[Baga1200] MotoMorini Corsaro!!!

Avatar utente
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1905
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 15:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Roma

Re: [Baga1200] MotoMorini Corsaro!!!

Messaggio da AndreaC »

Gabro ha scritto:
AndreaC ha scritto: Mi pare che Gabro li abbia messi entrambi al banco, se legge magari può agevolare grafico comparativo. :-)
http://www.corsacorta.it/viewtopic.php? ... 1&start=20

pagina appresso pure confronto con tuono new
Il motore della Corsaro, per quanto "corsa corta", gira ancora meno del Piaggio. :-|
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: [Baga1200] MotoMorini Corsaro!!!

Messaggio da rossouno »

Teo88 ha scritto:Ma anche il corsaro da quello che ho visto è affidabile ,ho un amico che ha su 90 mila km ed ha cambiato una volta il regolatore di tensione ed un altro con 75 mila km ha cambiato l attuatore della frizione.

Il primo la usa anche in condizioni veramente estreme ,non il classico girettino della domenica.
Infatti è l'assemblaggio di alcune componenti che non convince.
al mio amico si è staccato il tubo del radiatore che stava messo lì un po' a casso. Più altre cazzate del genere.
poi ho visto qualche guaina finire ben prima dei blocchetti elettrici. ..
rossouno

Immagine
Avatar utente
Baga1200
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 21:11
Regione: Umbria
Provincia: TERNI - TR
Moto: ALTRA MOTO

Re: [Baga1200] MotoMorini Corsaro!!!

Messaggio da Baga1200 »

AndreaC ha scritto:
Gabro ha scritto:
AndreaC ha scritto: Mi pare che Gabro li abbia messi entrambi al banco, se legge magari può agevolare grafico comparativo. :-)
http://www.corsacorta.it/viewtopic.php? ... 1&start=20

pagina appresso pure confronto con tuono new
Il motore della Corsaro, per quanto "corsa corta", gira ancora meno del Piaggio. :-|


senza offesa..ma questi sono commenti di chi non la mai provata...e parla per sentito dire... :ok:
Avatar utente
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1905
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 15:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Roma

Re: [Baga1200] MotoMorini Corsaro!!!

Messaggio da AndreaC »

Baga1200 ha scritto: senza offesa..ma questi sono commenti di chi non la mai provata...e parla per sentito dire... :ok:
Il grafico della prova al banco parla chiaro, il motore si ferma poco oltre ai 9000 giri/min, mica ho scritto che è un calesse. :-)

Immagine
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
Avatar utente
Baga1200
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 21:11
Regione: Umbria
Provincia: TERNI - TR
Moto: ALTRA MOTO

Re: [Baga1200] MotoMorini Corsaro!!!

Messaggio da Baga1200 »

scusa ma sul grafico se lo salvi ingrandisci e leggi di lato cè scritto Aprilia Dorsoduro 1200 con Arrow montati di un certo Luca...sbaglio???
Avatar utente
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1905
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 15:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Roma

Re: [Baga1200] MotoMorini Corsaro!!!

Messaggio da AndreaC »

Baga1200 ha scritto:scusa ma sul grafico se lo salvi ingrandisci e leggi di lato cè scritto Aprilia Dorsoduro 1200 con Arrow montati di un certo Luca...sbaglio???
Il grafico più lineare è quello di una Dorsoduro ottimizzata (cornice, terminali e mappa GRT), quello con un paio di buchi è di una Corsaro (credo originale).
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
Avatar utente
Baga1200
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 21:11
Regione: Umbria
Provincia: TERNI - TR
Moto: ALTRA MOTO

Re: [Baga1200] MotoMorini Corsaro!!!

Messaggio da Baga1200 »

hai ragione scusami ma ignorantemente non avevo letto il cliente sopra ovvero la corsaro...che ti dico io quei buchi di erogazione non li sento..poi certo il grafico parla chiaro chi meglio di lui...
Avatar utente
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1905
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 15:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Roma

Re: [Baga1200] MotoMorini Corsaro!!!

Messaggio da AndreaC »

Figurati, nessun problema.

Sarebbe interessante sperimentare un compensatore (anche doppio, come su Tuono old) sui collettori originali, per vedere se si linearizza la curva.
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
Avatar utente
jinseng88
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4017
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 22:04
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Re: [Baga1200] MotoMorini Corsaro!!!

Messaggio da jinseng88 »

Baga1200 ha scritto:hai ragione scusami ma ignorantemente non avevo letto il cliente sopra ovvero la corsaro...che ti dico io quei buchi di erogazione non li sento..poi certo il grafico parla chiaro chi meglio di lui...
Ma infatti sarebbe interessante capire se quella nella prova è una veloce ,perché secondo me con scarico completo non fa tutte quelle variazioni in erogazione

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Bulldog85
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 191
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2015, 12:36
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 07 - TUONO R

Re: [Baga1200] MotoMorini Corsaro!!!

Messaggio da Bulldog85 »

Moto stupenda!
Mentre cercavo la Tuono New che ho adesso ero molto tentato ma in giro se ne trovavano poche messe bene e i prezzi erano altini.
BELLISSIMA!
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9837
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: [Baga1200] MotoMorini Corsaro!!!

