Test Aprilia Caponord versione Rally

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Avatar utente
Bikerina91
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:26
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750
Località: Pisa

Test Aprilia Caponord versione Rally

Messaggio da Bikerina91 »

Buonasera a tutti.

Il mio compagno DoDo ha soggiornato lo scorso 18/19 Febbraio 2015 in Sardegna come Tester per la nuova Aprilia Caponord versione Rally e ne ha fatto una recensione (appena ho un attimo metterò anche due foto). Se a qualcuno interessa se la legga...

P.S: Le concessionarie ovviamente si stanno attrezzando per metterla in prova mentre altri, come SerchioMotori di Lucca per chi fosse di zona, l'hanno già! Andate a provarla!






A volte ritornano.
Non è il titolo di un remake cinematografico, bensì il mio ritorno a far finta di scrivere una recensione su una moto.
Ovviamente Aprilia.

Come mi è già capitato in passato, anche stavolta ho avuto la possibilità di partecipare ad un evento solitamente riservato agli addetti ai lavori; ma i tempi cambiano e la gente ormai si informa molto sul web, perciò aldilà del nostro rapporto con la casa madre e del gioiello che vi descriverò in seguito, mi piace pensare che il motivo per cui io ho avuto questa fortuna stia nel fatto che Aprilia è attenta ai commenti degli utenti dei vari forum/blog e che trattano dei suoi modelli.

Per chi non lo sapesse faccio parte dello staff del DorsoduroForum/DorsoduroClub.
Ho avuto modo di provare moto molto diverse nella mia "carriera" motociclistica e penso di poter dare un giudizio imparziale, cosa che viene sempre contestata ai giornalisti del settore.
Quella che leggerete non sarà una recensione tecnica scritta sui freddi dati sulla moto, che potrete comunque trovare ovunque: cercherò per quanto possibile di descrivere le emozioni che trasmette guidare questa nuova versione della...
Caponord 1200 Rally, la maxienduro di Noale già vista ad EICMA.

Partecipare alla presentazione stampa insieme ai giornalisti di mezzo mondo è surreale, per questa opportunità voglio ringraziare in primis la mia famiglia che mi ha spronato a partecipare, mamma Aprilia e Marlon che ha tessuto probabilmente le mie lodi a qualcuno per convincerlo che sarei stato un valido tester della moto in questione...
Ci tengo a sottolineare che scriverò o meglio cercherò di descrivere le sensazioni che mi ha trasmesso questa moto MA... non si può scegliere una moto perché qualcuno (un giornalista o io) ha scritto che va benissimo etc etc.
Come tutte le altre... VA PROVATA!!!

Bene.
Siete comodi?
Si parte!

Antipasto
Motore 1200 cc 125cv, rivisto in alcuni particolari.
Come il risuonatore (che non è un musicista, anche se...), posto sui tubi che vanno allo scarico, e che le dona ancora più coppia ai bassi/medi regimi (per chi ha una DD elaborata con scarico dekat filtro centralina rimappata candele iridio 15/48) la spinta è quella della mappa S già in T. Ovviamente allunga di più: se non ho letto male, fa 133 km/h in seconda (non proprio dei valori turistici!).

Primo
Assaggiare con cautela! Può dare dipendenza.
Chi si aspetta strane reazioni dinamiche da una moto con ruota da 19" anteriore e una 170 in luogo del classico 180 al posteriore... Beh! Ci farete l'abitudine in circa 20 minuti. (Vabbé, dai! Ai superpilotoni bastano poche curve :8 ).
La moto è tutt'altro che lenta come paventato da qualcuno. Ma a confutare i fantomatici difetti che ho letto prima di salire in sella e girare la chiave, ci pensa Lei ;)

"Agile come una berlina scattante come un gokart" Saetta McQueen docet.
Si ha da subito un buon feeling con l'anteriore, che è destinato a crescere col tempo. in alcuni episodi (non sempre per colpa mia) ho cannato la traiettoria e dovuto correggere.
Risultato? Mai invasa la corsia opposta!
Come scritto e detto da altri, questo tipo di ruota perdona e aiuta di più.

