Nuova mappa Tuono 1100 V4

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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Maci_V4 »

Phrankie ha scritto:
MORPHEUS ha scritto:Non ho provato la Tuono, ma ti assicuro che la spinta della zeta da 800/1000 giri in sesta è eccezionale. Nei dati strumentali credo ci sia da fare la considerazione che probabilmente la tuono riesce a recuperare un gap iniziale grazie alla coppia del V4.


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Si si, ti credo. Ci mancherebbe
A proposito, l'hai immatricolata e provata?
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Phrankie
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Phrankie »

Ho contattato questa mattina il conce, se l'agenzia non é in ferie immatricola tra oggi e domani. Comunque il problema per ora non si pone. Qui é nebbia e le strade ghiacciano. Questa mattina un collega é uscito illeso ma ha distrutto la macchina finendo fuori strada. E mi guardo bene dal mettere in strada una moto nuova che manco conosco! Vediamo il weekend della settimana prossima come butta. Per ora rimane in garage con la sua copertina.
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da _RS4_ »

Confermo quanto detto, a livello di erogazione fino a circa 4000 giri la z1000 (che ricordiamolo è 1043cc) ha qualcosina in più rispetto alla Tuono 1100 in termini di fluidità e pienezza, ha dell'incredibile come si riesca a riprendere in 6^ anche da circa 1000 giri con una regolarità ed elasticità pazzesche, la tuono a quei regimi scalcia un po' ed è meno pronta. Poi se messe una di fianco all'altra riesca a prevalere la tuono non lo so, a parità di velocità non è detto che corrispondano gli stessi giri quindi non ha senso, però prendendo lo stesso range di giri la z1000 è un pochino più piena e regolare. Ma direi che è del tutto irrilevante visto quello che succede dopo con la V4 :mrgreen:
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da virusfalco »

Nulla di strano, qualunque 4 in linea a bassi regimi è molto più regolare ed elastico di un v4, è questione architettura.
Dove il v4 da il meglio è ai medi e medio alti soprattutto per l'erogazione che non è brusca come quella del 4 in linea ... Che comunque ha sempre qualcosa in più in termini di potenza max teorica a parità di livello tecnico.

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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Maci_V4 »

Phrankie ha scritto:Ho contattato questa mattina il conce, se l'agenzia non é in ferie immatricola tra oggi e domani. Comunque il problema per ora non si pone. Qui é nebbia e le strade ghiacciano. Questa mattina un collega é uscito illeso ma ha distrutto la macchina finendo fuori strada. E mi guardo bene dal mettere in strada una moto nuova che manco conosco! Vediamo il weekend della settimana prossima come butta. Per ora rimane in garage con la sua copertina.
Fai bene, non rischiare, tanto saresti costretto ad andare talmente piano che non te la godresti.
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Zedoctor »

:ok:
Zedoctor ha scritto:Fatto l'aggiornamento, il QS sembra ancora più rapido che con la mappa originale e l'acceleratore pare ancora migliorato rispetto alla seconda mappa, non ho ancora provato per bene causa
pioggia abbondante e 4 gradi .... :ill:
Dopo averla riprovata in città, nel traffico, con l'ultima mappa l'erogazione nella prima metà del contagiri é decisamente migliorata, si percepisce anche dal sound allo scarico, ancora più bello :clap:
adesso puo' fare tutto, andare al lavoro in settimana, a spasso per i colli in duo o strappare le braccia :mrgreen:
Proprio come la volevo :ok:
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Cavallip
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Cavallip »

_RS4_ ha scritto:Confermo quanto detto, a livello di erogazione fino a circa 4000 giri la z1000 (che ricordiamolo è 1043cc) ha qualcosina in più rispetto alla Tuono 1100 in termini di fluidità e pienezza, ha dell'incredibile come si riesca a riprendere in 6^ anche da circa 1000 giri con una regolarità ed elasticità pazzesche, la tuono a quei regimi scalcia un po' ed è meno pronta. Poi se messe una di fianco all'altra riesca a prevalere la tuono non lo so, a parità di velocità non è detto che corrispondano gli stessi giri quindi non ha senso, però prendendo lo stesso range di giri la z1000 è un pochino più piena e regolare. Ma direi che è del tutto irrilevante visto quello che succede dopo con la V4 :mrgreen:
Scusa la mia domanda sciocca ma la Z1000 di quale anno e paragonata a quale tuono, la V4 1000 o alla V4 1100? No perchè io con la 1100 Factory con solo terminale Akra (con mappature originali) alla Z1000 2015 anche sotto i 4000 giri a parità di marcia gli faccio il c@lo! Gia provato e riporovato piu volte. Con la Tuono 1000 non lo so visto che in basso va meno della mia. Per questo chiedevo. Quindi se il riferimento è alla 1100 o è il mio amico che non gli sa dare gas oppure qualcosa non torna
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Maci_V4 »

Si parla della z my 10 che è simile (motoristicamente) alla my15 che dovrebbe essere addirittura più potente e corposa ai bassi. Avete provato col tuo amico a riprendere da 1000 giri in sesta? Se la 1100 batte la zeta anche nei primi metri, mi son tolto ogni dubbio se acquistare o no una tuono.


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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Phrankie »

MORPHEUS ha scritto:Si parla della z my 10 che è simile (motoristicamente) alla my15 che dovrebbe essere addirittura più potente e corposa ai bassi. Avete provato col tuo amico a riprendere da 1000 giri in sesta? Se la 1100 batte la zeta anche nei primi metri, mi son tolto ogni dubbio se acquistare o no una tuono.


