Ankareth ha scritto:A dire il vero all'epoca gli avevo chiesto solo del regolatore, lui mi ha risposto che son tutti palliativi, che l'unica cosa che risolve il problema sicuramente è mettere il kit nuovo da 370W.
Poi siamo andati avanti con la visita alla mia piccola e il discorso è finito là, essenzialmente... Non c'è stata un'argomentazione vera e propria, è un po' come se avessi chiesto "ma se a 2 sommo 1 virgola quindici milioni di 9 ottengo 4 abbastanza?" e mi avesse risposto "guarda che per avere 4 a 2 ci devi sommare 2.", non so se ho reso l'idea... :)
Sì hai reso perfettamente l'idea ma credo che Fiore abbia chiesto un "atto di fede"
Ci starebbe pure ma cozza contro i pur pochi 370 W fritti e il 500 W di mic fresco come una rosa anche dopo diverse migliaia di km
Io che ho il 370 W, se monterò modifica olio e seriale, avrò fatto tutto quanto possibile per non rimanere in strada
Poi ognuno faccia come meglio crede, non ci sono certezze assolute ma solo ipotesi supportate (o meno) dalla sperimentazione
Ankareth io non guadagno niente.
Quindi ascolta chi ritieni opportuno.
Pero' ricordati una cosina:
Io sto ancora aspettando qualcuno che mi faccia vedere un 370 dopo 10/15000km e dopo un anno abbondante nulla!!!!
Secondo te se il 370 fosse stato bello lindo dopo quei km non ci sarebbe stata la solita processione dei soliti guru x sbattermelo in faccia con tanto di massacro?
Io sinceramente l'ho fatto per me in primis e condividere delle info non vuol dire convincere x forza.
ho scaricato e tentato di leggere l'allegato nel primo topic.. risultato.. non ci capisco una mazza però faccio i miei complimenti a tutti coloro che si impegnano a sviluppare la millona di mamma aprilia..
Ankareth ha scritto:...quando ques'estate ho portato la tuono da Fiore per il tagliando e gli ho accennato del regolatore mi è sembrato MOOOOLTO scettico.
Scusa se ti rispondo solo ora, il mondo è bello perché è vario e ognuno può interpretare le situazioni come meglio crede, sarebbe bello poter sapere sempre la giusta risposta a tutto. L'assistenza ufficiale è tenuta a comunicare e diffondere le circolari che gli vengono comunicate, punto. Le circolari dicono che la soluzione al problema è il kit accensione da 370 w, ma dato che molti hanno dovuto pagare "fior di quattrini (battutaccia) di tasca propria qualcuno ha pensato di trovare strade alternative che, dati alla mano, sembrano dare buoni risultati a quanto pare. Purtroppo non si hanno molti dati sull'affidabilità dei kit 370 w, nel dettaglio migliora sicuramente la situazione, la domanda è: la risolve? Senza dati alla mano è difficile fare un confronto tecnico imparziale e dettagliato ma come dice micbrugo perché questi dati non vengono resi pubblici?
Io dico solo una cosa.. Se qualcuno senza prove in mano sparla a c@@o suggerisco comunque di fare le modifiche ... Alla più le venderà.. Suggerimento.. Chi vuole e può conviene comprare il regolatore americano (almeno ci hanno studiato ed é sicuro) adesso.. Io l'ho appena pagato..totale 180€ compreso il cambio di valuta in dollari.. Rifletterci bene.. Un applauso a tutti gli amanti di questa moto che nonostante tutto sia già considerata una nonnina ancora ci investono tempo e denaro.. Grazie ragazzi... Voi siete la mia famiglia no quei patacca che alla prima vendono e sparlano...
ho preso il regolatore e adesso sto meditando sulla modifica olio. Da quel che ho capito è la soluzione giusta, ma quello che mi trattiene sono due cose: 1) ho già 15k km sul groppone e non ho idea di in quale stato sia il mio statore, e considerato che c'è fino a dicembre lo sconto sui ricambi... 2) quando ques'estate ho portato la tuono da Fiore per il tagliando e gli ho accennato del regolatore mi è sembrato MOOOOLTO scettico.
