stare almeno sopra i 100-110.
questo con la mappa "Soft", quella hard l'ho messa solo per un breve tratto rettilineo ma non l'ho provata abbastanza per giudicare com'è, quello che ho notato però è che la spinta extra si sente un pò di più rispetto alle mappe della DD dove a cambiare era solo il modo di risposta dell'acceleratore , ma la cavalleria del motore sembrava la stessa
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: ma porc...stavolta l'ho fatta grossa...la scimmia..!!

Messaggio da torakiki.gt »

poi se lo paragono a quello della Tiger non ci sono confronti, è come paragonare un trattore landini a una rolls royce..!! :angel: :angel:
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Avatar utente
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11731
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: ma porc...stavolta l'ho fatta grossa...la scimmia..!!

Messaggio da DiegoRSV »

che quel bicilindrico renda meglio agli alti si sa..ma che anche a 5/6000 giri non sia fluido e non tenga la marcia mi sembra davvero strano..vedi se è normale..io non credo..già solo in seconda a 6000 giri penso abbia una bella velocità...possibile che con quella moto non si possa andare in terza/quarta a 80 orari? :roll:
Io da quanto ho letto in giro ricordo che quel motore è fluidissimo già ai bassi regimi, poi logicamente i cv cattivi arrivano agli alti ma in teoria a passeggio a 4/5000 giri dovresti poterci andare.
Prova a chiedere a chi quella moto ce l'ha. Sul forum ce l'ha qualcuno..ma scrive poco..non ricordo il nick.
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: ma porc...stavolta l'ho fatta grossa...la scimmia..!!

Messaggio da torakiki.gt »

DiegoRSV ha scritto:che quel bicilindrico renda meglio agli alti si sa..ma che anche a 5/6000 giri non sia fluido e non tenga la marcia mi sembra davvero strano..vedi se è normale..io non credo..già solo in seconda a 6000 giri penso abbia una bella velocità...possibile che con quella moto non si possa andare in terza/quarta a 80 orari? :roll:
Io da quanto ho letto in giro ricordo che quel motore è fluidissimo già ai bassi regimi, poi logicamente i cv cattivi arrivano agli alti ma in teoria a passeggio a 4/5000 giri dovresti poterci andare.
Prova a chiedere a chi quella moto ce l'ha. Sul forum ce l'ha qualcuno..ma scrive poco..non ricordo il nick.
in 3 ci vai a 80, in 5 no... ;-)
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Avatar utente
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11731
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: ma porc...stavolta l'ho fatta grossa...la scimmia..!!

Messaggio da DiegoRSV »

Per me però non è normale che il motore giri male a 5000 giri al punto da dover scalare..
Avatar utente
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6777
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 22:17
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Pavia

Re: ma porc...stavolta l'ho fatta grossa...la scimmia..!!

Messaggio da Teo88 »

Che gomme hai montato andre?
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: ma porc...stavolta l'ho fatta grossa...la scimmia..!!

Messaggio da torakiki.gt »

DiegoRSV ha scritto:Per me però non è normale che il motore giri male a 5000 giri al punto da dover scalare..
non è che gira male, ma è a quel regime che sei al limite tra aumentare un pò i giri o tenere il motore che borbotta un pò, un po come andare a 80 all'ora in 6 con la tuono...ci va ma se si scala una marcia è meglio, col 3 cilindri triumph invece ci si può andare tranquillamente con un filo di gas e poi accelereare senza troppi impuntamenti
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: ma porc...stavolta l'ho fatta grossa...la scimmia..!!

Messaggio da torakiki.gt »

Teo88 ha scritto:Che gomme hai montato andre?
delle classiche supercorsa, tanto per andare sul sicuro quando la userò in pista, poi al prossimo cambio sarei tentato di mettere una mitas al posteriore... ;-)
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Avatar utente
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3189
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2015, 13:54
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Fonte

Re: ma porc...stavolta l'ho fatta grossa...la scimmia..!!

Messaggio da Fabio 83 »

Me l'ero perso sto post,complimenti per l'acquisto.mi è sempre piaciuta quella moto! Ne ho vista una da Agostini 2 settimane fa.
Ma domenica vieni con quella?
Immagine
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: ma porc...stavolta l'ho fatta grossa...la scimmia..!!

Messaggio da torakiki.gt »

si, per quello ho deciso di venire carrellato.. ;-)
in realtà l'avrei presa da usare prevalentemente in pista, ma visto la possibilità di fare un mini raduno del forum quale migliore occasione per bene testarla sulle tortuose strade appenniniche..!! :-)
al max se resto a piedi ho sempre qualcuno che mi porta indietro..!! :fr:
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Avatar utente
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3189
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2015, 13:54
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Fonte

Re: ma porc...stavolta l'ho fatta grossa...la scimmia..!!

