[Dende67] Tuono V4 1100 Factory Superpole: ci sono cascato!!

Avatar utente
Cavallip
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1105
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 0:10
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Re: [Dende67] Tuono V4 1100 Factory Superpole: ci sono casca

Messaggio da Cavallip »

Vegeta_Z ha scritto: Scusa eh, ma forse son io a non capire...il tuo problema è l'intervento del soft limiter, del limitatore fissato troppo in basso e/o della velocità massima che ritieni troppo bassa?
Z
Esattamente non è un grosso problema ma vorrei che allungasse di più senza perdere troppo in accelerazione. Ragion per cui una volta montata la mappa RACE aprilia con scarico aperto credo proprio che monterò un pignone da 16.
Quello che non sapevo era dell'esistenza di questo sistema di protezione soft limiter e pensavo fosse un problema della mia moto perchè ero abituato ad un altro tipo di intervento del limitatore su altre moto.. Ora che lo so sto più tranquillo
Ultima modifica di Cavallip il venerdì 12 giugno 2015, 12:28, modificato 2 volte in totale.
Tuono V4 Factory 2015 ------------------> Tuono V4 Factory 2018

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cavallip
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1105
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 0:10
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Re: [Dende67] Tuono V4 1100 Factory Superpole: ci sono casca

Messaggio da Cavallip »

Gabro ha scritto:lo raggiungi cosi facilmente perchè col 15/42 è corta di rapporti. metti un pignone da 16.

la race taglia alla stessa maniera, è un dispositivo di protezione del motore. lavorando sulla mappa te lo posso pure togliere ma sicuro bene non gli fa.
Ti ringrazio per la disponibilità Gabro ma non voglio spostare il limitatore, mi limitero' a montare un pignone da 16 piu in la quando faro' le altre modifiche che ho detto.
Intanto aspetto Dende che mi dia un suo confronto sull'allungo.
Tuono V4 Factory 2015 ------------------> Tuono V4 Factory 2018

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegeta_Z
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 353
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 12:26
Regione: Puglia
Provincia: LECCE - LE
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY
Località: Salento

Re: [Dende67] Tuono V4 1100 Factory Superpole: ci sono casca

Messaggio da Vegeta_Z »

Cavallip ha scritto:
Vegeta_Z ha scritto: Scusa eh, ma forse son io a non capire...il tuo problema è l'intervento del soft limiter, del limitatore fissato troppo in basso e/o della velocità massima che ritieni troppo bassa?
Z
Esattamente non è un grosso problema ma vorrei che allungasse di più senza perdere troppo in accelerazione. Ragion per cui una volta montata la mappa RACE aprilia con scarico aperto credo proprio che monterò un pignone da 16.
Quello che non sapevo era dell'esistenza di questo sistema di protezione soft limiter e pensavo fosse un problema della mia moto. Ora che lo so sto più tranquillo
Ahaha Ok, se non sapevi del soft-limiter, capisco la perplessità che ci fosse qualcosa che non andava...non avevo ben capito.
Sicuramente questa moto può fare di più (a livello velocistico) ma son stati abbastanza conservativi (forse troppo?!) nel fissare il limitatore a 12000rpm e han cercato (e per me ci hanno preso) di renderla un po' più divertente su strada, facendola uscire di serie con il pignone da 15.
Io personalmente il limitatore non lo sposterei più in alto (a quanto leggo, non lo faresti neanche tu) e per ora non ci penso ad allungare i rapporti (per strada, non mi serve...e usandola solo lì) dato che mi trovo bene come reattività/risposta del motore. Ma capisco che ognuno abbia le sue esigenze.
Z
Avatar utente
Sgabbiato
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1422
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2015, 16:14
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Venaria (To)

Re: [Dende67] Tuono V4 1100 Factory Superpole: ci sono casca

Messaggio da Sgabbiato »

Gabro ha scritto:solo ricalibrare l'aprc seguendo la procedura da cruscotto, i questa maniera la centralina "impara" circonferenza di rotolamento del pneumatico e rapporti finali.
Perfetto ti ringrazio e Dende scusa l'off
:pray:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: [Dende67] Tuono V4 1100 Factory Superpole: ci sono casca

Messaggio da Dende67 »

Cavallip ha scritto: Intanto aspetto Dende che mi dia un suo confronto sull'allungo.
Non sò che strade hai tu ma qui strade da arrivare a quelle velocità non ci sono se non la tange, io non ci sono mai arrivato neanche con l'altra. Anche se riuscirò a portarla in pista sarà a marzaglia che ha un rettilineo corto quindi anche qui niente. Sicuramente io terrò il 15 e me la godrò in mezzo alle curve dell'appennino.



Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: [Dende67] Tuono V4 1100 Factory Superpole: ci sono casca

Messaggio da rsvsteve »

Dende 265 sulla tangenziale di Modena, con le buche che ci sono, è meglio se non ci provi nemmeno :-?
Avatar utente
Cavallip
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1105
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 0:10
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Re: [Dende67] Tuono V4 1100 Factory Superpole: ci sono casca

Messaggio da Cavallip »

Ad ogni modo io la prima marcia con il pignone da 15 la trovo troppo corta per questa moto, quasi inservibile direi perchè la moto è troppo scorbutica. Nel misto stretto non la metto mai, la seconda basta e avanza.
Con un pignone da 16 tutto tornerebbe al suo posto secondo me, sicuramente lo provero' dopo aver montato la mappa RACE Aprilia, tanto se la cosa non mi piace posso sempre tornare indietro, in 15 minuti si smonta e si rimonta ;)
Aspetto con ansia questa Mappa RACE aprilia cosi posso montare lo scarico e fare varie prove e scegliere quella che piu mi piace.

