Nessuna pressione olio dopo tagliando

Il bicilindrico V60 Rotax
francrist
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 15 giugno 2014, 15:41
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - RSV MILLE

Re: R: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da francrist »

Sfiga?

La prima RSV che ho preso era del 2001 usata.
Dopo tre mesi che l'avevo si allentó una vite volano e trasformó lo statore in macinato per ragú.
Mai visto un problema del genere.
L'Aprilia voleva 1200 euro solo per i pezzi.
Avevo pagato la moto 1900 euro.....
Apro il motore, riavvolgo lo statore, ripasso il volano al tornio e lo faccio ribilanciare da un amico in un centro rettifiche, rifiletto l'albero motore con inserti Helicoil in acciaio inox, chiudo tutto e do in permuta la moto a un concessionario.

Passa qualche anno con un altra moto.
Problemi zero.

La seconda RSV era una R del 2002 usata.
Dopo un mese devo cambiare i dischi anteriori perchè iniziano a vibrare sempre di piú (si erano ovalizzati).
Dopo un altro mese sostituisco i cuscinetti di sterzo perchè la moto non vuol più andar dritta (si erano cariati).
Dopo un mese mi lascia a piedi di batteria.
Faccio una verifica e mi accorgo che lo statore eroga 12,6 volt al minimo e 11,8 se accelero.
Demolita e venduta in olanda a un team racing.

Passano un paio d'anni con un'altra moto.
problemi zero.

La terza RSV è la attuale, 2003 usata
Magnifica.
Comprata ad agosto e ora in garage a pezzi in attesa di diagnosi....

Se uno mi chiedesse un parere sulla RSV.... Dovrei mentire spudoratamente solo per quanto la amo.

FRA:

Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2
francrist
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 15 giugno 2014, 15:41
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - RSV MILLE

Re: R: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da francrist »

Senza contare che anche questa RSV del 2003 che ho ora ha problemi di ricarica della batteria.
Eroga 12,8 volt al minimo e meno di 12 in marcia.
Per salvarmi un po' ho dovuto fare tutta una serie di modifiche che ritardano ma non eliminano il problema della scarsa ricarica.
Inoltre ho installato un voltmetro digitale collegato alla batteria e inserito sotto il quadro strumenti per avere sempre la situazione sott'occhio.
Quello di serie sbaglia di quasi un volt e non si può usare in marcia..

Ma possibile che una casa costruttrice sapendo che il suo motore ha un problema si ostini a produrre una moto con quello stesso problema per anni, dieci anni?


FRA:

Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da virusfalco »

Questo problema si risolve semplicemente tirando due cavi di opportuna sezione dal regolatore alla batteria. E un problema che ha il 99% delle v60 old (non magnesium) e le poche esenti hanno comunque la tensione ai minimi sindacali e fanno fuori una batteria ogni due anni.
Il motore con questo problema è stato prodotto per 5 anni ... Il successivo ne aveva un'altro.
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da Matte »

In effetti di pompe grippate (o comunque rotte) mi pare di averne letti solo un paio di casi in nove anni di forum, decisamente è un evento molto raro. Il problema "elettrico" è purtroppo noto, come ha scritto Virus si può risolvere facilmente con un pò di taglia e cuci sull'impianto elettrico altrimenti metti una batteria 12 Ah ed un mantenitore di carica per tenerla in forma. Una cosa che potrebbe essere capitata è che usando magari un olio full synth dopo degli oli base synth i detergenti dei primi abbiano sciolto delle morchie formatesi nel tempo nel motore le quali sono andate ad ostruire dei meati di lubrificazione con conseguente grippaggio della parte (però dipende appunto da che olio usi te e da che olio veniva usato prima). Piccola curiosità, monti il filtro lungo o il filtro corto (quello di "serie")?

PS: vai tranquillo che anche gli altri ragazzi sono bravi bimbi ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pakorsv
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1734
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 11:31
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: caselle torinese(to)

Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da pakorsv »

Non voglio far polemica ma la mia in 50000 ho solo fatto a 35000 ruota libera la frizione a 45000 perché usandola anche in pista slitta
manco le punterie mai aperto il motore, solo olio e candele .batteria cambiata ogni 3 anni e segna 14 volt.
A parte il conce dove l'ho presa (12anni fa) mi aveva fatto il pieno d'olio ,quando lui ha avviato il motore , l'olio è sparito, lui furbamente ha fatto di nuovo il pieno. uscita domenicale l'olio fuori esce dal tappo serbatoio, la gomma dietro si bagna d'olio, risultato una bella caduta (moto nuova ai tempi)
tutti gli amici a dire se era una jap non succedeva una roba del genere !!come si dice cornuto e maziato :-x
Da allora ho cambiato baracca ....non mi ha più visto ,anche perché negava spudoratamente il suo errore quindi ,la moto aggiustata a mie spese .(il motore non si è rotto nulla )

ripeto non voglio far polemica con nessuno per me siamo tutti amici .
Immagine
francrist
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 15 giugno 2014, 15:41
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - RSV MILLE

Re: R: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da francrist »

Ma secondo te è normale sen in 50.000 km si è rotta "solo" la ruota libera a 35.000?

Io che sto aprendo il motore ora e ne ho 30.000 secondo te sono contento di sapere che probabilmente fre 5000 km devo aprirlo di nuovo?




Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2
francrist
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 15 giugno 2014, 15:41
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - RSV MILLE

Re: R: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da francrist »

Dicevo appunto, secondo te è normale sentirsi soddisfatti perchè l'unica rottura del motore è stata la ruota libera a 35.000 km ?
FRA:

Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2
Mukkina
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:17
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da Mukkina »

Innanzitutto spiace leggere di utenti che hanno problemi piuttosto seri da imporre uno smontaggio della moto.
Però io ricordo con grande piacere l'affidabilità del mio V60 pre-magnesium comprato con 12.000 km e rivenduto con 47.000 km avendo fatto solo olio e filtri e una batteria (poi passato al mantenitore, mai più avuto problemi).
IMHO bisogna pensare che stiamo sempre parlando di moto ultra-decennali (anche il tempo incide indipendentemente dai Km), iper-sportive (e in quanto tali certe percorrenze sono un miracolo rispetto alla concorrenza) e multi-proprietario (cosa che aumenta l'incertezza sullo stato d'uso).
Alla fine, risolto il problema, sono certo che il piacere di guidarla renderà questo inconveniente solo un ricordo :ok:
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da padella »

La ruota libera si rompe se si insiste ad usare batterie stanche...altrimenti non si rompe.
Io sono a quasi 60000 km e non ho mai avuto un problema...MAI!...pure la ruota libera è ancora sanissima.
Il v'60 old è un mulo se si ha un minimo di cognizione nelle cose.
Quest'inverno gli farò dare una registrata alle valvole...giusto per.
Tu probabilmente hai avuto la sfortuna di prendere degli usati trattati da bestia...sfiga è la parola giusta.

.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
redlive
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2608
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 20:22
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 02 - RSV MILLE R
Località: provincia di forli cesena

Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da redlive »

padella ha scritto:La ruota libera si rompe se si insiste ad usare batterie stanche...altrimenti non si rompe.
Io sono a quasi 60000 km e non ho mai avuto un problema...MAI!...pure la ruota libera è ancora sanissima.
Il v'60 old è un mulo se si ha un minimo di cognizione nelle cose.
Quest'inverno gli farò dare una registrata alle valvole...giusto per.
Tu probabilmente hai avuto la sfortuna di prendere degli usati trattati da bestia...sfiga è la parola giusta.

.
io sono a 40000 meno qualche km e ho ancora la catena originale... :mrgreen:
Immagine
piu' bella cosa non c'e'
Avatar utente
peppe
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 201
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2014, 21:54
Regione: Sardegna
Provincia: SASSARI - SS
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: Porto Torres

Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da peppe »

virusfalco ha scritto:Questo problema si risolve semplicemente tirando due cavi di opportuna sezione dal regolatore alla batteria. E un problema che ha il 99% delle v60 old (non magnesium) e le poche esenti hanno comunque la tensione ai minimi sindacali e fanno fuori una batteria ogni due anni.
Il motore con questo problema è stato prodotto per 5 anni ... Il successivo ne aveva un'altro.
Molti altri :mrgreen:
Immagine
Immagine
Avatar utente
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4169
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 7:53
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da pitone »

FRA mi sa che c'è un'avversione satanica fra te ed il v60 :-x ....il mio (rsv 1000 r 2003),ha 55000km,pista e modifiche varie e va come un orologio.Certo son state fatte alcune modifiche( quella al circuito di ricarica ed il relè d'avviamento),ma il motore è un mulo.
La tua sembra una serie illimitata di sfighe,anche se alcuni difetti si conoscono e sono rimediabili con poco.
Leo !
lupopazzo
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 775
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 9:55
Regione: Veneto
Provincia: ROVIGO - RO
Moto: my 03 - RSV MILLE

Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da lupopazzo »

adesso dico una cazzata megagalattica....

avendo svuotato completamente il motore dall'olio, non è che la pompa è di tipo NON AUTODESCANTE? e che quindi magari era preferibile far girare il motore parecchio senza candele e con gli iniettori staccati per riempire il circuito olio?

io l'olio per ora l'ho cambiato una volta sola con la procedura di svitare il tappo basso del serbatoio..
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da virusfalco »

Non c'e bisogno di adescare le pompe, quando l'olio e' dentro il serbatoio e' ad un livello tale da riempire i tubi e i condotti delle pompe, quello che non si riempie sono i carter (infatti non entrano 3,9l se non si accende e riempiono i carter quando il motore e' vuoto); ma in questo caso i carter sono rimasti pieni,
A me e' successo una o due volte (su una decina) che all'accenzione dopo il cambio olio facesse il classico rumore metallcio per qualche secondo fino a quando l'olio non andava in pressione ... l'ultima volta e' stato almeno 6 anni fa.
Qui il rumore e' partito dopo un po' che era in moto quindi o si e' fermata una pompa o si e' otturato qualche percorso.
Da come e' stato fatto lo svutamento della vaschetta (tirando con tubicino in 10 minuti) non puo' essere successo nulla di strano ... una coincidenza probabilmente.
C'e' anche una valvola di regolazione della pressione dell'olio che se si rompe rimane aperta ...
Immagine
lupopazzo
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 775
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 9:55
Regione: Veneto
Provincia: ROVIGO - RO
Moto: my 03 - RSV MILLE

Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da lupopazzo »

e allora si... forse della morchia galleggiante qui e la ha ostruito qualche percorso...

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”