[GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
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Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
Bella domanda... sulla mia Ducati SS che le monta di primo equipaggiamento ho sempre tenuto la pressione indicata da Ducati 2.5/2.5 a freddo e l'ho sempre trovata perfetta per uso stradale, quando sono andato in pista ho messo 2.0/2.0 a freddo e mi sono trovato bene ma considera che ho pochi cv e soprattutto in pista viaggio molto tranquillo. Con la Tuono se in pista ci dai gas sul serio non sono gomme adatte...
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Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
Grazie.
Sì, io le tengo a 2.5/2.5 in strada per ora (anche su consiglio dell'officina che me le ha installate). 2.0/2.0 mi sembra basso ma ci può stare (tranquillo che anch'io viaggio tranquillo, nonostante la cavalleria...).
Il dubbio m'è venuto perchè avevo letto da qualche parte (non ricordo / non trovo dove) che per il tipo di gomma, il lavoro fatto da Pirelli e la sua tipologia costruttiva, andassero lasciate alte anche in pista...bah
Sì, io le tengo a 2.5/2.5 in strada per ora (anche su consiglio dell'officina che me le ha installate). 2.0/2.0 mi sembra basso ma ci può stare (tranquillo che anch'io viaggio tranquillo, nonostante la cavalleria...).
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Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
Si lo so, infatti con altre gomme in pista si parte da 1.8 o anche 1.5 invece io mi sono fermato a 2.0 poi le ho controllate a caldo e ho visto che complice il mio ritmo lento non erano assolutamente fuori range.liukliuk ha scritto:Il dubbio m'è venuto perchè avevo letto da qualche parte (non ricordo / non trovo dove) che per il tipo di gomma, il lavoro fatto da Pirelli e la sua tipologia costruttiva, andassero lasciate alte anche in pista...bah
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Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
Se non giri oltre certi livelli ti consiglio di tenere le gomme massimo 3 decimi sotto quello consigliato dalla casa. Soprattutto all’anteriore.
Son gomme che in pista si surriscaldano facilmente se proprio per la carcassa tenera e se la sgonfi troppo tende a flettere tanto e a surriscaldarsi per quello.
Si usa una pressione più bassa per avere iu impronta a terra, ma sono gomme apposta.
La Pirelli anche per la RC2 consiglia le pressioni originali, poi una aggiustatina là si da.
Le Rosso 3 io non scenderei sotto il 2,1/2,2 ant e post a caldo.
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Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
2.1/2.2 a caldo è vuol dire sgonfiare molto rispetto al 2.5/2.5 a freddo che si usa in strada...
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Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
Aprilia consiglia a freddo 2,3/2,5 ant/post, mentre le gomme tipo sp si usa a caldo 2,1/1,8-1,9.
In pratica l’anteriore lo sgonfi poco davanti e di più dietro
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Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
Grazie.
Provo a stare sul 2.5/2.5 in strada (a freddo)
e 2.2/2.3 in pista (a freddo).
Farò sapere.
Provo a stare sul 2.5/2.5 in strada (a freddo)
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Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
Su strada stai sulle pressioni consigliate da libretto che non sbagli
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Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
Certo, sempre.torakiki.gt ha scritto:Su strada stai sulle pressioni consigliate da libretto che non sbagli
Il libretto (pagg. 176-177) dice 2.3/2.5 (ant/post, a freddo), ma è riferito a Pirelli Diablo Rosso Corsa o Super Corsa SP,
cosa succede se cambi pneumatico?
L'esperienza degli utenti è la miglior guida, anche se tante volte dipende troppo da feeling personale, condizioni meteo, assetto, peso pilota, etc...ed è quindi da considerarsi solo come base di partenza (magari mediata sulle indicazioni del libretto medesimo). IMHO, ovviamente.
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Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
2,5 davanti non l’ho mai usata, ma penso sia un po’ nervosa la moto e meno stabile.
In pista controllale a caldo dopo 5 giri di cui gli ultimi un po’ di fretta, e appena esci le porti a 2,2 davanti
Per strada io con le pressioni della casa mi trovo bene
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Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
Roger that!Fastandfreddy ha scritto:2,5 davanti non l’ho mai usata, ma penso sia un po’ nervosa la moto e meno stabile.
