[enjoyash] Yamaha MT 07
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[enjoyash] Yamaha MT 07
Ebbene si, dopo solo un anno e 2 mesi di Street Triple R, altro cambio...questa volta, credo, sarà molto più duraturo.
Dopo molti ripensamenti, ho acquistato una Yamaha MT 07 2014 grigia. Moto di 2 anni e qualcosa e 2800 km soltanto!!
Si tratta, rispetto alla Street R e anche, in parte, rispetto alla Shiver, di un bel "downgrade", almeno, sicuramente, dal punto di vista qualitativo di sospensioni e freni nella guida più sportiva.
Nei fatti, però, la Shiver dopo 6 anni mi era un po' venuta a noia, mentre la Street R era sostanzialmente un pesce fuor d'acqua per l'utilizzo che ormai faccio, e (penso) farò nei prossimi anni, della moto: solo spostamenti urbani - extraurbani per lavoro e saltuariamente qualche breve giretto nelle colline più vicine, senza neanche scomodare la tuta intera... Non che andasse male in città la Street, anzi. Però aveva quel paio di difettucci che se poi la porti su per i monti le perdoni, altrimenti no.
Esteticamente in condizioni perfette (eccetto un piccolo graffio sulla cover in plastica che fa da paraserbatoio), già con freccette a led e portatarga sportivo Yamaha, 2780 km, e anche se non fa un tagliando dal 2014, credo che per 4400 euro sia stato un discreto affare.
Anche se la moto costa poco (al lancio 5700, oggi 6100) Yamaha non ha risparmiato su finiture, materiali e assemblaggio.
Bello il forcellone, bellissime le pedane passeggero. Plastiche non "plasticose" ben verniciate e montate senza sbavature. Pochissimi cavi e fili, nessuno fuori posto. Leva del freno regolabile di serie, strumentazione digitale, molto completa.
Quanto al motore, ero scettico sulla scelta del bicilindrico in linea: layout economico da produrre, ma di solito piuttosto noioso da guidare.
Invece dopo averla provata mi son dovuto ricredere.
Mai come in questo caso i numeri (75 cv max) non sono proporzionali al divertimento.
Motore sempre vivacissimo, pronto e corposo, ma allo stesso tempo trattabilissimo ai bassissimi regimi e con un buon allungo.
Più che un 2 in linea, sembra veramente un V90 (e di V90 qualcosa ne sò, avendone guidati due per complessivi 11 anni e 60.000 km).
Essendo poi la moto leggera (e pure io abbastanza), le prestazioni in senso assoluto non sono affatto deludenti.
Anzi, il culometro mi dice che sostanzialmente accelerazione e ripresa son analoghi a quelli della shiver.
In effetti andando a curiosare sui rilevamenti di dueruote, vengono fuori cose interessanti nel confronto:
1) peso col pieno (serbatoio da 15 per la shiver e 14 per la MT)
Shiver 219
MT07 ABS 184 (senza ABS sarà sui 180)
2) Potenza alla ruota
Shiver 80,0
MT07 69,8
3) 0-400
Shiver 12,6s
MT07: 12,9s
4) 0-1500
Shiver 33,0 (202 km/h)
MT 07 34,4 (190 km/h)
5) 0-90 km/h
Shiver 3,7s
MT 07 3,6s
6) Frenata
a) 130-80
Shiver 2,3 (74,4 m)
MT 07 2,4 (75,8 m)
b) 50-0
Shiver 2,3 (22,8m)
MT 07 3,1 (24,6m).
In sostanza una decina di cv in meno (sebbene Aprilia dichiari 95 all'albero e Yamaha solo 75 all'albero), quasi 40 kg in meno, accelerazione nel breve (0-90) pari e su distanze più lunghe leggermente a favore della Shiver, il tutto pagando meno bollo...
Oltretutto sto motore non consuma un c'azzo: anche strapazzando il gas e facendo città si sta sempre e comunque sopra i 20 km/l.
Andando in extraurbano, sempre brillanti, si sta tranquillamente sui 24 km/l, se si va a passeggio si sta sui 27 .
Parlo di consumo medio del computer, ma a leggere nei forum dedicati pare che questo computer segni consumi più alti di quelli reali (di solito è il contrario) di un paio di km/l.
Per dare l'idea, se con questa faccio 20-21 km/l, nello stesso percorso / tipo di utilizzo Street, Shiver e Z750 stavano sui 16. L'SV a carburatori sui 17-18.
Peccato solo per il sound proprio bruttino e dal volume bassissimo, su questo potevano fare meglio in Yamaha.