Triangolazione manubrio/sella/pedane perfetta.
La sella? Beh come ve la descrivo?
Un divano.
Ma mai scivolosa, complice anche il serbatoio rialzato.
Altezza da terra molto buona; anche in terreni sconnessi si parcheggia con sicurezza anche grazie al cavalletto che può essere dotato di un accessorio in alluminio che ne allarga la superficie di appoggio (a me non è servito).
Comandi usuali come il "mode" per entrare nel menù, "start" per il cambio delle mappature (le abituali Rain, Touring e Sport) e doppio pulsante sulla sinistra del cruscotto per l'aTC (con 3 soglie di intervento e disattivabile).

Sul blocchetto di destra abbiamo il tasto dell'aCC (Aprilia Cruise Control) e quello per il riscaldamento delle manopole (opzionali: il tasto c'è sempre).
La frizione idraulica è dura come su tutte le aprilia che ho provato. Ovvero... per niente.
Cambio preciso e morbido, la marcia inserita viene visualizzata sul cruscotto.

Freni potenti e modulabili come sempre, con abs pronto ad evitare il bloccaggio delle ruote, il tremolio classico sulla leva mi dava un pò fastidio non avendolo sulle Dorsoduro di casa, ma usando poco i freni è una cosa quasi impercettibile.
La moto può essere dotata della centralina aMP (Aprilia Multimedia Platform) che la collega la moto allo SmartPhone (iOs o Android) e, attraverso la app aMP liberamente scaricabile, fornisce molti dati aggiuntivi che sul cruscotto non troverebbero posto. Tutti i dati sono memorizzati e successivamente scaricabili).

Secondo
Avvicinandosi alla moto si ha subito un'impressione di solidità.
I telaietti aggiuntivi non appesantiscono la linea ma anzi le donano un'aria aggressiva. I faretti aggiuntivi a LED aggiungono una buona dose di luce che non fà mai male (per la notte o in galleria, ma anche per aggiungere visibilità della moto).
Colori e grafiche sono armoniosi, senza forzature.
Personalmente, vedendola in foto mi piaceva molto la versione verde militare. Dopo aver passato una mezza giornata con quella "giallo dune"... è entrata nel mio cuore: non stufa ed è piacevole.

Le borse in alluminio sono molto capienti (33 lt ciascuna), belle da vedere e contenute negli ingombri. Vedendola da dietro, il profilo è quasi uguale al manubrio/paramani.
Ovviamente le situazioni di traffico nel nostro giro sono state quasi nulle, perciò è difficile dirvi se riuscirete a passare tra le auto in coda andando in ufficio, ma penso proprio di si.

Lo scarico ha una forma particolare. Per alcuni brutta, ma si sà le normative impongono limiti che difficilmente si possono rispettare con un tubicino d'acciaio (c'è un bel terminale Arrow in opzione, per chi proprio non sopporta l'originale).
Il sound è comunque corposo e avvolgente, ma viaggiando a velocità codice e con i regimi del motore medio/bassi non è fastidioso.
Il parabrezza regolabile svolge appieno la sua funzionalità.
Paramani solidi e protettivi anche se quelli con anima in alluminio sono un'altra cosa.
Cerchioni molto particolari per questa versione, Aprilia li ha brevettati appositamente ed i più attenti avranno già notato che i raggi sono fissati su un canale esterno al pneumatico. Questo permette di montare pneumatici le tubless, senza camera d'aria, e vedendola in chiave manutentiva sostituire un raggio non crea troppe difficoltà.

Ma saltiamo il contorno e andiamo al...

Dolce
Ho trovato subito un buon ritmo seguendo il capofila (uno degli istruttori del GSSS) e alcuni colleghi tedeschi.
Complice anche il bel tempo, le ottime gomme (Metzeler Tourance Next), l'asfalto dal grip assurdo e la quasi totale assenza di avvallamenti o buche.