In pista controllale a caldo dopo 5 giri di cui gli ultimi un po’ di fretta, e appena esci le porti a 2,2 davanti
Per strada io con le pressioni della casa mi trovo bene
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Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
Buon giorno a tutti!
Dopo aver acquistato la mia (prima) moto (tuono 1000R factory my07 con 46'000 Km) feci montare (settembre 2018), nel dubbio più totale e nell'ignoranza ancora più completa (non Vi conoscevo ancora), le Diablo Rosso III, col 190/55 al posteriore (320euro, prese e montate dal gommista più vicino), con pressioni da libretto. Ritirata la moto, la usai qualche giorno dopo per tornare a casa (300Km circa - 100% autostrada - Andora -> Borgomanero). Prima esperienza motociclistica: viaggio stupendo, troppo breve. Subito all'inizio in autostrada mi ritrovai una carcassa di pneumatico (era a metà) di camion in mezzo alla careggiata di sorpasso, proprio sul mio asse di traiettoria: dopo un'accelerazione cerebrale che mi consentì di valutare la situazione (modalità fast response + indomita galvanizzazione barbarica), semplicemente ci passai sopra, compiendo l'azzardo più grande di tutta la mia vita. Risultato: vittoria! Pericolo superato!
Quando incominciai ad usare la moto, dall'esame della patente in poi (marzo 2019), feci circa 10'000Km, quasi tutti nello stesso anno, su tragitto casa-lavoro (1h circa a tratta, Astano-CH -> Laveno Ponte Tresa-IT -> Arzo-CH, percorso ricco di curve, tornanti, strade sporche, diluvi universali, animali kamikaze e bellissime volpi), da andatura "peg-perego" a "tranquilla".
Verdetto globale: ECCEZIONALI. L'alternativa, sempre per me, potrebbe chiamarsi solo Diablo Rosso IV.
Verdetto su asciutto: 10/10.
Verdetto su bagnato: 11/10 (in città, sotto diluvio, partenza da semaforo in curva a destra, in centro curva il TOMBINO bello unto, preso in pieno, brevissimissimo dolce scivolamento dell'anteriore, che subito si è riattaccato sull'asfalto).
Verdetto su sporco: 11/10 (sulla tratta sopracitata, a bordo lago, dopo diluvio universale, leggera curva a sinistra, con pietrisco-terriccio-schifiticcio individuato sulla traiettoria, allargo leggermente a cuor leggero, stessa cosa vicino a bordo strada, modalità fast response, mi metto tutto a sinistra della moto, la faccio curvare più dritta possibile, passo sopra la schifezza, fortunatamente c'era del bordo strada sfruttabile, mentre immaginavo il sesso degli angeli...e la moto non si è scomposta minimamente...altra vittoria!).
Verdetto durata: 9500Km col posteriore (non del tutto chiuso - cambiato in Svizzera dopo multina perché troppo liscio...in settembre 2019, giusto per la revisione), anteriore ANCORA IN USO.
Verdetto performance in zona fine: anche sul bagnato, in tornanti, in strade pre-romaniche, il posteriore non mi ha dato mai segno di cedimento, anche dopo 9'000 e passa Km.
Nel 2020 la moto ha percorso pochissimi Km (200 al massimo) ed è ferma da primavera 2020 (per molteplici fattori, tra cui statore, piedino crepato, mole di studio e finanze kaputt).
L'alternativa, sempre per me, potrebbe chiamarsi solo Diablo Rosso IV. Ma la mia prima scelta è e sarà Diablo Rosso III.
Ciau!
