Pulizia succhierola e cambio guarnizione con racing

Topax'82
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Pulizia succhierola e cambio guarnizione con racing

Messaggio da Topax'82 »

Su consiglio del Lucchese per la guarnizione e di Gabro per la pulizia succhierola, visto che ho avuto svariati problemi al cambio, mi sono deciso a fare questo passo.

Presa la guarnizione racing e o-ring della succhierola, armato di santa pazienza ho deciso di fare questo lavoretto.

Farò un breve tutorial descrittivo sperando possa essere utile a chi vorrà cimentarsi.

Per prima cosa vanno rimossi i fianchetti , la vaschetta del liquido e il radiatore acqua, che però si riesce solo a sganciare e svuotare, senza staccare i connettori...non lo lasciate attaccato per i fili elettrici piuttosto usate delle fascette da elettricista per sostenerlo.

In ordine vanno tolte le molle dello scarico quella centrale che collega i collettori davanti alla parte centrale e le 2 posteriori che collegano collettori posteriori al centrale.

Và rimosso anche il terminale di scarico altrimenti si lavora male.

Se avete la valvola di scarico vanno staccati i cavi sulla chiocciola dietro al collettore centrale.

Successivamente va rimosso il copri pignone e sganciata la sonda lambda.

A questo punto si tolgono i collettori anteriori e poi quello centrale.

Già che ci siete ci sarebbe un altro lavoretto da fare i collettori presentano un grosso scalino sulla saldatura tra tubo e imbocco, con un pò di pazienza e una mola a tazza si può rimuovere e lisciare il cordone che credo male non faccia.

Il lavoro andrebbe fatto su tutti e 4 i collettori e raggiungere quelli dietro non è un impresa facilissima, ma già che avete in mano quelli anteriori almeno li potete farlo.

Si svuota olio, si rimuove la tubazione olio sganciando la fascetta che sta sul sotto coppa e collega al radiatore dell'olio.

Si iniziano a svitare le viti del sottocoppa con una chiave del n°8 e una brugola mi pare da 4 o 5 , un unica vite ha la testa a brugola e si affoga nella fusione, consiglio di numerarle quando le togliete hanno lunghezze diverse e devono essere rimesse nelle loro sedi di appartenenza o usare la nuova guarnizione come dima, vedi foto.

Il sottocoppa si toglierà automaticamente.

A questo punto prendete la succhierola e tiratela verso il basso.

Aprilia consiglia di cambiare o-ring ma non ce ne era bisongo , cosi come non c'era bisogno di cambiare la guarnizione originale che è rimasta intatta, vedere foto poi...siccome avevo deciso di mettere la racing è stata una buona scelta ma al 99% avrei potuto rimettere i componenti originali.

Per la pulizia della succhierola ho usato aria compressa e calamita sono usciti diversi frammenti di ingranaggio vedi foto e della pasta nera di cui non ho foto.

Per rimontare seguire la procedura inversa usando la chiave dinamometria per il serraggio a 13Nm come da manuale.

Il motore da sotto è bello limpido i cilindri a specchio sembrano appena usciti dalla catena di montaggio.

Si riesce a vedere anche il desmo del cambio.

Sono presenti alcuni segni solo sulle mannaie dell'albero motore che è proprio rifinito in maniera grossolana, ma pare sia normale così.

Sperando di aver fatto cosa utile

Topax'82

Guarnizione e coperchio originali

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Guarnizione Racing usata come dima per rimettere le viti correttamente

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Succhierola

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Frammenti

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Lavoro Collettori

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Motore da sotto

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Re: Pulizia succhierola e cambio guarnizione con racing

Messaggio da sicilianazzo »

Bel lavoro! Ma cosa cambia nella guarnizione racing rispetto a quella originale?
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Re: Pulizia succhierola e cambio guarnizione con racing

Messaggio da Topax'82 »

Cambia che essendo più chiusa evita che in caso di movimenti violenti tipici della guida in pista possa rimanere con poco olio in coppa...inoltre olio non và a cozzare contro albero motore evitando perdite di potenza...almeno questo mi è stato detto dal Lucchese e questo ridico.

Il lavoro lo ho fatto solo per la pulizia della succhierola altrimenti avrei benissimo lasciato tutto come mamma Aprilia ha fatto.
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Re: Pulizia succhierola e cambio guarnizione con racing

Messaggio da Il Lucchese »

Bravo Orazio!
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Re: Pulizia succhierola e cambio guarnizione con racing

Messaggio da Paglia89 »

La guarnizione racing dove la posso trovare ?
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Re: Pulizia succhierola e cambio guarnizione con racing

Messaggio da fluido »

io l'ho presa da fiore!
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Re: Pulizia succhierola e cambio guarnizione con racing

Messaggio da Cobra Silente »

Ragazzi dove la trovo questa guarnizione Racing? Su internet non la trovo.


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Re: Pulizia succhierola e cambio guarnizione con racing

Messaggio da Il Lucchese »

Cobra Silente ha scritto:Ragazzi dove la trovo questa guarnizione Racing? Su internet non la trovo.


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