Futuro aprilia racing

Il mondo delle gare a due ruote
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9837
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Futuro aprilia racing

Messaggio da enjoyash »

E' uscita questa intervista appena ora su moto.it

INTERVISTA
Romano Albesiano: “L’obiettivo di Aprilia è di vincere il prossimo titolo mondiale Superbike”
Intervista al nuovo Responsabile della gestione sportiva Aprilia. I programmi del reparto corse della casa di Noale prevedono un immutato impegno in Superbike e la progettazione e lo sviluppo di una MotoGP | C. Baldi

Dal 10 Ottobre Romano Albesiano ha sostituito l’ing.Gigi Dall’Igna (che ha deciso di diventare il nuovo Direttore Generale di Ducati Corse) andando a ricoprire il ruolo di responsabile della gestione sportiva Aprilia. Laureato in Ingegneria Aeronautica, ha maturato una lunga esperienza, iniziando nel gruppo Cagiva, dove ha partecipato allo sviluppo delle 500 GP e si è occupato della gestione dell’attività sportiva per il marchio Husqvarna. Nel 2005 è entrato a far parte del Gruppo Piaggio, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile Sviluppo Prodotto del brand Aprilia e successivamente quello di Responsabile del Centro Tecnico Moto per l’intero Gruppo Piaggio, carica che mantiene tuttora, insieme alla gestione sportiva della casa di Noale. In qualità di Responsabile del Centro Tecnico Moto, Romano Albesiano ha tra l’altro diretto lo sviluppo della moto Aprilia RSV4 e del suo motore 1.000cc V4.

Non sappiamo se sia più difficile subentrare in una squadra vincente oppure dover risollevare le sorti di un team che non ha ancora raccolto i successi sperati. Di fatto l’eredità rilevata da Albesiano è certamente pesante, visto che è stato chiamato a far meglio di chi lo ha preceduto e che ha portato a Noale cinque titoli mondiali Superbike (due mondiali piloti e tre mondiali costruttori) e riportare in Aprilia quel titolo piloti sfuggito quest’anno, nonostante una moto ed un team altamente competitivi. Abbiamo incontrato Albesiano a Jerez, poche ore dopo che l’ingegnere piemontese aveva varcato per la prima volta le porte dei box di Laverty e di Guintoli.

Che ambiente a trovato nel box Aprilia Superbike? Era quello che si aspettava?
«Si ho trovato quello che mi aspettavo. Una squadra di altissimo livello, dove tutto
funziona perfettamente, grazie a grandi professionalità. Sono stati solo pochi giorni nel
nostro box, ma la mia impressione è stata questa».

sbk Romano Albesiano aprilia 03
Aprilia RSV4 Superbike
Ci può descrivere i programmi di Aprilia Racing?
«I programmi di Aprilia Racing non sono cambiati. Gli avvicendamenti che ci sono stati fanno parte della normale vita di un’azienda. Per quanto riguarda la Superbike l’obiettivo è uno solo ed è quello di vincere a tutti i costi il prossimo titolo mondiale. Per quanto riguarda invece la GP abbiamo in programma di sviluppare la nostra tecnologia per avvicinarci maggiormente al mondo della GP. Sino ad ora abbiamo lavorato sul progetto CRT che però è molto vicino alle derivate dalla serie. Ora vogliamo sviluppare una tecnologia più vicina ai prototipi, alle vere GP».

In Superbike resterà questa struttura?
«Si, avremo ancora un team ufficiale Aprilia con due piloti, mentre per quanto riguarda le moto per i privati siamo in trattativa con alcuni team vecchi e nuovi e contiamo di vedere al via 2 o 3 RSV4 clienti».

Cosa ne pensa dei risultati di Aprilia in questo campionato SBK 2013? Pur con la moto probabilmente migliore del lotto non siete riusciti a vincere il mondiale.
«Evidentemente sarebbe stato meglio vincere, ma non ero ancora coinvolto direttamente con questa squadra e quindi preferisco non commentare».

Come intende comportarsi Aprilia nei confronti delle nuove Evo che nel 2015 prenderanno il posto delle Superbike
«Stiamo definendo una strategia che non potrà non coinvolgere il prodotto di serie. Dobbiamo ancora stabilire come, ma l’obiettivo è quello di continuare ad essere competitivi ai più alti livelli. Non abbiamo ancora deciso se il prossimo anno saremo già presenti in pista con un’Aprilia Evo, ma pensiamo che ci sia ancora tempo per definire le strategie legate alla Evo».
Sardaukar
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 331
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 9:30
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 15 - CAPONORD 1200 TRAVEL PACK

Re: Futuro aprilia racing

Messaggio da Sardaukar »

Letta! Mi sembra abbastanza incoraggiante, e decisamente meno ostile del famigerato comunicato della Piaggio.
Avatar utente
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8907
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Lavagno

Re: Futuro aprilia racing

Messaggio da Smoker »

Speriamo bene, anche se il problema non è vincere le gare, ma far conoscere il marchio!
Mi andrebbe anche bene vincere un c@@@o come Ducati ma vendere come loro :ROTFL:
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Avatar utente
bagia
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2038
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 21:25
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 08 - RSV R 1000
Località: camposanmartino padova

Re: Futuro aprilia racing

Messaggio da bagia »

smoker46 ha scritto:Speriamo bene, anche se il problema non è vincere le gare, ma far conoscere il marchio!
Mi andrebbe anche bene vincere un c@@@o come Ducati ma vendere come loro :ROTFL:
sinceramente non ho visto in giro stò gran numero di panigale!!!!!!!!!! :roll: :whistle:
Avatar utente
<Giova>
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2160
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:12
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: NO MOTO
Località: Fênza, città 'd Bûs

Re: Futuro aprilia racing

Messaggio da <Giova> »

Da noi invece è pieno zeppo di Panigale.... :roll:
Il motociclismo, parla Romagnolo!
Avatar utente
Raga91
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10361
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2011, 17:03
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 01 - RSV MILLE R
Località: Tèra de mutor

Re: Futuro aprilia racing

Messaggio da Raga91 »

Gio, noi poi siamo in casa del nemico, ovvio che ce ne siano di più..... :acciderba:
Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!

