[Centro] 36 ore a caccia di curve, funghi e salsicce (fatto)

Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

[Centro] 36 ore a caccia di curve, funghi e salsicce (fatto)

Messaggio da rossouno »

Spedizione conclusa. A breve vi dirò perchè vi dispiacerà di non esserci venuti pure voi :sarcastic: :fr:

L'Autunno è LA stagione per la moto! E con il neo acquisto del Forum "DadeCane" abbiamo colto una delle ultime giornate di "alta pressione" per un'immersione nei colori meravigliosi dell'Abruzzo (ma anche nei sapori... :ciglia: ).

Appuntamento ieri alle 14.20 sulla Tiburtina, altezza Setteville, il giovine DadeCane mi si presenta con una Tuono Old grigia e rossa del 2003, in perfetto orario. Il tempo invece non è perfetto ma che ci vuoi fare...
Fatte le presentazioni, un caffè e via. Faccio strada. Il percorso è quello dei miei giri d'allenamento 8-) Su per Marcellina e San Polo (misto stretto-tormentato) per poi ridiscendere sulla Tiburtina a pochi km da Vicovaro. Lì altra "speciale" fino ad Orvinio. Quelli della zona la conoscono: è la Licinese. La strada corre su un costone che va da Sud a Nord e connette i Monti Simbruini con la catena dei Sabini. E' a tratti umida oltre che stretta (se incontri la COTRAL che scende son dolori) ma diventa favolosa quando, poco prima di Orvinio, si incontra una serie di curve di quelle che vanno disegnate col compasso. Ci si arriva dopo un breve rettilineo, poi butti giù due o tre marce e cominci la festa. L'asfalto lì è perfetto e le pedane della Mana "gradiscono" da un lato e dall'altro. :twisted:

Arrivati ad Orvinio facciamo una sosta al Caffè (è una specie di riflesso Pavloviano per i motociclisti da Licinese) dove scambiamo due chiacchiere con altri consimili e ci informiamo sullo stato delle strade da fare. Quindi si riparte di nuovo per Vivaro fino a riprendere la SS5 dalle parti di Carsoli. Si fa poi la variante veloce per Tagliacozzo che per la verità è più da semimanubri che da naked ma con il fresco e l'umido che oramai stava calando andava bene farla anche ad andature da naked.

Niente foto fino a qui (dalle parti di Vivaro).
Immagine
Immagine
Ultima modifica di rossouno il domenica 15 novembre 2015, 22:29, modificato 1 volta in totale.
rossouno

Immagine
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: [Centro] 36 ore a caccia di curve, funghi e salsicce (fa

Messaggio da rossouno »

Da Taglicozzo si prende per Avezzano e poi Celano. Si sfiora la Piana del Fucino. La temperatura momentaneamente risale. Ora siamo sui 12-13 gradi ma il sole sta per lasciarci e presto scenderà sotto i 10°.

Un po' di traffico e qualche sosta per consultare la cartina.
Immagine

Il giovine (lo so, sembra mio zio :fr: )
Immagine

Si decide per l'Altopiano delle Rocche. Ancora qualche km di trasferimento lungo l'asse Ovest-NordEst e poi ci si infila tra il Sirente e il Velino. Di giorno sono monti splendidi per la possanza e i colori vivaaci della vegetazione. A quell'ora è tutto bluastro invece e non si vede che la cima ancora illuminata da un ultimo raggio di sole. Sembra irreale e lontanissima da terra. Penso: noi andiamo lì in mezzo. Addio Luce.

Celano (Castello)
Immagine
rossouno

Immagine
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: [Centro] 36 ore a caccia di curve, funghi e salsicce (fa

Messaggio da rossouno »

Finiscono i paesi e quella che normalmente è una strada da smanettate ci appare come un nastro nero avvolto dal nero. I fari illuminano bene quando la moto è dritta ma in curva è un'altra cosa e vedi solo pochi metri davanti a te. Fa freddo e iniziamo a sentirlo per bene. Le mani sono le prime a perdere calore.

