[Giobbe] Ritorno in V60!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Re: [Giobbe] Ritorno in V60!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si era una considerazione relativa esclusivamente alla durata, in base alle condizioni e all'uso non è detto che ci sia una differenza molto marcata in termini di kmtraggio tra una sportiva stradale e una turistica.
Le mutant le provó un amico su monster 1200s 2014 e si trovó bene.
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- Giobbe
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Re: [Giobbe] Ritorno in V60!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spero poi di trovarmici bene anche io...
Cosa ho notato è la spalla, del posteriore, nettamente più dritta rispetto agli altri pneumatici...
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Re: [Giobbe] Ritorno in V60!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Classico giretto del lunedì fino al mare a trovare Calimero (utente del forum)... strade tutto sommato percorribili, temperature accettabili (con il giusto vestiario), e colori unici del paesaggio. Bagnasco, Giovetti, Calizzano, colle Quazzo, Albenga, Savona, Sassello, Acqui Terme, Nizza Monferrato, casa.
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Re: [Giobbe] Ritorno in V60!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La strada della prima foto non mi pare tanto rassicurante
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Re: [Giobbe] Ritorno in V60!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Era solo un po' umida...
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Re: [Giobbe] Ritorno in V60!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
f@bio ha scritto:Confermi quello che pensavo da un po, a mettere gomme troppo tranquille su mezzi con cavalleria e guidando Allegri finisce che durano quanto una gomma sportiva. Le m9rr, le Conti road attack, le angel gt2 ecc ecc usate in inverno vanno benone, si spiattellano meno e sono subito in temperatura, ma appena arriva maggio e l'asfalto si scalda e si comincia a dare un po' più di gas si consumano a vista d'occhio, forse perché i micro scivolamenti e l'aumento della temperatura al limite superiore se non oltre del range di utilizzo annullano gli effetti positivi della mescola più dura almeno per quanto riguarda la longevità. Finisce quindi che invece di 4000 ne fai 5000... Quindi meglio scegliere solo in base alle Temperature e all'uso previsto...
Scusa.. Ma con una gomma sportiva pensi di farci 4000km?... Come detto e ridetto, va tutto in base allo stile di guida... Ma comunque una supercorsa non potrà mai fare i km di una Angel.... Se le turistiche vanno dai 4000 ai 8000 km ... Le sportive difficilmente superano i 4000.... Caldo freddo asciutto neve non importa... Certo se con un supercorsa vai a 40 kmh e la Angel ci guidi a manetta, ovvio che potrebbero durare i soliti km.
Con le gpr300 ci sono pure andato in pista ad agosto, non si sono surriscaldate per niente, anzi è proprio dovuto al fatto che hanno la silice che scaldano meno... La silice aumenta la capacità di isolamento della gomma!.. lo scivolamento è dato principalmente dal materiale, c'è quello che da più grip e quello che ne da meno,poi vabbè ci sono una infinita di altri fattori che non sto a tirare fuori.
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Re: [Giobbe] Ritorno in V60!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come disse Cicciolina...Giobbe ha scritto:Era solo un po' umida...
Paolo
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Re: [Giobbe] Ritorno in V60!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Le supercorsa le hai nominate te, io parlo di una gomma sportivo stradale quindi rimanendo in pirelli parlo di rosso 4, corsa 4... le supercorsa sono un 70% pista, io non avendo il carrello le monto per andare a fare una pistata e poi le finisco per strada (col caldo) montate solo per fare strada sono abbastanza sprecate. E dicevamo con un rosso 4 vedi anche i 5000km, mentre con una angel gt2 usata allegra in estate gli 8000 li vedi nei sogni, puoi superare di poco i 6000 (essendo soggettivo parlo dei miei consumi, che sono quelli di un andare turistico veloce). Quindi quello che dicevo, ripeto, se uno sceglie una turistica pura solo per fare più km non vale la pena, perché a parità di utilizzo estivo non c'è un abisso di km a differenza, però ti godi una gomma più performante e soprattutto più godibile per uso allegro (carcassa più rigida, profilo più svelto.)
La considerazione era quindi di non mettere il kmtraggio come prima voce nella scelta, ma l'utilizzo che se ne andrà a fare.
Per quanto riguarda la silice non è proprio così, viene messa come riempitivo per "ammorbidire" la gomma alle basse temperature, quindi su freddo e bagnato la gomma comincia a "lavorare" prima, si scalda prima e ha più grip quando la temperatura è più bassa. Siccome la coperta si sa è corta, si vede che alle alte temperature c'è altro che rende meglio e infatti man mano che la gomma è più sportiva la silice sparisce, la rosso 4 fino al 180 è full silica, dal 190/55 (moto più potenti) comincia a perdere la silice sulla spalla, la corsa 4 mantiene una striscioline centrale di silice per farti tornare a casa se prendi l'acquazzone, le supercorsa non la hanno per nulla... Ci sarà un motivo no?
Con le gpr se vuoi ci puoi andare in pista ad agosto, ma come dicevi tu dipende come vai a girare, per quanto mi riguarda se vado vado per provare a dare gas a 2 mani che piano vado in strada, il rischio di overheating come dicono quelli bravi è alto, e essere mollato dall'anteriore mentre al 3 o 4 giro tirato entro coi freni in mano oppure di perdere la moto da sotto le chiappe appena riprendo il gas in mano da bello piegato non mi va. Costa meno un treno di supercorsa che riparare la moto. Non le consiglierei nemmeno a qualcuno che gira con tempi lenti da amatore neofita, perché se è vero che il neofita gira piano e non entra coi freni in mano è però vero che si aggrappa al gas con 2 mani partendo da una velocità di percorrenza molto bassa. O esce dopo 2 o 3 giri a far freddare la gomma o è meglio andarci con qualcosa di più adatto, IMHO.
La considerazione era quindi di non mettere il kmtraggio come prima voce nella scelta, ma l'utilizzo che se ne andrà a fare.
Per quanto riguarda la silice non è proprio così, viene messa come riempitivo per "ammorbidire" la gomma alle basse temperature, quindi su freddo e bagnato la gomma comincia a "lavorare" prima, si scalda prima e ha più grip quando la temperatura è più bassa. Siccome la coperta si sa è corta, si vede che alle alte temperature c'è altro che rende meglio e infatti man mano che la gomma è più sportiva la silice sparisce, la rosso 4 fino al 180 è full silica, dal 190/55 (moto più potenti) comincia a perdere la silice sulla spalla, la corsa 4 mantiene una striscioline centrale di silice per farti tornare a casa se prendi l'acquazzone, le supercorsa non la hanno per nulla... Ci sarà un motivo no?
Con le gpr se vuoi ci puoi andare in pista ad agosto, ma come dicevi tu dipende come vai a girare, per quanto mi riguarda se vado vado per provare a dare gas a 2 mani che piano vado in strada, il rischio di overheating come dicono quelli bravi è alto, e essere mollato dall'anteriore mentre al 3 o 4 giro tirato entro coi freni in mano oppure di perdere la moto da sotto le chiappe appena riprendo il gas in mano da bello piegato non mi va. Costa meno un treno di supercorsa che riparare la moto. Non le consiglierei nemmeno a qualcuno che gira con tempi lenti da amatore neofita, perché se è vero che il neofita gira piano e non entra coi freni in mano è però vero che si aggrappa al gas con 2 mani partendo da una velocità di percorrenza molto bassa. O esce dopo 2 o 3 giri a far freddare la gomma o è meglio andarci con qualcosa di più adatto, IMHO.
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Re: [Giobbe] Ritorno in V60!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non commento altro, non se ne caverebbe un ragno da un buco .
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Re: [Giobbe] Ritorno in V60!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Veropole ha scritto:Non commento altro, non se ne caverebbe un ragno da un buco .
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Re: [Giobbe] Ritorno in V60!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Matte ha scritto:Come disse Cicciolina...Giobbe ha scritto:Era solo un po' umida...
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Re: [Giobbe] Ritorno in V60!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ubriaconi...
Paolo
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