Visto che si tratta di uno dei Guru Aprilia, questa sua reazione ha molto raffreddato il imo entusiasmo, per cui vorrei qualche rassicurazione, stavo cercando al riguardo il topic dello statore 370 bruciato ma non riesco a trovarlo
Eccomi io sono uno di quelli che ha fritto lo statore da 370. Premetto che la moto aveva 16000 km mai fatto code e sempre usato la moto x uscite domenicali in montagna ho anche postato delle foto della frittura. Ho rimontato grazie ad un amico lo statore da 370 ho montato il kit olio e siccome non mi fido più ho già in casa lo statore motosport. Con i soldi che ci vogliono x un kit nuovo da 370 compri 5 statori della motosport. Se proprio siamo sfortunati e ne bruciato uno ogni 20000 km abbiamo percorso la bellezza di 100000km cosa molto rara. Messi a confronto lo statore 370 e lo statore motosport sono totalmente due mondi diversi. Il motosport e fatto molto molto ma molto meglio il tutto ed il rame e avvolto in modo serio ed è anche più spesso. Adesso lascio a te tirare le tue conclusioni.
Ciao a tutti prima che finisse la scorsa stagione mentr scendevo dallo stelvio la mia tuono ha iniziato a scoppiettare e a spegnersi, dopo essermi fermato per controllare cosa stesse succedendo ed aver lasciato raffreddare la moto, sono ripartito ma dopo pochi km ha ricominciato ad andare a colpi come se ci fossero dei tagli di corrente.
Ho subito pensato fosse lo statore visto che la moto ha 35000km e non l'avevo mai cambiato.
Fortunatamente sono riuscito a rientrare a casa.
Ora vorrei sistemarla per la nuova stagione e ho controllato la tensione sul display e alla batteria con il tester, il valore è un po basso 11,5 12 confronto a prima che era 13,5 14.
La prossima settimana la smonto per controllare il connettore marrone e le sue fasi.
Volevo capire come posso fare a vedere se il mio regalatore di tensione è ancora correttamente funzionante oppure no? Perché se è rotto lo cambio ma se funziona tengo ancora quello e cambio solo lo statore visto che l'ho trovato a buon prezzo nuovo. Anche perché avendo già 35000km e non avendo mai avuto problemi non cambio tutto, alla fine la moto non la terrò ancora per molti km.
fabio199 ha scritto:Ciao a tutti prima che finisse la scorsa stagione mentr scendevo dallo stelvio la mia tuono ha iniziato a scoppiettare e a spegnersi, dopo essermi fermato per controllare cosa stesse succedendo ed aver lasciato raffreddare la moto, sono ripartito ma dopo pochi km ha ricominciato ad andare a colpi come se ci fossero dei tagli di corrente.
Ho subito pensato fosse lo statore visto che la moto ha 35000km e non l'avevo mai cambiato.
Fortunatamente sono riuscito a rientrare a casa.
Ora vorrei sistemarla per la nuova stagione e ho controllato la tensione sul display e alla batteria con il tester, il valore è un po basso 11,5 12 confronto a prima che era 13,5 14.
La prossima settimana la smonto per controllare il connettore marrone e le sue fasi.
Volevo capire come posso fare a vedere se il mio regalatore di tensione è ancora correttamente funzionante oppure no? Perché se è rotto lo cambio ma se funziona tengo ancora quello e cambio solo lo statore visto che l'ho trovato a buon prezzo nuovo. Anche perché avendo già 35000km e non avendo mai avuto problemi non cambio tutto, alla fine la moto non la terrò ancora per molti km.
Il problema non è il regolatore che si rompe, ma il regolatore originale perfettamente funzionante che dissipa l'energia prodotta in eccesso a "discapito" dello statore aumentandone la temperatura. Cambiare regolatore abbassa attivamente la temperatura, il pisciaolio lo aiuta abbassandola ulteriormente in modo passivo.
Ciao ragazzi finalmente son riuscito a leggere questi topic sullo statore e sicco.e prima o poi si friggera pure il mio sono convinto a fare la modifica...mi sorge una domanda spontanea..se dovessi cambiare pure lo statore insieme a questa modifica devo mettere lo statore da 370? se si che marca consigliate...sicuramente lo avrete scritto da qualche parte ma non ho visto info....grazie ragazzi!
ceolman ha scritto:Ciao ragazzi finalmente son riuscito a leggere questi topic sullo statore e sicco.e prima o poi si friggera pure il mio sono convinto a fare la modifica...mi sorge una domanda spontanea..se dovessi cambiare pure lo statore insieme a questa modifica devo mettere lo statore da 370? se si che marca consigliate...sicuramente lo avrete scritto da qualche parte ma non ho visto info....grazie ragazzi!