Anche la ciclistica, in senso generale, la trovo, benché semplice ed economica, sana e divertente, almeno a certe condizioni.
Dà molta fiducia e sbatacchiare la moto di qua e di là, nonostante gomme non proprio fresche di produzione e sportive, è facile da far schifo, quantomeno fino a che l'asfalto è in buone condizioni.
Per inciso anche a ritmi molto buoni, se l'asfalto è ok e non si esagera col strizzare il freno in staccata, sfruttando il freno motore piuttosto forte, la moto è stabile e sicura, agilissima ma non instabile o nervosa. Va quindi guidata fluida, morbida, senza repentini trasferimenti di carico. Ma io ho sempre guidato così, di natura, in strada, per cui mi trovo bene a farlo.
Chiaramente su fondi irregolari, buche e tombini, le sospensioni economiche si sentono tutte, soprattutto la scarsissima frenatura idraulica in estensione, che tende a far rimbalzare forcella.
Son sospensioni che col mio peso (66kg) vanno decentemente, ma con chi pesa di più o va spesso in due, vanno sicuramente in crisi presto.
Pazienza, su questo vedremo se e come intervenire più in là (per un uso quasi solo cittadino son più che adeguate) a questo prezzo è impossibile avere anche sospensioni di discreta qualità.
Prime piccole modifiche già fatte.
Come dicevo, ho dovuto trapanare il portatarga per portare l'inclinazione targa da 45 a 33° (sarei fuori regola teoricamente, ma così non dà per niente nell'occhio rispetto a prima)...lavoretto pallosissimo.
E da pirla ho pure fatto un piccolo graffio al codino, essendomi scivolato il trapano va beh, amen, fortunatamente non si vede per niente, essendo in una zona nascosta, e credo tra l'altro che sia risolvibile facilmente (anzi se mi date qualche consiglio, questo è il danno):
Oggi invece è arrivato un parabrezza della puig, preso usato su subito (45 euro compresa spedizione, fortunatamente non era una truffa )
E' uguale a questo (moto non mia)
Fatto giretto di test e sostanzialmente, a parte ridurre l'aria sul torace, non fa nient'altro.
Del resto è piuttosto basso e stretto, ma l'ho preso più che altro per coprire la zona tra faro e strumenti, che secondo me è esteticamente quella meno riuscita della moto.
Non ho in mente di fare altro, almeno per ora, ma poi di solito trasgredisco a questa regola .
Dopo molti ripensamenti, ho acquistato una Yamaha MT 07 2014 grigia. Moto di 2 anni e qualcosa e 2800 km soltanto!!
Si tratta, rispetto alla Street R e anche, in parte, rispetto alla Shiver, di un bel "downgrade", almeno, sicuramente, dal punto di vista qualitativo di sospensioni e freni nella guida più sportiva.
Nei fatti, però, la Shiver dopo 6 anni mi era un po' venuta a noia, mentre la Street R era sostanzialmente un pesce fuor d'acqua per l'utilizzo che ormai faccio, e (penso) farò nei prossimi anni, della moto: solo spostamenti urbani - extraurbani per lavoro e saltuariamente qualche breve giretto nelle colline più vicine, senza neanche scomodare la tuta intera... Non che andasse male in città la Street, anzi. Però aveva quel paio di difettucci che se poi la porti su per i monti le perdoni, altrimenti no.
Esteticamente in condizioni perfette (eccetto un piccolo graffio sulla cover in plastica che fa da paraserbatoio), già con freccette a led e portatarga sportivo Yamaha, 2780 km, e anche se non fa un tagliando dal 2014, credo che per 4400 euro sia stato un discreto affare.
Anche se la moto costa poco (al lancio 5700, oggi 6100) Yamaha non ha risparmiato su finiture, materiali e assemblaggio.
Bello il forcellone, bellissime le pedane passeggero. Plastiche non "plasticose" ben verniciate e montate senza sbavature. Pochissimi cavi e fili, nessuno fuori posto. Leva del freno regolabile di serie, strumentazione digitale, molto completa.
Quanto al motore, ero scettico sulla scelta del bicilindrico in linea: layout economico da produrre, ma di solito piuttosto noioso da guidare.
Invece dopo averla provata mi son dovuto ricredere.
Mai come in questo caso i numeri (75 cv max) non sono proporzionali al divertimento.
Motore sempre vivacissimo, pronto e corposo, ma allo stesso tempo trattabilissimo ai bassissimi regimi e con un buon allungo.
