Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Gabro
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Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Gabro
Ciao a tutti,
durante la pausa invernale ho colto occasione per sistemare in modo migliore la mia moto con l'installazione di un terminale Arrow, filtro K&N e mappa Race.
La moto ha guadagnato molto nella zona dai 5000 ai 10000 tanto da farmi ritenere troppo spinta la rapportatura 15-42 con cui avevo fatto tutta la scorsa stagione con moto originale e valvola scollegata, passando ad un 16-43.
Sentivo però che la mappa Race era un po' grassa specie giù di giri per il solo terminale, così Gabro mi ha consigliato di provare i cornetti di aspirazione originali della Rsv4 R...questi qua https://www.apriliayorkshire.co.uk/newt ... aH_14sTp19
Li ho montati oggi e ho fatto un breve giro per valutare come vanno, posso dire che a parte il sound di aspirazione più grintoso la moto si è "pulita" ai bassi sotto ai 4000, mantenendo la stessa spinta dei cornetti lunghi fino ai 10.000 ma guadagnando tanto dai 9-10.000 fino al limitatore.
Si sente chiaramente una bella differenza tanto che con la 16-43 che ho ora e me sopra 90 Kg in terza attorno ai 9-10 prova ad alzare l'anteriore.
Prossima settimana farò la prova definitiva sul solito percorso e provo a tirare la moto in quello che chiamo il mio banco prova, un salitone attorno al 10% dove la moto in 6a murava attorno ai 11.000 vediamo se ne esce qualcosa di migliore.
Piccola nota con la Race e sempre con il 15-42 ho riscontrato una diminuzione di consumo passando dai 12-12.5 ai 13-13.5...fatta prova 3 volte con pieno a tappo sempre sul solito percorso, l'ultima volta fatto in maniera piuttosto veloce.
In programma prova al banco per avere un dato inconfutabile...ma mi gioco le gomme appena montate che rende in un modo migliore e si sente tanto...lo consiglio specie per chi usa la moto in pista.
Su una moto originale non saprei cosa possa succedere...qua credo che la carburazione tendente al grasso si sia aggiustata con l'aggiunta dei cornetti...ma per quello che costano e per i 30 minuti per cambiarli una prova la farei
Ecco foto per vedere la differenza di lunghezza
P.s. Il filtro K&N montato per togliere le cornici tiene perfettamente l'airbox, era perfettamente limpido senza traccia alcuna di polvere...ci ho fatto solo 1000 km ma penso per chi ha il problema delle cornici (che sulla mia moto non c'era) sia una mossa risolutiva
durante la pausa invernale ho colto occasione per sistemare in modo migliore la mia moto con l'installazione di un terminale Arrow, filtro K&N e mappa Race.
La moto ha guadagnato molto nella zona dai 5000 ai 10000 tanto da farmi ritenere troppo spinta la rapportatura 15-42 con cui avevo fatto tutta la scorsa stagione con moto originale e valvola scollegata, passando ad un 16-43.
Sentivo però che la mappa Race era un po' grassa specie giù di giri per il solo terminale, così Gabro mi ha consigliato di provare i cornetti di aspirazione originali della Rsv4 R...questi qua https://www.apriliayorkshire.co.uk/newt ... aH_14sTp19
Li ho montati oggi e ho fatto un breve giro per valutare come vanno, posso dire che a parte il sound di aspirazione più grintoso la moto si è "pulita" ai bassi sotto ai 4000, mantenendo la stessa spinta dei cornetti lunghi fino ai 10.000 ma guadagnando tanto dai 9-10.000 fino al limitatore.
Si sente chiaramente una bella differenza tanto che con la 16-43 che ho ora e me sopra 90 Kg in terza attorno ai 9-10 prova ad alzare l'anteriore.
Prossima settimana farò la prova definitiva sul solito percorso e provo a tirare la moto in quello che chiamo il mio banco prova, un salitone attorno al 10% dove la moto in 6a murava attorno ai 11.000 vediamo se ne esce qualcosa di migliore.
Piccola nota con la Race e sempre con il 15-42 ho riscontrato una diminuzione di consumo passando dai 12-12.5 ai 13-13.5...fatta prova 3 volte con pieno a tappo sempre sul solito percorso, l'ultima volta fatto in maniera piuttosto veloce.
