ho acquistato la mia bella rsv4 factory aprc se un mese e mezzo circa...
quando l ho comprata era vestita da pista con 4500 km.. prima di farmi un giro ho dovuto rimetterla con carene originali e cambio gomme.
ora vengo al dunque.. il sabato pomeriggio di 2 settimane fa la tiro fuori e vado a farmi un giro in un colle vicino casa e mi accorgo che scalando marce si inceppava la leva del cambio,
solo scalando invece aumentando marce tutto ok.. subito mi sono posto che era un problema di leva del cambio siccome non erano quelle originali.
allora rientro a casa e mi metto a cambiargli posizione al leveraggio,ma siccome ho sganciato l asta ho provato a cambiare solo con la levetta sull alberino e lo faceva lo stesso il problema...
allora da ex meccanico di auto mi son detto... (sicuramente sarà il selettore delle marce) allora sono andato su ebay e ho trovato l alberino con forchetta e molla compresa ( alberino selettore marce).
sabato scorso mi sono messo tranquillo in garage a tirare giù il carter... appena tirato via sfilo la forchetta con l alberino e mi trovo una bella sorpresa...
il perno che fa da sede per la forchetta era svitato di quasi un centimetro non riesco a capire come può succedere una cosa del genere...
secondo me in fase di montaggio c è stata una dimenticanza... non credo che si possa svitare con la vibrazioni a 4550 km...
c è mancato poco che cadeva il perno e come ben sapete se si fa un giro nella frizione e ingranaggi
Se nel caso vi succede che non entrano le marce o s inceppa la leva del cambio fermatevi... smontate o portate in officina...
ora vi posto qualche foto per farvi capire meglio...
appena togli il carter e alberino selettore
qua si vede dov è alloggiato l alberino
il perno è quello scuro col dado da 13
alberino selettore marce
spero che questa recensione serva o servirà a qualcuno...
fai da te su problema cambio.. rsv4 factory aprc se
- Matte
- Mod
- Messaggi: 37911
- Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Pisa
Re: fai da te su problema cambio.. rsv4 factory aprc se
Certo che può servire, metto nella sezione corretta
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- DEDE80
- 1000 rpm
- Messaggi: 75
- Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 22:23
- Regione: Valle D'Aosta
- Provincia: AOSTA - AO
- Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC SPECIAL EDITION
Re: fai da te su problema cambio.. rsv4 factory aprc se
grazie scusa l errore ma sto cercando di capire come funziona il forum...Matte ha scritto:Certo che può servire, metto nella sezione corretta
sono una scarpa sul pc...
- Matte
- Mod
- Messaggi: 37911
- Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Pisa
Re: fai da te su problema cambio.. rsv4 factory aprc se
Tranquillo, non c'è nessun problema
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi