Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Gabro

Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da Topax'82 »

rsvsteve ha scritto:cosa intendi per 'alti'? Da quale regime?

Sarebbe interessante questa modifica, ma sarebbe interessante sapere se porterebbe gli stessi benefici anche su moto tutta originale come la mia? (scarico originale, mappa originale)

P.S. discorso cambio: io ho sia Tuono che rsv4, e su entrambe il cambio è più che perfetto...cosa senti che non va sul tuo cambio?
Ciao, ti avevo cercato qualche giorno fà al telefono per spiegarti a voce sia dei cornetti che del cambio.

Comunque per alti intendo dai 9 fino al limitatore, sotto per me non cambia nulla non perde e non guadagna ai medi...se perde qualcosa sotto ai 5000 non riesco a capirlo visto che sotto ai 4500 il V4 non è mai stato un fulmine...a me pare addirittura girare più fluida e ragolare, ma come ho già scritto dopo aver messo la Race in quella zona la sentivo "sporca".

Quello che posso dire ed ho già detto è che prima con il 15-42 in terza non si alzava o proprio poco, ora con il 16-43 quindi discretamente più lunga in terza attorno ai 9-10000 alza l'anteriore.

Per il costo irrisorio 30€ spediti tutti e 4 e il tempo a cambiarli 20 minuti, vale la pena provare secondo me.

Ora li ha già montati Sicilianazzo ma non provata causa maltempo e anche altri si stanno attrezzando...puoi aspettare le loro impressioni.

Con Gabbro la dobbiamo mettere al banco appena riesco ad organizzarmi fare il tagliando e poi scendere a Roma...con olio alla frutta non mi và di stressarla al banco.

Per il cambio sempre la solita specie in scalata non sento quella fluidità propria di un cambio perfetto tipo Honda e a volte se scalo in rapida successione mi lascia indietro una marcia.

Dovrei a breve provare la Rsv4 del socio in modo da capire se è una caratteristica del cambio Aprilia cui mi adatto in malo modo io o un problema della mia moto.

Ho fatto caso che la frizione, nonostante aggiornamento all'attuatore fatto stacca proprio a fine corsa o quasi, se la regolo diversamente poi slitta.

Parlando con il meccanico mi diceva di alcuni aggiornamenti recenti (è arrivata da poco una circolare dove lo invitavano a sostituire alcune componenti in caso si installasse cambio elettronico su moto non aprc)...quando la porto a fare tagliando e a montare fanale e cruscotto nuovi (condensa) verifica se la moto è già aggiornata oppure se sono da fare.

Diciamo che attualmente dopo aver migliorato la frenata il cambio è la cosa che meno mi soddisfa e mi preoccupa, visto che il primo è deceduto a 6500km...ora sono a 10.000.
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da rsvsteve »

Topax'82 ha scritto:
Ciao, ti avevo cercato qualche giorno fà al telefono per spiegarti a voce sia dei cornetti che del cambio.

Comunque per alti intendo dai 9 fino al limitatore, sotto per me non cambia nulla non perde e non guadagna ai medi...se perde qualcosa sotto ai 5000 non riesco a capirlo visto che sotto ai 4500 il V4 non è mai stato un fulmine...a me pare addirittura girare più fluida e ragolare, ma come ho già scritto dopo aver messo la Race in quella zona la sentivo "sporca".

Quello che posso dire ed ho già detto è che prima con il 15-42 in terza non si alzava o proprio poco, ora con il 16-43 quindi discretamente più lunga in terza attorno ai 9-10000 alza l'anteriore.

Per il costo irrisorio 30€ spediti tutti e 4 e il tempo a cambiarli 20 minuti, vale la pena provare secondo me.

Ora li ha già montati Sicilianazzo ma non provata causa maltempo e anche altri si stanno attrezzando...puoi aspettare le loro impressioni.

Con Gabbro la dobbiamo mettere al banco appena riesco ad organizzarmi fare il tagliando e poi scendere a Roma...con olio alla frutta non mi và di stressarla al banco.

