Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]
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Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?[+ altre incogn
La polarità invertita fa solo indicare il valore di tensione col segno meno, non fa danni.
Invece, se il tester è settato per misurare corrente ti salta il fusibile così come se mentre stai misurando i due puntuali si toccano tra loro, anche solo sfiorandosi... Che significa creare dei ponti scorretti, ovvero cortocircuitare.
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Invece, se il tester è settato per misurare corrente ti salta il fusibile così come se mentre stai misurando i due puntuali si toccano tra loro, anche solo sfiorandosi... Che significa creare dei ponti scorretti, ovvero cortocircuitare.
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- Dema
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Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?[+ altre incogn
Ho risolto costruendo un nuovo circuito led, funzionante contro ogni aspettativa!
Come finiscono le feste carico il mini-tutorial con foto dei vari passaggi
Spesa totale: 18€ iva inclusa in un negozio di elettronica. Ore di lavoro per la nuova scheda: 2 per me che sono ignorante e alla prima esperienza.
Come finiscono le feste carico il mini-tutorial con foto dei vari passaggi
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Folle non è colui che fa le cose senza pensare...
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Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?[+ altre incogn
Bravo, complimenti
Paolo
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- virusfalco
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Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?[+ altre incogn
Ben fatto!
Quindi cambiando il fusibile bruciato è andato tutto a posto?
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- Dema
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Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?[+ altre incogn
Sì sì, sono stato io a leggere male lo schema elettrico!
Ecco il piccolo tutorial, che spero possa essere d'aiuto a qualcuno
Le foto sul PC sono dritte, non so come mai caricandole tornino in orizzontale.
Durata del lavoro: ci vuole più tempo a tirar giù il faro, aprirlo e poi rimontarlo che a creare il circuitino a LED. Diciamo un paio di ore per una persona non pratica come me, dal disegno sulla basetta al test sulla moto.
Ecco l'occorrente da acquistare, in aggiunta a un piccolo saldatore se non ce l'avete. Basetta millefori, resistenze, LED ad alta luminosità, stagno, cavo elettrico, un connettore per tenere in ordine i fili che arrivano dalla moto. 18€ in tutto.
Il circuito da creare è questo e ho scelto questo schema per semplicità di calcolo visto che le resistenze me le sono fatte dimensionare dal commesso del negozio di elettronica, quindi per non incasinarlo sono andato sui multipli di 3.
Ho scelto di tenere la striscia centrale da 3 led per la posizione, e quelle laterali da 6 ognuna per lo stop.
Primo passaggio: riportare la forma della scheda originale e la posizione dei lED sulla piastra millefori. Teoricamente i LED potrebbero essere messi a piacere, ma ho preferito seguire la disposizione originale per poter sfruttare la parabola del faro visto che già ho preso un tipo di LED differente da quello di serie
E infatti tutto torna
Si può quindi passare al disporre tutti gli elementi sulla basetta per segnarne poi la posizione
Per poi prendere in mano il miglior amico dell'uomo, il Dremel, e tirar fuori la forma che ci serve con annessi fori per il fissaggio della piastra al faro e della parabola alla piastra
Da qui si inizia a posizionare gli elementi nei posti precedentemente assegnati, collegarli col cavo elettrico e scoprire le gioie della saldatura. Non sono saldature belle ma col tempo migliorerò spero
E man mano si fanno tutte
Visto frontalmente sembra anche un lavoro pulito!
È ora di testare il tutto attaccandolo alla DD! Per le connessioni ho tagliato i cavi all'interno del faro per prolungarli e inserirli nel connettore verde installato sulla schedina. Cavo rosso: luci posizione - cavo bianco: luci stop - cavo nero: massa.
Posizione
Stop
Posizione
Stop
Certamente il posizionamento non è dei più spettacolari, e la posizione con quel buco buio nel centro potrebbe far storcere il naso. Tuttavia la luce è ben visibile e guidando non lo vedrò mai
Avrei potuto dedicare alla posizione la parte bassa e allo stop quella alta, ma avrei avuto 4 rami anziché 3 di cui due uguali tra loro e due differenti per lo stop, e come detto sopra avendo sfruttato la cortesia del commesso per il dimensionamento delle resistenze ho preferito l'impostazione più semplice possibile. Anche perché lo spazio a disposizione è poco e la manualità per le saldature è ancora scarsina, quindi è stato meglio non oberare.
