Caponord 1200: possibilità di tuning?

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da Gabro »

la mappa USA della cn non l'ho ancora letta, ma in genere (RSV$/TuonoV4) le differenze fra le mappe usa e quelle eu sono minime. purtroppo non le posso comprendere perchè sono roba di firmware, ma le mappe principali sono le medesime.

PS chi ha una FA32 da farmi leggere? almeno confrontiamo le differenze con la 35
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
falcodellastrada
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 21:30
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 13 - CAPONORD 1200 Travel Pack

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da falcodellastrada »

Scusa visto che sembri molto preparato in materia.......Ma quelli che hanno montato il risuonatore secondo te non hanno montato la mappa 35?
Se lo hanno fatto cosa rischiano a livello di prestazioni?
Te lo chiedo Perchè più di un amico mi ha confermato di aver montato risuonatore e nuova mappa il tutto con foglio stampato dal pc in cui gli attesta l'aggiornamento.
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da Gabro »

come ti ha detto elcalu, tutta la storia del risuonatore e mappa dedicata è ancora in lavorazione. aspetta solo un pò di tempo ormai e vedrai che aprilia uscirà con qualcosa di definitivo ;-)
intanto goditi la tua moto cosi com'è ch va benissimo lo stesso, può solo migliorare!
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
falcodellastrada
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 21:30
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 13 - CAPONORD 1200 Travel Pack

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da falcodellastrada »

Scusa Gabro, ma la FA35 non sarà specifica x il risuonatore ma pare faccia miracoli viaggiando ai 2500. Non lo dico io ma quelli che carta alla mano hanno aggiornato le mappe e anche quelli che in più hanno messo risuonatore. Aprilia peró deve muoversi..... La nuova stagione è alle porte ed è da 1 anno che per esempio parla anche di una Mappa specifica x scarico arrow, che ad oggi non si è vista
Avatar utente
andydj31
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 576
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 19:25
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da andydj31 »

Gabro ha scritto: chi ha una FA32 da farmi leggere? almeno confrontiamo le differenze con la 35
Le differenze sono minime, impercettibili sull'erogazione, hanno lavorato per far andare meglio la valvola di scarico.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21 + Rst Futura '02
Aprilia Caponord Travel Pack Rosso Formula '14
Aprilia Caponord Rally Raid '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Pegaso Cube 650 '01
Avatar utente
elcalu
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3114
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 18:38
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 14 - CAPONORD 1200
Località: Quinto di Treviso

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da elcalu »

falcodellastrada ha scritto:grazie per la risposta.....
potresti essere più chiaro con il discorso di questa modifica al filtro ed al "taglio"?
onestamente avendo da poco la moto ed essendo in garanzia non mi sono cimentato neanche a capire come si smonta il filtro aria
.... sei sicuro della mappa che ancoar non è disponibile? io ho sentito di molto che l'hanno installata F35 o similare rispetto alla vecchia 32
grazie
La mappa FA35 è l'ultima disponibile ma a breve uscirà quella nuova per risuonatore. Mi hanno detto per fine gennaio.
Per il filtro aria invece tu togli il serbatoio, ti trovi l'airbox, sulla parte anteriore ( verso il manubrio) si trova il primo "fermo", lo togli e fai una prova perche' il rumore di aspirazione gia' si sente.
Se non sei soddisfatto togli anche il secondo pezzo che fa da fermo/supporto del filtro aria e punto di fissaggio del primo pezzo.
A questo punto devi tagliare la parte centrale di questo secondo pezzo curandoti di tenere la cornice che ferma il filtro aria( se per sicurezza o garanzia vuoi rimettere tutto a posto, acquisti questo secondo pezzo al prezzo di 7 euro come detto sopra).
Il filtro originale è un buon compromesso e ti fa risparmiare soldini.
Quando hai fatto il lavoro completo prendi circa 6 cavalli agli alti e una bella fluidità di erogazione, probabilmente diminuendo anche i consumi.
Il rumore però può risultare fastidioso se macini km.
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da Gabro »

andydj31 ha scritto:
Gabro ha scritto: chi ha una FA32 da farmi leggere? almeno confrontiamo le differenze con la 35
Le differenze sono minime, impercettibili sull'erogazione, hanno lavorato per far andare meglio la valvola di scarico.
infatti mi serve per studiare come funziona la valvola di scarico ;-)
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
falcodellastrada
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 21:30
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 13 - CAPONORD 1200 Travel Pack

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da falcodellastrada »