Messaggio da enjoyash »

DiegoRSV ha scritto:Io l'Aprilia la presi nuova e quando la presi non pensai "eh se si rompe?" "le jap son piu' affidabili" ecc..la presi perchè volevo e sbavavo su quella moto. Ora come ora non comprerei piu' una moto nuova per due semplici motivi 1)non posso permettermelo 2)indipendentemente dal fatto che siano jap, europee ecc le moto perdon troppo valore..avessi pero' le possibilità economiche correrei a prendere una tuono v4 altro che cb1000..pero' i gusti son gusti e ci sta che molte moto che non mi piacciono (e non è il caso del cb1000 che tra le naked jap mi piace abbastanza eh) siano vendute bene.
Il caso di Morini comunque è ben diverso da Aprilia. Non mi sembra il caso di paragonare i due marchi dal punto di vista dell'assistenza, dell'affidabilità, dei ricambi, del valore di mercato ecc. Aprilia non è messa bene come Ducati, bmw, le jap ma non è nemmeno una casa che chiude di punto in bianco e non ti fa trovare i ricambi.
Chi compra una Morini sa a cosa va incontro ma finchè la moto funziona se la gode alla grande, piu' di quanto certa gente si goda una moto anonima che non si rompe mai. Ad avere i soldi certi sfizi van tolti. E anche a non averli una volta nella vita la cazzata va fatta :mrgreen:
Non compreresti nessuna moto nuova ok per la svalutazione dei primi anni, in questo la pensiamo uguale.
Però c'è chi la pensa diversamente e compra solo nuovo, per esempio.
E qui si viene al 2° limite, ovvero il reddito.
Se una casa motociclistica fa solo moto da da 11-12000 euro in su (tanto costava il Corsaro 10 anni fa), che fa 12 km/l, che ti costa 150 euro di bollo e tanto di RCA perchè è un 1200, che ti fa fuori una gomma posteriore ogni 2000 km, che per potenza, peso ed erogazione è inadatta a neofiti, donne, chi fa uso tranquillo, chi fa uso misto ecc, è ovvio che poi la considerino in pochi.

E questi pochi essendo gente con reddito medio-alto guardano anche al brand, al servizio e post vendita, e altre cose.
Ducati l'ha capito e l'ha messo in pratica e fa montagne di utili.
MV pure l'ha capito con le 3 cilindri da prezzo umano, solo che poi son riusciti a fallire lo stesso per altri motivi.
Benelli almeno ci ha provato col TNT 900, poi però la gestione cinese non ha proseguito e ha sfornato solo cinesate brandizzate Benelli, invendibili in Europa.
Aprilia ci ha provato con le V90, e ha fatto anche successo con la DD750, poi non le ha più rinnovate relegandole in secondo piano, insistendo solo con le V4 da 15k euro in su.

Detto questo a me il Corsaro nel 2005 piaceva tantissimo, altroché. Ricordo ancora che la vidi dal concessionario multimarca dove ero andato a prendere dei pezzi per la SV e rimasi affascinato da quel motore e da tutto il resto.
Poi però, a prescindere dal fatto che all'epoca non mi reputavo sufficientemente esperto da condurre un 1200 bicilindrico di quella potenza, avevo 24 anni, studente universitario, indi per cui assolutamente non alla portata. E infatti mi tenni la SV che bastava e avanzava, e 2 anni dopo presi una Z750.
Ci fosse stata una Corsaro 750 da 7500 euro magari la potevo considerare anche all'epoca..
Avatar utente
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1905
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 15:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Roma

Re: [Baga1200] MotoMorini Corsaro!!!

Messaggio da AndreaC »

Quali sono i consumi di carburante e lubrificante del 1200 Morini?
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
Avatar utente
Baga1200
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 21:11
Regione: Umbria
Provincia: TERNI - TR
Moto: ALTRA MOTO

Re: [Baga1200] MotoMorini Corsaro!!!

Messaggio da Baga1200 »

Ciao bè con gli ultimi aggiornamenti i consumi sono diventati discreti...io sto nella media dei 13 ai 15 km/litro andando tranquillo e gli 8-9 km/litro andando a manico..considerando però che è un 1200 bicilindrico con moooolta coppia da sparo...!!!!
Avatar utente
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1905
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 15:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Roma

Re: [Baga1200] MotoMorini Corsaro!!!

Messaggio da AndreaC »

Baga1200 ha scritto:Ciao bè con gli ultimi aggiornamenti i consumi sono diventati discreti...io sto nella media dei 13 ai 15 km/litro andando tranquillo e gli 8-9 km/litro andando a manico..considerando però che è un 1200 bicilindrico con moooolta coppia da sparo...!!!!
Grazie, ho visto che ci sono diverse mappe nel tech corner del forum Corsacorta, che portano a consumi molto variabili.

Quanto olio consuma? Guardando il video in cui c'era Lambertini, parlava di consumi ridottissimi, vista la particolare tecnica realizzativa dei cilindri e pistoni.
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: [Baga1200] MotoMorini Corsaro!!!

Messaggio da testone_RSV »

AndreaC ha scritto:Figurati, nessun problema.

Sarebbe interessante sperimentare un compensatore (anche doppio, come su Tuono old) sui collettori originali, per vedere se si linearizza la curva.
perchè compensare se hai a disposizione un 2 in 2 ? sarebbe sufficiente un incrocio del collettori come sull'EVO6

Torna a “Altra moto”