[tatanka] Scarico unico Street Triple

Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 9000
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

[tatanka] Scarico unico Street Triple

Messaggio da tatanka »

Premetto che ancora mancano dei particolari quali, supporto terminale e altre cretinate.
La storia, volevo togliere i due terminali posteriori e sopratutto la Y e i tubi sotto la sella, il cui calore che passabile in autunno è insopportabile in estate.
Ho guardato, chiesto, valutato le tantissime possibilità after, ma non volendo mettere un completo che non sò cosa farmene, l'alternativa era una sorta di chiocciola per reindirizzare i gas verso il basso e poi di lato.
Per non togliere che tutti gli scarichi per la street bassi sono fatti molto piccoli per cui notevoli perdite di spinta ai bassi che han sofferto tutti coloro che li han messi.
E poi a meno di 400 euro non c'era niente di decente.
E allora mi balena l'idea di mettere in basso uno dei 2 terminali sotto la sella, ma penso che ovviamente sarebbe stato troppo piccolo usato come scarico unico.
Misuro i miei Arrow, accessorio originale triumph, e scopro essere del tutto uguali a tutti i thunder da lei fatti.
Prendo quello del gsxr600 di mio figlio che non usa, è già fatto per un 600 e per funzionare da solo, tolgo il tappo con l'omologazione suzuki e metto quella che ho comprato col marchio Triumph e numero di omologazione, per cui sono a posto anche con quella...a meno che non trovo un poliziotto che ha la street.
Faccio girare la curva dei collettori verso l'esterno anzichè verso il sottosella, un tubo tagliato e saldato che unisceil terminale e i collettori.
Morale, lo scarico l'avevo, ho comprato un paio di collettori usati da tagliare, fondello-rivetti arrow, totale spesa 180 euro.
Modifica totalmente reversibile in quanto ho tutto del vecchio sistema, scarico sufficientemente lungo da non perdere ai bassi e volumetricamente più adatto ad un 3 in 1 rispetto ad altri lillipuziani.
Vedremo in strada, da statico al minimo si sente meno degli alti, sale di giri più vispa di prima però sembra che dopo il rumore si alzi di più sempre rispetto agli alti.
Trovare i ricambi è stato un lavoraccio, essendo materiale fatto da Arrow per triumph non si trova in vendita, in triumph essendo fuori produzione da molto non c'era nulla, deluso decido allora di sentire direttamente la Arrow, mi risponde il Sig. Raffaele Rosi (che ringrazio) il quale capito il grosso problema mi fà avere una lista di quanto serve, le spiegazioni per lo smontaggio, in modo da portarlo a qualunche motoforniture e farlo ordinare...in2 settimane il materiale era a casa :shocked:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La prossima modifica è di accorciare il raccordo al terminale di qualche centimetro.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: Scarico unico Street Triple

Messaggio da rossouno »

hai ragione quel raccordo sottosella e connesso passaggio dei cllettori è insopportabile d'estate senza i pantaloni in pelle. ho avuto la daytona e conosco il fenomeno delle palle brasate.

dal punto di vista estetico un'accorciata ci sta tutta. anche se la linea ora è proprio diversa...complimenti, bel lavoro.
rossouno

Immagine
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 9000
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: Scarico unico Street Triple

Messaggio da tatanka »

domani sento il mio guru del cannello non vorrei fosse in ferie, per l'accorciata :ok:
il lavoro in sè stesso non è stato chissà che, ma il reperire i ricambi arrow, sembrava un circolo vizioso, non l'ho e non posso averlo.
E non ho trovato nessuno che avesse una tira rivetti per quelli Arrow, 5mm in acciaio inox.
In ferramenta con prezzo da conoscente 120 euro, la stessa su e-bay 69,00, ho un attrezzo nuovo in garage.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5454
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Scarico unico Street Triple

Messaggio da pave »

Bel lavoro, complimenti !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
magojimbo77
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2694
Iscritto il: martedì 8 luglio 2014, 11:40
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: Scarico unico Street Triple

Messaggio da magojimbo77 »

tatanka ha scritto:domani sento il mio guru del cannello non vorrei fosse in ferie, per l'accorciata :ok:
il lavoro in sè stesso non è stato chissà che, ma il reperire i ricambi arrow, sembrava un circolo vizioso, non l'ho e non posso averlo.
E non ho trovato nessuno che avesse una tira rivetti per quelli Arrow, 5mm in acciaio inox.
In ferramenta con prezzo da conoscente 120 euro, la stessa su e-bay 69,00, ho un attrezzo nuovo in garage.
Ebbravo Michelone....bello il lavoro che hai fatto..si rosso ha ragione accorcerei il link che va al terminale sia in senso estetico che per la dissipazione del calore anche se non ho idea di quanto scaldi la tua motazza

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Grande V60!!!!!
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9837
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: Scarico unico Street Triple

Messaggio da enjoyash »

Complimenti, ottimo lavoro...e bella idea..facci sapere come va in marcia
Avatar utente
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4169
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 7:53
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Re: Scarico unico Street Triple

Messaggio da pitone »

gran lavoro,complimenti sinceri,anche se il lato estetico(per quel che vale...) è discutibile
Leo !
Avatar utente
Criminal
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5259
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 2:15
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 22 - Tuareg 660 E5
Località: Quarto (na)

Re: Scarico unico Street Triple

Messaggio da Criminal »

Tatankone, gran bel lavoro e grande pazienza,io quel raccordo al terminale piu' che qualche cm , lo farei proprio la meta' sinceramente....
c'ho più titanio sparso per il corpo, che montato sulla moto
Immagine
https://imageshack.us/i/plewAEGLj
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9837
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: Scarico unico Street Triple

Messaggio da enjoyash »

Criminal ha scritto:Tatankone, gran bel lavoro e grande pazienza,io quel raccordo al terminale piu' che qualche cm , lo farei proprio la meta' sinceramente....
Esatto, se fattibile fisicamente e se non peggiora troppo la resa, andrebbe accorciato di quel tanto che basta a portare il terminale in modo che la fascetta reggiscarico caschi circa a metà, anche se c'è la scritta arrow che rompe le pelotas
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 9000
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: Scarico unico Street Triple

Messaggio da tatanka »

enjoyash ha scritto:
Criminal ha scritto:Tatankone, gran bel lavoro e grande pazienza,io quel raccordo al terminale piu' che qualche cm , lo farei proprio la meta' sinceramente....
Esatto, se fattibile fisicamente e se non peggiora troppo la resa, andrebbe accorciato di quel tanto che basta a portare il terminale in modo che la fascetta reggiscarico caschi circa a metà, anche se c'è la scritta arrow che rompe le pelotas
Qui mica si perde tempo, domani ho appuntamento per accorciarlo di 10 cm, quindi più o meno con la fascetta a metà scarico.
E chi ha avuto la street sà che molti cercano le pedane del gsxr, poi da verniciare e farlo come il telaio è molto difficile per cui le fanno nere ma si vede che sono posticce.
Tutto perchè con solo una leggara alesatura si riescono a montare al posto delle originali, ma che permettono il fissaggio dello scarico.
A me non piacciono e facendo un foro dietro la pedivella riesco a fissarci la fascetta, il foro è in una zona che non và a indebolire la pedana assolutamente.
O già fatto una staffa che fissero' su un supporto in gomma per le vibrazioni.
Enrico, Tu ricordi come sono le mappe originale, Arrow scarichi alti, Arrow scarichi bassi, in che scala vanno dalla più magra o la più grassa.
Magari anche Pave si ricorda qualcosa.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11731
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: Scarico unico Street Triple

Messaggio da DiegoRSV »

Ottimo lavoro, il terminale mi sembra molto corto pero'..l'ideale sarebbe accorciare il raccordo ma avere un terminale piu' lungo. Poi magari sul 675 3 cilindri rende bene anche uno scarico cosi' corto, pero' mi sembra strano che passando dal doppio al singolo il terminale non cambi di lunghezza per rendere al meglio..
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 9000
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: Scarico unico Street Triple

Messaggio da tatanka »

DiegoRSV ha scritto:Ottimo lavoro, il terminale mi sembra molto corto pero'..l'ideale sarebbe accorciare il raccordo ma avere un terminale piu' lungo. Poi magari sul 675 3 cilindri rende bene anche uno scarico cosi' corto, pero' mi sembra strano che passando dal doppio al singolo il terminale non cambi di lunghezza per rendere al meglio..
Si stamane farò accorciare il tubo del terminale di 10 cm, invece il terminale rispetto ai 2 che avevo è identico esternamente e questo è quello di un 600 4 cil. che gira anche un pò di più in alto del 675.
Sul fatto che uno solo fosse poco me l'avevan già detto quelli dela zard, per questo ho usato (anche perchè l'avevo già) quello del suzuki.
Infatti internamente questo unico ha meno lana di roccia e una mitraglia di diamentro maggiore, forse come volumetria interna è leggermente minore, ma permette di sicuro ai gas una più rapida fuoriuscita.
Unico intoppo potrebbe essere il db killer, dove quello del 3 in 2 è più piccolo di diametro con 6 fori, infatti insieme al tappo posteriore ho comprato il db killer nuovo e uno dei 2 vecchi l'ho già forato portando a 10 i fori aumentandoli a 12 qualora servisse.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 9000
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: Scarico unico Street Triple

