Report visita in Aprilia 16 maggio 2014
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Report visita in Aprilia 16 maggio 2014
Dopo aver atteso quasi un anno per le complicazioni organizzative di un evento simile, finalmente, grazie all'ottima organizzazione del marketing Piaggio, siamo riusciti a irrompere nella sede di Noale. Purtroppo la sede di Scorzè ci è stata preclusa per motivi di sicurezza, ma la visita è stata davvero organizzata bene e abbiamo avuto il supporto di molti addetti ai lavori a cominciare da Umberto Basso, brand manager moto del gruppo Piaggio.
Ma cominciamo dall'inizio: appuntamento a Noale alle 10 significa per noi che partiamo da Milano(il Sici si è aggregato il giorno prima a noi) un viaggio di 3 ore, per cui partiamo alle 7 e alle 10 siamo in perfetto orario. Saluti di amici vecchi e nuovi di fronte alla sede, alcuni in moto, altri in auto, spicca la presenza di una Kawasaki in mezzo a tante Aprilia. Con noi c'erano anche alcuni ragazzi del forum Dorsoduro, con cui avevamo concordato l'accorpamento.
Entriamo quindi in sala conferenze dove spiccano delle chicche come la prima moto Scarabeo motorizzata Morini, una Motò, e una Climber da trial. Ci vengono mostrati filmati di cosa sia il gruppo Piaggio nel mondo, presentandoci tutti gli stabilimenti enormi posizionati nel far east, più le sedi di New York e Pasadena, quest'ultima dedicata esclusivamente al design. A questi, seguono poi due filmati emozionali, riguardanti Rsv4 e Tuono.
Finiti i filmati, è il momento di un breve dibattito in cui spicca, e questa è anche per me una piacevole sorpresa, la totale consapevolezza di tutti i pregi e i difetti che Aprilia possiede. Conoscono benissimo il problema dell'assistenza, conoscono benissimo le problematiche che qui da anni sono venute alla luce. Eloquente il grafico che ci avevano proposto, in cui tra le caratteristiche del brand, stilate da testate nord europee, spiccavano tecnologia e innovazione, ma veniva inevitabilmente meno la voce del saper pubblicizzare il prodotto. Viene anche fatto un rapido excursus della storia dell'azienda dalla nascita a oggi con lo spartiacque dell'acquisizione da parte di Piaggio che ha reso Aprilia da assemblatore a costruttore vero e proprio, dato che i motori sono ora costruiti a Pontedera e non sono più di fornitori esterni come Rotax. Ci confermano inoltre che i progetti dei piccoli bicilindrici 450 e 550 SXV e RSV sono momentaneamente congelati per ragioni di mercato.
Non manca il divertente siparietto in cui si chiedono di che coraggio abbia avuto il possessore della Kawasaki a presentarsi davanti alla sede, prendendo peraltro il primo posto. Ma ovviamente due risate innocenti.
A quel punto parte il giro vero e proprio. Veniamo divisi in due scaglioni che si scambiano per poter entrare più agevolmente nei piccoli reparti che compongono lo stabilimento. Prima di cominciare però, prima chicca, ci tirano fuori la ART e ce la accendono per farci sentire il suono del V4 racing. Emozionante a dir poco.
La prima tappa per il nostro gruppo è nel reparto esperienze, in cui vengono messi alla frusta i componenti delle moto tramite l'utilizzo di macchinari come shaker e presse idrauliche che simulano le sollecitazioni che un componente deve sopportare nell'arco della sua vita. In alcuni casi, specie per le componenti di sicurezza come i freni, viene simulata una vita tre volte superiore alla media. Anche per quei componenti già certificati dai fornitori, vengono fatte prove di affidabilità aggiuntive. Veniamo anche introdotti nelle sale prove delle moto sui banchi dove vengono testati i componenti già montati e in condizioni di marcia. Nel nostro caso c'era una Guzzi California su cui si stava testando un nuovo catalizzatore. Sfortunatamente non abbiamo potuto vedere la sala semianecoica che era occupata per un test su un prototipo. Questa sala serve a settare "l'audio" della moto. Lo studio proprio del suono che deve giungere anche alle orecchie del pilota, oltre a rimanere nei limiti di legge per l'esterno. Curioso anche il macchinario con cui viene testata la tenuta dei tubi montati sulle moto.
Finita la visita nel reparto esperienze, rimaniamo un po' nel cortile esterno dove possiamo ammirare i motorhome di Melandri e Guintoli e alcune moto storiche come la RS Cube o la Rsv4 Alitalia campione con Biaggi.
A quel punto entriamo in Aprilia Racing, che è un'azienda nell'azienda con una ragione sociale e un consiglio di amministrazione separato, diretto da Albesiano(che abbiamo incrociato, ma che era visibilmente di fretta e quindi non abbiamo avuto la possibilità di sentire). Veniamo introdotti in Aprilia Racing dove ci viene spiegato come lavora il reparto sviluppo, diviso in vari sottoreparti che cura ognuno una parte della moto: termiche, ingranaggeria, telaistica, aerodinamica, fluidodinamica.
A quel punto entriamo nei box dove viene messo in pratica tutto ciò che viene deciso nella progettazione e vengono realizzati i componenti per le moto da competizione, stock o SBK che siano. In ogni reparto si mettono a punto singoli componenti. Ci informano inoltre che Aprilia Racing viene utilizzata spesso anche per prove su prodotti di serie ove servano feedback particolari, come nel caso delle forcelle Sachs che equipaggiano i nuovi V4.
Ci viene poi confermato che nella SBK viene utilizzato un telaio di serie in tutto e per tutto, cui per regolamento si può aggiungere qualche particolare, come per esempio i famosi fazzoletti di rinforzo per Laverty, ma non si può togliere nulla. Ci viene inoltre svelato il motivo per cui in SBK si utilizzi il forcellone a capriata inferiore rispetto a quello di serie. Sinteticamente serve per abbassare le masse e per renderlo più leggero mantenendo la stessa rigidità. non è stato introdotto sul prodotto di serie per questioni legate agli ingombri dovuti prettamente all'impianto di scarico e al catalizzatore. Ci viene anche spiegato perchè la ART ha introdotto un codino più ampio e tradizionale rispetto a quello splendido della Rsv4. Per aerodinamica, quello Rsv4 è troppo piccolo e inoltre non potrebbe ospitare una serie di sistemi, come per esempio la centralina della telecamera di coda, che sono piuttosto ingombranti.
Finita anche la visita in Aprilia Racing, ci rechiamo in mensa dove Aprilia ci ha offerto l'intero pranzo in compagnia degli addetti. Un'ulteriore gradita sorpresa, dopo il rinfresco già offertoci all'inizio della giornata. A quel punto, ci siamo recati al famoso spaccio per acquistare il merchandising marchiato Aprilia, ma anche Guzzi, Scarabeo e Vespa. Purtroppo la scelta era abbastanza limitata specialmente nelle misure e la collezione più recente era assente. In compenso tuttoe ra venduto a prezzi molto bassi e molti hanno potuto acquistare merchandising magari un po' datato ma a prezzi sicuramente notevolmente calmierati.
A quel punto, c'è stato il commiato. Molti sono venuti da lontano, alcuni addirittura da Roma. Abbiamo salutato lo staff Piaggio/Aprilia che ci ha accompagnati e ognuno ha preso la sua strada per casa.
Il bilancio della giornata ritengo sia eccellente. Abbiamo potuto colloquiare con chi in Aprilia fa le scelte strategiche, far sentire che gli appassionati sono con loro e affezionati al frutto del loro lavoro, e potuto sapere cose sulle nostre moto che solo recandosi a Noale si possono conoscere.
Di questo dobbiamo ringraziare il marketing Piaggio che si è preso cura della questione dal'inizio e ovviamente il nostro forum che fa della passione e dell'amicizia due componenti imprescindibili. Speriamo di poter ripetere l'esperienza o poterne fare di nuove appena possibile. Grazie quindi a coloro che ci sono stati, e spero anche coloro che non hanno avuto la possibilità di partecipare possano avere la stessa occasione.
Non inserisco foto poichè non ho potuto farne molte. invito chi volesse a inserirle, facendo bene attenzione a non mettere quelle dei reparti in cui non si potevano far foto, compatibilmente con l'accordo firmato.
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Entriamo quindi in sala conferenze dove spiccano delle chicche come la prima moto Scarabeo motorizzata Morini, una Motò, e una Climber da trial. Ci vengono mostrati filmati di cosa sia il gruppo Piaggio nel mondo, presentandoci tutti gli stabilimenti enormi posizionati nel far east, più le sedi di New York e Pasadena, quest'ultima dedicata esclusivamente al design. A questi, seguono poi due filmati emozionali, riguardanti Rsv4 e Tuono.
Finiti i filmati, è il momento di un breve dibattito in cui spicca, e questa è anche per me una piacevole sorpresa, la totale consapevolezza di tutti i pregi e i difetti che Aprilia possiede. Conoscono benissimo il problema dell'assistenza, conoscono benissimo le problematiche che qui da anni sono venute alla luce. Eloquente il grafico che ci avevano proposto, in cui tra le caratteristiche del brand, stilate da testate nord europee, spiccavano tecnologia e innovazione, ma veniva inevitabilmente meno la voce del saper pubblicizzare il prodotto. Viene anche fatto un rapido excursus della storia dell'azienda dalla nascita a oggi con lo spartiacque dell'acquisizione da parte di Piaggio che ha reso Aprilia da assemblatore a costruttore vero e proprio, dato che i motori sono ora costruiti a Pontedera e non sono più di fornitori esterni come Rotax. Ci confermano inoltre che i progetti dei piccoli bicilindrici 450 e 550 SXV e RSV sono momentaneamente congelati per ragioni di mercato.
Non manca il divertente siparietto in cui si chiedono di che coraggio abbia avuto il possessore della Kawasaki a presentarsi davanti alla sede, prendendo peraltro il primo posto. Ma ovviamente due risate innocenti.
A quel punto parte il giro vero e proprio. Veniamo divisi in due scaglioni che si scambiano per poter entrare più agevolmente nei piccoli reparti che compongono lo stabilimento. Prima di cominciare però, prima chicca, ci tirano fuori la ART e ce la accendono per farci sentire il suono del V4 racing. Emozionante a dir poco.
La prima tappa per il nostro gruppo è nel reparto esperienze, in cui vengono messi alla frusta i componenti delle moto tramite l'utilizzo di macchinari come shaker e presse idrauliche che simulano le sollecitazioni che un componente deve sopportare nell'arco della sua vita. In alcuni casi, specie per le componenti di sicurezza come i freni, viene simulata una vita tre volte superiore alla media. Anche per quei componenti già certificati dai fornitori, vengono fatte prove di affidabilità aggiuntive. Veniamo anche introdotti nelle sale prove delle moto sui banchi dove vengono testati i componenti già montati e in condizioni di marcia. Nel nostro caso c'era una Guzzi California su cui si stava testando un nuovo catalizzatore. Sfortunatamente non abbiamo potuto vedere la sala semianecoica che era occupata per un test su un prototipo. Questa sala serve a settare "l'audio" della moto. Lo studio proprio del suono che deve giungere anche alle orecchie del pilota, oltre a rimanere nei limiti di legge per l'esterno. Curioso anche il macchinario con cui viene testata la tenuta dei tubi montati sulle moto.
Finita la visita nel reparto esperienze, rimaniamo un po' nel cortile esterno dove possiamo ammirare i motorhome di Melandri e Guintoli e alcune moto storiche come la RS Cube o la Rsv4 Alitalia campione con Biaggi.
A quel punto entriamo in Aprilia Racing, che è un'azienda nell'azienda con una ragione sociale e un consiglio di amministrazione separato, diretto da Albesiano(che abbiamo incrociato, ma che era visibilmente di fretta e quindi non abbiamo avuto la possibilità di sentire). Veniamo introdotti in Aprilia Racing dove ci viene spiegato come lavora il reparto sviluppo, diviso in vari sottoreparti che cura ognuno una parte della moto: termiche, ingranaggeria, telaistica, aerodinamica, fluidodinamica.
A quel punto entriamo nei box dove viene messo in pratica tutto ciò che viene deciso nella progettazione e vengono realizzati i componenti per le moto da competizione, stock o SBK che siano. In ogni reparto si mettono a punto singoli componenti. Ci informano inoltre che Aprilia Racing viene utilizzata spesso anche per prove su prodotti di serie ove servano feedback particolari, come nel caso delle forcelle Sachs che equipaggiano i nuovi V4.
Ci viene poi confermato che nella SBK viene utilizzato un telaio di serie in tutto e per tutto, cui per regolamento si può aggiungere qualche particolare, come per esempio i famosi fazzoletti di rinforzo per Laverty, ma non si può togliere nulla. Ci viene inoltre svelato il motivo per cui in SBK si utilizzi il forcellone a capriata inferiore rispetto a quello di serie. Sinteticamente serve per abbassare le masse e per renderlo più leggero mantenendo la stessa rigidità. non è stato introdotto sul prodotto di serie per questioni legate agli ingombri dovuti prettamente all'impianto di scarico e al catalizzatore. Ci viene anche spiegato perchè la ART ha introdotto un codino più ampio e tradizionale rispetto a quello splendido della Rsv4. Per aerodinamica, quello Rsv4 è troppo piccolo e inoltre non potrebbe ospitare una serie di sistemi, come per esempio la centralina della telecamera di coda, che sono piuttosto ingombranti.
Finita anche la visita in Aprilia Racing, ci rechiamo in mensa dove Aprilia ci ha offerto l'intero pranzo in compagnia degli addetti. Un'ulteriore gradita sorpresa, dopo il rinfresco già offertoci all'inizio della giornata. A quel punto, ci siamo recati al famoso spaccio per acquistare il merchandising marchiato Aprilia, ma anche Guzzi, Scarabeo e Vespa. Purtroppo la scelta era abbastanza limitata specialmente nelle misure e la collezione più recente era assente. In compenso tuttoe ra venduto a prezzi molto bassi e molti hanno potuto acquistare merchandising magari un po' datato ma a prezzi sicuramente notevolmente calmierati.
A quel punto, c'è stato il commiato. Molti sono venuti da lontano, alcuni addirittura da Roma. Abbiamo salutato lo staff Piaggio/Aprilia che ci ha accompagnati e ognuno ha preso la sua strada per casa.
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Ultima modifica di Matte il mercoledì 24 giugno 2015, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messo normale
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LA VAL TREBBIA NON ESISTE!!!! UFFICIALMENTE!
Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)
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Re: Report visita in Aprilia 16 maggio 2014
quando avrete 2 foto ed un riassunto,passo a dae un occhiata ....trppo scritto,non sono abituato....
Leo !
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Re: Report visita in Aprilia 16 maggio 2014
Ah ah ah.
STAMINCHIAZZAGALATTICA DI S3
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Re: Report visita in Aprilia 16 maggio 2014
Complimenti innanzitutto ad Oasis, per il puntuale e completo report della giornata, ma soprattutto per l'enorme sbattimento che deve essere stato cercare di mettere insieme tutte le tessere del puzzle: organizzare una cosa così non è semplice.
Nulla da aggiungere, quindi, tuttavia volevo porre l'accento su un aspetto che mi ha molto, molto colpito: i modi esemplari di tutti i partecipanti, e l'educazione, anche nei confronti degli organizzatori.
Complimenti davvero!
Sulle perle che ci hanno riservato gli amici di Aprilia, c'è poco da dire: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE !
Per me è stato un sogno che si avvera, una cosa che mi porto dietro dai 13 anni, quando mio padre mi regalò la prima Aprilia RX 50.
Per quanto riguarda le mie impressioni personali, invece, sono stato colpito da una caratteristica in particolare del nostro gruppo: la devozione.
Ho visto persone girare per i reparti per un giorno intero in tuta e stivali, senza batter ciglio, ragazzi anche molto giovani tremare d'emozione di fronte a certe opere d'arte, persone con le mani ancora sporche di grasso (con ogni probabilità risalenti alla notte appena trascorsa in garage a smanettare sulla moto...), perfino qualcuno con tatuato il leone simbolo dell'Aprilia...