Per il cambio sempre la solita specie in scalata non sento quella fluidità propria di un cambio perfetto tipo Honda e a volte se scalo in rapida successione mi lascia indietro una marcia.

Dovrei a breve provare la Rsv4 del socio in modo da capire se è una caratteristica del cambio Aprilia cui mi adatto in malo modo io o un problema della mia moto.

Ho fatto caso che la frizione, nonostante aggiornamento all'attuatore fatto stacca proprio a fine corsa o quasi, se la regolo diversamente poi slitta.

Parlando con il meccanico mi diceva di alcuni aggiornamenti recenti (è arrivata da poco una circolare dove lo invitavano a sostituire alcune componenti in caso si installasse cambio elettronico su moto non aprc)...quando la porto a fare tagliando e a montare fanale e cruscotto nuovi (condensa) verifica se la moto è già aggiornata oppure se sono da fare.

Diciamo che attualmente dopo aver migliorato la frenata il cambio è la cosa che meno mi soddisfa e mi preoccupa, visto che il primo è deceduto a 6500km...ora sono a 10.000.
scusa ma non ho proprio visto la telefonata, sono sempre incasinato in questi gg.

Se guadagna oltre i 9000 credo che x me sarebbe abbastanza inutile visto che io oltre i 9000 non vado quasi mai. Il mio range di utilizzo normale viaggia tra i 3 ed i 7mila, e sinceramente con la valvola staccata e il motore che si è forse un po' slegato non la sento nemmeno così morta sotto.
Comunque son curioso di vedere prova al banco.

X il cambio io ti confermo che anche la mia frizione lavora su poca corsa, quindi la registrazione della leva è molto importante, però se tengo un po troppo gioco non è che non mi funzioni bene il cambio, semplicemente faccio fatica a trovare la folle perchè la frizione trascina un pelo.
Ribadisco che il mio cambio (così come quello della rsv4) mi permette di scalare velocemente fino alla prima in rapida successione senza il minimo sbaglio o incertezza, io lo trovo veramente ottimo. Credo di non aver quasi mai sbagliato una marcia con questa moto.
Ti posso dire che io ho completamente 'bandito' l'uso del quickshift sulla Tuono per preservare il cambio il più possibile (mentre sulla rsv4 solo pista chiaramente lo uso, ma solo nelle cambiate a max regime, se devo fare una cambiata più bassa tra una curva e l'altra uso la frizione anche li).

Forse è questione di olio? Io uso Silkolene 15-50 tu cosa metti?
Avatar utente
Il Lucchese
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2013, 19:16
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da Il Lucchese »

Ciao
Io uso il 300v 5w40 e non ho mai avuto problemi al cambio… anzi da quando l'ho presa da Ricky217 è pure migliorato.
Dicono che però sia più duraturo il Silkolene Pro4.
Per la modifica sono in attesa anch'io dei cornetti. 26 euro e passa la paura. Il codice del ricambio è 858879.
Come dice Orazio la spesa e il lavoro è minimo. In più dovevo comunque pulire il filtro e smontare l'unghia davanti al serbatoio per montare la cover copriserbatoio, quindi faccio tutto il lavoro insieme.
Non la metto al banco, ma quando ritorno a Vallelunga ho preso dei riferimenti quindi se va meglio lo vedo subito.
Luca
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da Topax'82 »

rsvsteve ha scritto:
Topax'82 ha scritto:
Ciao, ti avevo cercato qualche giorno fà al telefono per spiegarti a voce sia dei cornetti che del cambio.

Comunque per alti intendo dai 9 fino al limitatore, sotto per me non cambia nulla non perde e non guadagna ai medi...se perde qualcosa sotto ai 5000 non riesco a capirlo visto che sotto ai 4500 il V4 non è mai stato un fulmine...a me pare addirittura girare più fluida e ragolare, ma come ho già scritto dopo aver messo la Race in quella zona la sentivo "sporca".

Quello che posso dire ed ho già detto è che prima con il 15-42 in terza non si alzava o proprio poco, ora con il 16-43 quindi discretamente più lunga in terza attorno ai 9-10000 alza l'anteriore.

