Borse serbatoio Tanklock su Tuono/Rsv New? SI PUO'!
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Borse serbatoio Tanklock su Tuono/Rsv New? SI PUO'!
buonasera a tutti
dopo aver perso la vita a cercare delle borse serbatoio compatibili con la Tuono New ad un prezzo accettabile, versatili, e veloci da mettere e togliere senza ingombri di cinghie cinghiette e coperture ho deciso di adattare la flangia Tanklock della borsa Kappa che utilizzavo sulla mia precedente R6. Ora vi starete chiedendo come, dato che il tappo del serbatoio delle Tuono / Rsv new non ha viti a vista, fondamentali per il fissaggio di questa flangia...e qui interviene l'inventiva!
Attrezzatura necessaria per l'intervento:
-chiave esagonale a brugola da 4 mm
-cacciavite a croce
-punta da trapano per metalli da 4.5 mm
-maschio per filettare M5x0.8 destro
-dremel o lima
-svitol
-aria compressa
Tempo necessario: circa 30 minuti, compresa eventuale pausa cicca / panino / birretta
Difficoltà: bassa
Ho riutilizzato la flangia di fissaggio per la R6 che avevo acquistato assieme alla borsa
Si procede rimuovendo il tappo: per fare ciò si apre il tappo del carburante e si svitano le quattro viti a brugola subito sotto di esso. Attenzione a non farle cadere nel serbatoio! Questa disattenzione vi causerebbe una perdita di tempo enorme, perchè andare a ripescare le viti lì dentro è un bel casino
Si continua su un piano di lavoro precedentemente pulito per evitare di sporcare il tappo e non far finire quindi sporcizia nel serbatoio al momento del rimontaggio. Come potete vedere, la flangia è pressochè precisa, ma mancano appunto i fori esterni per potervi accedere. Prima di procedere con ogni operazioni, svitare con un cacciavite a croce le viti che uniscono flangia e tappo per poter lavorare in comodità sulla flangia senza rovinare nulla. Attenzione alle guarnizioni, e ricordarsi di montare tutto come era prima!
Inoltre, le viti che congiungono la copertura in alluminio ed il vero e proprio tappo sono da 4 mm, quindi bisogna procedere in questo senso. Bisogna alesare i fori con una punta da 4.5 mm, e passare da foro cieco a foro passante, quindi far passare la punta da dentro a fuori.
Successivamente, si procede alla filettatura mediante maschio M5x0.8mm destro, e si rifinisce il tutto con una bella svasata, che si può fare con l'apposita punta per svasare (risultato più pulito e preciso) oppure con una punta da 6mm. Attenzione a forare e maschiare sempre: avendo l'accortezza di forare dritti, magari utilizzando un trapano a colonna od una morsa se non si è abili nel mestiere, ed a spruzzare sempre dello svitol o comunque lubrificante nel foro sia prima della maschiatura sia prima della foratura. Stiamo comunque lavorando su dell'alluminio, e rovinare il lavoro è molto facile! Tra la foratura e la maschiatura soffiare bene i fori con aria compressa, e procedere nelle operazioni.
Una volta forati e filettati i tre fori, si può procedere al rimontaggio del tappo sul serbatoio avendo cura che il tappo stesso sia perfettamente pulito e che su di esso non siano rimasti residui metallici o di altro tipo che possono finire nel carburante.
Una volta rimontato il tappo, si procede ad appoggiare la flangia. Notiamo che non combacia perfettamente con l'apertura del tappo, quindi è necessario un piccolo lavoro di lima o dremel per lavorare la parte inferiore della flangia, i due fori in basso, per far si che il tappo si apra sempre senza nessun ostacolo. Fare attenzione alla lunghezza delle viti! Mi sono scordato di misurare la lunghezza, aggiornerò il thread appena possibile.
Il risultato finale è questo, quindi:
Sulla moto rimane solo la flangia, esteticamente molto discreta.
Per montare una borsa ci impieghiamo dai 10 ai 15 secondi.
La posizione non disturba in alcun modo la guida, e si riesce ad avere libero accesso a tutta la borsa.
La flangia è la stessa per tutti i modelli di borse con fissaggio tanklock, dalla borsa da 5 litri a quelle a 6-12-18 piani.