Dopo aver acquistato la mia (prima) moto (tuono 1000R factory my07 con 46'000 Km) feci montare (settembre 2018), nel dubbio più totale e nell'ignoranza ancora più completa (non Vi conoscevo ancora), le Diablo Rosso III, col 190/55 al posteriore (320euro, prese e montate dal gommista più vicino), con pressioni da libretto. Ritirata la moto, la usai qualche giorno dopo per tornare a casa (300Km circa - 100% autostrada - Andora -> Borgomanero). Prima esperienza motociclistica: viaggio stupendo, troppo breve. Subito all'inizio in autostrada mi ritrovai una carcassa di pneumatico (era a metà) di camion in mezzo alla careggiata di sorpasso, proprio sul mio asse di traiettoria: dopo un'accelerazione cerebrale che mi consentì di valutare la situazione (modalità fast response + indomita galvanizzazione barbarica), semplicemente ci passai sopra, compiendo l'azzardo più grande di tutta la mia vita. Risultato: vittoria! Pericolo superato!
Quando incominciai ad usare la moto, dall'esame della patente in poi (marzo 2019), feci circa 10'000Km, quasi tutti nello stesso anno, su tragitto casa-lavoro (1h circa a tratta, Astano-CH -> Laveno Ponte Tresa-IT -> Arzo-CH, percorso ricco di curve, tornanti, strade sporche, diluvi universali, animali kamikaze e bellissime volpi), da andatura "peg-perego" a "tranquilla".
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Verdetto su bagnato: 11/10 (in città, sotto diluvio, partenza da semaforo in curva a destra, in centro curva il TOMBINO bello unto, preso in pieno, brevissimissimo dolce scivolamento dell'anteriore, che subito si è riattaccato sull'asfalto).
Verdetto su sporco: 11/10 (sulla tratta sopracitata, a bordo lago, dopo diluvio universale, leggera curva a sinistra, con pietrisco-terriccio-schifiticcio individuato sulla traiettoria, allargo leggermente a cuor leggero, stessa cosa vicino a bordo strada, modalità fast response, mi metto tutto a sinistra della moto, la faccio curvare più dritta possibile, passo sopra la schifezza, fortunatamente c'era del bordo strada sfruttabile, mentre immaginavo il sesso degli angeli...e la moto non si è scomposta minimamente...altra vittoria!).
Verdetto durata: 9500Km col posteriore (non del tutto chiuso - cambiato in Svizzera dopo multina perché troppo liscio...in settembre 2019, giusto per la revisione), anteriore ANCORA IN USO.
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Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
Cerea Massy ma, non per denigrare quanto da te scritto ed esprimendo un parere strettamente personale, quelle gomme li si possono utilizzare solo come distanziali in spedizioni pese e voluminose. IMHOMassy RF ha scritto:Buon giorno a tutti!
Dopo aver acquistato la mia (prima) moto (tuono 1000R factory my07 con 46'000 Km) feci montare (settembre 2018), nel dubbio più totale e nell'ignoranza ancora più completa (non Vi conoscevo ancora), le Diablo Rosso III, col 190/55 al posteriore (320euro, prese e montate dal gommista più vicino), con pressioni da libretto. Ritirata la moto, la usai qualche giorno dopo per tornare a casa (300Km circa - 100% autostrada - Andora -> Borgomanero). Prima esperienza motociclistica: viaggio stupendo, troppo breve. Subito all'inizio in autostrada mi ritrovai una carcassa di pneumatico (era a metà) di camion in mezzo alla careggiata di sorpasso, proprio sul mio asse di traiettoria: dopo un'accelerazione cerebrale che mi consentì di valutare la situazione (modalità fast response + indomita galvanizzazione barbarica), semplicemente ci passai sopra, compiendo l'azzardo più grande di tutta la mia vita. Risultato: vittoria! Pericolo superato!
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Verdetto durata: 9500Km col posteriore (non del tutto chiuso - cambiato in Svizzera dopo multina perché troppo liscio...in settembre 2019, giusto per la revisione), anteriore ANCORA IN USO.
Verdetto performance in zona fine: anche sul bagnato, in tornanti, in strade pre-romaniche, il posteriore non mi ha dato mai segno di cedimento, anche dopo 9'000 e passa Km.
Nel 2020 la moto ha percorso pochissimi Km (200 al massimo) ed è ferma da primavera 2020 (per molteplici fattori, tra cui statore, piedino crepato, mole di studio e finanze kaputt).
L'alternativa, sempre per me, potrebbe chiamarsi solo Diablo Rosso IV. Ma la mia prima scelta è e sarà Diablo Rosso III.