Per il costo irrisorio 30€ spediti tutti e 4 e il tempo a cambiarli 20 minuti, vale la pena provare secondo me.

Ora li ha già montati Sicilianazzo ma non provata causa maltempo e anche altri si stanno attrezzando...puoi aspettare le loro impressioni.

Con Gabbro la dobbiamo mettere al banco appena riesco ad organizzarmi fare il tagliando e poi scendere a Roma...con olio alla frutta non mi và di stressarla al banco.

Per il cambio sempre la solita specie in scalata non sento quella fluidità propria di un cambio perfetto tipo Honda e a volte se scalo in rapida successione mi lascia indietro una marcia.

Dovrei a breve provare la Rsv4 del socio in modo da capire se è una caratteristica del cambio Aprilia cui mi adatto in malo modo io o un problema della mia moto.

Ho fatto caso che la frizione, nonostante aggiornamento all'attuatore fatto stacca proprio a fine corsa o quasi, se la regolo diversamente poi slitta.

Parlando con il meccanico mi diceva di alcuni aggiornamenti recenti (è arrivata da poco una circolare dove lo invitavano a sostituire alcune componenti in caso si installasse cambio elettronico su moto non aprc)...quando la porto a fare tagliando e a montare fanale e cruscotto nuovi (condensa) verifica se la moto è già aggiornata oppure se sono da fare.

Diciamo che attualmente dopo aver migliorato la frenata il cambio è la cosa che meno mi soddisfa e mi preoccupa, visto che il primo è deceduto a 6500km...ora sono a 10.000.
scusa ma non ho proprio visto la telefonata, sono sempre incasinato in questi gg.

Se guadagna oltre i 9000 credo che x me sarebbe abbastanza inutile visto che io oltre i 9000 non vado quasi mai. Il mio range di utilizzo normale viaggia tra i 3 ed i 7mila, e sinceramente con la valvola staccata e il motore che si è forse un po' slegato non la sento nemmeno così morta sotto.
Comunque son curioso di vedere prova al banco.

X il cambio io ti confermo che anche la mia frizione lavora su poca corsa, quindi la registrazione della leva è molto importante, però se tengo un po troppo gioco non è che non mi funzioni bene il cambio, semplicemente faccio fatica a trovare la folle perchè la frizione trascina un pelo.
Ribadisco che il mio cambio (così come quello della rsv4) mi permette di scalare velocemente fino alla prima in rapida successione senza il minimo sbaglio o incertezza, io lo trovo veramente ottimo. Credo di non aver quasi mai sbagliato una marcia con questa moto.
Ti posso dire che io ho completamente 'bandito' l'uso del quickshift sulla Tuono per preservare il cambio il più possibile (mentre sulla rsv4 solo pista chiaramente lo uso, ma solo nelle cambiate a max regime, se devo fare una cambiata più bassa tra una curva e l'altra uso la frizione anche li).

Forse è questione di olio? Io uso Silkolene 15-50 tu cosa metti?
Se il tuo uso è quello 3-7000 allora lascia stare risparmi i 30€.

Prima avevo il Silkolene 10-50, dopo che mi è stato rifatto il cambio credo mi abbiano messo Eni i-ride 5-40w e anche il meccanico dove la sto portando ora usa quello consigliato dalla casa Eni 5-40w.

Il Qs non lo uso nemmeno io dopo aver già distrutto un cambio (avevo la vecchia mappa)..capitarà al massimo tipo 10km su un giro di 2-300km e sempre ad alti regimi.

Ora farò il tagliando poi vedo...nel caso mi prendo del Silkolene 10-50w e lo ricambio per i fatti miei.

Sono curioso di provare il cambio di un altro V4. per capire.