La moto è molto più divertente di quello che mi aspettavo.
Temevo di aver perso gli automatismi fondamentali ad una guida sciolta e sicura, avendo utilizzato poco la DD in questo ultimo periodo.
Così non è stato: la sensazione di comfort e sicurezza che questa Caponord Rally trasmette, è tale da far capire il perché dell'ultima frase del video ufficiale: "declaration of indipendece".

Con lei puoi fare ciò che vuoi ed andare dove e come vuoi!
In coppia o da solo, viaggiando sornione o pennellando curve su curve.
Questa la mia chiave di lettura, ovviamente.

Ho chiesto se avevano stabilito un target ipotetico dell'acquirente: nell'immaginario collettivo, si compra una moto così quando l'età avanza e non si hanno più pruriti al polso destro.
Posto il fatto che si deve "correre" solo in pista, prevedo che molti amanti del semimanubrio e dei milloni iperpompati piangeranno vedendola scomparire fra le curve per poi ritrovarla parcheggiata davanti al bar di turno!

La vedo molto adatta ad un pubblico della mia età (dai 30 in sù) perchè incarna in sè eleganza, sportività e piacere ASSOLUTO di guida.
In un misto stretto ho perso la mia verginità, toccando la pedalina a terra (vedi foto) e rimanendone sbalordito.
Le masse ben distribuite non ti fanno quasi accorgere del peso in più (che c'è, indubbiamente, rispetto alla mia Dorsoduro), e il piacere rimane al primo posto.
Non si deve faticare a tirarla sù dopo averla piegata, ed anche spostandola da fermo si riesce a manovrarla bene. Ho solo dovuto prendere le misure con le borse quando scendevo dalla sella.

Su strada è promossa a pieni voti.
Ma in fuoristrada?
Quei "santi" ragazzacci hanno trovato un percorso dietro l'hotel, immerso in una pineta.
Ci avventuriamo al suo interno in piedi sulle pedane (con aTC a 1 e mappa S :devils: ) ruotando la manopola del gas si deve esser pronti alla partenza del posteriore e controsterzare (anche se l'aTC svolge la sua funzione in caso rilevi che stiamo perdendo il controllo).

Buche ed asperità vengono assorbite alla perfezione dalle sospensioni.
Svoltato l'angolo, ecco il momento di bagnarsi: un guado!
Aspetto che passi il compagno davanti a me e ci vado dentro con decisione.
Un pò di schizzi e stivali bagnati, ma niente di che :)
Proseguiamo verso l'interno, e ne arriva un'altro... con più acqua...
Come dice il detto, ho tenuto spalancato :matto:
E sono uscito... tutto bagnato! L'acqua mi è arrivata fin sopra il casco!
Da un'iniziale arrabbiatura, sono scoppiato a ridere così come i miei compagni.

Tornati all'albergo mi duole lasciarla nelle mani amorevoli dei meccanici, è veramente una gran moto.
Si avvicina molto al concetto che ho io di MOTO TOTALE.

Adoro le due "piccole pesti" che abbiamo in garage, ma questa potrebbe davvero essere un futuro acquisto.
Molto più della Tuono v4 che mi aveva entusiasmato quando la provai, e che avevo decretato come possibile sostituta.
La Caponord Rally ha tutto ciò che vorrei da una moto.

DoDo84

P.S.:

Caffè
Prezzo franco concessionario 17.050 Eurini. Che pochi non sono, ma visti i contenuti... il prezzo ci stà tutto! :)
NEL MIO Immagine BATTE Immagine ----->Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37950
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Test Aprilia Caponord versione Rally

Messaggio da Matte »

Cari voi :mrgreen: , sposto in le nostre prove ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Bikerina91
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:26
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750
Località: Pisa

Re: Test Aprilia Caponord versione Rally

Messaggio da Bikerina91 »

Matte ha scritto:Cari voi :mrgreen: , sposto in le nostre prove ;-)
Grazie e scusa :-)
NEL MIO Immagine BATTE Immagine ----->Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29901
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Test Aprilia Caponord versione Rally

Messaggio da padella »

Bel report....complimenti :-)
Unica cosa che non ho capito è il parallelo finale con la tuono v4...sono moto ben diverse.
Forse andrebbero paragonate moto della stessa tipologia...tipo:"quando la provai mi entusiasmò la Multistrada...ma orache l'ho provata ,acquisterei la capo rally!"