Messaggio da tatanka »

DiegoRSV ha scritto:Ottimo lavoro, il terminale mi sembra molto corto pero'..l'ideale sarebbe accorciare il raccordo ma avere un terminale piu' lungo. Poi magari sul 675 3 cilindri rende bene anche uno scarico cosi' corto, pero' mi sembra strano che passando dal doppio al singolo il terminale non cambi di lunghezza per rendere al meglio..
Sulla lunghezza sono allineato agl after che vendo, Zard, Exan, Elan ecc ecc, però senza la strozzatura fatta dal ricciolo che si dovrebbe mettere tra il raccordo e lo scarico, in praticaè un @.
A voler paragonare il mio lo si può confrontare con tutti i completi in vendita ed allo stasso arrow basso completo ma non omologato.
Ma non volevo una cosa costosa (non è proprio il momento) nè tanto mene togliere il catalizzatore.
Intanto oggi ho fatto tagliare il tubo e finito il lavoro, come Ti sembra ora?


Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
magojimbo77
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2694
Iscritto il: martedì 8 luglio 2014, 11:40
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: Scarico unico Street Triple

Messaggio da magojimbo77 »

tatanka ha scritto:
DiegoRSV ha scritto:Ottimo lavoro, il terminale mi sembra molto corto pero'..l'ideale sarebbe accorciare il raccordo ma avere un terminale piu' lungo. Poi magari sul 675 3 cilindri rende bene anche uno scarico cosi' corto, pero' mi sembra strano che passando dal doppio al singolo il terminale non cambi di lunghezza per rendere al meglio..
Sulla lunghezza sono allineato agl after che vendo, Zard, Exan, Elan ecc ecc, però senza la strozzatura fatta dal ricciolo che si dovrebbe mettere tra il raccordo e lo scarico, in praticaè un @.
A voler paragonare il mio lo si può confrontare con tutti i completi in vendita ed allo stasso arrow basso completo ma non omologato.
Ma non volevo una cosa costosa (non è proprio il momento) nè tanto mene togliere il catalizzatore.
Intanto oggi ho fatto tagliare il tubo e finito il lavoro, come Ti sembra ora?


Immagine
Ora si che si ragiona.....
Al prossimo giro voglio vedere in piega quanta luce hai da terra[emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Grande V60!!!!!
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 9000
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: Scarico unico Street Triple

Messaggio da tatanka »

magojimbo77 ha scritto:
tatanka ha scritto:
DiegoRSV ha scritto:Ottimo lavoro, il terminale mi sembra molto corto pero'..l'ideale sarebbe accorciare il raccordo ma avere un terminale piu' lungo. Poi magari sul 675 3 cilindri rende bene anche uno scarico cosi' corto, pero' mi sembra strano che passando dal doppio al singolo il terminale non cambi di lunghezza per rendere al meglio..
Sulla lunghezza sono allineato agl after che vendo, Zard, Exan, Elan ecc ecc, però senza la strozzatura fatta dal ricciolo che si dovrebbe mettere tra il raccordo e lo scarico, in praticaè un @.
A voler paragonare il mio lo si può confrontare con tutti i completi in vendita ed allo stasso arrow basso completo ma non omologato.
Ma non volevo una cosa costosa (non è proprio il momento) nè tanto mene togliere il catalizzatore.
Intanto oggi ho fatto tagliare il tubo e finito il lavoro, come Ti sembra ora?


Immagine
Ora si che si ragiona.....
Al prossimo giro voglio vedere in piega quanta luce hai da terra[emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Io la luce a terra :ROTFL: come diceva il contadino quando insegnava ai giovani senza voglia di lavorare " la terra è bassa ehh"
E non mi servirà di sicuro ma posso alzarlo, ho lasciato un pò di ricchezza di tubo :ciglia: :ciglia:
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Altra moto”