Nessuna pressione olio dopo tagliando
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Re: R: Nessuna pressione olio dopo tagliando
Sfiga?
La prima RSV che ho preso era del 2001 usata.
Dopo tre mesi che l'avevo si allentó una vite volano e trasformó lo statore in macinato per ragú.
Mai visto un problema del genere.
L'Aprilia voleva 1200 euro solo per i pezzi.
Avevo pagato la moto 1900 euro.....
Apro il motore, riavvolgo lo statore, ripasso il volano al tornio e lo faccio ribilanciare da un amico in un centro rettifiche, rifiletto l'albero motore con inserti Helicoil in acciaio inox, chiudo tutto e do in permuta la moto a un concessionario.
Passa qualche anno con un altra moto.
Problemi zero.
La seconda RSV era una R del 2002 usata.
Dopo un mese devo cambiare i dischi anteriori perchè iniziano a vibrare sempre di piú (si erano ovalizzati).
Dopo un altro mese sostituisco i cuscinetti di sterzo perchè la moto non vuol più andar dritta (si erano cariati).
Dopo un mese mi lascia a piedi di batteria.
Faccio una verifica e mi accorgo che lo statore eroga 12,6 volt al minimo e 11,8 se accelero.
Demolita e venduta in olanda a un team racing.
Passano un paio d'anni con un'altra moto.
problemi zero.
La terza RSV è la attuale, 2003 usata
Magnifica.
Comprata ad agosto e ora in garage a pezzi in attesa di diagnosi....
Se uno mi chiedesse un parere sulla RSV.... Dovrei mentire spudoratamente solo per quanto la amo.
FRA:
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La prima RSV che ho preso era del 2001 usata.
Dopo tre mesi che l'avevo si allentó una vite volano e trasformó lo statore in macinato per ragú.
Mai visto un problema del genere.
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Apro il motore, riavvolgo lo statore, ripasso il volano al tornio e lo faccio ribilanciare da un amico in un centro rettifiche, rifiletto l'albero motore con inserti Helicoil in acciaio inox, chiudo tutto e do in permuta la moto a un concessionario.
Passa qualche anno con un altra moto.
Problemi zero.
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Dopo un mese devo cambiare i dischi anteriori perchè iniziano a vibrare sempre di piú (si erano ovalizzati).
Dopo un altro mese sostituisco i cuscinetti di sterzo perchè la moto non vuol più andar dritta (si erano cariati).
Dopo un mese mi lascia a piedi di batteria.
Faccio una verifica e mi accorgo che lo statore eroga 12,6 volt al minimo e 11,8 se accelero.
Demolita e venduta in olanda a un team racing.
Passano un paio d'anni con un'altra moto.
problemi zero.
La terza RSV è la attuale, 2003 usata
Magnifica.
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Se uno mi chiedesse un parere sulla RSV.... Dovrei mentire spudoratamente solo per quanto la amo.
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Re: R: Nessuna pressione olio dopo tagliando
Senza contare che anche questa RSV del 2003 che ho ora ha problemi di ricarica della batteria.
Eroga 12,8 volt al minimo e meno di 12 in marcia.
Per salvarmi un po' ho dovuto fare tutta una serie di modifiche che ritardano ma non eliminano il problema della scarsa ricarica.
Inoltre ho installato un voltmetro digitale collegato alla batteria e inserito sotto il quadro strumenti per avere sempre la situazione sott'occhio.
Quello di serie sbaglia di quasi un volt e non si può usare in marcia..
Ma possibile che una casa costruttrice sapendo che il suo motore ha un problema si ostini a produrre una moto con quello stesso problema per anni, dieci anni?
FRA:
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Eroga 12,8 volt al minimo e meno di 12 in marcia.
Per salvarmi un po' ho dovuto fare tutta una serie di modifiche che ritardano ma non eliminano il problema della scarsa ricarica.
Inoltre ho installato un voltmetro digitale collegato alla batteria e inserito sotto il quadro strumenti per avere sempre la situazione sott'occhio.
Quello di serie sbaglia di quasi un volt e non si può usare in marcia..
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Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando
Questo problema si risolve semplicemente tirando due cavi di opportuna sezione dal regolatore alla batteria. E un problema che ha il 99% delle v60 old (non magnesium) e le poche esenti hanno comunque la tensione ai minimi sindacali e fanno fuori una batteria ogni due anni.
Il motore con questo problema è stato prodotto per 5 anni ... Il successivo ne aveva un'altro.
