Nessuna pressione olio dopo tagliando

Il bicilindrico V60 Rotax
francrist
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 15 giugno 2014, 15:41
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - RSV MILLE

Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da francrist »

Ciao a tutti, questo è quello che è capitato oggi alla mia RSV 1000 del 2003.
Ho fatto un cambio olio alla moto semplicemente aspirando con la pompa elettrica da officina l'olio presente nella vaschetta fino ad ottenere lo svuotamento della stessa e senza sostituire il filtro ( avevo già cambiato tutto anche 2000 km fa ).
Ho riempito la vaschetta con olio identico a quello già presente nel motore (Bardhal XTC C60 15w 50) fino a metà livello fra minimo e massimo.
Ho messo la moto sui cavalletti alzamoto, ho avviato il motore inserito la prima e fatto girare la ruota posteriore per un po' così da far ruotare anche il cambio.
Dopo venti secondi si è iniziato a sentire un rumore anomalo sempre più forte e un battito in testa.
La spia dell'olio si è accesa.
Ho spento tutto osservato il livello dell'olio che era finito abbondantemente sopra il massimo.
Ho atteso dieci minuti con motore spento ma il livello non calava quindi con una siringa ho aspirato olio fino ad ottenere il livello giusto.
Ho riacceso la moto ma la spia olio rimaneva accesa e il rumore diventava sempre più orribile.
Ho dovuto spegnere e rinunciare a ulteriori tentativi il motore sembrava spaccarsi da un momento all'altro.

Se qualcuno ha idea di cosa possa essere accaduto gradirei una opinione.
Grazie, Francesco.

E' la terza RSV 1000 che compro negli ultimi tre anni (2001 con 35.000 km - 2002 "R" con 38.000 km- e ora 2003 con 25.000 km) e con nessuna delle tre sono riuscito a fare 10.000 km senza che la moto si rompesse o mi lasciasse inesorabilmente a piedi.
Sono un meccanico e ho sempre tagliandato personalmente le mie moto ogni 2000 km....

FRA:
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37856
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da Matte »

Ma quanto olio hai tolto per il tagliando? Immagino poco, come quantità. Per fare il lavoro a modo dovresti togliere il filtro olio ed anche la vite posta sotto di esso, per eliminare completamente l'olio nel motore (come ben sai il V60 è un carter secco). Il livello a motore ben caldo e appena spento deve stare un paio di dita sopra la tacca del minimo, ogni eccesso te lo sputerebbe nell'airbox. Se non hai pressione o il bulbo non funziona (cosa che può capitare) o una delle due pompe non lavora (il fatto che il livello nella vaschetta sia salito mi porterebbe semmai a pensare che non lavori la pompa di aspirazione, in tal caso non circolerebbe olio nel motore), evento già più raro.
Ah, sposto in V60 ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: R: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da virusfalco »

Ma perché hai aspirato l'olio quando togliendo il tappi di scarico ottenevi lo stesso risultato?
Il rumore che si sente e il livelloche sale è indice che il motore si è svuotato quindi la pompa di mandata non funziona (quella di ritorno si) oppure si è ostruito qualche passaggio di mandata.
Senza toglie il filtro entrano 3,7l di olio, se poi non scarichi i carter (vite magnetica) ne vanno 3,2l ... ma aspirando potresti aver tirato via quasi tutto l'olio comunque.
Immagine
Avatar utente
pakorsv
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1734
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 11:31
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: caselle torinese(to)

Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da pakorsv »

scusami se mi permetto ,se continui a fare quello che non è previsto dal manuale d'officina è normale che tutte le moto ti danno problemi .
questo motore è a carter "secco" magari c'è qualche valvola di nonritorno che con l'aspirazione del olio è andata in avaria.
Immagine
Avatar utente
RSVIKINGO69
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2477
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 18:03
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: PORDENONE - PN
Moto: my 04 - PEGASO 650 IE
Località: Pordenone

Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da RSVIKINGO69 »

