Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Gabro

dott_rossi
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 233
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 12:12
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da dott_rossi »

Il Lucchese ha scritto:Ciao

Il banco ha dato il suo responso!
I cornetti corti per un uso stradale vanno bene. Puliscono l'eogazione in basso e danno un pò di coppia ai medi.

Purtroppo per un'uso pista non vanno bene. La mia moto a 10000 giri non saliva più di potenza. Rimaneva stabile.
Praticamente tra la mia moto con i cornetti corti e mappa race originale e con cornetti lunghi e la solita mappa ci ballano quasi 10 cv (146 contro 156).

Per quel poco che l'ho usata su strada, secondo me con i cornetti corti dovrebbe anche consumare meno visto che è più liscia nel prendere giri. Orazio ti risulta anche a te?

Se a qualcuno interessano per 15 euro glieli spedisco. Tanto non credo che li userò mai visto che la mia è solo pista.

Luca
:shocked: :shocked: Io li ho messi.....anzi me li ha fatti montare Orazio!!!! :acciderba: :acciderba:
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da Topax'82 »

dott_rossi ha scritto:
Io li ho messi.....anzi me li ha fatti montare Orazio!!!!
Confermo, ma tu hai confermato che hai preso i 247 a Magione invece dei soliti 242...meno cavalli e vai più forte...potere della mente :ok:
Ciao

Il banco ha dato il suo responso!
I cornetti corti per un uso stradale vanno bene. Puliscono l'eogazione in basso e danno un pò di coppia ai medi.

Purtroppo per un'uso pista non vanno bene. La mia moto a 10000 giri non saliva più di potenza. Rimaneva stabile.
Praticamente tra la mia moto con i cornetti corti e mappa race originale e con cornetti lunghi e la solita mappa ci ballano quasi 10 cv (146 contro 156).

Per quel poco che l'ho usata su strada, secondo me con i cornetti corti dovrebbe anche consumare meno visto che è più liscia nel prendere giri. Orazio ti risulta anche a te?

Se a qualcuno interessano per 15 euro glieli spedisco. Tanto non credo che li userò mai visto che la mia è solo pista.
Luca, io ho scritto già quello che sentivo a me la moto dava la sensazione di andare meglio e anche più forte....il banco ha detto il contrario è lui ad avere ragione...lui da un valore oggettivo...io soggettivo.

Probabilmente come dice Gabro c'ho da far ritarare il torsiometro...oppure prima della prova che feci dopo pranzo avevo troppo :alcool:

Prove con cronometro etc.etc. non ne ho fatte, solo tirata al limitatore con il 16-43 ha dato 266 e rotti di gps che tanto male non mi pareva...io sono 1.83 x 85Kg circa non un fantino.

Se la rimetto in sesto la porto a bancare probabilmente confermerà i vostri dati, non vorrei che terminale e filtro diverso magari possano influire in qualcosa...boh.

Sui consumi onestamente non ci faccio tanto caso comunque oscillavano attorno ai 12.5-13.5 al litro.

A me piaceva di più, molto più regolare e liscia a prendere i giri, piaceva perchè per ora non è più tra noi...povera la mia motina. :-x
dott_rossi
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 233
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 12:12
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da dott_rossi »

[/quote]

Confermo, ma tu hai confermato che hai preso i 247 a Magione invece dei soliti 242...meno cavalli e vai più forte...potere della mente :ok:

[quote]


.........249 :ciglia: :ciglia:
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da Gabro »

in queste prove la scala dei giri è un pò sfalsata, non fateci caso ;-)

sono tutte prove in sequenza fatte lo stesso giorno con sempre la moto sul banco.

Primo grafico, in blu la configurazione standard: trombette lunghe normali, teminale Akra, mappa Race Aprilia. In verde invece con la mia mappa race modificata. In seguito l'abbiamo affinata sulle tabella benzina ed alzato il limitatore, è migliorata ancora un pò, ma purtroppo non abbiamo fatto un printscreen :(

Immagine

Secondo grafico invece con le trombette corte della RSV4-R. In blu sempre mappa Race originale, in verde/rosso con la mia mappa (in questa configurazione la mia mappa da ancora più incrementi :ciglia: )

Immagine

Conclusioni:
Confrontando i due grafici blu (mappa race originale con le due configurazioni di trombette) si nota una curva di coppia più "bozzosa" con le trombette basse, inoltre a 10.000 giri mura
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 12653
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 23:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO
Località: RAVENNA

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da TuonoPà »

