[tatanka] Scarico unico Street Triple
- tatanka
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[tatanka] Scarico unico Street Triple
Premetto che ancora mancano dei particolari quali, supporto terminale e altre cretinate.
La storia, volevo togliere i due terminali posteriori e sopratutto la Y e i tubi sotto la sella, il cui calore che passabile in autunno è insopportabile in estate.
Ho guardato, chiesto, valutato le tantissime possibilità after, ma non volendo mettere un completo che non sò cosa farmene, l'alternativa era una sorta di chiocciola per reindirizzare i gas verso il basso e poi di lato.
Per non togliere che tutti gli scarichi per la street bassi sono fatti molto piccoli per cui notevoli perdite di spinta ai bassi che han sofferto tutti coloro che li han messi.
E poi a meno di 400 euro non c'era niente di decente.
E allora mi balena l'idea di mettere in basso uno dei 2 terminali sotto la sella, ma penso che ovviamente sarebbe stato troppo piccolo usato come scarico unico.
Misuro i miei Arrow, accessorio originale triumph, e scopro essere del tutto uguali a tutti i thunder da lei fatti.
Prendo quello del gsxr600 di mio figlio che non usa, è già fatto per un 600 e per funzionare da solo, tolgo il tappo con l'omologazione suzuki e metto quella che ho comprato col marchio Triumph e numero di omologazione, per cui sono a posto anche con quella...a meno che non trovo un poliziotto che ha la street.
Faccio girare la curva dei collettori verso l'esterno anzichè verso il sottosella, un tubo tagliato e saldato che unisceil terminale e i collettori.
Morale, lo scarico l'avevo, ho comprato un paio di collettori usati da tagliare, fondello-rivetti arrow, totale spesa 180 euro.
Modifica totalmente reversibile in quanto ho tutto del vecchio sistema, scarico sufficientemente lungo da non perdere ai bassi e volumetricamente più adatto ad un 3 in 1 rispetto ad altri lillipuziani.
Vedremo in strada, da statico al minimo si sente meno degli alti, sale di giri più vispa di prima però sembra che dopo il rumore si alzi di più sempre rispetto agli alti.
Trovare i ricambi è stato un lavoraccio, essendo materiale fatto da Arrow per triumph non si trova in vendita, in triumph essendo fuori produzione da molto non c'era nulla, deluso decido allora di sentire direttamente la Arrow, mi risponde il Sig. Raffaele Rosi (che ringrazio) il quale capito il grosso problema mi fà avere una lista di quanto serve, le spiegazioni per lo smontaggio, in modo da portarlo a qualunche motoforniture e farlo ordinare...in2 settimane il materiale era a casa
La prossima modifica è di accorciare il raccordo al terminale di qualche centimetro.
La storia, volevo togliere i due terminali posteriori e sopratutto la Y e i tubi sotto la sella, il cui calore che passabile in autunno è insopportabile in estate.
Ho guardato, chiesto, valutato le tantissime possibilità after, ma non volendo mettere un completo che non sò cosa farmene, l'alternativa era una sorta di chiocciola per reindirizzare i gas verso il basso e poi di lato.
Per non togliere che tutti gli scarichi per la street bassi sono fatti molto piccoli per cui notevoli perdite di spinta ai bassi che han sofferto tutti coloro che li han messi.
E poi a meno di 400 euro non c'era niente di decente.
E allora mi balena l'idea di mettere in basso uno dei 2 terminali sotto la sella, ma penso che ovviamente sarebbe stato troppo piccolo usato come scarico unico.
Misuro i miei Arrow, accessorio originale triumph, e scopro essere del tutto uguali a tutti i thunder da lei fatti.
Prendo quello del gsxr600 di mio figlio che non usa, è già fatto per un 600 e per funzionare da solo, tolgo il tappo con l'omologazione suzuki e metto quella che ho comprato col marchio Triumph e numero di omologazione, per cui sono a posto anche con quella...a meno che non trovo un poliziotto che ha la street.
Faccio girare la curva dei collettori verso l'esterno anzichè verso il sottosella, un tubo tagliato e saldato che unisceil terminale e i collettori.
Morale, lo scarico l'avevo, ho comprato un paio di collettori usati da tagliare, fondello-rivetti arrow, totale spesa 180 euro.
Modifica totalmente reversibile in quanto ho tutto del vecchio sistema, scarico sufficientemente lungo da non perdere ai bassi e volumetricamente più adatto ad un 3 in 1 rispetto ad altri lillipuziani.
Vedremo in strada, da statico al minimo si sente meno degli alti, sale di giri più vispa di prima però sembra che dopo il rumore si alzi di più sempre rispetto agli alti.