Semplicemente non hai olio nel motore !!!
Togli entrambi i tappi di scarico olio (sotto la vaschetta e sotto il filtro olio ) e sostituisci il filtro che costa una cagata
Poi metti la giusta quantità d'olio 3,6 L per iniziare (poi aggiungi con motore caldo)così sei sicuro di aver messo la quantità giusta .
Il v60 non è una smart che devi aspirare l'olio .. :acciderba:
Una volta messo l'olio accendila e aspetta che l'olio entra in circolo dopo si dovrebbe spegnere la spia
è solo a motore caldo dopo aver fatto un giretto (anche d'isolato) si controlla il livello olio ...
Se sei meccanico dovresti informarti di più su che tipo di motore hai in mezzo le chiappe !!
my TUONO!! my RSV
VENDO CERCO

ImmagineImmagineImmagine
NEL DUBBIO DAI GAS!!!
Avatar utente
lolloace
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1523
Iscritto il: sabato 15 settembre 2012, 23:02
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da lolloace »

Io verificherei anche il verso del filtro dell'olio. Già sentito di problemi simili post tagliando e il filtro dell'olio era al contrario e tappava il percorso :shocked:
francrist
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 15 giugno 2014, 15:41
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - RSV MILLE

Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da francrist »

RSVIKINGO69 ha scritto:Semplicemente non hai olio nel motore !!!
Togli entrambi i tappi di scarico olio (sotto la vaschetta e sotto il filtro olio ) e sostituisci il filtro che costa una cagata
Poi metti la giusta quantità d'olio 3,6 L per iniziare (poi aggiungi con motore caldo)così sei sicuro di aver messo la quantità giusta .
Il v60 non è una smart che devi aspirare l'olio .. :acciderba:
Una volta messo l'olio accendila e aspetta che l'olio entra in circolo dopo si dovrebbe spegnere la spia
è solo a motore caldo dopo aver fatto un giretto (anche d'isolato) si controlla il livello olio ...
Se sei meccanico dovresti informarti di più su che tipo di motore hai in mezzo le chiappe !!


Cerco di spiegarmi meglio.
Avevo fatto il tagliando completo un mese fa senza nessunissimo problema togliendo l'olio dal tappo di scarico, cambiando il filtro ecc (lo so anch'io come va fatto il tagliando, ho avuto tre Aprilia RSV 1000, due Ducati, cinque JAP e ho fatto mille tagliandi), ma dato che la scorsa settimana ho fatto quasi 2000 km volevo semplicemente togliere un paio di litri per versarne di "fresco", senza star a smontare la pancia della carena.
Ho quindi aspirato l'olio della vaschetta (ho avuto questa "brillante"idea).
Anche se l RSV non è una Smart, come scrive qualcuno, non capisco che danno questa operazione possa fare. Nella vaschetta non c'è nessuna valvola di non ritorno o altre cose che si possano danneggiare.
E comunque ho solo infilato il tubetto e acceso la pompetta che, con tutta calma (10 minuti) ha svuotato la vaschetta.
Poi ho aggiunto olio nuovo fino ad arrivare sopra il minimo ( ne è entrato circa 2,5 litri ).
Quando ho acceso però, dopo una ventina di secondi senza problemi, ho visto che il livello è andato completamente sopra il massimo ed il motore ha iniziato a picchiare sempre di più e mi sono accorto che la spia dell'olio si era accesa.

A questo punto ho spento, tolto anche la pancia della carena e svitato il tappo di scarico e sono usciti poco meno di 4 litri d'olio.

L'unico errore che potrei aver fatto quindi è quello di averne messo un po' troppo ma è sufficiente per creare un danno alla pompa dell'olio in un minuto di funzionamento?
La sensazione è che funzioni solo la pompa che manda l'olio dal carter alla vaschetta e non quella dalla vaschetta al carter..

Accetto vostri pareri, possibilmente senza darmi dell'idiota accusandomi di non saper come si cambia l'olio a una moto.
Grazie.


FRA:
Avatar utente
brunoluise
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1039
Iscritto il: martedì 10 giugno 2014, 19:56
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 08 - TUONO R

Re: R: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da brunoluise »

Quoto francrist che senso ha dare definizioni al limite dell'offensivo? Se avete consigli o rimedi fatevi avanti, la cosa che racconta è molto strana. Io non ho consigli da dare ma leggo con attenzione e mi infastidisce e mi dispiace leggere commenti che non sono tecnici! Leggo per imparare quindi avanti chi da! :P
Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire.
Non è di Voltaire, ma mi piace!