Superata Rocca di Mezzo, attraversiamo un lungo tratto aperto, dove so che il panorama è bello e vasto e lo sguardo si perde a km di distanza. Ma non al buio, non a quell'ora. Il tuo mondo si restringe al fascio di luce del tuo faro. Al di fuori c'è solo il nero compatto e misterioso...ed è come non esserci mai stati lì.

Immagine

Siamo sui 3°poi 2° fino a ben oltre il Valico di Rocca di Cambio. E' da un po' che camminiamo e le mani si sono fatte dure. La cosa che però preoccupa di più è la possibilità di fare incontri ravvicinati e non voluti con animali notturni. Un imprevisto da quelle parti non sarebbe stato affatto consigliabile :shocked: Ma per fortuna vediamo solo ombre che si dileguano e ad un secondo sguardo già sono perse nell'oscurità. Tutto ok.

La strada tortuosa attraversa ora il bosco e quando siamo a poco meno di 30km da L'Aquila inizia a scendere verso valle. Incrociamo alcune macchine che vanno non so dove (non c'è niente di là!) ma penso a quello che avranno detto loro di noi vedendo due moto a quell'ora con quel freddo: "ma dove vanno quei due pazzi???" Già! Che minchioni...però è...bellissimo. ;-)

Superiamo L'Aquila e prendiamo la SS17 in direzione Popoli. Mancano 22Km a Santo Stefano di Sessanio. E' lì che stiamo andando! :-)
rossouno

Immagine
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: [Centro] 36 ore a caccia di curve, funghi e salsicce (fa

Messaggio da rossouno »

Santo Stefano di Sessanio è una piccola perla. I segni del terremoto del 2009 sono ancora ovunque.
Ecco come era.
Immagine

Tra i ruderi puntellati ci sono ancora edifici antichissimi abbarbicati l'uno sull'altro.
Ci arriviamo ed entriamo con le nostre Aprilione nel cuore del paese. Vai a vedere se per colpa della LeoVince mi ritrovo sotto un cumulo di macerie... :roll:

Immagine

Parcheggiamo (ci dice di farlo la signora del B&B ma poi scopriamo che qualcun altro voleva chiamare i CC per farci togliere le moto :ROTFL: ) e in men che non si dica siamo con un letto sotto le terga a riposare un attimo.

L'atmosfera tipica del borgo medievale...
Immagine

Siamo in un B&B molto chic, anzi romantico e siamo pure sistemati così:
Immagine
:ciglia: :ciglia: :ciglia: :ciglia:

Smaltito un po' il freddo ci rimettiamo per strada - a piedi però - e andiamo a cenare in un posticino casereccio con pochi tavoli e piatti...concreti.

Cominciamo con due fettuccine (matriciane bianche al tartufo) cui seguono due porzioni di sarciccia e una di arrosticini di pecora. Montepulciano per ricaricare la batteria. :alcool:
Non ancora domi e non volendo accontentarsi di un dessert qualunque abbiamo ordinato un'altra matriciana bianca a testa.:suini:
A quel punto siamo dovuti ricorrere alla genziana (amaro digestivo tipico abruzzese).
Il tutto per la modica cifra di 25 euro a testa. :sarcastic:

chiudo qua la prima puntata ;-)
rossouno

Immagine
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: [Centro] 36 ore a caccia di curve, funghi e salsicce (fa

Messaggio da rossouno »

...riprendiamo.

La notte tra il 14 e il 15 merita due parole.

Alcuni potranno chiedersi perchè ho proposto di dormire fuori spezzando il giro in due? Tutto sommato non si era tanto lontani da casa. Si, vabbé...i colori del mattino in montagna che puoi vedere solo se sei lì prestissimo la mattina; ma la vera, vera ragione???

Avete presente quando si è svegliati "n" volte per notte dai propri marmocchi, mese dopo mese dopo mese....? Il mio piccolo poi è della classe "Occupy Dad's bed" e quindi porta la sua azione di sabotaggio del mio sonno direttamente nel mio letto. Andandomi a stanare pure sul divano-letto dove giaccio ormai stabilmente :acciderba: Ebbene, ho pensato che quella fosse l'occasione per fare una bella dormita.
....Otto ore filate da sera a mattina.... :pray:
:ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:













NO. NIET. NADA. RIEN DE RIEN. NOTHING. NONEEEE. !*###§çç!!!

