powercommander su auto benzina

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sfabrix
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powercommander su auto benzina

Messaggio da sfabrix »

per la serie :PUGNETTA DELLA SETTIMANA

avendo un auto a benzina 4 cilindri in linea (è un euro 3 quindi con 2 sonde lambda...una a valle e una monte del catalizzatore) in teoria potrei montare una powercommander tipica da moto 4cilindri 4 iniettori

non ci ho mai messo le mani ma se non sbaglio la PC intercetta il segnale del contagiri e quello degli iniettori e in base al regime ingrassa o smagrisce (ma di solito ingrassa ehhehehe) chiudendo o aprendo più a lungo gli iniettori

sempre in teoria la PC non si dovrebbe neanche accorgere su che veicolo è montata e ancora sempre in teoria vanno falsati i segnali delle lambda altrimenti la centralina originale fa casino e/o annulla l effetto della PC

a parte il fatto non sottovalutabile che poi bisognerebbe fare una mappa con i controcazzi(sapendolo fare e io non sono in grado)

come pugnetta teorica sto trascurando qualcosa?...forse la sequenza di accensione che forse cambia da motore a motore?o gli iniettori si attivano in contemporanea?...e qui arrivano i miei limitatissimi limiti
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Ino
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Re: powercommander su auto benzina

Messaggio da Ino »

Gran bella pugnetta! :ok:
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Matte
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Re: powercommander su auto benzina

Messaggio da Matte »

Ma il tutto a che pro? Se è elaborabile, fai prima a lavorare sulla centralina originale ;-)
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Re: powercommander su auto benzina

Messaggio da Fabio 83 »

Su un aspirato a benzina tiri fuori ben poco modificando la centralina. Puoi ottimizzare quello che già hai,ma son differenze minime. Se fosse turbo il discorso sarebbe ben diverso.
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Re: powercommander su auto benzina

Messaggio da sfabrix »

Matte ha scritto:Ma il tutto a che pro? Se è elaborabile, fai prima a lavorare sulla centralina originale ;-)
beh che domande,come per tutte le moto...per lavorare sulle originali (auto e moto...il discorso era un po generale) ci vogliono kit particolari o comunque non così alla portata di tutti come la PC
e se danneggi l originale sono c@@@i amarissimi,specie su un auto dove è parte integrante di un sistema molto complesso
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Re: powercommander su auto benzina

Messaggio da sfabrix »

Fabio 83 ha scritto:Su un aspirato a benzina tiri fuori ben poco modificando la centralina. Puoi ottimizzare quello che già hai,ma son differenze minime. Se fosse turbo il discorso sarebbe ben diverso.

e se ti dicessi che ho un benzina turbo...ehehehhe -il mio obbiettivo non sarebbe la cavalleria ma andare magari a colmare dei vuoti nella curva di coppia-
ma indipendentemente da questo.....e dai risultati tangibili....la mia domanda era sapere se si può fare
(e poi in base alla tua affermazione non mi torna il fatto che tantissime moto -benzina aspirate- la usano con risultati tangibili)


nel mio caso specifico ho un VECCHIO mercedes sportcoupe c 180 kompressor (quindi con compressore volumetrico) di fabbrica con 1800cc 143cv per 1500 kg
so bene che i motori mercedes sono un po fiacchi ma ero curioso di capire se era migliorabile l erogazione

e poi..e poi ...e poi

lo stesso identico motore con gli stessi identici componenti annessi è montato sulla C 200 kompressor e di fabbrica esce con 167cv...unica differenza:la centralina
la centralina si troverebbe pure a 100-200euro ma non si può montare senza ricodificare un sacco di cose e in mercedes praticamente non te lo fanno e se lo fanno arrivi a spendere forse anche 1000 euro

quindi ricapitolando lo stesso motore(identico fino nei meandri,già controllato dagli smanettoni del forum MB.uk(che però non conoscono la PC),lo stesso impianto di scarico,lo stesso volumetrico,la stessa cassa filtro,la stessa auto può erogare 143cv o 167cv(167cv senza tirargli il collo essendo una configurazione da "mamma Mercedes") solo con una differente mappa di iniezione
(se ti chiedi perchè esistono due versioni,la risposta è una questione di tasse e roba simile...)

la pugnetta nel dettaglio è proprio questa
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Fabio 83
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Re: powercommander su auto benzina

Messaggio da Fabio 83 »

Diciamo che quando l'auto é sul mercato da 2 / 3 anni,devi dare qualche valido motivo ai clienti per prendere il nuovo modello,ecco che tirano fuori l'asso nella manica!
A parte questo,nelle moto viene usata per correggere la carburazione dopo aver fatto modifiche (il classico scarico libero e filtro). Tirar fuori 20 cv lavorando solo sul tempo iniezione lo vedo pressoché impossibile. Discorso diverso se invece facessi rimappare la centralina originale. Li andresti a modificare e correggere molti piu parametri tipo pressione sovralimentazione,anrmticipo accensione,valvola egr(se c'è). Ecco che ,alzando la pressione del compressore,il motore aspira piu aria. Aspirando più aria puoi immetere più carburante quindi ottenere i piu cv.
Cmq bel motore il kompressor,robusto e pieno di coppia!
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Re: powercommander su auto benzina

