Operazione colli grossi Evo6
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Operazione colli grossi Evo6
Apro questo topic per postare e raccogliere idee per la modifica dei collettori primari dell'Evo6.
Grazie a test eseguiti al banco dal buon Gabro si può vedere che l'aumento del diametro subito dopo la flangia di scarico porta dei benefici a livello di cv agli alti regimi.
Da qui l'idea assieme a Gabro e Lecex di creare un qualcosa di migliorativo per questo tipo di scarico.
Non è facile come sembra, la prima difficoltà si pone nel reperire il materiale dei diametri corretti, la seconda è lo studio e la creazione delle dime e stampi per ricreare la forma circolare del tubo dall'elisse che esce dalla testa dei motori Magnesium.
Qui in basso ecco le prime bozze per lo stampo di queste:
Questo dovrebbe esser il risultato finito
http://img17.imageshack.us/img17/9916/h ... ddzwwb.mp4
E questo uno dei due semigusci per ottenerlo mediante pressatura
Aggiorneremo gli eventuali sviluppi, e metterò le foto delle prime bozze, se qualuno ha dei consigli . . . si faccia avanti
Grazie a test eseguiti al banco dal buon Gabro si può vedere che l'aumento del diametro subito dopo la flangia di scarico porta dei benefici a livello di cv agli alti regimi.
Da qui l'idea assieme a Gabro e Lecex di creare un qualcosa di migliorativo per questo tipo di scarico.
Non è facile come sembra, la prima difficoltà si pone nel reperire il materiale dei diametri corretti, la seconda è lo studio e la creazione delle dime e stampi per ricreare la forma circolare del tubo dall'elisse che esce dalla testa dei motori Magnesium.
Qui in basso ecco le prime bozze per lo stampo di queste:
Questo dovrebbe esser il risultato finito
http://img17.imageshack.us/img17/9916/h ... ddzwwb.mp4
E questo uno dei due semigusci per ottenerlo mediante pressatura
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- Matte
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Re: Operazione colli grossi Evo6
Mica male come progetto
Paolo
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Re: Operazione colli grossi Evo6
Mi dici il diametro subito dopo la prima curva del collettore? Su la mia new monto uno scarico completo full titanio che era su la moto SBK di Haga (io ci ho fatto l'attacco dei collettori da tondi a ovali) che hanno un grosso diametro e se non sbaglio un giro diverso della "chiocciola" infatti ho dovuto tagliare la carena nella parte posteriore perche toccava lo scarico.
- lolloace
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Re: Operazione colli grossi Evo6
Tanto per aggiornare ecco lo stampo definitivo:
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Re: Operazione colli grossi Evo6
E qui abbiamo una differenza tra il tubo originale e quello che mi è appena arrivato:
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Re: Operazione colli grossi Evo6
questi sono i miei primari prototipo:
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Re: Operazione colli grossi Evo6
Lollo dopo ti chiamo, scusami ma ieri sera sono impicciato
ma quindi ha preso tubo da 54, non da 52 per l'uscita dalle teste?
i raccordi ovale tondo vanno fatti un pò così, "spanzando" velocemente verso il 54. Il problema è che lo stampo del posteriore deve essere necessariamente diverso dall'anteriore. Poi i coni 54-58 li metti alla stessa disanza dalle flange di quanto sono ora i cono 48-58 sull' evo6 originale.
ma quindi ha preso tubo da 54, non da 52 per l'uscita dalle teste?
i raccordi ovale tondo vanno fatti un pò così, "spanzando" velocemente verso il 54. Il problema è che lo stampo del posteriore deve essere necessariamente diverso dall'anteriore. Poi i coni 54-58 li metti alla stessa disanza dalle flange di quanto sono ora i cono 48-58 sull' evo6 originale.
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Re: Operazione colli grossi Evo6
Seguo con interesse..;)
Gomme TOP!!;) http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 27&t=46123lacky ha scritto: L'APRILIA è COME IL MAIALE NON SI BUTTA VIA NULLA.
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Re: Operazione colli grossi Evo6
Per il discorso di come e con che lunghezza raccordare i nuovi diametri ho un paio di immagini:
Come noterete visto il diametro maggiore la lunghezza dello sconamento deve cambiare; 25 son pochi
Nella seconda più in basso gli interassi sono disallineati per via degli ingombri del radiatore (siamo filo filo) ma non appena possibile devo vedere anche il motorino d'avviamento.
In rosso la sezione originale, in giallo la maggiorata
Come noterete visto il diametro maggiore la lunghezza dello sconamento deve cambiare; 25 son pochi
Nella seconda più in basso gli interassi sono disallineati per via degli ingombri del radiatore (siamo filo filo) ma non appena possibile devo vedere anche il motorino d'avviamento.
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Re: Operazione colli grossi Evo6
mi piace il collo da 25 :)
inoltre lo puoi riciclare facilmente pure sul posteriore. coi colli più lunghi invece ti devi necessariamente portare appresso un pezzo di curva.
puoi lasciare l'usita del collo anche ancora un pò ovale, tanto poi basta dare un'acciaccata al tubo da 54 in morsa per pareggiare.
PS ricordati che bisogna pure metterci i dadi.
inoltre lo puoi riciclare facilmente pure sul posteriore. coi colli più lunghi invece ti devi necessariamente portare appresso un pezzo di curva.
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Re: Operazione colli grossi Evo6
Il collo da 25 a mio parere visto in sezione è quello che si raccorda peggio infatti nella parte inferiore fa un gradino che non rende armonioso l'insieme cono-curva,Gabro ha scritto:mi piace il collo da 25 :)
inoltre lo puoi riciclare facilmente pure sul posteriore. coi colli più lunghi invece ti devi necessariamente portare appresso un pezzo di curva.
puoi lasciare l'usita del collo anche ancora un pò ovale, tanto poi basta dare un'acciaccata al tubo da 54 in morsa per pareggiare.
PS ricordati che bisogna pure metterci i dadi.
il 30 decentrato potrebbe esser la soluzione giusta per via del radiatore ma non so come siamo con gli altri ingombri.
Per i dadi è li il broblema o almeno credo, se ci piazzi untubo da 54 davanti non riesci a passare la chiave per stringere . . .
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Re: Operazione colli grossi Evo6
ma infatti secondo te perchè t'avevo suggerito un 52??
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Re: Operazione colli grossi Evo6
52-54 credo cambi poco per il discorso bulloni, poi come sai la scelta è ricaduta a causa dello spessore-peso. 52x1.5 54x1
- lolloace
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Re: Operazione colli grossi Evo6
Sviluppo del posteriore