In programma prova al banco per avere un dato inconfutabile...ma mi gioco le gomme appena montate che rende in un modo migliore e si sente tanto...lo consiglio specie per chi usa la moto in pista.
Su una moto originale non saprei cosa possa succedere...qua credo che la carburazione tendente al grasso si sia aggiustata con l'aggiunta dei cornetti...ma per quello che costano e per i 30 minuti per cambiarli una prova la farei
Ecco foto per vedere la differenza di lunghezza
P.s. Il filtro K&N montato per togliere le cornici tiene perfettamente l'airbox, era perfettamente limpido senza traccia alcuna di polvere...ci ho fatto solo 1000 km ma penso per chi ha il problema delle cornici (che sulla mia moto non c'era) sia una mossa risolutiva
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Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga
Ottimo post, molto interessante.
Solo una cosa mi pare strana: com'è possibile che non perda nulla ai bassi/medi? Allora i condotti lunghi dove hanno il loro vantaggio? Sicuro che magari non te ne accorgi e invece qualcosa perde? Sarebbe da bancare prima e dopo...
Solo una cosa mi pare strana: com'è possibile che non perda nulla ai bassi/medi? Allora i condotti lunghi dove hanno il loro vantaggio? Sicuro che magari non te ne accorgi e invece qualcosa perde? Sarebbe da bancare prima e dopo...
- Gabro
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Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga
bancheremo nelle prossime settimane, comunque non è impossibile che non perda ai bassi... le farfalle si aprono tutte solo dopo gli 8000giri e a farfalla parzializzata la lunghezza delle trombette è meno importante rispetto a farfalla tutta aperta.
inoltre le trombe tuono paiono eccessivamente lunghe e con l'apertura troppo vicina al coperchio, per cui è possibile che con quelle basse si abbia meno restrizione al passaggio dell'aria.
inoltre le trombe tuono paiono eccessivamente lunghe e con l'apertura troppo vicina al coperchio, per cui è possibile che con quelle basse si abbia meno restrizione al passaggio dell'aria.
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Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga
Devo provarla in maniera più approfondita, nel mio caso specifico mi ha pulito l'erogazione ai bassi ora sento la moto bene e dai medi in su per me è tutto uguale con allungo migliore.rsvsteve ha scritto:Ottimo post, molto interessante.
Solo una cosa mi pare strana: com'è possibile che non perda nulla ai bassi/medi? Allora i condotti lunghi dove hanno il loro vantaggio? Sicuro che magari non te ne accorgi e invece qualcosa perde? Sarebbe da bancare prima e dopo...
Settimana prossima solito giro e ti confermo le impressioni...comunque è una prova da 25€ di materiale
Confermo sul cielo della cassa airbox rimangono i segni delle trombette (l'aria deve fare un giro proprio difficoltoso), comunque quelle Rsv4 sono 8.5cm circa quindi non corte.Gabro ha scritto: da Gabro » 29 minuti fa
bancheremo nelle prossime settimane, comunque non è impossibile che non perda ai bassi... le farfalle si aprono tutte solo dopo gli 8000giri e a farfalla parzializzata la lunghezza delle trombette è meno importante rispetto a farfalla tutta aperta.
inoltre le trombe tuono paiono eccessivamente lunghe e con l'apertura troppo vicina al coperchio, per cui è possibile che con quelle basse si abbia meno restrizione al passaggio dell'aria.
Speriamo di poter bancare prima possibile in modo da avere dati certi , ma fidati non serve
- AndreaC
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Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga
C'è la possibilità di realizzare una cornice airbox anche sulla Tuono V4?
AndreaC
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Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga
e la centralina poi dove dove la metti, nello zaino?
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Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga
bah, 'ste modo moderne...Gabro ha scritto:e la centralina poi dove dove la metti, nello zaino?
AndreaC
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Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga
Interessante...
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Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga
Luc, quando scendi a roma che facciamo tutto il lavoretto sulla tua su banco?
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Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga
Ciao Gabriele...
C'ero sabato a Valle ma non potevi...
Boh, non so che dirti... mi piacerebbe provare la tua mappa ma senza intopare la mia centralina.