Più che un 2 in linea, sembra veramente un V90 (e di V90 qualcosa ne sò, avendone guidati due per complessivi 11 anni e 60.000 km).
Essendo poi la moto leggera (e pure io abbastanza), le prestazioni in senso assoluto non sono affatto deludenti.
Anzi, il culometro mi dice che sostanzialmente accelerazione e ripresa son analoghi a quelli della shiver.
In effetti andando a curiosare sui rilevamenti di dueruote, vengono fuori cose interessanti nel confronto:
1) peso col pieno (serbatoio da 15 per la shiver e 14 per la MT)
Shiver 219
MT07 ABS 184 (senza ABS sarà sui 180)
2) Potenza alla ruota
Shiver 80,0
MT07 69,8
3) 0-400
Shiver 12,6s
MT07: 12,9s
4) 0-1500
Shiver 33,0 (202 km/h)
MT 07 34,4 (190 km/h)
5) 0-90 km/h
Shiver 3,7s
MT 07 3,6s
6) Frenata
a) 130-80
Shiver 2,3 (74,4 m)
MT 07 2,4 (75,8 m)
b) 50-0
Shiver 2,3 (22,8m)
MT 07 3,1 (24,6m).
In sostanza una decina di cv in meno (sebbene Aprilia dichiari 95 all'albero e Yamaha solo 75 all'albero), quasi 40 kg in meno, accelerazione nel breve (0-90) pari e su distanze più lunghe leggermente a favore della Shiver, il tutto pagando meno bollo...
Oltretutto sto motore non consuma un c'azzo: anche strapazzando il gas e facendo città si sta sempre e comunque sopra i 20 km/l.
Andando in extraurbano, sempre brillanti, si sta tranquillamente sui 24 km/l, se si va a passeggio si sta sui 27 .
Parlo di consumo medio del computer, ma a leggere nei forum dedicati pare che questo computer segni consumi più alti di quelli reali (di solito è il contrario) di un paio di km/l.
Per dare l'idea, se con questa faccio 20-21 km/l, nello stesso percorso / tipo di utilizzo Street, Shiver e Z750 stavano sui 16. L'SV a carburatori sui 17-18.
Peccato solo per il sound proprio bruttino e dal volume bassissimo, su questo potevano fare meglio in Yamaha.
Anche la ciclistica, in senso generale, la trovo, benché semplice ed economica, sana e divertente, almeno a certe condizioni.
Dà molta fiducia e sbatacchiare la moto di qua e di là, nonostante gomme non proprio fresche di produzione e sportive, è facile da far schifo, quantomeno fino a che l'asfalto è in buone condizioni.
Per inciso anche a ritmi molto buoni, se l'asfalto è ok e non si esagera col strizzare il freno in staccata, sfruttando il freno motore piuttosto forte, la moto è stabile e sicura, agilissima ma non instabile o nervosa. Va quindi guidata fluida, morbida, senza repentini trasferimenti di carico. Ma io ho sempre guidato così, di natura, in strada, per cui mi trovo bene a farlo.
Chiaramente su fondi irregolari, buche e tombini, le sospensioni economiche si sentono tutte, soprattutto la scarsissima frenatura idraulica in estensione, che tende a far rimbalzare forcella.
Son sospensioni che col mio peso (66kg) vanno decentemente, ma con chi pesa di più o va spesso in due, vanno sicuramente in crisi presto.
Pazienza, su questo vedremo se e come intervenire più in là (per un uso quasi solo cittadino son più che adeguate) a questo prezzo è impossibile avere anche sospensioni di discreta qualità.
Prime piccole modifiche già fatte.
Come dicevo, ho dovuto trapanare il portatarga per portare l'inclinazione targa da 45 a 33° (sarei fuori regola teoricamente, ma così non dà per niente nell'occhio rispetto a prima)...lavoretto pallosissimo.
E da pirla ho pure fatto un piccolo graffio al codino, essendomi scivolato il trapano va beh, amen, fortunatamente non si vede per niente, essendo in una zona nascosta, e credo tra l'altro che sia risolvibile facilmente (anzi se mi date qualche consiglio, questo è il danno):
Oggi invece è arrivato un parabrezza della puig, preso usato su subito (45 euro compresa spedizione, fortunatamente non era una truffa )
E' uguale a questo (moto non mia)
Fatto giretto di test e sostanzialmente, a parte ridurre l'aria sul torace, non fa nient'altro.
Del resto è piuttosto basso e stretto, ma l'ho preso più che altro per coprire la zona tra faro e strumenti, che secondo me è esteticamente quella meno riuscita della moto.
