Report vallelungata di 2 gg fa...

Foto e Video della vostra giornata in pista
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da Gabro »

Allora so io che sò menomato! Tutte le volte che c'ho provato ho rischiato di ammucchiarmi :P
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
samsaraxever
Cornuti Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 11:36
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Castel Gandolfo (Roma)

Re: R: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da samsaraxever »

gtmaster ha scritto: Cazzzo me giri intorno.... :roll:
ma com è possibile che le tue velocità siano cosi basse in quei punti??
Per girare cosi tanto di piu devi per forza di cose essere piu efficace in curva,è acclarato...però allo stesso tempo se stacchi a 220 ai cimini,laddove io ero quasi a limitatore in quarta (quindi nei dintorni dei 230 kmh),QUANTO piu veloce fai le cimini stesse??
che male male non mi venivano,visto che il cambio di inclinazione destra/sinistra in salita lo facevo sui 180 kmh...
Stessa stessa cosa per il rettilineo box:
anche ammettendo lo carto tachimetrico (che su questa moto è comunque basso) e quel po di piega a sinistra che c è prima del discesone,lo strumento si è fermato a 250 kmh,ed il curvone lo facevo comunque non male,visti i 180 kmh alla corda del curvone ed i 200 kmh del cambio di inclinazione pr arrivare ai cimini....
Boh??? :cry:
GT, non sono le mie velocità ad esser basse, mi sembra invece evidente che non si possano prendere come riferimento quelle indicate dal tachimetro della tua Tuono: un paio di volte ho buttato un occhio al tachimetro della mia moto prima di staccare alla campagnano, segnava oltre 250 kmh, mentre erano 230 effettivi, quindi...
Non so dirti quanto preciso sia Racechrono, ma lo Stealth GPS che uso io è molto preciso, l'amico che me l'ha dato ha confrontato i tempi rilevati con quelli indicati dal transponder e c'è una coincidenza assoluta.

sam
samsaraxever ha scritto:
asiarsv ha scritto: nn ricordo quale gara era,ma c'era lo sciopero
dei giornalisti...è stata la gara più bella che ho visto :fr:
Mega quotone per la mitica Assen 2007! :hands:
Nella vita ho speso l'80% dei miei soldi in donne, motori ed alcol. Il resto l'ho sperperato.
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: R: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da gtmaster »

samsaraxever ha scritto:
gtmaster ha scritto: Cazzzo me giri intorno.... :roll:
ma com è possibile che le tue velocità siano cosi basse in quei punti??
Per girare cosi tanto di piu devi per forza di cose essere piu efficace in curva,è acclarato...però allo stesso tempo se stacchi a 220 ai cimini,laddove io ero quasi a limitatore in quarta (quindi nei dintorni dei 230 kmh),QUANTO piu veloce fai le cimini stesse??
che male male non mi venivano,visto che il cambio di inclinazione destra/sinistra in salita lo facevo sui 180 kmh...
Stessa stessa cosa per il rettilineo box:
anche ammettendo lo carto tachimetrico (che su questa moto è comunque basso) e quel po di piega a sinistra che c è prima del discesone,lo strumento si è fermato a 250 kmh,ed il curvone lo facevo comunque non male,visti i 180 kmh alla corda del curvone ed i 200 kmh del cambio di inclinazione pr arrivare ai cimini....
Boh??? :cry:
GT, non sono le mie velocità ad esser basse, mi sembra invece evidente che non si possano prendere come riferimento quelle indicate dal tachimetro della tua Tuono: un paio di volte ho buttato un occhio al tachimetro della mia moto prima di staccare alla campagnano, segnava oltre 250 kmh, mentre erano 230 effettivi, quindi...
Non so dirti quanto preciso sia Racechrono, ma lo Stealth GPS che uso io è molto preciso, l'amico che me l'ha dato ha confrontato i tempi rilevati con quelli indicati dal transponder e c'è una coincidenza assoluta.