Per lo stesso discorso non ho fatto nemmeno un circuito dove i led si accendono a bassa luminosità per la luce di posizione per poi aumentare di intensità quando si frena. È fattibile e dai tutorial che ho visto non è nemmeno un compito arduo, ma al momento non era un discorso affrontabile viste le mancanze di tempo e competenze di base.
Con questa configurazione, la luce di posizione è ben visibile e la differenza con lo stop è ben marcata, quindi sul lato sicurezza ci siamo
In settimana vedo di pulire per bene fondo e guscio del faro dal mastice presente di serie e di siliconare bene tutto per chiudere e rimontare, che per star dietro a questa storia del faro la DD è rimasta ferma troppo a lungo per i miei gusti!
Ecco il piccolo tutorial, che spero possa essere d'aiuto a qualcuno
Le foto sul PC sono dritte, non so come mai caricandole tornino in orizzontale.
Durata del lavoro: ci vuole più tempo a tirar giù il faro, aprirlo e poi rimontarlo che a creare il circuitino a LED. Diciamo un paio di ore per una persona non pratica come me, dal disegno sulla basetta al test sulla moto.
Ecco l'occorrente da acquistare, in aggiunta a un piccolo saldatore se non ce l'avete. Basetta millefori, resistenze, LED ad alta luminosità, stagno, cavo elettrico, un connettore per tenere in ordine i fili che arrivano dalla moto. 18€ in tutto.
Il circuito da creare è questo e ho scelto questo schema per semplicità di calcolo visto che le resistenze me le sono fatte dimensionare dal commesso del negozio di elettronica, quindi per non incasinarlo sono andato sui multipli di 3.
Ho scelto di tenere la striscia centrale da 3 led per la posizione, e quelle laterali da 6 ognuna per lo stop.
Primo passaggio: riportare la forma della scheda originale e la posizione dei lED sulla piastra millefori. Teoricamente i LED potrebbero essere messi a piacere, ma ho preferito seguire la disposizione originale per poter sfruttare la parabola del faro visto che già ho preso un tipo di LED differente da quello di serie
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Si può quindi passare al disporre tutti gli elementi sulla basetta per segnarne poi la posizione
Per poi prendere in mano il miglior amico dell'uomo, il Dremel, e tirar fuori la forma che ci serve con annessi fori per il fissaggio della piastra al faro e della parabola alla piastra
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È ora di testare il tutto attaccandolo alla DD! Per le connessioni ho tagliato i cavi all'interno del faro per prolungarli e inserirli nel connettore verde installato sulla schedina. Cavo rosso: luci posizione - cavo bianco: luci stop - cavo nero: massa.
Posizione
Stop
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Certamente il posizionamento non è dei più spettacolari, e la posizione con quel buco buio nel centro potrebbe far storcere il naso. Tuttavia la luce è ben visibile e guidando non lo vedrò mai
Avrei potuto dedicare alla posizione la parte bassa e allo stop quella alta, ma avrei avuto 4 rami anziché 3 di cui due uguali tra loro e due differenti per lo stop, e come detto sopra avendo sfruttato la cortesia del commesso per il dimensionamento delle resistenze ho preferito l'impostazione più semplice possibile. Anche perché lo spazio a disposizione è poco e la manualità per le saldature è ancora scarsina, quindi è stato meglio non oberare.
Per lo stesso discorso non ho fatto nemmeno un circuito dove i led si accendono a bassa luminosità per la luce di posizione per poi aumentare di intensità quando si frena. È fattibile e dai tutorial che ho visto non è nemmeno un compito arduo, ma al momento non era un discorso affrontabile viste le mancanze di tempo e competenze di base.
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Ultima modifica di Matte il martedì 3 settembre 2019, 9:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ripristinate foto
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Re: Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]
Bravo e complimenti per il lavoro.
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Re: Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]
Complimenti per la caparbietà ed anche per la riuscita al debutto
Grazie di aver condiviso
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Re: Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]
Lo metto in evidenza, merita . Bel tutorial.
Paolo
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Re: Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]
Grazie
Ah dimenticavo!!!