Tanto per dire sulla mia ex moto senza Qs cambiato sempre senza frizione e mai un problema in 20.000km ...qua per me c'è qualcosa che non và :ko:
Ciao
Io uso il 300v 5w40 e non ho mai avuto problemi al cambio… anzi da quando l'ho presa da Ricky217 è pure migliorato.
Dicono che però sia più duraturo il Silkolene Pro4.
Per la modifica sono in attesa anch'io dei cornetti. 26 euro e passa la paura. Il codice del ricambio è 858879.
Come dice Orazio la spesa e il lavoro è minimo. In più dovevo comunque pulire il filtro e smontare l'unghia davanti al serbatoio per montare la cover copriserbatoio, quindi faccio tutto il lavoro insieme.
Non la metto al banco, ma quando ritorno a Vallelunga ho preso dei riferimenti quindi se va meglio lo vedo subito.
Luca
Aspetto tue impressioni ma credo che se la provi in strada prima già la senti la differenza.

Spero di bancare entro la prima metà di Aprile
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da rsvsteve »

Il Lucchese ha scritto:Ciao
Io uso il 300v 5w40 e non ho mai avuto problemi al cambio… anzi da quando l'ho presa da Ricky217 è pure migliorato.
Dicono che però sia più duraturo il Silkolene Pro4.
Per la modifica sono in attesa anch'io dei cornetti. 26 euro e passa la paura. Il codice del ricambio è 858879.
Come dice Orazio la spesa e il lavoro è minimo. In più dovevo comunque pulire il filtro e smontare l'unghia davanti al serbatoio per montare la cover copriserbatoio, quindi faccio tutto il lavoro insieme.
Non la metto al banco, ma quando ritorno a Vallelunga ho preso dei riferimenti quindi se va meglio lo vedo subito.
Luca
Ti confermo che una della migliori caratteristiche del Silkolene Pro4 rispetto ad altri oli è che dura tanto. Dopo 10mila km. lo tiri fuori che è ancora bello viscoso, e difatti non si avvertono differenze di rumorosità del motore o peggioramenti nella funzionalità del cambio ecc...
Come unico difetto, sempre rispetto ad altri oli, peggiora leggermente la ricerca del folle a freddo (probabilmente rimane un po' meno fluido).
Ricordo che sulla Tuono appena messo il silkolene (la comprai usata e non so cosa c'era dentro) la prima cosa che ho notato è stata una maggiore silenziosità del motore.

Come gradazione io ho sempre usato il 15-50 su tutti i miei motori (anche perchè lo trovo a buon prezzo), ma immagino che anche il 10-50 abbia le stesse ottime caratteristiche.
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da rsvsteve »

Topax'82 ha scritto:
Tanto per dire sulla mia ex moto senza Qs cambiato sempre senza frizione e mai un problema in 20.000km ...qua per me c'è qualcosa che non và :ko:
secondo me cambiare senza frizione, dove comunque devi chiudere il gas e ridarlo, è molto meno 'affaticante' x il cambio rispetto al quickshift, dove la coppia ritorna in modo istantaneo dopo il taglio elettronico.
Chiudere e riaprire il gas a mano è comunque un'operazione più lenta rispetto al taglio elettronico.

Credo che qualsiasi cambio si 'triti' se usato sempre col QS, non solo il nostro. Sarà questione di tempo (nel senso che può durare di più o di meno a seconda di com'è dimensionato e dalla qualità degli ingranaggi) ma prima o poi si trita.
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da Topax'82 »

Sono d'accordo con te io sulla vecchia moto pelavo il gas e cambiavo...localmente il tempo del Qs è molto minore...però ad esempio se provo a farlo con la tuono non entrano proprio, ci provai con il cambio precedente.

Dopo che lo hanno rifatto sempre frizione tranne in rari casi dove magari sto tirando, ma sono sporadici e tutti ad alti giri...quando scalo dò sempre il colpetto di gas nonostante la frizione antisaltello permetta di farne a meno...diciamo che lo sto trattando a modino...se mi ridà problemi, come sospetto, a sto punto o è stato rimontato male o sono allergico ai cambi Aprilia io...vediamo come evolve la situazione :pray:
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da rsvsteve »