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Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando
In effetti di pompe grippate (o comunque rotte) mi pare di averne letti solo un paio di casi in nove anni di forum, decisamente è un evento molto raro. Il problema "elettrico" è purtroppo noto, come ha scritto Virus si può risolvere facilmente con un pò di taglia e cuci sull'impianto elettrico altrimenti metti una batteria 12 Ah ed un mantenitore di carica per tenerla in forma. Una cosa che potrebbe essere capitata è che usando magari un olio full synth dopo degli oli base synth i detergenti dei primi abbiano sciolto delle morchie formatesi nel tempo nel motore le quali sono andate ad ostruire dei meati di lubrificazione con conseguente grippaggio della parte (però dipende appunto da che olio usi te e da che olio veniva usato prima). Piccola curiosità, monti il filtro lungo o il filtro corto (quello di "serie")?
PS: vai tranquillo che anche gli altri ragazzi sono bravi bimbi
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Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
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Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando
Non voglio far polemica ma la mia in 50000 ho solo fatto a 35000 ruota libera la frizione a 45000 perché usandola anche in pista slitta
manco le punterie mai aperto il motore, solo olio e candele .batteria cambiata ogni 3 anni e segna 14 volt.
A parte il conce dove l'ho presa (12anni fa) mi aveva fatto il pieno d'olio ,quando lui ha avviato il motore , l'olio è sparito, lui furbamente ha fatto di nuovo il pieno. uscita domenicale l'olio fuori esce dal tappo serbatoio, la gomma dietro si bagna d'olio, risultato una bella caduta (moto nuova ai tempi)
tutti gli amici a dire se era una jap non succedeva una roba del genere !!come si dice cornuto e maziato
Da allora ho cambiato baracca ....non mi ha più visto ,anche perché negava spudoratamente il suo errore quindi ,la moto aggiustata a mie spese .(il motore non si è rotto nulla )
ripeto non voglio far polemica con nessuno per me siamo tutti amici .
manco le punterie mai aperto il motore, solo olio e candele .batteria cambiata ogni 3 anni e segna 14 volt.
A parte il conce dove l'ho presa (12anni fa) mi aveva fatto il pieno d'olio ,quando lui ha avviato il motore , l'olio è sparito, lui furbamente ha fatto di nuovo il pieno. uscita domenicale l'olio fuori esce dal tappo serbatoio, la gomma dietro si bagna d'olio, risultato una bella caduta (moto nuova ai tempi)
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Da allora ho cambiato baracca ....non mi ha più visto ,anche perché negava spudoratamente il suo errore quindi ,la moto aggiustata a mie spese .(il motore non si è rotto nulla )
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Re: R: Nessuna pressione olio dopo tagliando
Ma secondo te è normale sen in 50.000 km si è rotta "solo" la ruota libera a 35.000?
Io che sto aprendo il motore ora e ne ho 30.000 secondo te sono contento di sapere che probabilmente fre 5000 km devo aprirlo di nuovo?
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Io che sto aprendo il motore ora e ne ho 30.000 secondo te sono contento di sapere che probabilmente fre 5000 km devo aprirlo di nuovo?
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Re: R: Nessuna pressione olio dopo tagliando
Dicevo appunto, secondo te è normale sentirsi soddisfatti perchè l'unica rottura del motore è stata la ruota libera a 35.000 km ?
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Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando
Innanzitutto spiace leggere di utenti che hanno problemi piuttosto seri da imporre uno smontaggio della moto.
Però io ricordo con grande piacere l'affidabilità del mio V60 pre-magnesium comprato con 12.000 km e rivenduto con 47.000 km avendo fatto solo olio e filtri e una batteria (poi passato al mantenitore, mai più avuto problemi).
IMHO bisogna pensare che stiamo sempre parlando di moto ultra-decennali (anche il tempo incide indipendentemente dai Km), iper-sportive (e in quanto tali certe percorrenze sono un miracolo rispetto alla concorrenza) e multi-proprietario (cosa che aumenta l'incertezza sullo stato d'uso).
Alla fine, risolto il problema, sono certo che il piacere di guidarla renderà questo inconveniente solo un ricordo
Però io ricordo con grande piacere l'affidabilità del mio V60 pre-magnesium comprato con 12.000 km e rivenduto con 47.000 km avendo fatto solo olio e filtri e una batteria (poi passato al mantenitore, mai più avuto problemi).
IMHO bisogna pensare che stiamo sempre parlando di moto ultra-decennali (anche il tempo incide indipendentemente dai Km), iper-sportive (e in quanto tali certe percorrenze sono un miracolo rispetto alla concorrenza) e multi-proprietario (cosa che aumenta l'incertezza sullo stato d'uso).