sam
Questa cosa del tachimetro è la prima cosa che ho pensato...ma in realtá il tachimetro si è rivelato essere molto vicino alla realtá,visto che i valori erano assai prossimi a quelli rilevati con RACECHRONO ed antenna gps esterna,lo scorso anno...
E comunque non volendo dare fede a questi dati resta comunque un dato incontrovertibile:
la corrispondenza der regime con la velocitá reale.
Sul rettilineo box la quarta non mi bastava,quindi sicuri erano 234 kmh.mettendo la quinta non è impensabile aver raggiunto i 245 o giu di li immagino....
Stessa cosa alla staccata dei cimini,dove la spia di cambiata iniziava a lampeggiare,in quarta,quindi diciamo tra i 225 ed i 230 kmh...
Infine stessa cosa alla staccata campagnano,dove la spia nuovamente si faceva notare,in quarta,quindi anche qui 225/230 kmh...:)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando codesta cippa venosa
Avatar utente
samsaraxever
Cornuti Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 11:36
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Castel Gandolfo (Roma)

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da samsaraxever »

Scarto tachimetro e rapporto finale sono due variabili che non si controllano facilmente, ergo un bel cronometro gps dedicato e passa la paura. Ho sempre pensato che siano soldi spesi bene: lo metti lì, colleghi il cavo di alimentazione alla batteria ed il gioco è fatto, mai più casini con antenne (è integrata) e batterie (è quella della moto), solo una pressione sul pulsante ON quando accendi la moto e non devi più pensare a nulla, fa tutto lui ;-)

sam
samsaraxever ha scritto:
asiarsv ha scritto: nn ricordo quale gara era,ma c'era lo sciopero
dei giornalisti...è stata la gara più bella che ho visto :fr:
Mega quotone per la mitica Assen 2007! :hands:
Nella vita ho speso l'80% dei miei soldi in donne, motori ed alcol. Il resto l'ho sperperato.
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da Gabro »

Nota di servizio: la moto di sam non è aprc, la velocità la prende in maniera classica dai bulloni della ruota posteriore e non fa la calibrazione per apprendimento circonferenza pneumatici.
Quindi il tachimetro dvrebbe avere scarti "normali" al contrario delle aprc.
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
samsaraxever
Cornuti Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 11:36
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Castel Gandolfo (Roma)

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da samsaraxever »

Last minute OT: dalle 14 sarò al Sagittario, probabilmente non girerò causa troppe moto in pista ma comunque vado a prendere il biglietto per il Sic Day ed anche a fare da Uccio ad un amico, se qualcuno fa un salto mi faccia sapere che ci si conosce.

sam
samsaraxever ha scritto:
asiarsv ha scritto: nn ricordo quale gara era,ma c'era lo sciopero
dei giornalisti...è stata la gara più bella che ho visto :fr:
Mega quotone per la mitica Assen 2007! :hands:
Nella vita ho speso l'80% dei miei soldi in donne, motori ed alcol. Il resto l'ho sperperato.
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: R: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da gtmaster »

Gabro ha scritto:Nota di servizio: la moto di sam non è aprc, la velocità la prende in maniera classica dai bulloni della ruota posteriore e non fa la calibrazione per apprendimento circonferenza pneumatici.
Quindi il tachimetro dvrebbe avere scarti "normali" al contrario delle aprc.
Per "normali"intendi superiori,immagino...
Ho appurato piu volte,e non solo io,l estrema precisione delle versioni aprc...:)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando codesta cippa venosa
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: R: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da gtmaster »

samsaraxever ha scritto:Scarto tachimetro e rapporto finale sono due variabili che non si controllano facilmente, ergo un bel cronometro gps dedicato e passa la paura. Ho sempre pensato che siano soldi spesi bene: lo metti lì, colleghi il cavo di alimentazione alla batteria ed il gioco è fatto, mai più casini con antenne (è integrata) e batterie (è quella della moto), solo una pressione sul pulsante ON quando accendi la moto e non devi più pensare a nulla, fa tutto lui ;-)

sam
Fermo restando che è sacrosanto cio che hai detto del cronometro gps,resta il fatto che il rapporto finale è definito,quindi cosa c è di non controllabile?
Basta vedere su GEARINGCOMMANDER....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando codesta cippa venosa
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da Gabro »

E resta pure il fatto che le velocità e i giri presi guardando con la coda dell'occhio il cruscott sono solamente indicativi, inaffidabili.
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
samsaraxever
Cornuti Team
Messaggi: 1158
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 11:36
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Castel Gandolfo (Roma)