Topax'82 ha scritto:Sono d'accordo con te io sulla vecchia moto pelavo il gas e cambiavo...localmente il tempo del Qs è molto minore...però ad esempio se provo a farlo con la tuono non entrano proprio, ci provai con il cambio precedente.
a me le marce entrano perfettamente senza frizione pelando il gas, come farebbe qualsiasi altro cambio.
Avatar utente
TuonoLuc
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2005, 10:32
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Milano

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da TuonoLuc »

domani mattina ordino anch'io 4 cornetti (e già che ci sono prendo anche mezzo chilo di macine e un litro di latte)

il mio QS in salita funziona da papa a tutti i regimi

in scalata (assassina 6a-3a 240-110 km/h circa) ho avuto per due volte due un leggero impuntamento della 3a

ma era la prima volta in assoluto che la usavo, quindi ci sta benissimo che la colpa sia della mia familiarità ancora approssimativa con il cambio

sospendo ogni giudizio in attesa della prova del nove, tra un paio di settimane
___________________________________________

Immagine

sport.panorama.it/trackdays
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da Topax'82 »

Infatti sono convinto sia il mio cambio ad avere qualcosa che non và come deve.

Per i cornetti, pasticcini e altro fai sapere quali preferisci se quelli con la marmellata o con la nutella :alcool:
Avatar utente
Il Lucchese
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2013, 19:16
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da Il Lucchese »

Aggiungo una nota utile.
Vi conviene prendere anche 4 viti (2 buste) poichè nel toglierle è facile che si rovini l'esagono (codice 893132). Costano 2.5 euro a sacchetto.
Vi consiglio di usare una buona chiave a brugola di 4 con terminale a sfera.
Sicilianazzo, la sequenza giusta di smontaggio com'era?
Luca
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da sicilianazzo »

Il Lucchese ha scritto:Aggiungo una nota utile.
Vi conviene prendere anche 4 viti (2 buste) poichè nel toglierle è facile che si rovini l'esagono (codice 893132). Costano 2.5 euro a sacchetto.
Vi consiglio di usare una buona chiave a brugola di 4 con terminale a sfera.
Sicilianazzo, la sequenza giusta di smontaggio com'era?
Luca
Per esperienza seguirei il consiglio del Lucchese sul tipo di brugola consigliata, però partirei dal lato acceleratore con quelle di destra prima dal cilindro posteriore, e poi dalla sinistra partendo dal cilindro anteriore in modo da avere più sicurezza di incastrare per bene la chiave esagonale sulla testa della vite dato che tutte non sono avvitate su un piano perfettamente orizzontale ma che tendo a piegarsi fra le 2 bancate di cilindri.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
Il Lucchese
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2013, 19:16
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da Il Lucchese »

Grande!
Errata corrige: un sacchetto con 2 viti costa 5 euro.
Luca
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga

Messaggio da Topax'82 »

Effettivamente senza la chiave giusta è un pò un problema, con questa Immagine

e un pò di attenzione nell'incastrarla in sede, per fortuna non si è rovinato nulla.

Ottimo il codice viti ricambio, ne prendo un sacchettino di scorta non si sà mai in futuro essere meno fortunato :cry:

Adesso però aspettiamo vostre recensioni della prova su starda :-)
Avatar utente
Il Lucchese
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2013, 19:16
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Gabro

Messaggio da Il Lucchese »

Ciao

Il banco ha dato il suo responso!
I cornetti corti per un uso stradale vanno bene. Puliscono l'erogazione in basso e danno un pò di coppia ai medi.

Purtroppo per un'uso pista non vanno bene. La mia moto a 10000 giri non saliva più di potenza. Rimaneva stabile.
Praticamente tra la mia moto con i cornetti corti e mappa race originale e con cornetti lunghi e la solita mappa ci ballano quasi 10 cv (146 contro 156).

Per quel poco che l'ho usata su strada, secondo me con i cornetti corti dovrebbe anche consumare meno visto che è più liscia nel prendere giri. Orazio ti risulta anche a te?

Se a qualcuno interessano per 15 euro glieli spedisco. Tanto non credo che li userò mai visto che la mia è solo pista.

Luca

Torna a “V4 - Fai da te, Progetti e Modifiche”