Alla fine, risolto il problema, sono certo che il piacere di guidarla renderà questo inconveniente solo un ricordo
- padella
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Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando
La ruota libera si rompe se si insiste ad usare batterie stanche...altrimenti non si rompe.
Io sono a quasi 60000 km e non ho mai avuto un problema...MAI!...pure la ruota libera è ancora sanissima.
Il v'60 old è un mulo se si ha un minimo di cognizione nelle cose.
Quest'inverno gli farò dare una registrata alle valvole...giusto per.
Tu probabilmente hai avuto la sfortuna di prendere degli usati trattati da bestia...sfiga è la parola giusta.
.
Io sono a quasi 60000 km e non ho mai avuto un problema...MAI!...pure la ruota libera è ancora sanissima.
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Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando
io sono a 40000 meno qualche km e ho ancora la catena originale...padella ha scritto:La ruota libera si rompe se si insiste ad usare batterie stanche...altrimenti non si rompe.
Io sono a quasi 60000 km e non ho mai avuto un problema...MAI!...pure la ruota libera è ancora sanissima.
Il v'60 old è un mulo se si ha un minimo di cognizione nelle cose.
Quest'inverno gli farò dare una registrata alle valvole...giusto per.
Tu probabilmente hai avuto la sfortuna di prendere degli usati trattati da bestia...sfiga è la parola giusta.
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Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando
Molti altrivirusfalco ha scritto:Questo problema si risolve semplicemente tirando due cavi di opportuna sezione dal regolatore alla batteria. E un problema che ha il 99% delle v60 old (non magnesium) e le poche esenti hanno comunque la tensione ai minimi sindacali e fanno fuori una batteria ogni due anni.
Il motore con questo problema è stato prodotto per 5 anni ... Il successivo ne aveva un'altro.
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Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando
FRA mi sa che c'è un'avversione satanica fra te ed il v60 ....il mio (rsv 1000 r 2003),ha 55000km,pista e modifiche varie e va come un orologio.Certo son state fatte alcune modifiche( quella al circuito di ricarica ed il relè d'avviamento),ma il motore è un mulo.
La tua sembra una serie illimitata di sfighe,anche se alcuni difetti si conoscono e sono rimediabili con poco.
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Leo !
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Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando
adesso dico una cazzata megagalattica....
avendo svuotato completamente il motore dall'olio, non è che la pompa è di tipo NON AUTODESCANTE? e che quindi magari era preferibile far girare il motore parecchio senza candele e con gli iniettori staccati per riempire il circuito olio?
io l'olio per ora l'ho cambiato una volta sola con la procedura di svitare il tappo basso del serbatoio..
avendo svuotato completamente il motore dall'olio, non è che la pompa è di tipo NON AUTODESCANTE? e che quindi magari era preferibile far girare il motore parecchio senza candele e con gli iniettori staccati per riempire il circuito olio?
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Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando
Non c'e bisogno di adescare le pompe, quando l'olio e' dentro il serbatoio e' ad un livello tale da riempire i tubi e i condotti delle pompe, quello che non si riempie sono i carter (infatti non entrano 3,9l se non si accende e riempiono i carter quando il motore e' vuoto); ma in questo caso i carter sono rimasti pieni,
A me e' successo una o due volte (su una decina) che all'accenzione dopo il cambio olio facesse il classico rumore metallcio per qualche secondo fino a quando l'olio non andava in pressione ... l'ultima volta e' stato almeno 6 anni fa.
Qui il rumore e' partito dopo un po' che era in moto quindi o si e' fermata una pompa o si e' otturato qualche percorso.
Da come e' stato fatto lo svutamento della vaschetta (tirando con tubicino in 10 minuti) non puo' essere successo nulla di strano ... una coincidenza probabilmente.
C'e' anche una valvola di regolazione della pressione dell'olio che se si rompe rimane aperta ...
A me e' successo una o due volte (su una decina) che all'accenzione dopo il cambio olio facesse il classico rumore metallcio per qualche secondo fino a quando l'olio non andava in pressione ... l'ultima volta e' stato almeno 6 anni fa.
Qui il rumore e' partito dopo un po' che era in moto quindi o si e' fermata una pompa o si e' otturato qualche percorso.
Da come e' stato fatto lo svutamento della vaschetta (tirando con tubicino in 10 minuti) non puo' essere successo nulla di strano ... una coincidenza probabilmente.
C'e' anche una valvola di regolazione della pressione dell'olio che se si rompe rimane aperta ...
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Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando
e allora si... forse della morchia galleggiante qui e la ha ostruito qualche percorso...