Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.
-
- 5500 rpm
- Messaggi: 607
- Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
- Regione: Umbria
- Provincia: PERUGIA - PG
- Moto: ALTRA MOTO
Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.
Scrivo due righe per cercare di fare un pò di chiarezza sui motori della tuono 1000 V4.
Motori prima serie senza la famosa trapanata lato pignone : Hanno contro-albero su bronzine catena distribuzione stretta, testa con passaggi acqua prima serie e carter non finestrati, ingranaggio catena distribuzione non solidale all'albero motore.
In teoria sono meno affidabili.
Motori seconda serie con trapanata : Hanno contro albero su cuscinetti catena distribuzione larga e teste con passaggi aggiornati, carter finestrati, ingranaggio distribuzione solidale all'albero, il tutto fà differenza soprattuto per affidabilità e sopra ai 9500 giri.
Discorso valvole: Le valvole in Titanio sono state montate fino al numero motore 125xx , dopo sono state montate le valvole in Acciaio che oltre a reggere meno giri hanno anche un profilo diverso e meno prestazionale.
Pistoni: Sulle moto fino al numero motore 11xxx circa sono presenti pistoni Rsv4 pre aprc, che erano identici tra motore tuono V4 e Rsv4 pre aprc.
Da questo numero in avanti possiamo trovare sia pistoni come sopra sia nuovi pistoni.
Quando è stato aggiornato il motore Rsv4 aprc i pistoni di Tuono V4 e Rsv4 sono stati differenziati, sono quindi differenti.
Dopo il numero 117xx sono usati solo pistoni aggiornati su Tuono V4.
Ci sono poi i motori abs che hanno una numerazione che riparte da zero almeno su rsv4 abs.
Mai vista di persona una tuono abs, quindi non saprei. Questi hanno pistoni aggiornati valvole in acciaio ma un nuovo basamento finestrato in maniera migliore da qui i 3cv di potenza dichiarata in più.
A livello prestazionale i motori migliori sono quelli con pistoni rsv4 old , valvole al Tin e basamento con foro, poi seguono gli altri.
A livello di potenza si va dai 150-152 dei primi motori ai 158-160 dei migliori con basamento nuovo e valvole al Tin ai 155-156 degli abs.
Almeno questo è quanto ho racimolato in giro prendetelo sempre con il beneficio del dubbio.
Oltre al foro si riconosce dallo stampo del basamento:
Motore Old
Motore New
La differenza di un motore o altro secondo me non è una discriminante sull'acquisto, soprattutto perchè fino a 9500 hanno erogazione identica e dopo facendo pista la differenza è sottile.
Poi per tutti c'è la variabilità del tipo di rodaggio fatto e di come è riuscito il motore.
Anche per affidabilità seppure i secondi sulla carta siano migliori và poi dalla fortuna e da come viene curato.
Motori prima serie senza la famosa trapanata lato pignone : Hanno contro-albero su bronzine catena distribuzione stretta, testa con passaggi acqua prima serie e carter non finestrati, ingranaggio catena distribuzione non solidale all'albero motore.
In teoria sono meno affidabili.
Motori seconda serie con trapanata : Hanno contro albero su cuscinetti catena distribuzione larga e teste con passaggi aggiornati, carter finestrati, ingranaggio distribuzione solidale all'albero, il tutto fà differenza soprattuto per affidabilità e sopra ai 9500 giri.
Discorso valvole: Le valvole in Titanio sono state montate fino al numero motore 125xx , dopo sono state montate le valvole in Acciaio che oltre a reggere meno giri hanno anche un profilo diverso e meno prestazionale.
Pistoni: Sulle moto fino al numero motore 11xxx circa sono presenti pistoni Rsv4 pre aprc, che erano identici tra motore tuono V4 e Rsv4 pre aprc.
Da questo numero in avanti possiamo trovare sia pistoni come sopra sia nuovi pistoni.
Quando è stato aggiornato il motore Rsv4 aprc i pistoni di Tuono V4 e Rsv4 sono stati differenziati, sono quindi differenti.
Dopo il numero 117xx sono usati solo pistoni aggiornati su Tuono V4.
Ci sono poi i motori abs che hanno una numerazione che riparte da zero almeno su rsv4 abs.
Mai vista di persona una tuono abs, quindi non saprei. Questi hanno pistoni aggiornati valvole in acciaio ma un nuovo basamento finestrato in maniera migliore da qui i 3cv di potenza dichiarata in più.
A livello prestazionale i motori migliori sono quelli con pistoni rsv4 old , valvole al Tin e basamento con foro, poi seguono gli altri.
A livello di potenza si va dai 150-152 dei primi motori ai 158-160 dei migliori con basamento nuovo e valvole al Tin ai 155-156 degli abs.
Almeno questo è quanto ho racimolato in giro prendetelo sempre con il beneficio del dubbio.