Non ho in mente di fare altro, almeno per ora, ma poi di solito trasgredisco a questa regola .
- mane69
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Re: [enjoyash] Yamaha MT 07
in pratica ti vuoi convincere di aver fatto un affare?
sei tornato ai tempi dell sv : poca spesa tanta resa
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- tatanka
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Re: [enjoyash] Yamaha MT 07
Complimenti per la nuova arrivata, è una moto furba e dalla vista laterale più bella della 9.
Ma perchè non hai fatto i confronti con la street, più vicina di cilindrata e di peso rispetto all'aprilia.
Ma perchè non hai fatto i confronti con la street, più vicina di cilindrata e di peso rispetto all'aprilia.
- antou76
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Re: [enjoyash] Yamaha MT 07
Ragazzi secondo me è un buon investimento, e comunque la serie mt è decisamente meglio rifinita della serie precedente basata su motore R6
APRILIA PAR SEMPAR!
- enjoyash
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Re: [enjoyash] Yamaha MT 07
beh ho considerato il fatto che sono entrambe bicilindriche e molto più vicine di prezzo (attualmente tra shiver e MT 07 ci ballano 1000 euro o poco più, mentre per la Street R ci voglion circa 2.500/3.000 euro in più!). La street ovviamente anche di motore è un'altra categoria.tatanka ha scritto:Complimenti per la nuova arrivata, è una moto furba e dalla vista laterale più bella della 9.
Ma perchè non hai fatto i confronti con la street, più vicina di cilindrata e di peso rispetto all'aprilia.
Ma lo stesso varrebbe anche per, tipo, una hornet. Anche se solo 600, cocontro un 4 cilindri non c'è partita per un bicilindrico 690cc...Idem per un 3 di 675cc. I cilindri in più fan troppo la differenza, come sai bene.
no, beh ogni moto ha il suo perché, questa ha i suoi pro e i suoi contro, mi pare di averli evidenziati un po' entrambi.mane69 ha scritto:in pratica ti vuoi convincere di aver fatto un affare?
sei tornato ai tempi dell sv : poca spesa tanta resa
Comunque sia come concetto qualità/prezzo è un po' l'SV di allora modernizzata, però questa è decisamente più fun bike, coi relativi pregi e difetti.
- tatanka
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Re: [enjoyash] Yamaha MT 07
Si è vero e forse anche per destinazione d'uso non ci son molti punti in comune, la street sembra nata come la tuono, spogliando le gemelle carenate.
- enjoyash
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Re: [enjoyash] Yamaha MT 07
Esatto. Infatti è molto più rigida, scomoda e meno facile...di contro è decisamente più efficace e veloce.
Stasera mi son messo a guardare con calma tutti i dettagli per dieci minuti e devo dire che è sorprendente il prezzo di vendita di questa motina.
Non c'è quasi nulla di economico e o fuori posto.
Le uniche plastiche sottili e grezze sono quelle poco visibili del carter pignone e del paracatena/parafanghino del mono.
Le Verniciature del motore sono spesse e ben fatte e i carter curati.
Pedane solide e disegnate con cura, cerchi belli e di categoria superiore (son gli stessi della 09), forcellone che non è un tubo innocenti ed è curato anche nel dettaglio dei coprimozzi (peccato per l'assenza della filettatura per montare i nottolini).
L'unico pezzo un po' tirato in economia è il radiatore lasciato grezzo alluminio e non verniciato. Stona un po' in mezzo al nero e grigio scuro di motore, carene e telaio.
A proposito, bel mistero la plastica nera che hanno messo a copertura del trave inferiore del telaio nella zona di attacco al cannotto di sterzo..mistero, a che servirà?
Altra cosa che mi ha colpito è l'incastro perfetti di tutti pezzi e pezzetti vari, con una miniaturizzazione notevole di ogni componente.
Ho scoperto quindi che la centralina è posizionata sopra la testa (speriamo non si cuocia) e che il serbatoio benzina è quasi tutto allungato verso e sotto la sella pilota (le due plastiche laterali sotto alla sella coprono la parte bassa del serbatoio), dove c'è anche la batteria.
Il mono è senza leveraggi, praticamente orizzontale e infulcrato direttamente sul basamento motore.
I freni sono a margherita con pinze anteriori a 4 pistoni ciascuna, e non 2 come usualmente su moto di questi prezzo.
A questo punto mi viene veramente il dubbio su quanto altre case ci marcino vendendo a prezzi simili moto molto meno curate nei dettagli.
Stasera mi son messo a guardare con calma tutti i dettagli per dieci minuti e devo dire che è sorprendente il prezzo di vendita di questa motina.