P.S. Dende Ti hanno fatto fare l'aggiornamento del minimo sulla centralina? (a me l'hanno fatto appena uscita dal concessionario, forse te avendola presa dopo di me te l'hanno gia mandata aggiornata). Ti hanno fatto cambiare la posizione del componente nella parte anteriore sotto al serbatoio? Hai notato se sulla plastica in corrispondenza del regolatore di tensione, il gancetto della plastica in basso si è staccato dalla sede del radiatore? Hai notato se uno o entrambi i condotti dell'airbox tendono ad aprirsi dagli incastri con le vibrazioni?
Tuono V4 Factory 2015 ------------------> Tuono V4 Factory 2018

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegeta_Z
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 353
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 12:26
Regione: Puglia
Provincia: LECCE - LE
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY
Località: Salento

Re: [Dende67] Tuono V4 1100 Factory Superpole: ci sono casca

Messaggio da Vegeta_Z »

Cavallip ha scritto:Ad ogni modo io la prima marcia con il pignone da 15 la trovo troppo corta per questa moto, quasi inservibile direi perchè la moto è troppo scorbutica. Nel misto stretto non la metto mai, la seconda basta e avanza.
Con un pignone da 16 tutto tornerebbe al suo posto secondo me, sicuramente lo provero' dopo aver montato la mappa RACE Aprilia, tanto se la cosa non mi piace posso sempre tornare indietro, in 15 minuti si smonta e si rimonta ;)
Aspetto con ansia questa Mappa RACE aprilia cosi posso montare lo scarico e fare varie prove e scegliere quella che piu mi piace.

P.S. Dende Ti hanno fatto fare l'aggiornamento del minimo sulla centralina? (a me l'hanno fatto appena uscita dal concessionario, forse te avendola presa dopo di me te l'hanno gia mandata aggiornata). Ti hanno fatto cambiare la posizione del componente nella parte anteriore sotto al serbatoio? Hai notato se sulla plastica in corrispondenza del regolatore di tensione, il gancetto della plastica in basso si è staccato dalla sede del radiatore? Hai notato se uno o entrambi i condotti dell'airbox tendono ad aprirsi dagli incastri con le vibrazioni?
Gusti, a me piace avere la prima un po' più scorbutica e la uso spesso in movimento.
Anche se eran domande rivolte a Dende...
Per tutta la roba da cambiare non ne so nulla...neanche per la mappa (vedrò di informarmi appena possibile).
Per i condotti aria invece, a me effettivamente sembra che siano lì lì per esplodere.
Z
P.S. Ovviamente scusa per gli OT Dende ;)
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: [Dende67] Tuono V4 1100 Factory Superpole: ci sono casca

Messaggio da Dende67 »

Scusate la latitanza dal 3d ma non mi sono fermato.
Porta targa, cerchi Marchesini OTB limited, e oggi che avevo mezz'ora di tempo gli ho montato il vecchio akra senza race fidandomi della tabella pubblicata.
Immagine

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: [Dende67] Tuono V4 1100 Factory Superpole: ci sono casca

Messaggio da Dende67 »

Poi una sparatina di 200 km per provarla, che spettacolo!!!!! Sale liscia e sembra averne sempre, senza scannarla al limitatore sono arrivato a 245 in un baleno con l'anteriore che sembrava galleggiare in tutte le marce, un pò anche per le stradacce che ci sono.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Avatar utente
me77hyu
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2539
Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 18:11
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: ALTRA MOTO
Località: bologna

Re: [Dende67] Tuono V4 1100 Factory Superpole: ci sono casca

Messaggio da me77hyu »

Grande Dende! bellissimi questi cerchi! di che materiale sono fatti? "full magnesium" ??? :sarcastic: :allah:
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: [Dende67] Tuono V4 1100 Factory Superpole: ci sono casca

Messaggio da Dende67 »

Nooo, alluminio[emoji2] [emoji2] [emoji2] con le strade che abbiamo mi durerebbero tre buche.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: [Dende67] Tuono V4 1100 Factory Superpole: ci sono casca

Messaggio da rsvsteve »

Non ha perso stabilità con i cerchi leggeri? Che gomme monti?
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: [Dende67] Tuono V4 1100 Factory Superpole: ci sono casca

Messaggio da Dende67 »

rsvsteve ha scritto:Non ha perso stabilità con i cerchi leggeri? Che gomme monti?
No la stabilità c'è, a parte qualche stiracchiata, usandola solo in montagna non ho accusato instabilità. Ho però chiuso di un paio di click l'ammo di sterzo perché è un pò leggera quando "atterra". Gomme michelin power cup evo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: [Dende67] Tuono V4 1100 Factory Superpole: ci sono casca

Messaggio da rsvsteve »

la mia sbacchetta se tiro le marce, davo la colpa ai cerchi leggeri ma mi sa che sono le dunlop...

Torna a “RSV4 - Tuono V4”