MANUTENZIONE FRIZIONE TUONO '04

Avatar utente
Geos
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 17:07
Regione: Piemonte
Provincia: ASTI - AT
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Castelnuovo Don Bosco(AT)

MANUTENZIONE FRIZIONE TUONO '04

Messaggio da Geos »

Ennesima richiesta di attingere alla Vs grande esperienza... devo portare la Tuono dal conce per il richiamo che c'? stato per la catenza, con l'occasione dovendo rifare la forcella davanti che ha un corteco che perde gi? (15000 Km) volevo anche revisionare la frizione.. che oltre ad avere l'olio color catrame (!!!!) per mettere la folle ci va una delicatezza da chirurgo.. ed in pista ad Adria mi ? saltata la marcia 3 o 4 volte!! La domanda ? se avete qualche consiglio da darmi o qualcosa che bisogna fare alla frizione per migliorarne le prestazioni.. ancora una volta vi ringrazio anticipatamente.
Mamma mia che moto....
Immagine Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

...nn so cosa sia un "corteco"...ma presumendo si tratti di un paraolio, sbrigati!! nn e' bello se ti si imbratta disco cerchio e gomma d'olio!!

Per la frizione...ma tu vorresti revisionare la frizione a 15000km?!?! ma scherziamo??? ci dovresti aver fatto il mondiale endurance, o le gare di accelerazione!! Piuttosto falle un bel tagliando...cambio olio e filtri e tornera' nuova!!
...per l'olio io uso motul 300V competition 15w50...

:wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Avatar utente
Geos
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 17:07
Regione: Piemonte
Provincia: ASTI - AT
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Castelnuovo Don Bosco(AT)

Messaggio da Geos »

SANGURUCI ha scritto:...nn so cosa sia un "corteco"...ma presumendo si tratti di un paraolio, sbrigati!! nn e' bello se ti si imbratta disco cerchio e gomma d'olio!!

Per la frizione...ma tu vorresti revisionare la frizione a 15000km?!?! ma scherziamo??? ci dovresti aver fatto il mondiale endurance, o le gare di accelerazione!! Piuttosto falle un bel tagliando...cambio olio e filtri e tornera' nuova!!
...per l'olio io uso motul 300V competition 15w50...

:wink:
AH OK... E per renderla un po meno ruvida non ci sono speranze??
Mamma mia che moto....
Immagine Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

...beh...l'Aprilia nn e' proprio nota per avere una frizioncina da premio nobel...e' duretta e un po' poco modulabile paragonata a quello che si trova in giro, in compenso tiene sempre a bada con orgoglio 130 cv inkassati neri!!

...pero' nn credo che le farei modifiche io...
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Avatar utente
dR.pRoDiGy
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 915
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:33
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: prov. MI area Sempione

Re: MANUTENZIONE FRIZIONE TUONO '04

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Geos ha scritto:volevo anche revisionare la frizione.. che oltre ad avere l'olio color catrame (!!!!) per mettere la folle ci va una delicatezza da chirurgo.. ed in pista ad Adria mi ? saltata la marcia 3 o 4 volte!!
Il colore dell'olio ? normalissimo... se lo cambi, tra il fatto che ? poco, e anche che le guarnizioni lasciano gi? il colore, torna nero nel giro di pochi km... ma non ? un problema. Se ce l'hai dentro da un bel p? per? sostituiscilo (anche senza svuotare l'impianto: apri sotto e riempi da sopra fino a completa sostituzione), male non fa mai...
Per il resto quoto Sangu, un bel cambio d'olio e sei apposto... ;)
Immagine
Avatar utente
Geos
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 17:07
Regione: Piemonte
Provincia: ASTI - AT
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Castelnuovo Don Bosco(AT)

Messaggio da Geos »

Ancora una volta grazie... certo che passare dal mondo delle Jap (dove sono stato da sempre) a quello dell'apriliona.. da un lato sembra di tornare indietro di 20 anni per certe differenze che ci sono sulle moto.. appena fai una modifica sulla millona devi fare attenzione a 1000 cose.. sulla jap gli fai che c@@@o vuoi e va sempre bene.. ma il bello ? anche questo.. il dover "tribolare" da poi molta piu soddisfazione!! E poi sto bicilindrico.. ma quanto ? figo??
Mamma mia che moto....
Immagine Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
ERGAL
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2004, 19:59
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Provincia Milano (nord)

Messaggio da ERGAL »

da un lato sembra di tornare indietro di 20 anni per certe differenze che ci sono sulle moto.. appena fai una modifica sulla millona devi fare attenzione a 1000 cose.. sulla jap gli fai che c@@@o vuoi e va sempre bene..