Non c'è quasi nulla di economico e o fuori posto.
Le uniche plastiche sottili e grezze sono quelle poco visibili del carter pignone e del paracatena/parafanghino del mono.
Le Verniciature del motore sono spesse e ben fatte e i carter curati.
Pedane solide e disegnate con cura, cerchi belli e di categoria superiore (son gli stessi della 09), forcellone che non è un tubo innocenti ed è curato anche nel dettaglio dei coprimozzi (peccato per l'assenza della filettatura per montare i nottolini).
L'unico pezzo un po' tirato in economia è il radiatore lasciato grezzo alluminio e non verniciato. Stona un po' in mezzo al nero e grigio scuro di motore, carene e telaio.
A proposito, bel mistero la plastica nera che hanno messo a copertura del trave inferiore del telaio nella zona di attacco al cannotto di sterzo..mistero, a che servirà?
Altra cosa che mi ha colpito è l'incastro perfetti di tutti pezzi e pezzetti vari, con una miniaturizzazione notevole di ogni componente.
Ho scoperto quindi che la centralina è posizionata sopra la testa (speriamo non si cuocia) e che il serbatoio benzina è quasi tutto allungato verso e sotto la sella pilota (le due plastiche laterali sotto alla sella coprono la parte bassa del serbatoio), dove c'è anche la batteria.
Il mono è senza leveraggi, praticamente orizzontale e infulcrato direttamente sul basamento motore.
I freni sono a margherita con pinze anteriori a 4 pistoni ciascuna, e non 2 come usualmente su moto di questi prezzo.
A questo punto mi viene veramente il dubbio su quanto altre case ci marcino vendendo a prezzi simili moto molto meno curate nei dettagli.
- tatanka
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Re: [enjoyash] Yamaha MT 07
Beh che Yamaha abbia elevato la qualità delle moto prodotte e fuor di dubbio.
Non soltanto queste mt 07 o 09, ma tutte quelle presentate negli ultimi anni.
Non hanno usato il ritorno di immagine dato dai successi in motogp per incensare ciò che producono, ma diversamente da altri hanno riversato la stessa qualità di quelle moto in quelle di serie.
Non soltanto queste mt 07 o 09, ma tutte quelle presentate negli ultimi anni.
Non hanno usato il ritorno di immagine dato dai successi in motogp per incensare ciò che producono, ma diversamente da altri hanno riversato la stessa qualità di quelle moto in quelle di serie.
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Re: [enjoyash] Yamaha MT 07
Bella! Dai che almeno un terminale se lo merita...di serie ha un rumore ridicolo
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Re: [enjoyash] Yamaha MT 07
Ti pare un V90 perché di fatto la successione degli scoppi é la stessa. Ha l'albero a gomiti a 270 gradi. In pratica è diversa la disposizione dei cilindri ma l'erogazione é la stessa. Questo é un plauso per Yamaha, che con un layout economico ha fatto un motore comunque godurioso da guidare.
- enjoyash
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Re: [enjoyash] Yamaha MT 07
Si esatto, sapevo di questa particolarità. Proprio ieri dopo cena leggevo che così facendo l'erogazione è molto simile al V90, anche se rimangono i problemi di vibrazioni che il V90 non ha. Da qui la necessità di un contralbero antivibrazioni su questo motore.
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Re: [enjoyash] Yamaha MT 07
Complimenti, gran bella scelta! E' sempre piaciuta anche a me, da quando è uscita....l'unico "difetto" che potrebbe presentarsi, è il cominciare a spendere centinaia di euro in pezzi carboniosi e frociate in ergal......, visto che il modello si presenta particolarmente adatto a questa configurazione.....almeno per me sarebbe un serio problema, so già che mi verrebbe a costare come una r1/m1.........
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Re: [enjoyash] Yamaha MT 07
la provai quando usci, mi pare ad Alessandria, trovai fastidiosissimo on-off che aveva, non ricordo se la 2 o la 3 cilindri
TRS 280 RR . Aprilia SXV 550. Vertemati 600 sr Factory.
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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- enjoyash
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Re: [enjoyash] Yamaha MT 07
l'on off ce l'ha (o aveva) la MT09, provata anche io nel 2014 (fastidioso in una mappatura, nelle altre era gestibile per quanto mi riguarda).
la 07 è proprio priva di on-off.
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- Matte
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Re: [enjoyash] Yamaha MT 07
Caro Enrico, complimenti per l'acquisto, bella motina ed a quanto pare anche divertente, bravo
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
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