I LED, a differenza delle lampadine, hanno due polarità (negativo e positivo) e queste vanno rispettate. In questi LED il polo positivo è la gambetta più lunga e il negativo quella più corta.
Inoltre per i calcoli, questi LED ad alta luminosità hanno un assorbimento di 2V l'uno, quindi quando si vanno a disegnare i rami non ha senso fare file più lunghe di 6 LED ognuna.
Ho chiuso il faro con un mastice sigillante per infissi e serramenti, indicato anche per molti tipi di plastica. Dopo aver chiaramente pulito la base di plastica e la gemma dal mastice di fabbrica. Tempo di asciugatura dichiarato dal costruttore: 24h.
Dai che per domani è pronta!!!
Ah dimenticavo!!!
I LED, a differenza delle lampadine, hanno due polarità (negativo e positivo) e queste vanno rispettate. In questi LED il polo positivo è la gambetta più lunga e il negativo quella più corta.
Inoltre per i calcoli, questi LED ad alta luminosità hanno un assorbimento di 2V l'uno, quindi quando si vanno a disegnare i rami non ha senso fare file più lunghe di 6 LED ognuna.
Ho chiuso il faro con un mastice sigillante per infissi e serramenti, indicato anche per molti tipi di plastica. Dopo aver chiaramente pulito la base di plastica e la gemma dal mastice di fabbrica. Tempo di asciugatura dichiarato dal costruttore: 24h.
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Re: Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]
Due piccole precisazioni . I led sono diodi (luminosi, in questo caso) e quindi sono tutti polarizzati, ossia hanno un verso di percorrenza (nel verso opposto la corrente non circola) e nella fattispecie vale per tutti i led che la gamba lunga è il positivo, o catodo . Mentre i 2 volt non sono l'assorbimento bensì la tensione di lavoro .
Paolo
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Re: Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]
Ah caspita, grazie per la precisazione!
Che in effetti tra assorbimento e funzionamento ne passa.
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Re: Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]
Figurati
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Re: Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]
Bel lavoro! Mi è capitata la stessa disavventura, ho sostitituito il gruppo ottico posteriore con uno usato (80euro) . Nel frattempo ho provveduto a ripristinare il gruppo ottico posteriore rotto. Se volete semplificarvi la vita ho adottato un sistema decisamente meno costoso e più pratico. Ho acquistato su un sito cinese al prezzo di circa 5 euro compresa la spedizione uno stop led generico con misure tali da poter essere inserito allinterno dello stop della dorsoduro. Se l'amministratore permette posso anche darvi il link ma sicuramente con un minimo di impegno lo trovate da voi.
Fai da te , con un po di accortezza e minima esperienza , risparmio assicuirato.
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Re: Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]
Ragazzi buonasera e bentrovati.
Sono sparito dal forum perché nel frattempo la DD mi è stata rubata, e causa assenza di tempo da dedicare alle uscite non è stata ancora rimpiazzata.
Torno a scrivere su questo tread perché un ragazzo mi ha contattato per PM facendomi notare che le foto del tutorial sono saltate, chiedendomi se potessi passargliele.
In questi giorni le cercherò su qualche hard disk di backup, ma siccome non so se riuscirò a trovare qualcosa, non è che per caso qualcuno le ha salvate?
Se i listini non sono cambiati, quello stop maledetto costa sui 300€. Non sarebbe male dare una mano a chi si trova ancora in questa situazione.
Sono sparito dal forum perché nel frattempo la DD mi è stata rubata, e causa assenza di tempo da dedicare alle uscite non è stata ancora rimpiazzata.
Torno a scrivere su questo tread perché un ragazzo mi ha contattato per PM facendomi notare che le foto del tutorial sono saltate, chiedendomi se potessi passargliele.
In questi giorni le cercherò su qualche hard disk di backup, ma siccome non so se riuscirò a trovare qualcosa, non è che per caso qualcuno le ha salvate?
Se i listini non sono cambiati, quello stop maledetto costa sui 300€. Non sarebbe male dare una mano a chi si trova ancora in questa situazione.
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Re: Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]
Fatto io, bastava cambiare l'estensione dei link, postimage è passato da .org a .cc
Paolo
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