[GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29900
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
Ao!...anche te sempre qua a sporcare post!
- Maci_V4
- 8000 rpm
- Messaggi: 1998
- Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 11:41
- Regione: Veneto
- Provincia: BELLUNO - BL
- Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY
- Località: Vicino al Fadaltoring.
Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
Bravo Padella, bravo....
Sarei curioso di sapere cosa fai nella vita, visto che perdi le giornate intere qui dentro (e basta immagino) a scrivere mille messaggi e parecchi pure inutili, tanto per punzecchiare e farti vedere potente dai tuoi amici. Sarai sicuramente un pensionato o un mantenuto. Mah....
Invece di investire così tanto tempo a pensare a me, ignorami come faccio io con te, te l'ho già detto più volte.
Sarei curioso di sapere cosa fai nella vita, visto che perdi le giornate intere qui dentro (e basta immagino) a scrivere mille messaggi e parecchi pure inutili, tanto per punzecchiare e farti vedere potente dai tuoi amici. Sarai sicuramente un pensionato o un mantenuto. Mah....
Invece di investire così tanto tempo a pensare a me, ignorami come faccio io con te, te l'ho già detto più volte.
-
- 5500 rpm
- Messaggi: 646
- Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 14:30
- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
- Località: Este (PD)
Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
Ma dai non dovete prendervela è un forum, c'è chi da consigli, chi la pensa alla sua maniera, chi si diverte, chi cazzeggia. Nessuno è obbligato a fare nulla. Se fossero scritte leggi sarebbe come leggere un libretto di istruzioni, giuste o sbagliate che siano. Se qualcuno mi dovesse attaccare perche ho rosso 3 e non mitas la prendo in ridere e continuo a fare ciò che facevo prima.
Detto questo le gomme le ho sempre messe a pressioni dove me la sentivo bene, la pressione perfetta non è standard come può essere su una utilitaria o un camion, ma varia in base al pilota e alla moto. Sul libretto è un'indicazione di massima dove solo i giappo rispettano, e nessuno ha capito ancora il perchè vanno con canotti. Forse per preservare i cerchi da eventuali buche al massimo carico.
AL 90% di tutti quelli che ho sentito la pressione è tra i 2.2 e 2.5 a freddo. 5% sopra e 5% sotto quella cifra, sempre parlando di moto gommate 180-190-200 uso stradale. Gomme turistiche un poco sopra, Gomme chewing gum un poco sotto. GS 3bar!
Detto questo le gomme le ho sempre messe a pressioni dove me la sentivo bene, la pressione perfetta non è standard come può essere su una utilitaria o un camion, ma varia in base al pilota e alla moto. Sul libretto è un'indicazione di massima dove solo i giappo rispettano, e nessuno ha capito ancora il perchè vanno con canotti. Forse per preservare i cerchi da eventuali buche al massimo carico.
AL 90% di tutti quelli che ho sentito la pressione è tra i 2.2 e 2.5 a freddo. 5% sopra e 5% sotto quella cifra, sempre parlando di moto gommate 180-190-200 uso stradale. Gomme turistiche un poco sopra, Gomme chewing gum un poco sotto. GS 3bar!
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29900
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
Se posso permettermi di commentare quello che hai descritto sopra:eros_nvidia ha scritto:Montato il posteriore 200/55 dal gommarolo-meccanico di fiducia di zona e poi fatto il classico giretto di 30km per "testarle", cera NON presente ma gomma comunque da trattare bene i primi km finchè non diventa rugosa.
A prima vista e appena montata il posteriore è più stretto del 190 vecchio, si, più stretto di mezzo cm. In compenso è più alta, in sella si sente che è più alta. Probabilmente si siederà un poco.
Agilità: la forma più appuntita compensa in pieno il maggior peso di una gomma nuova e più grande! Si fa "sbattere" che è un piacere, molto meglio di prima. Il peso si sente solo appena si inizia la piega.
Angolo di piega: decisamente aumentato, come dimostra l'anteriore, era il problema che avevo col 190/55, arrivato ad una certa gradazione si "fermava", ora passa l'inclinazione dei rossocorsa 190/55 e si può chiudere in curva che gomma ce n'è sempre.
Stabilità sul dritto: aumentata ma potrebbe essere dato dalla gomma nuova con più ciccia.