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Piccola ma necessaria precisazione lo STATORE-parte fissa del generatore, "prende" ciò che gli viene fornito dal ROTORE (o volano)-parte mobile del generatore e dal quale dipende la potenza (W) dell'insieme che è completato dal REGOLATORE di tensione.
Da cui non puoi montare uno statore da 370W ma puoi montare un ROTORE o VOLANO da 370W.
ceolman ha scritto:Ciao ragazzi finalmente son riuscito a leggere questi topic sullo statore e sicco.e prima o poi si friggera pure il mio sono convinto a fare la modifica...mi sorge una domanda spontanea..se dovessi cambiare pure lo statore insieme a questa modifica devo mettere lo statore da 370? se si che marca consigliate...sicuramente lo avrete scritto da qualche parte ma non ho visto info....grazie ragazzi!
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Piccola ma necessaria precisazione lo STATORE-parte fissa del generatore, "prende" ciò che gli viene fornito dal ROTORE (o volano)-parte mobile del generatore e dal quale dipende la potenza (W) dell'insieme che è completato dal REGOLATORE di tensione.
Da cui non puoi montare uno statore da 370W ma puoi montare un ROTORE o VOLANO da 370W.
ok grazie...però non capisco bene...devo montare un volano da 370 e lo statore normale? O cambiare tutto il gruppo...non mi è chiaro
ceolman ha scritto:Ciao ragazzi finalmente son riuscito a leggere questi topic sullo statore e sicco.e prima o poi si friggera pure il mio sono convinto a fare la modifica...mi sorge una domanda spontanea..se dovessi cambiare pure lo statore insieme a questa modifica devo mettere lo statore da 370? se si che marca consigliate...sicuramente lo avrete scritto da qualche parte ma non ho visto info....grazie ragazzi!
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Piccola ma necessaria precisazione lo STATORE-parte fissa del generatore, "prende" ciò che gli viene fornito dal ROTORE (o volano)-parte mobile del generatore e dal quale dipende la potenza (W) dell'insieme che è completato dal REGOLATORE di tensione.
Da cui non puoi montare uno statore da 370W ma puoi montare un ROTORE o VOLANO da 370W.
ok grazie...però non capisco bene...devo montare un volano da 370 e lo statore normale? O cambiare tutto il gruppo...non mi è chiaro
1- leggetevi il topic. è assurdo che si chieda ancora se è il volano o lo statore da 370....
2- fate le modifiche solo se ne siete convinti, non è obbligatorio.
Io vado in giro senza rotture di scatole (e di statori) dopo che ne avevo fritti 3 di fila dal 2012 e ho fatto 25000 km da quando ho messo il seriale. i miei voltaggi sono stabili, uso la moto spessissimo nel traffico e sono SERENO. Ma io ne sono convinto dato che ho visto i dati. Se invece non siete convinti, se avete il meccanico più bravo del mondo, se volete vedere al minimo 18v o semplicemente xche non ci credete non fate le modifiche. Perchè la sfiga ci vede benissimo e se pensate di avere un problema per la legge di Murphy lo avrete di sicuro
ceolman ha scritto:Ciao ragazzi finalmente son riuscito a leggere questi topic sullo statore e sicco.e prima o poi si friggera pure il mio sono convinto a fare la modifica...mi sorge una domanda spontanea..se dovessi cambiare pure lo statore insieme a questa modifica devo mettere lo statore da 370? se si che marca consigliate...sicuramente lo avrete scritto da qualche parte ma non ho visto info....grazie ragazzi!
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Piccola ma necessaria precisazione lo STATORE-parte fissa del generatore, "prende" ciò che gli viene fornito dal ROTORE (o volano)-parte mobile del generatore e dal quale dipende la potenza (W) dell'insieme che è completato dal REGOLATORE di tensione.
Da cui non puoi montare uno statore da 370W ma puoi montare un ROTORE o VOLANO da 370W.
ok grazie...però non capisco bene...devo montare un volano da 370 e lo statore normale? O cambiare tutto il gruppo...non mi è chiaro