Se un giorno vi stancate della flangia, ci si mette tre viti tinta acciaio a testa tonda e via!
Spero che questa piccola guida (la mia prima) sia utile per chi, come me, si trova davanti al dilemma delle borse da serbatoio per questo modello Tuono/Rsv!
dopo aver perso la vita a cercare delle borse serbatoio compatibili con la Tuono New ad un prezzo accettabile, versatili, e veloci da mettere e togliere senza ingombri di cinghie cinghiette e coperture ho deciso di adattare la flangia Tanklock della borsa Kappa che utilizzavo sulla mia precedente R6. Ora vi starete chiedendo come, dato che il tappo del serbatoio delle Tuono / Rsv new non ha viti a vista, fondamentali per il fissaggio di questa flangia...e qui interviene l'inventiva!
Attrezzatura necessaria per l'intervento:
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Difficoltà: bassa
Ho riutilizzato la flangia di fissaggio per la R6 che avevo acquistato assieme alla borsa
Si procede rimuovendo il tappo: per fare ciò si apre il tappo del carburante e si svitano le quattro viti a brugola subito sotto di esso. Attenzione a non farle cadere nel serbatoio! Questa disattenzione vi causerebbe una perdita di tempo enorme, perchè andare a ripescare le viti lì dentro è un bel casino
Si continua su un piano di lavoro precedentemente pulito per evitare di sporcare il tappo e non far finire quindi sporcizia nel serbatoio al momento del rimontaggio. Come potete vedere, la flangia è pressochè precisa, ma mancano appunto i fori esterni per potervi accedere. Prima di procedere con ogni operazioni, svitare con un cacciavite a croce le viti che uniscono flangia e tappo per poter lavorare in comodità sulla flangia senza rovinare nulla. Attenzione alle guarnizioni, e ricordarsi di montare tutto come era prima!
Inoltre, le viti che congiungono la copertura in alluminio ed il vero e proprio tappo sono da 4 mm, quindi bisogna procedere in questo senso. Bisogna alesare i fori con una punta da 4.5 mm, e passare da foro cieco a foro passante, quindi far passare la punta da dentro a fuori.
Successivamente, si procede alla filettatura mediante maschio M5x0.8mm destro, e si rifinisce il tutto con una bella svasata, che si può fare con l'apposita punta per svasare (risultato più pulito e preciso) oppure con una punta da 6mm. Attenzione a forare e maschiare sempre: avendo l'accortezza di forare dritti, magari utilizzando un trapano a colonna od una morsa se non si è abili nel mestiere, ed a spruzzare sempre dello svitol o comunque lubrificante nel foro sia prima della maschiatura sia prima della foratura. Stiamo comunque lavorando su dell'alluminio, e rovinare il lavoro è molto facile! Tra la foratura e la maschiatura soffiare bene i fori con aria compressa, e procedere nelle operazioni.
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Il risultato finale è questo, quindi:
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Re: Borse serbatoio Tanklock su Tuono/Rsv New? SI PUO'
bella! bravo! sposto in tutorial
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Re: Borse serbatoio Tanklock su Tuono/Rsv New? SI PUO'
Bellissimo lavoro!!
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Re: Borse serbatoio Tanklock su Tuono/Rsv New? SI PUO'
Molto bravo, bel lavoro e tutorial molto utile
- petrigeretto
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Re: Borse serbatoio Tanklock su Tuono/Rsv New? SI PUO'
Grazie a tutti! Spero che il procedimento sia chiaro e comprensibile, dato che ho evidenziato ogni passaggio!
Siccome è la prima guida che faccio, se qualcuno ha qualche consiglio da darmi per eventuali migliorie lo accetto volentieri!
Siccome è la prima guida che faccio, se qualcuno ha qualche consiglio da darmi per eventuali migliorie lo accetto volentieri!
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Re: Borse serbatoio Tanklock su Tuono/Rsv New? SI PUO'!