Potenza trasmessa a terra: sul dritto ben aumentata, in piega spalancando derapa ma lo fa senza scappare di brutto come faceva il 190. Deve prendersi però, vedremo a 1000km.
In definitiva per me per ora non ho trovato difetti nel passare da 190 a 200, solo pregi.
Montando il 200 ora hai la moto più alta dietro come hai notato..quindi è normale che la senti piu reattiva ad andare in piega,la contropartita è che così hai meno carico al posteriore che per questo tende a derapare nelle aperture a moto inclinata.
Visto che il sachs non è regolabile nell'interasse..puoi provare ad alzarla leggermente davanti diminuendo lo sfilamento forca di un paio di mm.
Così dovresti quadagnare trazione all'apertura gas e perdere poco e niente nella rapidità di inserimento per via della moto globalmente un po più alta di assetto.
Lo scopo è sempre il solito,eterno...quello di trovare il miglior compromesso tra agilità e trazione.
Sono piccole prove che si possono fare facilmente senza snaturare niente
Per quanto riguarda il discorso pressioni...ovviamente la vedo esattamente come te...basta usare un po il buon senso e l'esperienza...senza attaccarsi troppo a indicazioni di massima da libretto che essendo appunto di massima,vorrebbero andar bene per tutto e alla fine spesso non van bene per quasi niente.
Ps...inutile dire che le mitas però prima o poi me le devi provare
- tatanka
- V60 nel cuore
- Messaggi: 9000
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
- Regione: Lombardia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Norde
Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
Vedi che sei come noi allora, la tuono non prevede a libretto 2,3 al postMaci_V4 ha scritto:Direi di no, io le tengo a 2.2/2.3 ant./post. e peso più di 90 kg in ordine di marcia, son variazioni di pressione che ci possono stare, non scenderei oltre però.Cavallip ha scritto:Quindi non c'entra nulla con la pressione gomme. Ok grazie mille
Io per dirti quando avevo la street triple r, per curiosità e da correnti di "libretto" misi le pressioni come da libretto.
Ti assicuro che c'era davvero da farsi male, ma il bello è che una volta detta la mia impressione, e saltarono fuori a decine che confermavano.
Questo è per dire che da bravi italiani, finchè non c'è uno che dice ciò che pensiamo non lo si esprime per paura di sbagliare.
Oggi per esempio ho voluto mettere le pressioni sulla mia SF848 come da libretto che non sono molto diverse da quanto normalmente uso, ma non mi piaceva.
Lei prescrive 2,5 sia davanti che dietro, io invece prediligo un pò di più di 2,5 dietro e davanti molto meglio il 2,35.
Il bello che sono le stesse gomme e le stesse pressioni che utilizzavo sulla Triumph, infatti le moto sono più o meno uguali di peso con potenze ed erogazione un pò diverse, ducati prescrive una pressione molto simile alla mia personale, ma Triumph prescrive una roba da
- Maci_V4
- 8000 rpm
- Messaggi: 1998
- Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 11:41
- Regione: Veneto
- Provincia: BELLUNO - BL
- Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY
- Località: Vicino al Fadaltoring.
Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
Ma infatti anch'io non sono ferreo su quello che scrivono a libretto, ma non vario le pressioni oltre 0,1/0,2 bar e l'ho scritto. Sarà perché finora con qualsiasi moto mi son trovato peggio variando di tanto le pressioni, sarà per suggestione, ma così mi vien di fare....tatanka ha scritto:Vedi che sei come noi allora, la tuono non prevede a libretto 2,3 al postMaci_V4 ha scritto:Direi di no, io le tengo a 2.2/2.3 ant./post. e peso più di 90 kg in ordine di marcia, son variazioni di pressione che ci possono stare, non scenderei oltre però.Cavallip ha scritto:Quindi non c'entra nulla con la pressione gomme. Ok grazie mille
- tatanka
- V60 nel cuore
- Messaggi: 9000
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
- Regione: Lombardia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Norde
Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
Lascia stare la suggestione và, è la mia compagna di viaggio sempre e comunque, ma più che suggestione la mia è proprio apprensione.Maci_V4 ha scritto: Ma infatti anch'io non sono ferreo su quello che scrivono a libretto, ma non vario le pressioni oltre 0,1/0,2 bar e l'ho scritto. Sarà perché finora con qualsiasi moto mi son trovato peggio variando di tanto le pressioni, sarà per suggestione, ma così mi vien di fare....