The most beautiful place in the world!!! Immagine
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9837
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: R: Futuro aprilia racing

Messaggio da enjoyash »

Io ne ho viste diverse invece, ad ogni giro almeno 2/3, una volta una coppia marito e moglie con 2 tricolore, un'altra 3 s rosse assieme, giovedì incrociata una sui berici in mezzo al nulla cosmico con strada deserta... va detto che i numeri di vendita son bassi in generale, rispetto a una volta, quindi modelli nuovi anche di successo è più difficile incontrarne... per esempio sinora ho visto solo una nc700x, e si che è la moto più venduta dopo il gs...

enjoyash@tapatalk
Avatar utente
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 7532
Iscritto il: martedì 20 marzo 2012, 10:50
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Re: Futuro aprilia racing

Messaggio da tesego »

smoker46 ha scritto: Mi andrebbe anche bene vincere un c@@@o come Ducati ma vendere come loro
Han già vinto abbastanza in passato quando la SBK era diventata un trofeo monomarca Ducati :acciderba: :acciderba: :acciderba:
Tutti avevano una Ducati e sembrava che chiunque ci salisse sopra vincesse; è stato così per molti anni...ci stava per vincere pure il povero Laconi con quel cancello di 999 :acciderba: :acciderba: ...poi lo vinse Toseland...senza contare Fogarty, Hodgson, Bayliss ecc ecc
Avatar utente
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8907
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Lavagno

Re: Futuro aprilia racing

Messaggio da Smoker »

Eh si Tese :mrgreen:
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Avatar utente
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 7532
Iscritto il: martedì 20 marzo 2012, 10:50
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Re: Futuro aprilia racing

Messaggio da tesego »

smoker46 ha scritto:Eh si Tese :mrgreen:
Come si suol dire " Diamo a Cesare quello che è di Cesare " :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:

Cmq ho letto l' articolo e le speranze di Aprilia sono tante e tutte con buoni, anzi ottimi propositi. Il prestigio della casa di Noale è alto sono sicuro che faranno bene anche se ci sarà da sudare parecchio considerando che nel 2016 non saranno più moto prototipi ma vere e proprie astronavi galattiche da combattimento.
Inoltre va considerato che da qui al 2016 possono anche rivedere i regolamenti, le cilindrate e tutto quello che a Dorna passa x la testa...ogni anno cè una novità per cui vedremo come Aprilia saprà gestire la cosa: io sono convinto...OTTIMAMENTE...

ps: considero il progetto CUBE acqua passata, lo hanno capito e lo hanno eliminato, ai tempi, senza insistere più di tanto e avevano fatto bene ;-)
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9837
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: Futuro aprilia racing

Messaggio da enjoyash »



ma non si diceva che Dall'Igna se ne è andato perché aveva capito che Aprilia-Piaggio non volevano più investire nelle corse? 1 mese e mezzo dopo le dimissioni, questi sparano giù un programma molto ambizioso...a sto punto Dall'Igna se ne è andato solo per soldi, perché il budget per la motogp dovrebbe essere bello cospicuo, no?!?
Avatar utente
<Giova>
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2160
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:12
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: NO MOTO
Località: Fênza, città 'd Bûs

Re: Futuro aprilia racing

Messaggio da <Giova> »

Il tuo discorso non fa una piega... :-|
Il motociclismo, parla Romagnolo!
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Futuro aprilia racing

Messaggio da Gabro »

enjoyash ha scritto:ma non si diceva che Dall'Igna se ne è andato perché aveva capito che Aprilia-Piaggio non volevano più investire nelle corse? 1 mese e mezzo dopo le dimissioni, questi sparano giù un programma molto ambizioso...a sto punto Dall'Igna se ne è andato solo per soldi, perché il budget per la motogp dovrebbe essere bello cospicuo, no?!?
A me fa più pensare la dipartita di Aspar che quella di Gigi... dopo anni che correva con le ART, credo sarebbe rimasto in Aprilia se piaggio avesse avuto le idee chiare sul da farsi e se 'sto millantato budget esistesse veramente, no?
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
davidecesare 2
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3641
Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 16:48
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Futuro aprilia racing

Messaggio da davidecesare 2 »

tesego ha scritto:
smoker46 ha scritto:Eh si Tese :mrgreen:
Come si suol dire " Diamo a Cesare quello che è di Cesare "

;-)
ok Tese se permetti ti mando il mio CC...... :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
una Realta'onnipresente è la verita' di ogni vita ed esistenza,
assoluta o relativa,corporea e incorporea,animata o inanimata,
intelligente o non intelligente

SRI AUROBINDO
Avatar utente
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 7532
Iscritto il: martedì 20 marzo 2012, 10:50
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Re: Futuro aprilia racing

Messaggio da tesego »

davidecesare 2 ha scritto:
tesego ha scritto:
smoker46 ha scritto:Eh si Tese :mrgreen:
Come si suol dire " Diamo a Cesare quello che è di Cesare "

;-)
ok Tese se permetti ti mando il mio CC...... :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Il tuo conto corrente (CC) è BEN ACCETTO :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:

Torna a “Mondo Corse”