http://www.automoto.it/news/esportazion ... icata.html
Sono anni che lo vado dicendo, adesso anche al PRA si sono dati una svegliata … perciò occhio a comprare veicoli radiati export.
Novità per radiazione export
- RSVIKINGO69
- 8500 rpm
- Messaggi: 2477
- Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 18:03
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: PORDENONE - PN
- Moto: my 04 - PEGASO 650 IE
- Località: Pordenone
Re: Novità per radiazione export
Scusa prima quando ho venduto un telaio per un ragazzo fuori ue sono andato all'agenzia e consegnato le targhe per vendita fuori ue .
ora vogliono anche il tipo che la compra giusto ?
o questa legge è solo per chi ipoteche sul veicolo ?
ora vogliono anche il tipo che la compra giusto ?
o questa legge è solo per chi ipoteche sul veicolo ?
- Gilles
- 7000 rpm
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 15:57
- Regione: Puglia
- Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BT
- Moto: my 07 - TUONO R
- Località: Barletta
Re: R: Novità per radiazione export
Me l'aveva detto proprio ieri un amico che stava vendendo la sua auto a un bulgaro. Alla fine ha dovuto fare un minipassaggio, 150 €
Certo che con la clausola della reimmatricolazione all'estero, diventa di fatto impossibile vendere per esportare
Certo che con la clausola della reimmatricolazione all'estero, diventa di fatto impossibile vendere per esportare
Paolo - Tuono 1000 R Red Fluo - Mufasa
- gidea75
- 10500 rpm
- Messaggi: 3608
- Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:33
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
- Località: Roma
Re: Novità per radiazione export
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili ... zione.html
Qui è spiegato meglio. In attesa di leggere la circolare, mi pare di capire che d'ora in avanti per radiare un veicolo per export non basterà più riconsegnare targhe e documenti italiani e dichiararne la radiazione ma comprovare l'effettivo trasferimento all'estero, con certificati che comprovino la nuova immatricolazione o in mancanza, penso al caso del veicolo ceduto a un commerciante estero, la bolletta di trasporto. Insomma, a meno di trovare agenzie estere compiacenti, sarà impossibile radiare e tenersi in casa il veicolo.
Qui è spiegato meglio. In attesa di leggere la circolare, mi pare di capire che d'ora in avanti per radiare un veicolo per export non basterà più riconsegnare targhe e documenti italiani e dichiararne la radiazione ma comprovare l'effettivo trasferimento all'estero, con certificati che comprovino la nuova immatricolazione o in mancanza, penso al caso del veicolo ceduto a un commerciante estero, la bolletta di trasporto. Insomma, a meno di trovare agenzie estere compiacenti, sarà impossibile radiare e tenersi in casa il veicolo.
- Gilles
- 7000 rpm
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 15:57
- Regione: Puglia
- Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BT
- Moto: my 07 - TUONO R
- Località: Barletta
Re: R: Novità per radiazione export
Il problema è che sarà un grosso rischio affidare un mezzo a un commerciante con la "promessa" che ti invierà i documenti per completare la radiazione :mad:
Se non lo facesse rimango a vita intestatario di un mezzo in mani altrui
Se non lo facesse rimango a vita intestatario di un mezzo in mani altrui
Paolo - Tuono 1000 R Red Fluo - Mufasa
- pmancio
- Admin
- Messaggi: 8005
- Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
- Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano
Re: Novità per radiazione export
Giusto! Non capisco però perché non semplificare le cose:
* prezzo quadruplicato per la radiazione? Sbagliato
* dare la possibilità di radiare il mezzo per uso pista e fare un minibollo per chi usa il mezzo solopista (ovvero poche volte l'anno, i professionisti comprano senza immatricolare e quindi senza pagare il bollo)
* dare la possibilità di radiare il mezzo per NON usarlo (es. appenderlo in salone) senza pagare più il bollo, invece di costringere le persone a rottamare pezzi di storia
* sollevare il venditore da qualunque responsabilità sulla mancata reimmatricolazione all'estero: l'acquirente dovrebbe esserne responsabile
troppo difficile fare le cose facili, eh?
* prezzo quadruplicato per la radiazione? Sbagliato
* dare la possibilità di radiare il mezzo per uso pista e fare un minibollo per chi usa il mezzo solopista (ovvero poche volte l'anno, i professionisti comprano senza immatricolare e quindi senza pagare il bollo)
* dare la possibilità di radiare il mezzo per NON usarlo (es. appenderlo in salone) senza pagare più il bollo, invece di costringere le persone a rottamare pezzi di storia
* sollevare il venditore da qualunque responsabilità sulla mancata reimmatricolazione all'estero: l'acquirente dovrebbe esserne responsabile
troppo difficile fare le cose facili, eh?
- AngeloTuono
- MimmiPIPPA Racing Timme
- Messaggi: 14768
- Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:39
- Regione: Abruzzo
- Provincia: PESCARA - PE
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
- Località: Pescara
Re: Novità per radiazione export
Paolo penso sia chiaro che è un escamotage per farti pagare comunque e sempre il balzello del bollo, a queste merde non gli e ne frega un c@@@o della semplificazione, questi vogliono spremerci in tutti i modi possibili ed immaginabili...
- pmancio
- Admin
- Messaggi: 8005
- Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
- Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano
Re: Novità per radiazione export
Ovvio ma se continuiamo ad accettare il loro operato senza protestare ne diventiamo complici