Confusione sui cerchi (disegni tecnici PAG.1)

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Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da Profciccio »

Lucchese... Approfitta del rondellone del buon Gabro...
I cerchi ideali assoluti sono ovviamente quelli delle aprc, come ti dicevo, spendi un pò di più ma zrro sbattimenti e tutto va al suo posto... I forgiati rsv4 factory nn aprc sono gli stessi cerchi delle versioni aprc, ma nn so se hanno già lo scalino per la fonica al posteriore. L'anteriore è sicuramente identico.
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enjoyash
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Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da enjoyash »

adesso faccio una domanda stupida

come mai si trovano abbastanza facilmente tutti questi cerchi forgiati, per old, new, v4? posto che non credo che molti li abbiano presi come accessorio originale e che nemmeno ritengo che chi ha preso le varie factory li abbia sostituiti con quelli non forgiati, insomma, tolta qualche moto incidentata o smembrata, da dove provengono?
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Gabro
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Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da Gabro »

tutte moto smembrate... i posteriori dispari invece provengono da moto incidentate.
quasi nessuno li ha comprati come accessorio.

anche le V4 è già più di un anno che si smontano e si rivendono a pezzi... infatti i prezzi dei ricambi sono molto umanio. l'unica cosa che però ancora costa veramente tanto sono i motori
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Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da enjoyash »

scusa gabro, ma le V4 si vendono a pezzi presumo se fuse o incidentate!
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Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da Gabro »

no, si smontano moto buone e si vendono a pezzi.
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Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da Il Lucchese »

Tanto quando sono lì mi faccio tutti e 2+1 spessori...
Stasera provo ammodo i cerchi e così mi rendo conto del da farsi...
Grazie comunque Gabro dell'aiuto.

Luca
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Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da Il Lucchese »

Allora, finalmente ho approfondito la questione!
Premetto che li volevo color oro e le speranze di trovarli di una RSV4 sono basse (tra l'altro ho scoperto perché sono più leggeri: hanno un mozzo piccolissimo!)

Detto questo, per montare il cerchio dietro è bastato montare 5 rondelle M8 (sono spesse 1.5 mm) e una rondella di 1.5 mm (una rondella M5 + 0.5 mm di carta di spagna) sotto il sensore APRC.
E' una soluzione "posticcia" ma secondo me già funzionale. Ho comunque preso tutte le quote e farò fare uno spessore tagliato a laser da mettere sotto la ruota fonica.
Ne farò fare qualcuna in più, se poi ne avete bisogno.

Prendendo tutte le misure ho visto che mancano 2.5 mm all'appello tra portacorona e cerchio. In settimana faccio una boccola o una rondella di 34 mm di diametro con foro di 26 mm e spessa 2.5 mm. La rondella è più semplice ma devo trovare incollarla (una colla epossidica bicomponente) al cuscinetto del cerchio in modo che non la perdo.

Insomma nulla di particolare... e mi godo i miei Oz made in Italy color oro!

Luca
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Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da Gabro »

Hai confermato tutte le misure che ti avevamo già dato :angel:

Per incollare il rondellone basta una ditata di grasso. Una volta che gli metti sopra il mozzetto portacorona tanto dove va??

Vedi di postare una foto dell'ape mai con i cerchi oro!!!
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Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da Profciccio »

In effetti i cerchi oz sono abbastanza diffusi (ma non per questo a buon mercato) I forgiati V4 Factory sono più rari, più costosi, più leggeri. I team comprano spesso treni di cerchi di scorta per mettere su gomme ed avere una soluzione plug and play. Uso diffuso anche tra molti piloti non professionisti. Quando poi si cambia moto, si vendono i cerchi specifici. In più che li compra come accessorio (e non sono proprio pochissimi..) Quando vende la moto, rimette cerchi originali e vende i forgiati a parte (cosa che ovviamente rende di più)