Dieci minuti dopo aver spento la luce ho capito che stavo per passare la notte con una cintura nera di russata! :help: :shocked: Il DadeC era come se avesse ingoiato un V60 con la CO da rifare! Insomma non ho dormito una fava.... :frown:

Ecco qualche foto fatta alle 5.30 dalla finestrella del bagno :ROTFL:
Immagine
Immagine

...che fosse un emissario di mia moglie inviato per farmi desistere dalle mie periodiche fughe motociclisitche? :ummm:
rossouno

Immagine
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: [Centro] 36 ore a caccia di curve, funghi e salsicce (fa

Messaggio da rossouno »

Itinerario Tappa 1.

Immagine
rossouno

Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: [Centro] 36 ore a caccia di curve, funghi e salsicce (fa

Messaggio da virusfalco »

Tutto bello e da invidia :clap: :clap:
... tranne questa foto:
rossouno ha scritto:
Immagine
Dopo provato anche quelle con il segno meno davanti ora evito come la peste le temperature a cifra singola :borg: :borg:
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: [Centro] 36 ore a caccia di curve, funghi e salsicce (fa

Messaggio da padella »

Solito bellissimo reportone che fa davvero venir voglia di moto :ok:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: [Centro] 36 ore a caccia di curve, funghi e salsicce (fa

Messaggio da rossouno »

virusfalco ha scritto:Tutto bello e da invidia :clap: :clap:
... tranne questa foto:

Dopo provato anche quelle con il segno meno davanti ora evito come la peste le temperature a cifra singola :borg: :borg:
Senza il cupolino della Falco te lo senti di brutto il freddo. Ma la Manetta mi ha portato in posti ben più freddi di questo :ciglia:

...ma quale invidia??? sto preparando il terreno per la prossima gita ;-) Tieniti pronto :ciglia:
rossouno

Immagine
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: [Centro] 36 ore a caccia di curve, funghi e salsicce (fa

Messaggio da rossouno »

padella ha scritto:Solito bellissimo reportone che fa davvero venir voglia di moto :ok:
ah...allora ci siete! :mrgreen: Il report non è che a metà...la parte panoramica deve ancora arrivare. Ieri notte leggevo vecchie cose qui sul forum di giri e viaggi fatti e raccontati da persone che ci sono state o che ci sono ancora. E' molto suggestivo. Alcuni, peccato, sono rimasti incompleti. Io non demordo però e finirò il lavoro :sarcastic:

....anzi rincaro la dose con un paio di fotine scattate dalla finestra del B&B dove continuavo a tormentare il DadeC. ripetendo in continuazione: "dove ti ho portato, eh?!?"

Vista dal cesso.
Immagine

Immagine
rossouno

Immagine
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: [Centro] 36 ore a caccia di curve, funghi e salsicce (fa

Messaggio da rossouno »

Lasciamo il B&B dopo una colazione a 5 stelle fatta nel salone di una palazzo storico con vista sulla valle. Si chiama La Bifora e le Lune. Lo consiglio a chi è in zona e vuole un buon posto dove fermarsi. Fa parte dell'albergo diffuso che hanno messo su nel paesino, recuperando le residenze storiche e restituendo alla gente quella suggestione medievale e il fascino di quei posti.
Pagato 70€ per la doppia. :ok:

7,30 circa. Due passi e poi ci si prepara per partire.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Andiamo a vedere le moto che hanno passato la notte all'aperto. La brina si è ormai scongelata ma è rimasta sotto forma di acqua sul sellino e dappertutto. Un po' temiamo per le batterie. Quella della Mana non so più quanti anni ha...