Insomma, ho avuto modo di rendermi conto che quel popolo di motociclisti fighetti, più chiacchiere al bar che sudore e passione, ancora non appartiene al nostro mondo, o almeno ce n'è in esigua misura, e questo per me rispecchia l'animo genuino e gentile del motociclista vero, quello d'altri tempi.
Scusate se ho "smoccolato" un pò, ma ancora non mi passa l'euforia...
Un caro saluto a tutti.
Occhione
Nulla da aggiungere, quindi, tuttavia volevo porre l'accento su un aspetto che mi ha molto, molto colpito: i modi esemplari di tutti i partecipanti, e l'educazione, anche nei confronti degli organizzatori.
Complimenti davvero!
Sulle perle che ci hanno riservato gli amici di Aprilia, c'è poco da dire: GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE !
Per me è stato un sogno che si avvera, una cosa che mi porto dietro dai 13 anni, quando mio padre mi regalò la prima Aprilia RX 50.
Per quanto riguarda le mie impressioni personali, invece, sono stato colpito da una caratteristica in particolare del nostro gruppo: la devozione.
Ho visto persone girare per i reparti per un giorno intero in tuta e stivali, senza batter ciglio, ragazzi anche molto giovani tremare d'emozione di fronte a certe opere d'arte, persone con le mani ancora sporche di grasso (con ogni probabilità risalenti alla notte appena trascorsa in garage a smanettare sulla moto...), perfino qualcuno con tatuato il leone simbolo dell'Aprilia...
Insomma, ho avuto modo di rendermi conto che quel popolo di motociclisti fighetti, più chiacchiere al bar che sudore e passione, ancora non appartiene al nostro mondo, o almeno ce n'è in esigua misura, e questo per me rispecchia l'animo genuino e gentile del motociclista vero, quello d'altri tempi.
Scusate se ho "smoccolato" un pò, ma ancora non mi passa l'euforia...
Un caro saluto a tutti.
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Re: Report visita in Aprilia 16 maggio 2014
Ahhh Innanzi tutto vorrei iniziare col ringraziare tutti....É Per avermi (averci) dato l'opportunità di passare una bellissima giornata
É stato fantastico :condividere la mia passione per il marchio e le due ruote con la mia ragazza Laura che mi è stata incollata dietro a fissare lo stemma v60 per tutto il viaggio mente il vento ci schiaffeggiava, portare la mia piccola a vedere la sua vecchia casa, incontrare di persona delle persone fantastiche e simpatiche, riincontrare dei amici, incontrare un romano(Emmanuele non faccii nomi hihihihihihi) che mi fega un acquisto sotto il naso... Hihihi e vedere una azienda
piu che disponibile accontenta i suoi estimatori e clienti. Poi al ritorno é stato bello conoscere Oasi e sicilianazzo.. Anche il vostro amico che aiiime l'età .. Non ricordo il nome Grazie a tutti...
É stato fantastico :condividere la mia passione per il marchio e le due ruote con la mia ragazza Laura che mi è stata incollata dietro a fissare lo stemma v60 per tutto il viaggio mente il vento ci schiaffeggiava, portare la mia piccola a vedere la sua vecchia casa, incontrare di persona delle persone fantastiche e simpatiche, riincontrare dei amici, incontrare un romano(Emmanuele non faccii nomi hihihihihihi) che mi fega un acquisto sotto il naso... Hihihi e vedere una azienda
piu che disponibile accontenta i suoi estimatori e clienti. Poi al ritorno é stato bello conoscere Oasi e sicilianazzo.. Anche il vostro amico che aiiime l'età .. Non ricordo il nome Grazie a tutti...
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Re: R: Report visita in Aprilia 16 maggio 2014
Hahahahaha sei un grande !Ony74 ha scritto:incontrare di persona delle persone fantastiche e simpatiche, riincontrare dei amici, incontrare un romano(Emmanuele non faccii nomi hihihihihihi) che mi fega un acquisto sotto il naso... Hihihi
E sicuramente il più "atleticamente" preparato, vista la resistenza fisica con tanto di abbigliamento tecnico al seguito!