Trovare i ricambi è stato un lavoraccio, essendo materiale fatto da Arrow per triumph non si trova in vendita, in triumph essendo fuori produzione da molto non c'era nulla, deluso decido allora di sentire direttamente la Arrow, mi risponde il Sig. Raffaele Rosi (che ringrazio) il quale capito il grosso problema mi fà avere una lista di quanto serve, le spiegazioni per lo smontaggio, in modo da portarlo a qualunche motoforniture e farlo ordinare...in2 settimane il materiale era a casa
La prossima modifica è di accorciare il raccordo al terminale di qualche centimetro.
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Re: Scarico unico Street Triple
hai ragione quel raccordo sottosella e connesso passaggio dei cllettori è insopportabile d'estate senza i pantaloni in pelle. ho avuto la daytona e conosco il fenomeno delle palle brasate.
dal punto di vista estetico un'accorciata ci sta tutta. anche se la linea ora è proprio diversa...complimenti, bel lavoro.
dal punto di vista estetico un'accorciata ci sta tutta. anche se la linea ora è proprio diversa...complimenti, bel lavoro.
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- tatanka
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Re: Scarico unico Street Triple
domani sento il mio guru del cannello non vorrei fosse in ferie, per l'accorciata
il lavoro in sè stesso non è stato chissà che, ma il reperire i ricambi arrow, sembrava un circolo vizioso, non l'ho e non posso averlo.
E non ho trovato nessuno che avesse una tira rivetti per quelli Arrow, 5mm in acciaio inox.
In ferramenta con prezzo da conoscente 120 euro, la stessa su e-bay 69,00, ho un attrezzo nuovo in garage.
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- pave
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Re: Scarico unico Street Triple
Bel lavoro, complimenti !
Lamps
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Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
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Re: Scarico unico Street Triple
Ebbravo Michelone....bello il lavoro che hai fatto..si rosso ha ragione accorcerei il link che va al terminale sia in senso estetico che per la dissipazione del calore anche se non ho idea di quanto scaldi la tua motazzatatanka ha scritto:domani sento il mio guru del cannello non vorrei fosse in ferie, per l'accorciata
il lavoro in sè stesso non è stato chissà che, ma il reperire i ricambi arrow, sembrava un circolo vizioso, non l'ho e non posso averlo.
E non ho trovato nessuno che avesse una tira rivetti per quelli Arrow, 5mm in acciaio inox.
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- enjoyash
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Re: Scarico unico Street Triple
Complimenti, ottimo lavoro...e bella idea..facci sapere come va in marcia
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Re: Scarico unico Street Triple
gran lavoro,complimenti sinceri,anche se il lato estetico(per quel che vale...) è discutibile
Leo !
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Re: Scarico unico Street Triple
Tatankone, gran bel lavoro e grande pazienza,io quel raccordo al terminale piu' che qualche cm , lo farei proprio la meta' sinceramente....
- enjoyash
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Re: Scarico unico Street Triple
Esatto, se fattibile fisicamente e se non peggiora troppo la resa, andrebbe accorciato di quel tanto che basta a portare il terminale in modo che la fascetta reggiscarico caschi circa a metà, anche se c'è la scritta arrow che rompe le pelotasCriminal ha scritto:Tatankone, gran bel lavoro e grande pazienza,io quel raccordo al terminale piu' che qualche cm , lo farei proprio la meta' sinceramente....
- tatanka
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Re: Scarico unico Street Triple
Qui mica si perde tempo, domani ho appuntamento per accorciarlo di 10 cm, quindi più o meno con la fascetta a metà scarico.enjoyash ha scritto:Esatto, se fattibile fisicamente e se non peggiora troppo la resa, andrebbe accorciato di quel tanto che basta a portare il terminale in modo che la fascetta reggiscarico caschi circa a metà, anche se c'è la scritta arrow che rompe le pelotasCriminal ha scritto:Tatankone, gran bel lavoro e grande pazienza,io quel raccordo al terminale piu' che qualche cm , lo farei proprio la meta' sinceramente....
E chi ha avuto la street sà che molti cercano le pedane del gsxr, poi da verniciare e farlo come il telaio è molto difficile per cui le fanno nere ma si vede che sono posticce.
Tutto perchè con solo una leggara alesatura si riescono a montare al posto delle originali, ma che permettono il fissaggio dello scarico.
A me non piacciono e facendo un foro dietro la pedivella riesco a fissarci la fascetta, il foro è in una zona che non và a indebolire la pedana assolutamente.
O già fatto una staffa che fissero' su un supporto in gomma per le vibrazioni.
Enrico, Tu ricordi come sono le mappe originale, Arrow scarichi alti, Arrow scarichi bassi, in che scala vanno dalla più magra o la più grassa.
Magari anche Pave si ricorda qualcosa.
- DiegoRSV
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Re: Scarico unico Street Triple
Ottimo lavoro, il terminale mi sembra molto corto pero'..l'ideale sarebbe accorciare il raccordo ma avere un terminale piu' lungo. Poi magari sul 675 3 cilindri rende bene anche uno scarico cosi' corto, pero' mi sembra strano che passando dal doppio al singolo il terminale non cambi di lunghezza per rendere al meglio..
- tatanka
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Re: Scarico unico Street Triple
Si stamane farò accorciare il tubo del terminale di 10 cm, invece il terminale rispetto ai 2 che avevo è identico esternamente e questo è quello di un 600 4 cil. che gira anche un pò di più in alto del 675.DiegoRSV ha scritto:Ottimo lavoro, il terminale mi sembra molto corto pero'..l'ideale sarebbe accorciare il raccordo ma avere un terminale piu' lungo. Poi magari sul 675 3 cilindri rende bene anche uno scarico cosi' corto, pero' mi sembra strano che passando dal doppio al singolo il terminale non cambi di lunghezza per rendere al meglio..
Sul fatto che uno solo fosse poco me l'avevan già detto quelli dela zard, per questo ho usato (anche perchè l'avevo già) quello del suzuki.
Infatti internamente questo unico ha meno lana di roccia e una mitraglia di diamentro maggiore, forse come volumetria interna è leggermente minore, ma permette di sicuro ai gas una più rapida fuoriuscita.
Unico intoppo potrebbe essere il db killer, dove quello del 3 in 2 è più piccolo di diametro con 6 fori, infatti insieme al tappo posteriore ho comprato il db killer nuovo e uno dei 2 vecchi l'ho già forato portando a 10 i fori aumentandoli a 12 qualora servisse.
- tatanka
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Re: Scarico unico Street Triple
Sulla lunghezza sono allineato agl after che vendo, Zard, Exan, Elan ecc ecc, però senza la strozzatura fatta dal ricciolo che si dovrebbe mettere tra il raccordo e lo scarico, in praticaè un @.DiegoRSV ha scritto:Ottimo lavoro, il terminale mi sembra molto corto pero'..l'ideale sarebbe accorciare il raccordo ma avere un terminale piu' lungo. Poi magari sul 675 3 cilindri rende bene anche uno scarico cosi' corto, pero' mi sembra strano che passando dal doppio al singolo il terminale non cambi di lunghezza per rendere al meglio..
A voler paragonare il mio lo si può confrontare con tutti i completi in vendita ed allo stasso arrow basso completo ma non omologato.
Ma non volevo una cosa costosa (non è proprio il momento) nè tanto mene togliere il catalizzatore.
Intanto oggi ho fatto tagliare il tubo e finito il lavoro, come Ti sembra ora?
- magojimbo77
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Re: Scarico unico Street Triple
Ora si che si ragiona.....tatanka ha scritto:Sulla lunghezza sono allineato agl after che vendo, Zard, Exan, Elan ecc ecc, però senza la strozzatura fatta dal ricciolo che si dovrebbe mettere tra il raccordo e lo scarico, in praticaè un @.DiegoRSV ha scritto:Ottimo lavoro, il terminale mi sembra molto corto pero'..l'ideale sarebbe accorciare il raccordo ma avere un terminale piu' lungo. Poi magari sul 675 3 cilindri rende bene anche uno scarico cosi' corto, pero' mi sembra strano che passando dal doppio al singolo il terminale non cambi di lunghezza per rendere al meglio..
A voler paragonare il mio lo si può confrontare con tutti i completi in vendita ed allo stasso arrow basso completo ma non omologato.
Ma non volevo una cosa costosa (non è proprio il momento) nè tanto mene togliere il catalizzatore.
Intanto oggi ho fatto tagliare il tubo e finito il lavoro, come Ti sembra ora?
Al prossimo giro voglio vedere in piega quanta luce hai da terra[emoji23] [emoji23]
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Re: Scarico unico Street Triple
Io la luce a terra come diceva il contadino quando insegnava ai giovani senza voglia di lavorare " la terra è bassa ehh"magojimbo77 ha scritto:Ora si che si ragiona.....tatanka ha scritto:Sulla lunghezza sono allineato agl after che vendo, Zard, Exan, Elan ecc ecc, però senza la strozzatura fatta dal ricciolo che si dovrebbe mettere tra il raccordo e lo scarico, in praticaè un @.DiegoRSV ha scritto:Ottimo lavoro, il terminale mi sembra molto corto pero'..l'ideale sarebbe accorciare il raccordo ma avere un terminale piu' lungo. Poi magari sul 675 3 cilindri rende bene anche uno scarico cosi' corto, pero' mi sembra strano che passando dal doppio al singolo il terminale non cambi di lunghezza per rendere al meglio..
A voler paragonare il mio lo si può confrontare con tutti i completi in vendita ed allo stasso arrow basso completo ma non omologato.
Ma non volevo una cosa costosa (non è proprio il momento) nè tanto mene togliere il catalizzatore.
Intanto oggi ho fatto tagliare il tubo e finito il lavoro, come Ti sembra ora?
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E non mi servirà di sicuro ma posso alzarlo, ho lasciato un pò di ricchezza di tubo