Messaggio da Fabio 83 »

E hai pure il carrello per caricarla e tornare a casa!
Immagine
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: ma porc...stavolta l'ho fatta grossa...la scimmia..!!

Messaggio da torakiki.gt »

allora, resoconto della pistata dell'altro giorno.
la moto non c'è niente da dire, va di brutto, come prestazioni velocistiche pure direi che è al livello della DD, in fondo al rettilineo arrivavo a sfiorare i 140 prima della staccatina, l'agilità è eccellente, e sui rampini stretti girava molto agevolmente, anche in inserimento si può arrivare frenati fin dentro la curva senza che la moto si scompone, nei curvoni veloci dell'ovale invece non mi dava molta sicurezza, come se tendesse ad allargare un pò, e in frenata non riuscivo a capire se in effetti frenava forte o no, dato che sia con tuono che con DD, c'erano un paio di staccate in cui frenando forte sentivo il posteriore che "derapava" un pò, mentre qui il posteriore sembrava incollato su un binario...ma in teoria dovrebbe essere il contrario, cioè su un motard il posteriore dovrebbe scivolare leggermente per aiutare l'ingresso curva...e invece no..ma magari sono io che non staccavo forte come le altre volte.. ;-)
l'assetto base è un pò morbido e dopo qualche giro ho indurito un pò la compressione delle forcelle e mono, poi però ho notato che la gomma davanti in pratica non lavorava, come se non si scaldasse (mancava sempre il mezzo cm della vergogna a chiudere la gomma).
veniamo ai difetti (se cosi si può chiamali ;-) )
inanzi tutto la sella è veramente scivolosa,e nelle accelerazioni e dovevo tenermi bene ancorato con gambe e braccia o continuavo a scivolare aventi e indietro come uno scemo! poi la moto è veramente piccola, e starci in sella per me che non sono un fruscello, non mi faceva sentire a mio agio, nel senso che in curva mi sporgevo col ginocchio, ma non sapevo bene dove tenermi con la gamba opposta, (complice anche la sella scivolosa) e quindi evitavo di sporgermi troppo per paura di volare via dalla moto...!! :acciderba:
sicuramente l'altra sella VDB che mi hanno dato (van de bosh, che ha un "gradino" a metà) aiuterebbe un pò nella guida a non scivolare aventi e indietro, ma poi non andrebbe molto bene se la uso su strada perchè è dura come un sasso e richiede il serbatoio piccolo da 7 litri (ora monto l'optional da 12L) che anche qui da usare in strada non è il massimo... :roll:
comunque tirando le somme direi che la moto mi ha pienamente soddisfatto, in pista è divertente e non impegnativa, e anche su strada va che è un piacere..!!
e poi è un'aprilia, quindi non avrebbe potuto deludermi...!!! :-) :-) :ok:
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Avatar utente
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11731
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: ma porc...stavolta l'ho fatta grossa...la scimmia..!!

Messaggio da DiegoRSV »

hai il top dei motard da usare per un misto strada/pista...vorrei ben vedere se non ti soddisfa!
Non so quanto consumi la tua moto (ma non credo piu' della mia..o comunque se la giocano) ma con 12,5 litri dovresti avere una autonomia decente (io ho 9 litri e per uso misto extraurbano sto a 13 km/litro..se si tiracchia si va a 10..in pista forse 9)..anche perchè giri da 300km su una sxv non me li vedo benissimo per il sedere :ROTFL:
Metti altre foto della bestia se riesci :ok:
Come tempi rispetto alla dd750 come giravi?
per la posizione di guida col motard non necessariamente devi andare ginocchio a terra sporgendoti dalla moto..anzi..puoi farlo eh se ci sei abituato ma alla fine la curva la fai tranquillamente spostando il c@lo poco e niente lateralmente..avanzi e arretri sulla sella scivolosa :ROTFL: e via..al limite butti fuori la gambetta interna..
Immagine
Praticamente il corpo sta dritto (il c@lo sta dal lato opposto a quello della curva, quindi il contrario di come si guida una naked sportiva) e giusto la moto va giu'..
Immagine
è piu' spettacolare la guida ginocchio a terra ma alla fine forse è meno redditizia a meno che non si percorrano curvoni o si guidi molto rotondo..col motard il bello è fare le curve quasi a spigolo.

Torna a “Altra moto”