Tempo fà provai a cercarne una a poco ma niente...
E poi se siamo "avversari" non è peggio? Metti che vinco per un millesimo!
Non c'ero mai stato ma Valle è bella... l'unica cosa che toglierei è il tornantino: spezza troppo il ritmo!
Il curvone e le 2 curve dopo mi arrapano!
Luca
C'ero sabato a Valle ma non potevi...
Boh, non so che dirti... mi piacerebbe provare la tua mappa ma senza intopare la mia centralina.
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Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga
stavo a Milano
non ti preoccupare che la nostra moto ha degli assi nella manica
anzi, Giampiero già c'ha promesso che se sverniciamo la sua v4 sul dritto ci fa reclamo
avevi una sorta GPS con te? racecrono? come hai girato?
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Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga
Sono povero! altro che racecrono, gps e tricche tracchè...
Pensa che mi si è scollata la suola dello stivale e ho rimediato col nastro americano...
Ti posso dare 2 riferimenti: corona + 2 denti e velocità max 266.
Arrivo in 5a a limitatore dopo il curvone e alla curva del semaforo...
Miglior giro in 50 secco... poi mi è andata affan..lo la k2 e ciao!
Che ne pensi?
Penso di poter scendere a 48 con gomma nuova e carogna modalità on!
Luca
Pensa che mi si è scollata la suola dello stivale e ho rimediato col nastro americano...
Ti posso dare 2 riferimenti: corona + 2 denti e velocità max 266.
Arrivo in 5a a limitatore dopo il curvone e alla curva del semaforo...
Miglior giro in 50 secco... poi mi è andata affan..lo la k2 e ciao!
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Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga
maddai per racecrono basta un vecchio nokia ed un ricevitore gps!
con una acquisizione dati base gps come quella è molto facile e veloce imparare un tracciato e capire errori macroscopici, confrontando i tuoi tracciati gps e velocità con quelli di piloti più esperti, questo sito serve a questo: http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... =4&t=51364
cmq 50/51 con gomme alla frutta è un andare già discreto, giri quanto Torotuono l'ultima volta che siamo andati (col motore lesso)... se riusciamo ad arrivare al 48 di passo ci giochiamo il podio
con una acquisizione dati base gps come quella è molto facile e veloce imparare un tracciato e capire errori macroscopici, confrontando i tuoi tracciati gps e velocità con quelli di piloti più esperti, questo sito serve a questo: http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... =4&t=51364
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Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga
Provata meglio 170km circa confermo sia i consumi sui 13 al litro sia il notevole miglioramento agli alti in maniera evidente, medi identici e ho maggiore pulizia ai bassi regimi dove prima la sentivo "grassa".
Raga in terza viene su e pure bella cattiva anche caricandola avanti rapportata 16/43...prima con il 15/42 accennava solo qualche volta
Peccato solo per il cambio che continua a non piacermi devo assolutamente provare un altra Tuono V4 o Rsv4 per capire se è il mio oppure son proprio così. Honda anni luce avanti rispetto al mio
Raga in terza viene su e pure bella cattiva anche caricandola avanti rapportata 16/43...prima con il 15/42 accennava solo qualche volta
Peccato solo per il cambio che continua a non piacermi devo assolutamente provare un altra Tuono V4 o Rsv4 per capire se è il mio oppure son proprio così. Honda anni luce avanti rispetto al mio
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Re: Cornetti Rsv4 su Tuono V4 su prezioso suggerimento di Ga
cosa intendi per 'alti'? Da quale regime?
Sarebbe interessante questa modifica, ma sarebbe interessante sapere se porterebbe gli stessi benefici anche su moto tutta originale come la mia? (scarico originale, mappa originale)
P.S. discorso cambio: io ho sia Tuono che rsv4, e su entrambe il cambio è più che perfetto...cosa senti che non va sul tuo cambio?
Sarebbe interessante questa modifica, ma sarebbe interessante sapere se porterebbe gli stessi benefici anche su moto tutta originale come la mia? (scarico originale, mappa originale)
P.S. discorso cambio: io ho sia Tuono che rsv4, e su entrambe il cambio è più che perfetto...cosa senti che non va sul tuo cambio?