Messaggio da sfabrix »

Fabio 83 ha scritto:Diciamo che quando l'auto é sul mercato da 2 / 3 anni,devi dare qualche valido motivo ai clienti per prendere il nuovo modello,ecco che tirano fuori l'asso nella manica!
A parte questo,nelle moto viene usata per correggere la carburazione dopo aver fatto modifiche (il classico scarico libero e filtro). Tirar fuori 20 cv lavorando solo sul tempo iniezione lo vedo pressoché impossibile. Discorso diverso se invece facessi rimappare la centralina originale. Li andresti a modificare e correggere molti piu parametri tipo pressione sovralimentazione,anrmticipo accensione,valvola egr(se c'è). Ecco che ,alzando la pressione del compressore,il motore aspira piu aria. Aspirando più aria puoi immetere più carburante quindi ottenere i piu cv.
Cmq bel motore il kompressor,robusto e pieno di coppia!
ecco questo intervento mi piace...tutte cose a cui non avevo pensato

-l egr è solo meccanica quindi non dovrebbero esserci problemi
-i tempi di anticipo credevo che in qualche modo potesse gestirli la PC (non ne ho mai avuta una tra le mani)
-la sovrapressione...ecco questo sarebbe un problema:il volumentrico lavora sempre in proporzione ai giri poi se c'è troppa pressione una valvola ributta in dietro il flusso

inizio a vedere l impossibilità della cosa ecco...che palle io voglio solo la copia della mappa della c200 e invece nun se po fà....
ti dirò di più le due versioni non erano aggiornamento una dell altra ma erano sul mercato contemporaneamente solo per permettere una scelta (a mio avviso stupida)di spese di bollo e assicurazione o non so che
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Re: powercommander su auto benzina

Messaggio da Fabio 83 »

Potrebbe essere che in qualche stato ci fosse una tassazione più pesante oltre certe potenze.come succede qui con le cilindrate oltre i 3000 cc(controlli fiscali). L'egr,anche se meccanica viene monitorata dal misuratore aria,ecco perché si rende necessario eliminarla dalla centralina oltre che fisicamente dal motore.
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Re: powercommander su auto benzina

Messaggio da sfabrix »

fatto sta che solo sapere che un cambio mappa può darti almeno 20cv puliti e reali (perchè si ricadrebbe nell altro allestimento senza toccare assolutamente nient altro) è un solletico non da poco ehehehehhe
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Re: powercommander su auto benzina

Messaggio da Fabio 83 »

8-) Allora vai di rimappatura!
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Re: powercommander su auto benzina

Messaggio da testone_RSV »

un mio ex collega ha la SLK kompressor dove senza tanti fronzoli ha fatto mettere delle pulegge differenti al volumetrico,+35 cv

poca spesa tanta resa senza buttare la testa in centraline aggiuntive

i moduli aggiuntivi vengono installati in casi di eleborazioni estreme su motori turbocompressi,parliamo di upgrade da centinaia di cavalli (tipo ABT per audi che fa quel mostro RS6 da 800 e passa cavalli),su motori di serie alla volte è sufficiente una flashata alla centralina o più semplicemente una Eprom diversa;il kit 595 per la mia Abarth (+ 30 cv,+40 Nm di coppia,assetto completo Koni e filtro aria) consisteva principalmente in una eprom diversa e un CO di affinamento fatto dopo

cmq qui dentro chi mangia tanto di queste cose è l'utente Sgabbiato ;-) ;-) ;-)
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Re: powercommander su auto benzina

Messaggio da sfabrix »

se il tuo collega ha un slk dal 2001 al 2008 allora ha lo stesso mio motore...l M271
e se ha il 180 kompressor allora ha la mia stessa mappa,cavalleria(143cv),puleggia(in origine) e compressore EATON xx (non ricordo il numero)...solo che la mia pesa nettamente di più della sua

lo conosco bene l intervento alla puleggia e costa uno sproposito (o almeno così ho letto in giro) perchè la modifica va fatta artigianalmente con torni e via dicendo....a quanto ne so non è che si sfila una e si mette l altra più piccola

se riesci però a darmi più informazioni sul costo e sul tipo specifico di lavoro te ne sarei grato...perchè l ho letta solo all estero con prezzi non paragonabili all italia
poi, errori di traduzione a parte ,la modifica della puleggia va comunque accompagnata alla rimappatura...(necessario dare più benzina dando più aria o comunque ritarare la situazione)

ripeto il mio solletico era riuscire a beccare ottimisticamente 15cv non toccando meccanicamente nulla e rimanendo dentro paramentri ampiamente collaudati dalla casa madre (e magari con una spesa meno che minima hehehehe)

lo so!sono un poveraccio...2-300 euro li spenderei al max per una mappa ma con tutti i ciarlatani che improvvisano una cosa così delicata non mi fido...per questo chiedevo della pc,almeno mi diverto a smanettare su un auto vecchiotta e se stacco tutto torna come prima
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Re: powercommander su auto benzina

Messaggio da sfabrix »

SGABBIATOOOOOOOOOOOO!!!!!
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Re: powercommander su auto benzina

Messaggio da Bonny »

sicuro di non avere un monoiniettore?
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