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Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
Ognuno ha il suo modo di usare la moto e le gomme ... Fossimo tutti uguali non ci sarebbe una scelta di marchi e tipologie di gomme così ampia.JayZ ha scritto:Cerea Massy ma, non per denigrare quanto da te scritto ed esprimendo un parere strettamente personale, quelle gomme li si possono utilizzare solo come distanziali in spedizioni pese e voluminose. IMHOMassy RF ha scritto:Buon giorno a tutti!
Dopo aver acquistato la mia (prima) moto (tuono 1000R factory my07 con 46'000 Km) feci montare (settembre 2018), nel dubbio più totale e nell'ignoranza ancora più completa (non Vi conoscevo ancora), le Diablo Rosso III, col 190/55 al posteriore (320euro, prese e montate dal gommista più vicino), con pressioni da libretto. Ritirata la moto, la usai qualche giorno dopo per tornare a casa (300Km circa - 100% autostrada - Andora -> Borgomanero). Prima esperienza motociclistica: viaggio stupendo, troppo breve. Subito all'inizio in autostrada mi ritrovai una carcassa di pneumatico (era a metà) di camion in mezzo alla careggiata di sorpasso, proprio sul mio asse di traiettoria: dopo un'accelerazione cerebrale che mi consentì di valutare la situazione (modalità fast response + indomita galvanizzazione barbarica), semplicemente ci passai sopra, compiendo l'azzardo più grande di tutta la mia vita. Risultato: vittoria! Pericolo superato!
Quando incominciai ad usare la moto, dall'esame della patente in poi (marzo 2019), feci circa 10'000Km, quasi tutti nello stesso anno, su tragitto casa-lavoro (1h circa a tratta, Astano-CH -> Laveno Ponte Tresa-IT -> Arzo-CH, percorso ricco di curve, tornanti, strade sporche, diluvi universali, animali kamikaze e bellissime volpi), da andatura "peg-perego" a "tranquilla".
Verdetto globale: ECCEZIONALI. L'alternativa, sempre per me, potrebbe chiamarsi solo Diablo Rosso IV.
Verdetto su asciutto: 10/10.
Verdetto su bagnato: 11/10 (in città, sotto diluvio, partenza da semaforo in curva a destra, in centro curva il TOMBINO bello unto, preso in pieno, brevissimissimo dolce scivolamento dell'anteriore, che subito si è riattaccato sull'asfalto).
Verdetto su sporco: 11/10 (sulla tratta sopracitata, a bordo lago, dopo diluvio universale, leggera curva a sinistra, con pietrisco-terriccio-schifiticcio individuato sulla traiettoria, allargo leggermente a cuor leggero, stessa cosa vicino a bordo strada, modalità fast response, mi metto tutto a sinistra della moto, la faccio curvare più dritta possibile, passo sopra la schifezza, fortunatamente c'era del bordo strada sfruttabile, mentre immaginavo il sesso degli angeli...e la moto non si è scomposta minimamente...altra vittoria!).
Verdetto durata: 9500Km col posteriore (non del tutto chiuso - cambiato in Svizzera dopo multina perché troppo liscio...in settembre 2019, giusto per la revisione), anteriore ANCORA IN USO.
Verdetto performance in zona fine: anche sul bagnato, in tornanti, in strade pre-romaniche, il posteriore non mi ha dato mai segno di cedimento, anche dopo 9'000 e passa Km.
Nel 2020 la moto ha percorso pochissimi Km (200 al massimo) ed è ferma da primavera 2020 (per molteplici fattori, tra cui statore, piedino crepato, mole di studio e finanze kaputt).
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Ad es. in questo caso specifico, visto il gradimento della pirelli rosso 3 se andasse a montare una dunlop SS TT direbbe la stessa cosa vista l'instabilità che l'anteriore trasmette.
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Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
Infatti è soggettivo...io con pirelli mi son sempre trovato bene ma non le ho più montate per il decadimento di prestazioni che con metzeler non noto.....anche io sarei curioso di provare sia dunlop che continental unici marchi mai provati anche se prediligo gomme che scendono in maniera più progressiva...