Ho pensato... io sulla mia macchina ho lo scarico con una valvola e mi sono portato un interruttore in macchina per gestirlo in autonomia, aperto o chiuso a piacimento cosi posso fare casino o utilizzarla come una macchina qualunque in città... perché allora non fare lo stesso con la mia tuono? cosi informatomi che con la mappa race che c' è caricata in centralina non prendesse l'errore ho cercato il cavo di segnale (marrone) sul connettore, per l'apertura all'innesto marcia e ho inserito un pulsante che mi permette a circuito chiuso di avere la funzione originale e a circuito aperto di avere l'ultima posizione della valvola fissa... mi spiego meglio:
se sono fermo ad un semaforo con la valvola chiusa e schiaccio il pulsante, la valvola rimarrà sempre chiusa, quindi in modalità passeggio sarà bella silenziosa... ( da evitare ovviamente di tirare marce visto il passaggio ridotto dei gas di scarico in questa posizione)
mentre se sto andando e schiaccio il pulsante con valvola aperta, questa ultima rimarrà sempre aperta anche da fermi quindi in folle, il tutto si ripristina immediatamente alle impostazioni standard ripristinando il contatto con interruttore chiuso
l'ho posizionato qui:
mia comodità ma l'impianto è talmente semplice che si può portare anche a manubrio volendo... io lo volevo abbastanza invisibile, infatti è pure rosso come le viti
che ve ne pare? Qualcuno ha obiezioni o suggerimenti per farlo funzionare in modo più intelligente?
apertura comandata valvola scarico V4
- Ino
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Re: apertura comandata valvola scarico V4
Figo
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- andreae85
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Re: apertura comandata valvola scarico V4
Attualmente con mappa race appena inserisci la marcia muovi la ruota anche ad un solo km all'ora la apre in automatico ma con le altre mappe non so.... io l'ho comprata così 10 gg fa
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Re: apertura comandata valvola scarico V4
Con le mappe omologate si apre ad un tot di giri, dopo i 6.000 credo.
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- andreae85
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Re: apertura comandata valvola scarico V4
Il problema è l'errore in centralina che bisogna inibire... niente d'impossibile....
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- Ino
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Re: apertura comandata valvola scarico V4
Quindi in questo modo la puoi avere sempre aperta per me è figo! La fa un po' più cattiva
- virusfalco
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Re: apertura comandata valvola scarico V4
E ha un po' più di schiena in basso, la valvola serve solo per stare nei limiti di omologazione ... Infatti sopra i 6.000 lo scarico canta com un after senza db killer [emoji48] [emoji48]
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Re: apertura comandata valvola scarico V4
Si però ha anche il vantaggio di tenerla più silenziosa se fai qualche tratto di città a bassa velocità che a me garba molto... soprattutto passando davanti a qualche posto di blocco puoi attirare ben meno l' attenzione
Di contro al semaforo quando becchi qualche moto casinara puoi farti sentire anche tu [emoji23]
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- Simo
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Re: apertura comandata valvola scarico V4
La valvola che rimaneva chiusa solo in folle era così gestita solo nelle 09/10 poi successivamente è stato pensato di gestirla tipo un Exup che apre ad un determinato numero di giri. Così facendo oltre a rimanere nei valori di omologazione si hanno anche dei vantaggi nell'erogazione e la moto risulta più piena hai bassi regimi.
Traete voi la conclusione
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- andreae85
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Re: apertura comandata valvola scarico V4
Eh tante volte però mi è capitato di provare moto come r1 o brutale 990 che con la valvola avevano valori di coppia più elevati avendo il controllo exup ma questo provocava irruenze nell'erogazione e l'hanno tolta... magari poi aprilia l'ha fatto meglio.
In tutti i casi essendo una 2011 la mia è utilizzata esattamente per il rumore e basta soprattutto con mappa race...
poi l'ho fatto a gratis [emoji23]
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