Ora che hai trovato tutti gli adattamenti necessari, goditi gli oz oro, e poi riferisci sulla differenza che noti nella guida. In più se ti avanza tempo, posta foto magari anche delle modifiche resesi necessarie...tipo tutorial. Non tutti hanno la manualità del mitico Gabro e affini!!! :borg:
8-) Chi sa fa, chi non sa insegna ma sol chi sa che nulla sa ne sa piu' di chi ne sa 8-)
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Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da andy_s »

e poi con la moto nera i cerchi color oro fanno la loro sporca figura !!!!
bravo....al massimo fai dei spessori ben fatti in alluminio e cosi anche visivamente hai fatto un lavoro ottimo :ok:

ciao :mrgreen:
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!
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Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da Il Lucchese »

Ciao

Purtroppo ho dovuto rimandare indietro i cerchi perchè l'anteriore oltre che graffiato era anche con i cuscinetti da cambiare.
Lo Zio è stato gentilissimo e me li ha ripresi senza problemi. Purtroppo li ha venduti per un'altra persona e non si era sincerato delle condizioni.

Detto questo risono alla ricerca dei cerchi.

Comunque per chi fosse interessato, ho fatto fare qualche spessore di più (ormai pensavo di tenerli e li avevo dati a fare, poi domenica sera mi sono accorto dei problemi al cerchio anteriore). Chi gli interessano, mi contatti.

A breve Sicilianazzo dovrebbe pubblicare i disegni che ho fatto.

Luca
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fluido
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Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da fluido »

Il Lucchese ha scritto:Allora, finalmente ho approfondito la questione!
Premetto che li volevo color oro e le speranze di trovarli di una RSV4 sono basse (tra l'altro ho scoperto perché sono più leggeri: hanno un mozzo piccolissimo!)

Detto questo, per montare il cerchio dietro è bastato montare 5 rondelle M8 (sono spesse 1.5 mm) e una rondella di 1.5 mm (una rondella M5 + 0.5 mm di carta di spagna) sotto il sensore APRC.
E' una soluzione "posticcia" ma secondo me già funzionale. Ho comunque preso tutte le quote e farò fare uno spessore tagliato a laser da mettere sotto la ruota fonica.
Ne farò fare qualcuna in più, se poi ne avete bisogno.

Prendendo tutte le misure ho visto che mancano 2.5 mm all'appello tra portacorona e cerchio. In settimana faccio una boccola o una rondella di 34 mm di diametro con foro di 26 mm e spessa 2.5 mm. La rondella è più semplice ma devo trovare incollarla (una colla epossidica bicomponente) al cuscinetto del cerchio in modo che non la perdo.

Insomma nulla di particolare... e mi godo i miei Oz made in Italy color oro!


da quello chel eggo allora la old ha il mozzo dei cerchi assimmetrico ??????
i 2.5 mm che mancano alla appello sono da dividere tra dx e sx per centrare il cerchio qundi ci vanno due spessori da 1.25 ??????
ok che avrai messo il disco nella pinza ma sei sicuro che sia centrato il cerchione????


Luca
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Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da Il Lucchese »

Dalle Mie misurazioni Fulvio il lato freno va bene, i 2,5 sono tutti di là...

Comunque se volete vedere l'Ape Marlia basta che andate su FB e cercate Luca Marlia. Ho messo un'album pubblico.

Luca
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Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da Gabro »

Fulvio, i 2,5mm è lo stesso offset che hanno le corone new, col dentino. ed è tutto verso sx.

@leccese:
Fulvio/Genesis ha in vendita una coppia di cerchi old blu: http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 27&t=48973
sono un pò più pesanti di quelli anodizzati, ma hanno un prezzo molto appetibile.
a questi oltre alle modifiche al posteriore che hai già pronte, dovresti modificare anche l'anteriore, aggiungendo delle "roselline" da 2,5mm sotto il mozzo dei dischi
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Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da Gabro »

Il Lucchese ha scritto:su FB e cercate Luca Marlia. Ho messo un'album pubblico.

Luca

luca, basta che apri la tua foto su fb, ci clicchi col dx e fai proprietà oppure copia indirizzo, poi lo incolli qui in mezzo ai tag

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