Ma purtroppo non è eliminabile.
- Maci_V4
- 8000 rpm
- Messaggi: 1998
- Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 11:41
- Regione: Veneto
- Provincia: BELLUNO - BL
- Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY
- Località: Vicino al Fadaltoring.
Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
tatanka ha scritto:Lascia stare la suggestione và, è la mia compagna di viaggio sempre e comunque, ma più che suggestione la mia è proprio apprensione.Maci_V4 ha scritto: Ma infatti anch'io non sono ferreo su quello che scrivono a libretto, ma non vario le pressioni oltre 0,1/0,2 bar e l'ho scritto. Sarà perché finora con qualsiasi moto mi son trovato peggio variando di tanto le pressioni, sarà per suggestione, ma così mi vien di fare....
Ma purtroppo non è eliminabile.
-
- 5500 rpm
- Messaggi: 646
- Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 14:30
- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
- Località: Este (PD)
Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
Oggi è venuto da me un mio amico con r6 e supercorsa sc e le ho confrontate con le mie, premetto che le sue sono quasi finite.
R6 canale 5.5 misura 180/60 larghezza 194mm
Tuono canale 6 misura 200/55 larghezza 190mm
Altezza difficilmente misurabile bene ma molto similare. Profilo esattamente uguale a occhio.
Ma come azz fanno a fare ste gomme?? Sembra che il 180/60 sia il 200/55. Vado via di testa con queste cose
R6 canale 5.5 misura 180/60 larghezza 194mm
Tuono canale 6 misura 200/55 larghezza 190mm
Altezza difficilmente misurabile bene ma molto similare. Profilo esattamente uguale a occhio.
Ma come azz fanno a fare ste gomme?? Sembra che il 180/60 sia il 200/55. Vado via di testa con queste cose
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29900
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
E si...spesso tra le misure nominali e la realtà c'è di mezzo il mare
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16264
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
Lo diciamo da anni ma pochi ci credono e tanti contrastano ... ma ogni tanto qualcuno ci picchia la faccia [emoji57]
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29900
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
In effetti ho visto la ss2 max da 180/60 che ha Michele sulla sf848...ad occhio è un gommone della madonna...altro che 180
-
- 5500 rpm
- Messaggi: 646
- Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 14:30
- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
- Località: Este (PD)
Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
300Km, ritmo atto a irruvidure la superfice per la maggior parte del tempo, iniziano a migliorare per quanto riguarda la tenuta come è giusto che sia.
Il posteriore si è allargato di 5mm, ora misura 195.
Per chi conosce sono andato sul costo di asiago, ritmo molto allegro. Pressione 2.2 anteriore e posteriore.
Il primo giro tutto ok, tenuta molto buona, non al livello delle rossocorsa ma comunque sufficiente a divertirsi, al secondo giro invece dove prima non si accendeva il tc, si accendeva anche in terza in piega elevata, raddrizzando invece era incollata. Ho aspettato 10minuti e poi è tornata come il primo giro per un pò!
Secondo me o è troppo elevato ciò che chiedo per il tipo di gomma o pressione troppo elevata (gomma lucida ai bordi)
Per padella: si sente che è poco più alta, spinge anche un pò sull'anteriore sottosterzando "leggermente" nelle curve lente ma andando in due poi cambia tutto!
Il posteriore si è allargato di 5mm, ora misura 195.
Per chi conosce sono andato sul costo di asiago, ritmo molto allegro. Pressione 2.2 anteriore e posteriore.
Il primo giro tutto ok, tenuta molto buona, non al livello delle rossocorsa ma comunque sufficiente a divertirsi, al secondo giro invece dove prima non si accendeva il tc, si accendeva anche in terza in piega elevata, raddrizzando invece era incollata. Ho aspettato 10minuti e poi è tornata come il primo giro per un pò!
Secondo me o è troppo elevato ciò che chiedo per il tipo di gomma o pressione troppo elevata (gomma lucida ai bordi)
Per padella: si sente che è poco più alta, spinge anche un pò sull'anteriore sottosterzando "leggermente" nelle curve lente ma andando in due poi cambia tutto!
- AndreaC
- 8000 rpm
- Messaggi: 1905
- Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 15:53
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Roma
Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
Io proverei a salire a 2.4 per diminuire la deformazione e quindi il riscaldamento della mescola.
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29900
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
E io sono d'accordo con Andrea..