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Cioè dopo aver appreso che anche sotto i 4000 giri in ripresa la Tuono va di più (oltre che in tutte le prove strumentali registrate dalle riviste), vuoi dire che sei indeciso sull'acquisto dal dubbio che a 1000 giri in sesta la zeta prenda qualche decimetro appena aperto il gas? Ma poi su una naked supersport come la Tuono... Che senso ha considerare determinante la prestazione in sesta a 1000 giri? Ho ricontrollato il data base di InMoto, negli ultimi dieci anni di prove solo due moto hanno fatto (appena) meglio della Tuono in ripresa, BMW s1000r e Brutale 1090. Se non basta questo dato.... Per me sono altre le caratteristiche determinanti per scegliere una supersport rispetto ad un'altra. Poi ogniuno é libero di farsi le pippe mentali che preferisce
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da _RS4_ »

Forse i messaggi non vengono letti con attenzione.
Non so voi, ma io non esco col cronometro quando uso la moto per cui non sono in grado di determinare in maniera scientifica quale sia più veloce, la questione era riferita solamente all'erogazione che in basso sulla Z1000 è ben più piena e fluida, mentre il V4 (parlo del 1100 il 1000 non l'ho mai provato) è leggermente meno regolare e strappa un pochino, tutto qui. E' una considerazione abbastanza futile visto il genere di moto, però per chi usa la moto in città è impossibile non notarlo, con la z1000 vai letteralmente a 1000 giri in sesta e spalanchi senza problema alcuno, non è un modo di dire, con la Tuono questo non era possibile pena strappi abbastanza evidenti (per lo meno con quella che ho provato io a ottobre con la mappa di allora). Poi se nonostante ciò la Tuono prenda velocità più velocemente ben per voi :mrgreen:
I tempi delle riviste sono indicativi solo in parte visto che le moto hanno rapportature e curve di erogazione molto diverse pertanto a regimi diversi corrispondono velocità diverse, ad esempio la KTM sd1290 ha fatto registrare tempi ben peggiori di tutte le rivali a causa di una rapportatura molto lunga, ma su strada è impossibile non avvertire una schiena ben superiore ai 4 cilindri.
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Maci_V4 »

Hai capito il mio pensiero. A me non interessano assolutamente i riscontri cronometrici, ma essendo abituato all'erogazione in basso della Z1000 e usandola parecchio in città, se la Tuono 1100 è in grado di avere la stessa erogazione mi tolgo ogni dubbio sull'acquisto, anche se comunque ho già deciso di prenderla. Questo piccolo dubbio era presente anche perché l'alternativa alla Tuono sarebbe stata S1000R, che sicuramente in basso è molto simile a Z1000. Sarei stato stupido a valutare l'acquisto di una Tuono solo per i dati strumentali paragonandola con una Z, motori e potenze in gioco sono su due piani diversi!
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Phrankie »

Io leggo sempre con attenzione. Se una moto a parità di giri, in full gas, va di più di un'altra non è detto che sia anche più lineare nell'erogazione, anzi spesso è valido il contrario. Ve lo assicuro. Onde il quesito non era posto correttamente o comunque dava adito a diverse interpretazioni.
L'unica è provare una Tuono 1100 con l'ultima mappa. Tanto non si può giudicare, sui propri gusti, in maniera completa, una moto sulle impressioni degli altri.
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Maci_V4 »

Stiamo parlando di 1000 giri, non qualsiasi regime e perdipiù nel rapporto più alto. Per dare vantaggio in queste condizioni il propulsore deve avere una erogazione il più possibile lineare, se comincia a scalciare e basta non da alcun vantaggio. In ogni caso chiedo scusa se mi sono espresso male, il mio pensiero l'ho chiarito appena sopra.


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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da _RS4_ »

MORPHEUS ha scritto:Hai capito il mio pensiero. A me non interessano assolutamente i riscontri cronometrici, ma essendo abituato all'erogazione in basso della Z1000 e usandola parecchio in città, se la Tuono 1100 è in grado di avere la stessa erogazione mi tolgo ogni dubbio sull'acquisto, anche se comunque ho già deciso di prenderla. Questo piccolo dubbio era presente anche perché l'alternativa alla Tuono sarebbe stata S1000R, che sicuramente in basso è molto simile a Z1000. Sarei stato stupido a valutare l'acquisto di una Tuono solo per i dati strumentali paragonandola con una Z, motori e potenze in gioco sono su due piani diversi!
Se il tuo unico ostacolo è solo quello vai libero e compra la Tuono, senza dubbio. Non è una moto scorbutica o ingestibile a bassi giri, diciamo che è la Z1000 ad essere davvero molto lineare quasi elettrica, con la Tuono ci vai tranquillamente anche a basso numero di giri, per intenderci non è una SF o una Brutale 800 quelle si che scalciano ai bassi. Per forza di cose un V4 non può avere la linearità di un 4 in linea ai bassissimi giri (idem la vfr 800, e non è certo un motore spinto), ma non si tratta di nulla di fastidioso o insopportabile, poi con le nuove mappe questo aspetto pare smussato quindi no doubt Tuono :ok:
Forse solo il 4L bmw riesce a unire al meglio fluidità, gran coppia e potenza mostruosa, c'è poco da fare quel motore gli è venuto davvero bene, ma il sound e il carattere del V4 sono davvero di un altro pianeta, al di là dei numeri.
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Maci_V4 »

Non pensavo che il tre pistoni MV fosse scorbutico ai bassi....
Avevo un VFR750, conosco i V4, anche se siamo in due epoche lontanissime.....
L'S1000R è aiutata molto anche dai rapporti cortissimi....
Avevo cmq già deciso per la Tuono, Aprilia mi è rimasta nel cuore dopo aver posseduto una RSV R....


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