elcalu ha scritto:
falcodellastrada ha scritto:grazie per la risposta.....
potresti essere più chiaro con il discorso di questa modifica al filtro ed al "taglio"?
onestamente avendo da poco la moto ed essendo in garanzia non mi sono cimentato neanche a capire come si smonta il filtro aria
.... sei sicuro della mappa che ancoar non è disponibile? io ho sentito di molto che l'hanno installata F35 o similare rispetto alla vecchia 32
grazie
La mappa FA35 è l'ultima disponibile ma a breve uscirà quella nuova per risuonatore. Mi hanno detto per fine gennaio.
Per il filtro aria invece tu togli il serbatoio, ti trovi l'airbox, sulla parte anteriore ( verso il manubrio) si trova il primo "fermo", lo togli e fai una prova perche' il rumore di aspirazione gia' si sente.
Se non sei soddisfatto togli anche il secondo pezzo che fa da fermo/supporto del filtro aria e punto di fissaggio del primo pezzo.
A questo punto devi tagliare la parte centrale di questo secondo pezzo curandoti di tenere la cornice che ferma il filtro aria( se per sicurezza o garanzia vuoi rimettere tutto a posto, acquisti questo secondo pezzo al prezzo di 7 euro come detto sopra).
Il filtro originale è un buon compromesso e ti fa risparmiare soldini.
Quando hai fatto il lavoro completo prendi circa 6 cavalli agli alti e una bella fluidità di erogazione, probabilmente diminuendo anche i consumi.
Il rumore però può risultare fastidioso se macini km.
Ti ringrazio per le chiare spiegazioni.
Leggendo così, senza mai aver tolto il serbatoio sembra un po' complesso, sicuramente al momento della pratica sarà tutto più facile.
Per caso hai qualche foto di questi fermi che andrebbero tagliati?
Una curiosità ma tagliando questi fermi oltre a fare da fermo al filtro fanno anche da tappo all'aria? (scusa il gioco di parole)
Quanto al serbatoio, è un'operazione facile? posso farla da solo, devo staccare il tubo della benzina? ci sono foto di smontaggio in giro sul web? (sarebbe la prima volta)
Grazie comunque di tutto anche per il chiarimento sulla mappa
Avatar utente
fasa
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 310
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 10:08
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Roma

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da fasa »

Confermo i miglioramenti della mappa FA35 alla fluidità dei bassi. Per miglioramenti ai consumi ancora non c'ho capito niente perché oscilla tra i 13 e i 16 al litro quindi varia molto a seconda del gassss [emoji16]

Fabio - Caponord 1200 TP rossa
Avatar utente
andydj31
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 576
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 19:25
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da andydj31 »

Montato due sabati fà risuonatore e mappa. La moto va meglio ma mi aspettavo di più… :roll: con un filo di gas si fa fatica in terza a tenere i 50/55 orari… strappa. Ho provato la Rally sabato al Pompone ed ha una linearità mostruosa :shocked: una goduria! Il buco dai 4500 ai 5500 scomparso! Riprende dai 2200/2400 anche con una marcia in più, non scalcia e vibra meno.
E lo sapete perché?!?!? Un tecnico Aprilia presente alle prove, di fronte alle mie rimostranze, mi ha detto che le demo della presentazione stampa e che erano quelle usate anche da noi in questo week end, hanno una mappa non ancora omologata, chiamata FG37 e che presto dovrebbe essere rilasciata. Lo spero…. :allah: ero troppo incazzato!! La mia non "gira" come la Rally che ho provato… ma neanche alla lontana!! :evil:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21 + Rst Futura '02
Aprilia Caponord Travel Pack Rosso Formula '14
Aprilia Caponord Rally Raid '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Pegaso Cube 650 '01
Avatar utente
andydj31
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 576
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 19:25
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da andydj31 »

andydj31 ha scritto:Montato due sabati fà risuonatore e mappa. La moto va meglio ma mi aspettavo di più… :roll: con un filo di gas si fa fatica in terza a tenere i 50/55 orari… strappa. Ho provato la Rally sabato al Pompone ed ha una linearità mostruosa :shocked: una goduria! Il buco dai 4500 ai 5500 scomparso! Riprende dai 2200/2400 anche con una marcia in più, non scalcia e vibra meno.
E lo sapete perché?!?!? Un tecnico Aprilia presente alle prove, di fronte alle mie rimostranze, mi ha detto che le demo della presentazione stampa e che erano quelle usate anche da noi in questo week end, hanno una mappa non ancora omologata, chiamata FG37 e che presto dovrebbe essere rilasciata. Lo spero…. :allah: ero troppo incazzato!! La mia non "gira" come la Rally che ho provato… ma neanche alla lontana!! :evil:
Svelato il mistero… :-x avevo su la FA35 e non la FD35. Il salame che mi ha montato il risuonatore, mi aveva assicurato che la mappa andava bene, perché il PADS avrebbe chiesto se la FA35 andava caricata con o senza risuonatore…. nulla di più sbagliato. :acciderba:
Stamattina Agostini, mi ha mostrato a computer, che la FD35 è dedicata al Kit performance (risuonatore…) e quello che mi ha detto "l'altro" è una cozzata! :evil: Ora la moto va decisamente meglio.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21 + Rst Futura '02
Aprilia Caponord Travel Pack Rosso Formula '14
Aprilia Caponord Rally Raid '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Pegaso Cube 650 '01
Avatar utente
elcalu
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3114
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 18:38
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 14 - CAPONORD 1200
Località: Quinto di Treviso

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da elcalu »

Il fiore ha colpito ancora :ok:
Avatar utente
andydj31
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 576
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 19:25
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da andydj31 »

elcalu ha scritto:Il fiore ha colpito ancora :ok:
Si Luca… ma cassio!! L'avevo detto pure io al salame che c'era quella dedicata per il risuonatore! :-?
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21 + Rst Futura '02
Aprilia Caponord Travel Pack Rosso Formula '14
Aprilia Caponord Rally Raid '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Pegaso Cube 650 '01
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da Gabro »

Intanto fatto una DD1200... sono in cerca di una CN cavia qui a Roma :whistle: :whistle: :whistle:

www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da rossouno »

Gabro ha scritto:
andydj31 ha scritto:
Gabro ha scritto: chi ha una FA32 da farmi leggere? almeno confrontiamo le differenze con la 35
Le differenze sono minime, impercettibili sull'erogazione, hanno lavorato per far andare meglio la valvola di scarico.
infatti mi serve per studiare come funziona la valvola di scarico ;-)
ho condiviso il tuo appello anche con quelli del gruppo Caponord su FB ma non ho avuto nessun feedback. :oops:
rossouno

Immagine

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”