Immagine
Avatar utente
pakorsv
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1734
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 11:31
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: caselle torinese(to)

Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da pakorsv »

francrist ha scritto:
RSVIKINGO69 ha scritto:Semplicemente non hai olio nel motore !!!
Togli entrambi i tappi di scarico olio (sotto la vaschetta e sotto il filtro olio ) e sostituisci il filtro che costa una cagata
Poi metti la giusta quantità d'olio 3,6 L per iniziare (poi aggiungi con motore caldo)così sei sicuro di aver messo la quantità giusta .
Il v60 non è una smart che devi aspirare l'olio .. :acciderba:
Una volta messo l'olio accendila e aspetta che l'olio entra in circolo dopo si dovrebbe spegnere la spia
è solo a motore caldo dopo aver fatto un giretto (anche d'isolato) si controlla il livello olio ...
Se sei meccanico dovresti informarti di più su che tipo di motore hai in mezzo le chiappe !!


Cerco di spiegarmi meglio.
Avevo fatto il tagliando completo un mese fa senza nessunissimo problema togliendo l'olio dal tappo di scarico, cambiando il filtro ecc (lo so anch'io come va fatto il tagliando, ho avuto tre Aprilia RSV 1000, due Ducati, cinque JAP e ho fatto mille tagliandi), ma dato che la scorsa settimana ho fatto quasi 2000 km volevo semplicemente togliere un paio di litri per versarne di "fresco", senza star a smontare la pancia della carena.
Ho quindi aspirato l'olio della vaschetta (ho avuto questa "brillante"idea).
Anche se l RSV non è una Smart, come scrive qualcuno, non capisco che danno questa operazione possa fare. Nella vaschetta non c'è nessuna valvola di non ritorno o altre cose che si possano danneggiare.
E comunque ho solo infilato il tubetto e acceso la pompetta che, con tutta calma (10 minuti) ha svuotato la vaschetta.
Poi ho aggiunto olio nuovo fino ad arrivare sopra il minimo ( ne è entrato circa 2,5 litri ).
Quando ho acceso però, dopo una ventina di secondi senza problemi, ho visto che il livello è andato completamente sopra il massimo ed il motore ha iniziato a picchiare sempre di più e mi sono accorto che la spia dell'olio si era accesa.

A questo punto ho spento, tolto anche la pancia della carena e svitato il tappo di scarico e sono usciti poco meno di 4 litri d'olio.

L'unico errore che potrei aver fatto quindi è quello di averne messo un po' troppo ma è sufficiente per creare un danno alla pompa dell'olio in un minuto di funzionamento?
La sensazione è che funzioni solo la pompa che manda l'olio dal carter alla vaschetta e non quella dalla vaschetta al carter..

Accetto vostri pareri, possibilmente senza darmi dell'idiota accusandomi di non saper come si cambia l'olio a una moto.
Grazie.
FRA:
se leggi il manuale per officina spiega bene come fare il controllo olio .cmq è normale che l'olio alza di livello ,ma non è perché c'è più olio , ma perché a differenza degli motori stradali da citate, questa moto è carter secco tipo motori da competizione e per fare il controlli livello olio hanno tutti lo stesso procedimento del v60 .
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37856
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da Matte »

Ripeto la mia ipotesi, fatta anche da Virus, potrebbe essere la pompa che mette in circolo l'olio nel motore che non lavora, in tal caso l'unica cosa da fare è smontarla e verificare ;-) . E mi raccomando, rispetto reciproco e niente giudizi fuori luogo, so che lo farete ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
francrist
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 15 giugno 2014, 15:41
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - RSV MILLE

Re: R: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da francrist »

Matte ha scritto:Ripeto la mia ipotesi, fatta anche da Virus, potrebbe essere la pompa che mette in circolo l'olio nel motore che non lavora, in tal caso l'unica cosa da fare è smontarla e verificare ;-) . E mi raccomando, rispetto reciproco e niente giudizi fuori luogo, so che lo farete ;-)

Parlo con te Matte che mi sembri uno posato.
Come già scritto sono un meccanico.
È inutile che nelle risposte mi si scriva che devo leggere il manuale. Quel manuale lo so a memoria sia in italiano che in inglese e lo so che l'olio va tolto dal tappo, lo sa anche mia mamma).
Ma io invece l'ho aspirato.
È inutile anche che mi si scriva che il v60 è a carter secco.
Oltre ad aver avuto già tre RSV ho lavorato anche tre anni in Ferrari e preparato motori per la Formula 2000 e li i motori sono tutti a carter secco.
So come funziona.
Converrai con me che quello che mi è capitato peró è alquanto incredibile.
Possibile che tolgo un po' di olio da un motore poi lo rabbocco e mi si disintegra la pompa olio? Ammesso che la causa sia questa?
Stiamo parlando di un motore o di un cigno di cristallo di Swarovsky?

Da meccanico posso dirti che una spia olio accesa puó essere causata da molte altre ipotesi oltre le due/tre citate nelle vostre risposte.
E nella mia carriera le ho viste tutte.

A) bulbo olio guasto (ma il motore girerebbe bene in quanto sarebbe solo un errore di lettura).

b) pompa olio rotta (mai vista una pompa olio rompersi senza motivo, di solito si rompe quando bruciandosi la guarnizione della testa si crea un ponte di passaggio fra condotti di raffreddamento e condotti olio fra testata e monoblocco. L'acqua essendo piű pesante dell'olio va a finire in basso dove la pompa pesca e una volta dentro inchioda la girante)

C) valvola regolatrice pressione sulla pompa bloccata (ma anche qui non si spiegherebbe il perchè un minuto prima fosse ok)

D) ostruzione fra vaschetta e pompa olio ( c'è solo il manicotto di mandata e il filtrino ma l'ho già controllato)

E) assenza olio (ma ce n'erano quasi 4 litri)

F) stacco di un tappo di chiusura fusione sull'albero motore ( guasto rarissimo e causato di solito da un fuorigiri e non è il mio caso)

G) fusione di una bronzina di biella (ma accade solo con motore a regime, caldo, sotto sforzo e senza olio e comunque un minuto prima che togliessi l'olio il motore era perfetto)

H) stacco di un tappo chiusura fusione su monoblocco ( ma sono tutti rivolti verso l'esterno e pioverebbe olio).

I) filtro olio intasato (ma il mio ha 2000km e comunque l'ho smontato ed è perfetto)

L) olio motore sbagliato (ma il mio è giustissimo)

M)........
Se ci penso ancora un po' forse ne trovo ancora un paio ma nessuna che stia in piedi col mio caso.
Per questo ho pensato di rivolgermi al forum, sperando che qualcuno avesse sentito di un fatto analogo prima di prendere e aprire un motore solo dopo avergli cambiato due litri d'olio.

Per fortuna che la moto è mia, pensa se l'avessi fatto a quella di un amico che guaio che avrei adesso.
Secondo te se gli raccontavo che gli ho solo cambiato l'olio mi avrebbe creduto?


Grazie, FRA:




Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2
Avatar utente
spada
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4975
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 21:24
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 08 - TUONO R Factory
Località: Lecco

Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da spada »

Ora dico la mia, anche se mi sembra strana come ipotesi.
Non è che aspirando dal serbatoio, hai portato a galla sporco che ti ha otturato il filtro a rete ?
Il fatto che si riempia il serbatoio, vuol dire che sicuramente l'olio ma non esce.

Altrimenti oltre che dirti '' casualità '' non ho idea di cosa possa essere successo

spada
francrist
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 15 giugno 2014, 15:41
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - RSV MILLE

Re: R: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da francrist »

Quando ho svuotato tutto, dopo che si è presentato il problema, è uscito olio pulitissimo.
Ho già smontato il serbatoio olio ed è ok, il filtro a rete al suo interno, ok.
Ho smontato il manicotto di mandata olio al filtro olio, ok.
Filtro olio pulitissimo, ok.
Ho smontato il carter frizione, la frizione, controllato l'alberino e l'ingranaggio esterno pompa olio, tutto ok.

Non ho parole.
Domani sventro tutto il motore e non se ne parla piú.

FRA:

Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2
Avatar utente
brunoluise
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1039
Iscritto il: martedì 10 giugno 2014, 19:56
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 08 - TUONO R

Re: R: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da brunoluise »

Facci sapere! :roll::roll:
Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire.
Non è di Voltaire, ma mi piace!

Immagine
Avatar utente
peppe
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 201
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2014, 21:54
Regione: Sardegna
Provincia: SASSARI - SS
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: Porto Torres

Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando

Messaggio da peppe »

Che sfiga.. :cry:
Immagine
Immagine

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”