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da samsaraxever »

Ammetto la mia ignoranza, pensavo che la Tuono prendesse la velocità sul pignone, come molte altre moto.
Resta comunque il fatto che i valori indicati dal tachimetro sono con tutta evidenza lontani dalla realtà, ed inoltre, come sottolinea giustamente il Gabro, presi così a occhio mentre si gira sono ancora meno indicativi.
GT, monta un bel gps e cominciamo a parlare di dati reali, per ora ci stiamo solo divertendo a riempire un thread di supposizioni ;-)

sam
samsaraxever ha scritto:
asiarsv ha scritto: nn ricordo quale gara era,ma c'era lo sciopero
dei giornalisti...è stata la gara più bella che ho visto :fr:
Mega quotone per la mitica Assen 2007! :hands:
Nella vita ho speso l'80% dei miei soldi in donne, motori ed alcol. Il resto l'ho sperperato.
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: R: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da gtmaster »

samsaraxever ha scritto:Ammetto la mia ignoranza, pensavo che la Tuono prendesse la velocità sul pignone, come molte altre moto.
Resta comunque il fatto che i valori indicati dal tachimetro sono con tutta evidenza lontani dalla realtà, ed inoltre, come sottolinea giustamente il Gabro, presi così a occhio mentre si gira sono ancora meno indicativi.
GT, monta un bel gps e cominciamo a parlare di dati reali, per ora ci stiamo solo divertendo a riempire un thread di supposizioni ;-)

sam
Forse non mi sono spiegato bene...
I valori del tachimetro NON SONO AFFATTO LONTANI DALLA REALTÁ,come ho piu volte avuto modo di appurare con racechrono ed antenna satellitare:
Che è,appunto,un bel gps...
I valori letti"con la coda dell occhio"in determinati punti hanno sempre trovato riscontro,poi,nella lettura dei dati di racechrono stesso,con differenze massime di 2/4 kmh...
E comunque quando prendo il limitatore in una data marcia,QUELLA VELOCITÁ è inconfutabile...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando codesta cippa venosa
Ultima modifica di gtmaster il venerdì 1 novembre 2013, 22:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: R: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da gtmaster »

Gabro ha scritto:E resta pure il fatto che le velocità e i giri presi guardando con la coda dell'occhio il cruscott sono solamente indicativi, inaffidabili.
...NON quando ci prendo il limitatore,gabriè....
Se cambio a 12k giri il di seconda terza o quarta SO PER CERTO di stare a 165 196 o 229 kmh,perche quelle sono le velocitá raggiungibili...
A meno di non avere un errore massiccio sul contagiri...ma come ti ho detto ho verificato piu volte l estrema vicinanza dei valori tachimetrici con quelli gps....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando codesta cippa venosa
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da pmancio »

Si ma o guardi la strada o guardi il tachimetro... o hai la vista indipendente per ogni occhio come il camaleonte :-) voglio dire a distanza di un secondo la velocità può variare di molto, in più o in meno. Dati gps alla mano è decisamente più oggettivo.
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da Gabro »

pmancio ha scritto:Dati gps alla mano è decisamente più oggettivo.
oltre che oggettivo, almeno è confrontabile
Resta comunque il fatto che i valori indicati dal tachimetro sono con tutta evidenza lontani dalla realtà,
no, non è proprio vero... con moto verticare il tachimetro delle NON aprc è sufficientemente preciso, con scarti attorno al 5% (come le rsv2 new piu o meno).
Le aprc invece hanno un tachimetro molto più preciso.

Quello che è opinabile è prendere le velocità ad occhiometro.

Sam, hai messo i tuoi giri gps su seriuos-racing?
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: R: Report vallelungata di 2 gg fa...

Messaggio da gtmaster »

Oh regá,che devo dirvi....:?
Quando sei abbassato il tachimetro ce l hai li davanti eh...ci vorrá un decimo di secondo o meno per buttarci un okkio,dai....:mrgreen:
A 180 kmh in un decimo fai 5 metri....
Comunque,dimenticate la storia del tachimetro,e pensate al discorso del rapporto giri motore/velocitá,che è inconfutabile...ammesso,come ho gia detto,che il contagiri sia giusto....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando codesta cippa venosa

Torna a “Report”