E comunque dopo le nostre chiacchierate mi si è aperto tutto un mondo nuovo: grandissimo Lolloace !!!
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Re: Report visita in Aprilia 16 maggio 2014
Emmanuele é stato un piacere conoscerti peccato che come al solito in queste occasioni il tempo é tiranno poi dai sono solo un ventenne con vent'anni di esperienza che diventa bambino quando è al parco giochi
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Re: R: Report visita in Aprilia 16 maggio 2014
altre non me ho, a parte il video della art che romba ;) :D :D
Che giornata ragazzi... Non ho dormito la notte prima dall'emozione... A ripensarci mi vengono i brividi... È stato un piacere conoscervi, un peccato non arrivare in sella alla mia tuono, ma la piccolina è stata male... Oggi mi sono dedicato a lei, smontandola e coccolandola cercando di fare la pace, la diagnosi sembra cuscinetto di banco andato... Domani le apro il cuore e vediamo...
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Re: Report visita in Aprilia 16 maggio 2014
Un grazie a Oasis per l'impegno nel organizzare questo evento così unico,
unico dato che il tutto non è proprio all'ordine del giorno, e chi se lo fà scappare!!!
P.S
per elcalu:
anticipo il mio grazie per il prossimo giro che organizzi!!!
unico dato che il tutto non è proprio all'ordine del giorno, e chi se lo fà scappare!!!
P.S
per elcalu:
anticipo il mio grazie per il prossimo giro che organizzi!!!
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Re: Report visita in Aprilia 16 maggio 2014
Comincerò a buttar giù qualcosa visto la grande richiestamassimoDZ ha scritto: P.S
per elcalu:
anticipo il mio grazie per il prossimo giro che organizzi!!!
Tornando al noi, come scritto nell'altro post, la giornata è stata fantastica e non è da escludere (parlando con l'organizzatore della precedente edizione) che ci sia in un prossimo futuro un'altro Factory Day.
Ho letto nell'espressione di chi ci ha guidato ed accolto una profonda soddisfazione sull'evento e sulla partecipazione del gruppo e questo ci può solo far sperare in bene.
Oltre ai ringraziamenti già esposti a Oasis, vorrei ringraziare anche tutti i partecipanti che nonostante il periodo lavorativo non dei migliori, si sono sbattuti per esserci anche da lontano.
Ho conosciuto gente splendida e non finirò mai di dirlo.....chi possiede un'Aprilia deve avere un animo particolare perché ogni uscita diventi una cosa unica.
Grazie ancora a tutti e appena faccio su i 50000 € metto qualche foto......scherzo!!!!!
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Re: Report visita in Aprilia 16 maggio 2014
Ahhh behh cavolo mi sono dimenticato Grazieee Luca! E scusatemi se sono arrivato in ritardo (normalmente sono in anticipo) con quel vento innaspettato che ci siamo beccati tutto il viaggio era il meglio che si potesse fare... Appena posso metto anch'io un po di foto..
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Re: Report visita in Aprilia 16 maggio 2014
Viste le foto dal mio amico Fede88vr....
Spettacolo!!!
Spettacolo!!!
Può succedere di tutto nella vita... Perfino il Gio che si mette a guidare una giapponese...
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Re: Report visita in Aprilia 16 maggio 2014
Ragazzi, non so voi, ma a me i video che hanno mostrato l'altro giorno in sala conferenze hanno fatto venire i brividi, specie gli ultimi 2 su RSV4 e TV4!
Sto impazzendo, ma sul web non trovo niente...
Mica riusciamo a contattare qualcuno dello staff su a Noale, che ce li condivida su un qualsiasi canale, in modo che possiamo archiviarli e gustarceli a piacimento ?
Sto impazzendo, ma sul web non trovo niente...
Mica riusciamo a contattare qualcuno dello staff su a Noale, che ce li condivida su un qualsiasi canale, in modo che possiamo archiviarli e gustarceli a piacimento ?
Faccio quel che posso, come posso.
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Re: Report visita in Aprilia 16 maggio 2014
LA VAL TREBBIA NON ESISTE!!!! UFFICIALMENTE!
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