Complimenti per il tutorial, bello e ben fatto
Paolo
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Re: Borse serbatoio Tanklock su Tuono/Rsv New? SI PUO'!
bel lavoro in tanti ci avevamo pensato.... ma aspettavamo tutti che qualcuno facesse il primo passo
- petrigeretto
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Re: Borse serbatoio Tanklock su Tuono/Rsv New? SI PUO'!
ragazzi attenzione che ho riscontrato un problema con questa modifica! Cioè quando faccio il pieno c'è un leggero trasudo di benzina dal tappo serbatoio e che corre proprio dove ho creato i fori che ospitano le viti che fissano la flangia..quindi evitate di fare questa modifica, altrimenti come me vi troverete i maroni bagnati di benzina al primo pieno!
-
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Re: Borse serbatoio Tanklock su Tuono/Rsv New? SI PUO'!
Ciao
I maroni bagnati di benzina li ho avuti sempre
la mia era una tuono probabilmente della stampa aveva il numero telaio xxxx 0000001
Alla fine avevo ovviato mettendo unaguarnizione aggiuntiva.
Mi serviva proprio questa guida perche credo nella praticita della tank lock
Ho una TV4 provero questo inverno ad attuare il tuo lavoro al mio tappo!
Bravo!
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Alla fine avevo ovviato mettendo unaguarnizione aggiuntiva.
Mi serviva proprio questa guida perche credo nella praticita della tank lock
Ho una TV4 provero questo inverno ad attuare il tuo lavoro al mio tappo!
Bravo!
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Re: Borse serbatoio Tanklock su Tuono/Rsv New? SI PUO'!
E se metti 3 or fra la flangia del tanklock e la cornice del tappo?petrigeretto ha scritto:ragazzi attenzione che ho riscontrato un problema con questa modifica! Cioè quando faccio il pieno c'è un leggero trasudo di benzina dal tappo serbatoio e che corre proprio dove ho creato i fori che ospitano le viti che fissano la flangia..quindi evitate di fare questa modifica, altrimenti come me vi troverete i maroni bagnati di benzina al primo pieno!
Dovrebbero far tenuta, no?
In pratica fai:
-monti cornice tappo;
-posizioni gli or in corrispondenza dei 3 buchi;
-monti la flangia del tanklock;
-serri le viti.
In questo modo gli or si schiacciano e dovrebbero far tenuta.
Bravo, bella modifica ma l'adesivo sul serbatoio della benza verde non si può vedere, nemmeno quello sul forcellone per la tensione catena e nemmeno quello della IP sul puntale. Il resto tutto ok, gran bell'esemplare di moto
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Re: Borse serbatoio Tanklock su Tuono/Rsv New? SI PUO'!
Ragazzi,
ho montato anche io il sistema Tanklock sulla mia tuono del 2002, la old ha già le viti sul serbatoio, è bastato comprare la ghiera GIVI BF02 BF 02 e montarla.
Non troverete mai sul listino givi la ghiera per le nostre moto essendo vecchi...ma questa monta alla perfezione.
Ciao
ho montato anche io il sistema Tanklock sulla mia tuono del 2002, la old ha già le viti sul serbatoio, è bastato comprare la ghiera GIVI BF02 BF 02 e montarla.
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Re: Borse serbatoio Tanklock su Tuono/Rsv New? SI PUO'!
Hai poi risolto con le perdite?petrigeretto ha scritto:ragazzi attenzione che ho riscontrato un problema con questa modifica! Cioè quando faccio il pieno c'è un leggero trasudo di benzina dal tappo serbatoio e che corre proprio dove ho creato i fori che ospitano le viti che fissano la flangia..quindi evitate di fare questa modifica, altrimenti come me vi troverete i maroni bagnati di benzina al primo pieno!
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Re: Borse serbatoio Tanklock su Tuono/Rsv New? SI PUO'!
per fortuna che sulla old non ci sono di sti problemi, perchè le viti del tappo sono all'esterno e non all'interno del tappo
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Re: Borse serbatoio Tanklock su Tuono/Rsv New? SI PUO'!
guardando il link delle flange, ad esempio sul guzzi v11 (non compare in lista) il tappo è uguale a tuono old...., ho trovato che non c'è nulla per rsv new, ma per ducati 1098 si, e se non sbaglio ha lo stesso tappo della new (correggetemi se sbaglio...) la flagia è BF08
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Re: Borse serbatoio Tanklock su Tuono/Rsv New? SI PUO'!
Anche io sono interessato, ma non si può montare il tappo della old sulla new?