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37950
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Test Aprilia Caponord versione Rally

Messaggio da Matte »

Bikerina91 ha scritto:
Matte ha scritto:Cari voi :mrgreen: , sposto in le nostre prove ;-)
Grazie e scusa :-)
Figurati ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Bikerina91
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:26
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750
Località: Pisa

Re: Test Aprilia Caponord versione Rally

Messaggio da Bikerina91 »

padella ha scritto:Bel report....complimenti :-)
Unica cosa che non ho capito è il parallelo finale con la tuono v4...sono moto ben diverse.
Forse andrebbero paragonate moto della stessa tipologia...tipo:"quando la provai mi entusiasmò la Multistrada...ma orache l'ho provata ,acquisterei la capo rally!"
Forse hai frainteso :-)

Qui si parlava di possibile sostituta della DorsoDuro non un confronto tra la nuova Caponord e la Tuono!
NEL MIO Immagine BATTE Immagine ----->Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29901
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Test Aprilia Caponord versione Rally

Messaggio da padella »

Puo darsi :-) :alcool:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
renny71
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8145
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 19:43
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: ALTRA MOTO
Località: Le Terre dei Celti

Re: Test Aprilia Caponord versione Rally

Messaggio da renny71 »

gran bel report...moto molto interessante!
Immagine Immagine

Da quando ho il V Strom il Tora mi detesta, ma vivo nelle grazie di Padella e tanto basta!!!
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Test Aprilia Caponord versione Rally

Messaggio da JayZ »

Quella moto entrerà nel mio garage... Fra un po... :mrgreen:
opengas
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 18 luglio 2014, 22:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Test Aprilia Caponord versione Rally

Messaggio da opengas »

dodo dodo il vizzietto lo porti anche qua eh :-| possibile che voi capetti del dorsoduroforum non avete trovato un solo difettuccio a questa moto ? poi non esiste la moto totale io continuo a cercarla da quando ho preso la patente nell'82 !! strada, pista, fuoristrada ecc ecc non sono assimilabili.... se una moto è buona x una cosa non è buona x un'altra punto !! la mia tuono v4 aprc prima serie è una bellissima moto che va molto bene (senno' grande estimatore o no dell'aprilia non la compravo ) ma non è la moto più perfetta del mondo e soprattutto va usata per quella che è e cioè una naked da sparo con ciclistica da intenditori ma non da fun bike e motore non potentissimo ma gustosissimo !! percui dicendo che avevi intenzione di sostituire la dorso x una tuono e poi dopo mi dirotti sulla caponord allora le cose sono due ...o hai le idee confuse o stai volutamente facendo una pubblicità della madonna all'aprilia che ti ha ospitato poi x carità è vero quando affermi che la moto va provata ma questo è un discorso generale di tutte le moto !! al dorsoraduno fatto tempo fa in provincia di grosseto io provai la prima caponord 1200 ma non mi impressiono' x niente e feci di tutto x mollarla a qualcuno x riprendermi la mia dd750 factory una moto che ancora adesso rimpiango x il divertimento che mi ha procurato..... quindi dai che ce la fai tira fuori qualche cosa che non va nella rally :mrgreen:
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29901
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Test Aprilia Caponord versione Rally

Messaggio da padella »

vedo che non sono il solo a...."fraintendere" :whistle:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Bikerina91
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:26
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750
Località: Pisa

Re: Test Aprilia Caponord versione Rally

Messaggio da Bikerina91 »

padella ha scritto:vedo che non sono il solo a...."fraintendere" :whistle:
I fraintendimenti capitano a tutti ma qui sembra proprio fatto apposta!

