Come settare la moto nel modo corretto.

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virusfalco
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Re: Come settare la moto nel modo corretto.

Messaggio da virusfalco »

Al di la del fatto che se prima non lo faceva sono le gomme con qualche problema che innescano gli ondeggiamenti, perchè hai le forcelle a 2 tacche (8mm fuori piastra) mentre nelle rsv old 2001> vanno a 4 tacche fuori, quindi con la moto più caricata in avanti?
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Loris84
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Re: Come settare la moto nel modo corretto.

Messaggio da Loris84 »

virusfalco ha scritto:Al di la del fatto che se prima non lo faceva sono le gomme con qualche problema che innescano gli ondeggiamenti, perchè hai le forcelle a 2 tacche (8mm fuori piastra) mentre nelle rsv old 2001> vanno a 4 tacche fuori, quindi con la moto più caricata in avanti?



le forche ero convinto che andassero così. ho sempre fatto confusione nel capire come vanno regolate/sfilate.

per il fatto delle gomme ho pensato che, temperatura leggermente più mite e km percorsi hanno contribuito ad "assestare" il tutto.

sicuramente ho scritto 2 righe di ca..te
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virusfalco
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Re: Come settare la moto nel modo corretto.

Messaggio da virusfalco »

Guarda sul manuale della moto, ci sono i numeri delle tacche e anche le foto ...
Questo è quello d'officina.



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Re: Come settare la moto nel modo corretto.

Messaggio da Loris84 »

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ma con il 190 55 teoricamente carichi l'anteriore. se sfilo altre 2 non è troppo caricata?
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Re: Come settare la moto nel modo corretto.

Messaggio da virusfalco »

Dipende da come si preferisce la moto, non ci sono regole ferree e 5.5mm dietro (l'altezza nominale in più del 190 rispetto al 180) non cambiano il mondo ... sicuramente molto meno effetto che 8mm in più davanti. A 2 tacche si mettevano le rsv 98-00 che avevano altre quote, motore più basso e perno forcellone più alto.
Dai un'occhiata al tuo manuale d'uso, che la tua è una edwards quindi un po' particolare.
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Re: Come settare la moto nel modo corretto.

Messaggio da Loris84 »

La cosa strana è che con il 180/55 non avevo di questi problemi
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Re: Come settare la moto nel modo corretto.

Messaggio da virusfalco »

Come ho scritto fin dall'inizio questo genere di problemi è dovuto a difetti delle gomme, capita con tutte le marche e modelli, una carcassa non perfetta ad esempio.
E può essere il posteriore che innesca il fenomeno, non necessariamente l'anteriore.
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Re: Come settare la moto nel modo corretto.

Messaggio da 8.rec »

un po' strana la cosa :roll: prima di guardare l'assetto, sei sicuro che tutto il resto sia ok? catena tirata correttamente e registri uguali sx/dx?
come descriveresti l'ondeggiamento? una vibrazione o dei piccoli spostamenti sx/dx?
controlla anche che la gomma non tocchi il forcellone o il parafango, e col cavalletto posteriore prova a vedere se ci sono anomalie su come girano le gomme
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Re: Come settare la moto nel modo corretto.

Messaggio da Loris84 »

l'ho usata la settimana scorsa e andava tutto bene. stamattina ha iniziato a ondeggiare destra e sinistra solo oltre una certa velocità e in piena accelerazione. non sono movimenti bruschi però fan pensare.


mi era successo con la new che avevo con le michelin power supersport ma li era dopo i 230.

avevo risolto con le pressioni.

dopo vado dal gommista e ricontrolliamo
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Re: Come settare la moto nel modo corretto.

Messaggio da Loris84 »

8.rec ha scritto:un po' strana la cosa :roll: prima di guardare l'assetto, sei sicuro che tutto il resto sia ok? catena tirata correttamente (non ho verificato ma penso di si)
e registri uguali sx/dx? (si si, ho cambiato solo misura di gomma.
come descriveresti l'ondeggiamento? una vibrazione o dei piccoli spostamenti sx/dx?
controlla anche che la gomma non tocchi il forcellone o il parafango, e col cavalletto posteriore prova a vedere se ci sono anomalie su come girano le gomme
no non ho notato nulla di strano.
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Re: Come settare la moto nel modo corretto.

Messaggio da Loris84 »

son andato un pezzo di strada (chiusa al traffico) a 200 e niente. solo in accelerazione
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Re: Come settare la moto nel modo corretto.

Messaggio da iuri1969 »

Sarebbe da verificare il corretto rimontaggio dei cerchi anteriore e posteriore su relative forcelle e forcellone se poi continuasse a dare problemi riportarla da chi ha messo le gomme e verificare bilanciatura e poi eventualmente farsele cambiare, probabile siano fallate.

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Re: Come settare la moto nel modo corretto.

Messaggio da Loris84 »

infatti dopo vado dal mecca/gommista che le ha montate.
le gomme le ho prese io su ebay
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Re: Come settare la moto nel modo corretto.

Messaggio da pole »

Potrebbero essere le forcelle allineate male...a me succedeva a 30/40 kmh ma poi a 50 smetteva.. Allenta i bulloni dei piedini, affonda la forca e stringili.
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Re: Come settare la moto nel modo corretto.

Messaggio da Matte »

Sicuri che la rsv old è 4 tacche? Non è 3? Parlo della normale, non la R ;-)
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