Topax'82 ha scritto:C

Prossima settimana farò la prova definitiva sul solito percorso e provo a tirare la moto in quello che chiamo il mio banco prova, un salitone attorno al 10% dove la moto in 6a murava attorno ai 11.000 vediamo se ne esce qualcosa di migliore.
Quindi vai per strada in salita sui 260 circa,beh mica male,hai futuro nel tt :ROTFL: :ROTFL:
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
Avatar utente
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 12653
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 23:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO
Località: RAVENNA

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da TuonoPà »

La tua mappa race è stata tolta dal tipo che ha comprato la mia tuono perchè era troppo aggressiva,troppi cv :ROTFL:
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da Gabro »

ah quindi la tua relazione con lui continua??? :angel:
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 12653
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 23:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO
Località: RAVENNA

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da TuonoPà »

:ROTFL:
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
kekkino
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 264
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2009, 22:22
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 13 - TUONO V4 R APRC
Località: napoli

Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Gabro

Messaggio da kekkino »

Gabro ha scritto:in queste prove la scala dei giri è un pò sfalsata, non fateci caso ;-)

sono tutte prove in sequenza fatte lo stesso giorno con sempre la moto sul banco.

Primo grafico, in blu la configurazione standard: trombette lunghe normali, teminale Akra, mappa Race Aprilia. In verde invece con la mia mappa race modificata. In seguito l'abbiamo affinata sulle tabella benzina ed alzato il limitatore, è migliorata ancora un pò, ma purtroppo non abbiamo fatto un printscreen :(

Immagine

Secondo grafico invece con le trombette corte della RSV4-R. In blu sempre mappa Race originale, in verde/rosso con la mia mappa (in questa configurazione la mia mappa da ancora più incrementi :ciglia: )

Immagine

Conclusioni:
Confrontando i due grafici blu (mappa race originale con le due configurazioni di trombette) si nota una curva di coppia più "bozzosa" con le trombette basse, inoltre a 10.000 giri mura



Quindi con la configurazione originale(scarico akra, mappa RACE,filtro,no sonda lambda)sono meglio i cornetti originali alti? Mi sembra di capire che in originale agli alti mura.
Avatar utente
Il Lucchese
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2013, 19:16
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da Il Lucchese »

Ciao
I grafici sono della mia moto.
La configurazione migliore è con i cornetti originali.
Se però usate la moto solo su strada, i cornetti corti vanno meglio ai medi e rendono più pulita l'erogazione.
L'unica cosa che manca a quello che ha scritto Gabro è che ho anche il filtro BMC maggiorato della RSV4 Factory.
Luca
dott_rossi
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 233
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 12:12
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da dott_rossi »

Io li ho messi, la mia moto ha su terminale di scarico LeoVince, centralina Race Aprilia, filtro aria BMC......non ho messo la moto al banco ma a sensazione personale (sono consapevole che come attendibilita' e' molto relativa) ho cmq notato un'erogazione piu' pulita ai bassi e una coppia piu' corposa ai medi......agli alti (tranne una pistata a Magione dove mi ha segnato i 249km/h) non ho ben percepito se "muri" come dai vs grafici, anche perche' nella guida stradale non e' che tiro le marce a 12.000rpm.....se magari lo faccio durante una tiratina con gli amici sono ben piu' concentrato e attento a guardare la strada anziche' il contagiri!! :roll:
Avatar utente
Il Lucchese
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2013, 19:16
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da Il Lucchese »

Difatti è una modifica che consiglio a chi la usa per il 90 % su strada.
Io che la uso il 90 % su pista non va bene.
Luca
dott_rossi
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 233
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 12:12
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da dott_rossi »

Il Lucchese ha scritto:Difatti è una modifica che consiglio a chi la usa per il 90 % su strada.
Io che la uso il 90 % su pista non va bene.
Luca
Sì, pero'........quando vado in pista ho le turbe psichiche.....entro con la consapevolezza che LEI mura!!!!!! :acciderba: :mrgreen:
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da Topax'82 »

Finalmente bancata seppure con una soluzione intermedia cornetti bassi anteriori e alti posteriori.

Ecco il risultato...non sembra murare per nulla.

Immagine
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da Topax'82 »

E' stato fatto un ulteriore lancio con le trombe originali

Sulla mia moto, sembrano andare decisamente meglio le trombe mix, ossia anteriori basse e posteriori alte.

Con le originali ha il caratteristico buco a cavallo dei 10.000 e come potenza max. siamo li.

Ma ogni moto fa storia a se viste le numerose variabili che ci sono su questo motore.

Immagine

Torna a “V4 - Fai da te, Progetti e Modifiche”