Oltre al foro si riconosce dallo stampo del basamento:
Motore Old
Motore New
La differenza di un motore o altro secondo me non è una discriminante sull'acquisto, soprattutto perchè fino a 9500 hanno erogazione identica e dopo facendo pista la differenza è sottile.
Poi per tutti c'è la variabilità del tipo di rodaggio fatto e di come è riuscito il motore.
Anche per affidabilità seppure i secondi sulla carta siano migliori và poi dalla fortuna e da come viene curato.
- Gabro
- GaBBro Resin Timme
- Messaggi: 24271
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
- Località: ROMA!!!
Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.
c'abbiamo messo 4 anni a capire sti motori ma alla fine abbiamo un quadro decente! bravo!
aggiungo dei dettagli:
- le teste aprc (quelle coi passaggi acqua modificati) hanno anche condotti migliori e maggiore compressione.
- i pistoni tuono hanno meno compressione di quelli rsv
aggiungo dei dettagli:
- le teste aprc (quelle coi passaggi acqua modificati) hanno anche condotti migliori e maggiore compressione.
- i pistoni tuono hanno meno compressione di quelli rsv
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- pmancio
- Admin
- Messaggi: 8005
- Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
- Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano
Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.
L'AFFIGABILITA' mi piace assai...Topax'82 ha scritto:Anche per affigabilità seppure i secondi sulla carta siano migliori.....
-
- 5000 rpm
- Messaggi: 511
- Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 13:43
- Regione: Lombardia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: my 13 - TUONO V4 R APRC
Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.
Un ottimo lavoro di ricerca. [emoji106][emoji106][emoji106]
- sicilianazzo
- Mod
- Messaggi: 11537
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
- Località: Genova/Siracusa
Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.
Promosso. Messo in evidenza
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
- sicilianazzo
- Mod
- Messaggi: 11537
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
- Località: Genova/Siracusa
Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.
Non è un buco ma come un inizio di una trapanata che si trova poco sopra il pignone ma comunque a vistaBluerider ha scritto:Ciao Topax,
Per favore, potrebbe dirmi se il buco si sta parlando è quello che ho segnalato sulla foto.
Il mio motore Hanno contro albero su cuscinetti e valvole aspirazione in Titanio, il numero motore e 10.96x
E posibile que il mio motore sia similare a quello de la tua tuono???
grazie mille
Magari Topax posterà una foto perché se n'era parlato in un topic della sezione
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
- Vena75
- 1000 rpm
- Messaggi: 55
- Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 22:46
- Regione: Lombardia
- Provincia: BRESCIA - BS
- Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.
ora vi rimescolo le carte in tavola ...
la mia tuono v4 è un maggio 2011 , guardate la punzonatura , motore new con numero dell'old
la mia tuono v4 è un maggio 2011 , guardate la punzonatura , motore new con numero dell'old
k. schwantz “Andare in moto è la cosa più divertente da fare con i vestiti”...
- sicilianazzo
- Mod
- Messaggi: 11537
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
- Località: Genova/Siracusa
Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.
Vena75 ma il tuo motore ha quel principio di trapanatura come nella foto di popyit?
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
- Vena75
- 1000 rpm
- Messaggi: 55
- Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 22:46
- Regione: Lombardia
- Provincia: BRESCIA - BS
- Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.
no !sicilianazzo ha scritto:Vena75 ma il tuo motore ha quel principio di trapanatura come nella foto di popyit?
k. schwantz “Andare in moto è la cosa più divertente da fare con i vestiti”...
- Gabro
- GaBBro Resin Timme
- Messaggi: 24271
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
- Località: ROMA!!!
Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.
(alcuni?!) motori old hanno quella fresatura sui numeri perchè forse sono motori rsv4 "riciclati" che già avevano un numero? se fosse cosi ci sta che un eventuale motore old, ma assemblato con carter vergini abbia i numeri senza fresatura
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
-
- 5000 rpm
- Messaggi: 511
- Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 13:43
- Regione: Lombardia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: my 13 - TUONO V4 R APRC
Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.
Gabro, ma quindi il foro di trapano rimane un elemento distintivo reale?
La mia è un 2013 e con le valvole in acciaio secondo il numero di serie.
La mia è un 2013 e con le valvole in acciaio secondo il numero di serie.
- Gabro
- GaBBro Resin Timme
- Messaggi: 24271
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
- Località: ROMA!!!
Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.
come il motore della mia, che il buchetto ce l'ha
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
-
- 5500 rpm
- Messaggi: 607
- Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
- Regione: Umbria
- Provincia: PERUGIA - PG
- Moto: ALTRA MOTO
Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.
Te hai un motore buono, della stessa serie di quello del Lucchese, sono i motori che hanno fatto montati sulle prime moto demo, almeno così ipotizzo visto che come serie sono circa 50 motori.Vena75 ha scritto:ora vi rimescolo le carte in tavola ...
la mia tuono v4 è un maggio 2011 , guardate la punzonatura , motore new con numero dell'old