Permettimi...di dissociarmi da parte del tuo post.
Un paraolio che si lascia andare ? abbastanta normale se la moto ? stata ferma per qulche tempo...e poi parliamo di una Tuono, si sa che ? un canguro..e se il precedente proprietario ci dava dentro con le penne............si fa in fretta a stracciarli.
Per quanto riguarda il discorso del rel? nel tuo post precedente, tieni presente che non riguarda solo le italiane...ma tutte le moto con impianto elettrico studiato per altro wattaggio di lampadine (e se per questo anche le auto...).
Per il discorso frizione, le ns. aprilia oltre ad averla servoassistita hanno anche un dispositivo antisaltellamento (le Jap ci stanno arrivando ora, la RSV ? in giro dal 98...quindi siamo avanti di 8 anni almeno.. :angel: ).
Il colore del liquido della frizione ? dovuto (come ti hanno gi? detto alla guarnzione che stinge...e non ci puoi fare nulla).
Per quanto riguarda la difficolt? a trovare la folle, ? una prerogativa del cambio aprilia.
Il sistema migliore ? di farlo dalla seconda, piuttosto che dalla prima.
Oppure dalla prima dando "un'accenno di partenza" (basta un colpetto) ed entra subito.
Il cambio aprilia va comunque trattato con decisione, se usi i guanti di velluto (soprattutto in pista, nelle cambiate veloci) ti si impunta e magari ti sfolla anche tra 4? e 5?..regols il registro sulla leva del cambio per adattarlo ai tuoi stivaletti, vedrai che troverai il giusto compromesso.

Ad ogni modo 15000 km sono pochini, vedrai che con il passare dei km ed un buon cambio olio il tutto diverr? pi? dolce...

Senza rancore e scusa se ti sono sembrato sgarbato...ma addirittura indietro di 20 anni rispetto ad una Jap.... :fr:
Immagine
Avatar utente
Geos
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 17:07
Regione: Piemonte
Provincia: ASTI - AT
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Castelnuovo Don Bosco(AT)

Messaggio da Geos »

.... Senza rancore e scusa se ti sono sembrato sgarbato...ma addirittura indietro di 20 anni rispetto ad una Jap.... :fr:[/quote]

ma figurati.. ovviamente erano un'esagerazione i 20 anni, e comunque che sia ben chiaro... adesso che ho provato.. non tornerei indietro manco a pagamento!!
Mamma mia che moto....
Immagine Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
ERGAL
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2004, 19:59
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Provincia Milano (nord)

Messaggio da ERGAL »

Spero la tua priliona ti dia tante soddisfazioni...e lo fa, vai tanquillo...nella mente e nell'anima.
:-P
Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Messaggio da Gabro »

Per la frizione:
fai controllare la valvolina di non ritorno del sistema pneumatico. Se si e' rotta non hai piu' antisaltellamento e lo sforzo alla leva e' molto piu' alto.

Ciriciao!
Gab
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4919
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 15:55
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Lumignacco (UD)

Messaggio da albarsv »

Approposito di frizione: la guarnizione dell'attuatore di che tipo ?: tipo OR oppure tipo MIMM (o corteco), cio? a labbro?
A 53mila km pensavo di cambiarlo ma sul catalogo dei ricambi della mia (RSV 01) non ? segnato, vendono solo l'attuatore completo..

Altra domandina: dov'? la valvola di non ritorno dell'antisaltellamento?

Thanks
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

albarsv ha scritto:MIMM (o corteco), cio? a labbro?
..grassie, nn sapevo si chiamasse cosi!! :oops: :oops:
albarsv ha scritto: Altra domandina: dov'? la valvola di non ritorno dell'antisaltellamento?

Thanks
Guarda tra i cilindri...c'e' un piccolo bussolotto bianco (in genere...) tipo filtro della benzina...se e' attaccato ad un tubo che proviene dal cilindro posteriore l'hai trovato!!

:wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Avatar utente
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4919
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 15:55
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Lumignacco (UD)

Messaggio da albarsv »

Ok, ho capito qual'?...appena mi gira lo smonto e provo se funziona bene.

Nessuno ha mai cambiato la guarnizione dell'attuatore della frizione???

Thanks
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Messaggio da Gabro »

E' a labro, il ricambio c'e' costa circa 10 euri :angel:

X Alba:
puoi provare il funzionamento della valvolina anche senza smontarla: azionando la frizione a motore spento senti se senti un soffio dal corpo farfallato post (e' la membrana che comprimendosi butta fuori aria)... se non lo senti, e' rotta. L' ho scoperto di recente :banana:

X Sanguruci, cerca questa:
BADERNA

... i termini tecnici in Italiano sono uno spettacolo!!! Mi sembra di tornare ai tempi di volta, Marconi fino a Giacosa!!!

Cia',
Gab
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4919
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 15:55
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Lumignacco (UD)

Messaggio da albarsv »

La so, la so, la so!!! :pray: :pray: :pray:
ok, le conosco per lavoro, quindi non vale, vero? uffi!!!

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”