Immagine

Certo che a guardarle una affianco all'altra non si nota la differenza di blasone. La Tuono è un totem indiscusso nella categoria sbk spogliate. La Mana alcuni la metterebbero accanto al Beverly :naughty: Eppure io la trovo ancora bellissima. E' una moto uscita nel 2007 eh!
rossouno

Immagine
Avatar utente
me77hyu
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2539
Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 18:11
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: ALTRA MOTO
Località: bologna

Re: [Centro] 36 ore a caccia di curve, funghi e salsicce (fa

Messaggio da me77hyu »

gran bel giro, complimenti!!! :allah: :allah: :clap: :clap:
Avatar utente
Saintz
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 429
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:12
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: [Centro] 36 ore a caccia di curve, funghi e salsicce (fa

Messaggio da Saintz »

Che figata! peccato la lontananza... Ma in primavera....
Immagine
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: [Centro] 36 ore a caccia di curve, funghi e salsicce (fa

Messaggio da rossouno »

il secondo giorno partiamo di buon ora. Non avevo immaginato di vedere cose tanto diverse dal solito. Io da quelle parti ci sono stato decine di volte, in ogni stagione e con ogni condizione meteo. Ma mai di mattina presto!
Sai la differenza! Direbbe qualcuno. E invece la differenza è....commovente. La luce del mattino ha quell'ottimismo che solo una cosa appena cominciata può avere. Porta in sé la promessa di una giornata nuova tutta da fare. Ecco la differenza. Ora, immaginate un posto bellissimo che sapete voi e poi immaginatelo al mattino presto, con i raggi del sole obliqui e i colori ben contrastati. E' più bello ancora, vero? A me è capitata la stessa cosa. Quei posti a me noti e che già amavo, visti con una luce nuova mi hanno veramente emozionato. Mi apparivano di una bellezza che bucava lo sguardo andando a scovare uno stupore profondo e spontaneo da qualche parte in fondo al casco.

Immagine

Non si vede bene ma sotto sotto c'è un'espressione da UAHHHH!!!!
Immagine

Immagine

Riprendiamo la nostra strada che ci porterà sull'altopiano di Campo Imperatore. Da lontano si scorge, sulla sommità del costone, Rocca Calascio che alcuni km più in là torreggia sul territorio circostante, forte della sua visuale a 360 gradi da cui domina la valle del Tirino e l'altopiano di Navelli. Si trova all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a circa 1500 metri. È conosciuta per la presenza della rocca, una delle più elevate d'Italia, che pare risalga all'anno mille, e dell'antico borgo medioevale sottostante, oggi abitato da una decina di persone.
Decidiamo di andarci. C'è da fare una scarpinata a piedi in salita ma ne vale la pena. Non saliremo fino alla fortezza che io avevo già visitato. Ah tempo tiranno! All'una avremmo dovuto essere già a casa. Però anche dal punto di osservazione che abbiamo raggiunto c'è da rimanere senza parole.

Immagine

Immagine

Immagine

La chiesa di Santa Maria della Pietà che vedete è più recente del castello. E' un tempietto eretto sul luogo dove, secondo la leggenda, la popolazione locale ebbe la meglio su una banda di briganti, ai tempi della transumanza.

Immagine

Immagine

Ma basta con la cultura. Come disse Saintz "non siamo qui per l'archeologia" e così ci rimettiamo in moto per andare a Campo Imperatore. :slurp:
rossouno

Immagine
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: [Centro] 36 ore a caccia di curve, funghi e salsicce (fa

Messaggio da rossouno »

La Piana è attraversata dalla SS17 bis. La strada è praticamente deserta e ci prendiamo il tempo per fare qualche foto ma è impossibile fare tutte quelle che vorremmo.

L'asfalto da quelle parti è veramente ruvido e le gomme tengono bene perchè stavolta è anche pulito. Insomma nonostante l'abbondanza di cavalli possiamo combinare pieghe e panorami pur senza correre.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il percorso fatto al ritorno.

Immagine

Sulla via del ritorno abbiamo incontrato tante altre curve ma una va menzionata in modo particolare. E' la curva parabolica di Antrodoco, storico tornante della gara Mille Miglia all’altezza del km 1.100 della strada statale 17. Che goduria. Altra limata alla pedana sinistra :twisted:
rossouno

Immagine

Torna a “Report”