Ah, fraintendimento numero 1 io non sono DODO. Io ho la mia moto e ho solo riportato la sua recensione qua sopra...

@Opengas
Sei molto poco carino caro Opengas a scrivere con quel tono, sappilo.
Il fatto che tu affermi che non esiste la moto perfetta è sbagliato perché magari sei tu che non hai trovato quella perfetta perTE!

Poi abbi pazienza ma la gente si lamenta perché non vengono lasciate le recensioni sulle moto nuove, chi è incazzato perché non le fanno provare, chi sta giorno e notte a dire che Aprilia fa poca pubblicità e poi? Poi se uno è stato ospitato come tester deve anche stare attento a ciò che scrive? Lui ha detto la sua come tanti altri che sono stati lì hanno fatto. Certo, accontentare tutti è dura e fa sempre bene accettare le critiche, ma quando sono costruttive e soprattutto ben fatte.

Non sono di certo guerrafondaia ma preferisco di gran lunga chi scrive con rispetto quindi ti chiedo di lanciare meno frecciatine a caso se ti fa ancora piacere avere un confronto con me, altrimenti amen, non riceverai risposta nè da me nè da DoDo.
NEL MIO Immagine BATTE Immagine ----->Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29901
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Test Aprilia Caponord versione Rally

Messaggio da padella »

Mah..
Io non conosco Dodo,non conosco opengas,non conosco te....ma un certo odore di Aziendalismo lo so ancora riconoscere.
Senza offesa èh...qua per fortuna ognuno dice ciò che pensa..magari sbagliando...ma qua si può.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Bikerina91
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2014, 13:26
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750
Località: Pisa

Re: Test Aprilia Caponord versione Rally

Messaggio da Bikerina91 »

padella ha scritto:Mah..
Io non conosco Dodo,non conosco opengas,non conosco te....ma un certo odore di Aziendalismo lo so ancora riconoscere.
Senza offesa èh...qua per fortuna ognuno dice ciò che pensa..magari sbagliando...ma qua si puo.
Ascolta, io amo essere trasparente, sempre.

Mi sono iscritta al Forum perché amo mamma Aprilia e volevo conoscere gente che sotto al c@lo ha la mia stessa casa costruttrice.

Se poi sono la donna del Moderatore di un altro Forum non posso proprio farci niente.

Che poi tu mi accusi di avvertire in me aria di "aziendalismo" mi dispiace proprio deluderti ma io non vado a sbandierare da nessuna parte ciò che scrivo qua, il mio caro DoDo è qui che ronfa nel letto. Non ho bisogno di difendere nessuno e tantomeno essere difesa da qualcuno.

Tu invece, che manco ti conosco, pare che tu cerchi rogna e io non ho voglia.

Quindi o facciamo proseguire il post per il motivo per il quale è stato aperto o continuiamo in questi commenti che, a parer mio, non portano a niente.

Poi dopo un paio di giorni che ero iscritta ho partecipato ad un pranzo a Castelnuovo Garfagnana dove ho conosciuto diversi utenti di questo Forum dove mi sono confrontata senza problemi, parlando di tutto.

Detto ciò mi dispiace che tu interpreti il mio scrivere come "aziendalismo" infondo ho solo detto ciò che penso, come hai fatto tu del resto.

Ah, sappi che anche negli altri posti (o Forum chiamali come vuoi) puoi parlare di tutto, ma sempre con rispetto verso chi ti ha aperto la porta di casa.

Poi, ci tengo a precisare, se qualcuno in passato ha avuto problemi e scaramucce da asilo nido con utenti dell'altro Forum a me non interessa minimamente e non è di certo un problema mio!


Amen.
NEL MIO Immagine BATTE Immagine ----->Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37950
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Test Aprilia Caponord versione Rally

Messaggio da Matte »

Ragazzi, mi raccomando, correttezza e rispetto come sempre, ci conto, eh ;-) ?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “Le nostre Prove”