[VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi
- Teo_80
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Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi
secondo me non serve andare dal sospensionista per i precarichi molla ... io al posteriore me lo sono sempre fatto in casa, con l'aiuto di un amico e di un metro; per l'anteriore semplicemente controllo l'anello in gomma (o fascetta) messo su uno stelo, regolando poco per volta fino a farlo arrivare all'incirca fra uno e mezzo cm dal fine corsa. Poi in inverno di solito apro 1/4 di giro davanti (per rendere le ohlins un filo più "umane") mentre il mono non lo tocco proprio.
Ultima modifica di Teo_80 il martedì 11 gennaio 2022, 10:53, modificato 1 volta in totale.
- padella
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Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi
Credo abbia generato piu moto inguidabili il mito del sag perfetto che l'olio extravergine d'oliva dentro le forcelle.
- Teo_80
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Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi
mah, se lo si prende come un modo semplice ed a costo zero (anche in termini di fatica) per adeguare il precarico mono al peso del pilota, alla fine non è nulla di che ... ne ho fatti tanti ed alla fine il riferimento (a sospensione revisionata) è più o meno quello indicato dal costruttore (se uno è over size allora va cambiata la molla) !!
se invece si azzardano tarature strampalate per presunti manici ultra sensibili allora si rischia seriamente di fare peggio rispetto a quella consigliata a libretto ... ad un Gsx-r 1000 L7 di un amico avrò messo mano almeno 10 volte e ad ogni uscita lo trovo che mi ha sistematicamente stravolto tutto, senza neanche aver avuto modo di provarlo per un po' ... mi manda fuori di testa ... ci ho rinunciato !!
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- padella
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Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi
Ma infatti é quello che intendevo.
A meno di non aver radicalmente cambiato molla o tutte le sospensioni...é abbastanza scontato che un costruttore come aprilia su moto sportive dia già di serie dei precarichi centrati come sag per pesi nella norma..tanto é vero che non riporta da nessuna parte (manuale utente o officina)un sag ben preciso,almeno per le v60.
Ma un precarico standard per uso strada ed uno per uso pista.
Poi uno fa le sue prove e vede a culometro se si trova meglio con un pelo di precarico in piu o in meno...
Non é che lo puoi stabilire mettendoti lì con un metro a misurare...
A meno di non aver radicalmente cambiato molla o tutte le sospensioni...é abbastanza scontato che un costruttore come aprilia su moto sportive dia già di serie dei precarichi centrati come sag per pesi nella norma..tanto é vero che non riporta da nessuna parte (manuale utente o officina)un sag ben preciso,almeno per le v60.
Ma un precarico standard per uso strada ed uno per uso pista.
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- Aleevo
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Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi
Quindi da oggi , porterai la chiave a settori solo per aprire le birre sui passi , giusto??
- Aleevo
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Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi
Oltretutto , pratica, piccola ..insomma.. trascurabile averla addosso
- padella
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Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi
La chiave a settore serve appunto ad alzare od abbassare leggermente l'assetto secondo come ti trovi meglio..non certo a stravolgere il sag di base..che comunque é in un range di diversi millimetri e quando lo hai misurato a casa ne sai esattamente come prima
Guarda caso l'unica chiave che oramai si trova sotto la sella delle v4 é quella del precarico mono...ci sarà un motivo
- Aleevo
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Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi
Ma certo Valter.
Ironizzavo solo....
c@@@o vuoi migliorare alle nostre dai...??!!
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Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi
Sulla monsterona feci modifiche un po più consistenti e il precarico me lo regolo il sospensionista.
Sulla tuono alla fine ho dato 4 giri di precarico dietro, vestito da guerra starò sopra i 90kg. Ora è un po meno confortevole ma la guido meglio.
Vediamo col caldo e con taratura idraulica più sportiva come andrà
Sulla tuono alla fine ho dato 4 giri di precarico dietro, vestito da guerra starò sopra i 90kg. Ora è un po meno confortevole ma la guido meglio.
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Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi
4 giri di precarico idraulico..che sicuramente corrisponderanno a pochi decimi di millimetro di precarico in più sulla molla.
Perché se gli avessi dato 4 giri di ghiera direttamente sulla molla ..la moto sarebbe diventata un legno inguidabile.
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Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi
Si si precarico idraulico. Dovrebbero essere 2mm credopadella ha scritto:4 giri di precarico idraulico..che sicuramente corrisponderanno a pochi decimi di millimetro di precarico in più sulla molla.
Perché se gli avessi dato 4 giri di ghiera direttamente sulla molla ..la moto sarebbe diventata un legno inguidabile.
- padella
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Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi
Saranno meno,secondo me...2mm sulla molla dell'ohlins é tantissimo..a meno che non sia un adeguamento per uso pista.
Non sei un fuscello ma nemmeno così tanto fuori norma come peso vestito da moto.
Poi oh..ognuno ha il suo di culometro...non siamo tutti uguali nei gusti di guida.
Comunque precarico idraulico gran bella comodità...molto pratico
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Comunque precarico idraulico gran bella comodità...molto pratico
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Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi
Supercomodo.padella ha scritto:Saranno meno,secondo me...2mm sulla molla dell'ohlins é tantissimo..a meno che non sia un adeguamento per uso pista.
Non sei un fuscello ma nemmeno così tanto fuori norma come peso vestito da moto.
Poi oh..ognuno ha il suo di culometro...non siamo tutti uguali nei gusti di guida.
Comunque precarico idraulico gran bella comodità...molto pratico
Non so quanto sono, non tanto ma nemmeno pochissimo, prima la sentivo come seduta dietro, più pesante nei cambi di direzione, mi era più difficile chiudere la curva, ora va benone.
Poi non so se è solo una impressione, ho pure cambiato gomme quindi il tutto lascia il tempo che trova... Ma prima chiudevo subito il posteriore e mi rimaneva un km di cera sullanteriore, ora invece il posteriore lo chiudo con belle pieghe e mi sembra più armonico con l'appoggio sullanteriore.
- padella
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Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi
Perfetto..se il culometro dice si,non c'é misurazione del sag che conti di più.
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Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi
4 giri oltre ai 4 giri standard immagino.
Considerando che ne sono suggeriti 16 per uso pista, 8 giri non sono nulla di eccessivo, ne tengo 6 o 7 sulla mia per avere un po' più di sostegno.
Sempre che la sospensione della '21 sia come quella della '19, ma credo di si.
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Considerando che ne sono suggeriti 16 per uso pista, 8 giri non sono nulla di eccessivo, ne tengo 6 o 7 sulla mia per avere un po' più di sostegno.
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