Confusione sui cerchi (disegni tecnici PAG.1)
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Confusione sui cerchi (disegni tecnici PAG.1)
Salve ragazzi
Vorrei up-gradare l'Ape Marlia (è il nome dato alla mia moto da un mio amico fondendo il concetto di ape Maia e il mio cognome).
Ho trovato questa discussione sui cerchi, ma non ho capito quanto guadagnerei.
Io ho i cerchi della Tuono originali, quanto guadagnerei a mettere degli Oz forgiati?
Ho trovato questa discussione: http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... eso+cerchi
Possibile che i miei cerchi siano made in China?
Secondo me a parità di spesa se risparmio dei chili sui cerchi a livello di tempo sul giro è meglio che mettere i collettori.
Grazie
Luca
EDIT SICILIANAZZO
Per gentile concessione de "Il Lucchese" vi posto i disegni tecnici in PDF
BOCCOLA CERCHIO PORTACORONA
SPESSORE CERCHIO PORTACORONA
SPESSORE DISCO FRENO / RUOTA FONICA POSTERIORE
SPESSORE DISCHI FRENO RUOTA ANTERIORE
SPESSORE SENSORE APRC POSTERIORE
La boccola cerchio portacorona e spessore cerchio portacorona sono 2 alternative per spessorare i famosi 2,5 mm. Nel primo caso la boccola rimane fissa sul portacorona. Nel secondo va incollata con una goccia di silicone lo spessore al cuscinetto ruota.
Lo spessore disco-ruota fonica va semplicemente messa appunto tra disco e ruota fonica.
Stesso discorso per gli spessori dischi.
Lo spessore sensore APRC va messo tra il sensore e la piastra.
Spero di essere stato d'aiuto.
Luca
EDIT SICILIANAZZO
Ecco alcune foto dopo il montaggio
Vorrei up-gradare l'Ape Marlia (è il nome dato alla mia moto da un mio amico fondendo il concetto di ape Maia e il mio cognome).
Ho trovato questa discussione sui cerchi, ma non ho capito quanto guadagnerei.
Io ho i cerchi della Tuono originali, quanto guadagnerei a mettere degli Oz forgiati?
Ho trovato questa discussione: http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... eso+cerchi
Possibile che i miei cerchi siano made in China?
Secondo me a parità di spesa se risparmio dei chili sui cerchi a livello di tempo sul giro è meglio che mettere i collettori.
Grazie
Luca
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La boccola cerchio portacorona e spessore cerchio portacorona sono 2 alternative per spessorare i famosi 2,5 mm. Nel primo caso la boccola rimane fissa sul portacorona. Nel secondo va incollata con una goccia di silicone lo spessore al cuscinetto ruota.
Lo spessore disco-ruota fonica va semplicemente messa appunto tra disco e ruota fonica.
Stesso discorso per gli spessori dischi.
Lo spessore sensore APRC va messo tra il sensore e la piastra.
Spero di essere stato d'aiuto.
Luca
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Ecco alcune foto dopo il montaggio
Ultima modifica di Il Lucchese il giovedì 12 settembre 2013, 8:49, modificato 1 volta in totale.
- AngeloTuono
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Re: Confusione sui cerchi
Colin chapman disse questo:
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere."
(Aggiungere potenza ti rende più veloce sui rettilinei. Togliere peso ti rende più veloce ovunque)
Niente di più vero... ergo prima cambia i cerchi e poi i collettori.
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere."
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Niente di più vero... ergo prima cambia i cerchi e poi i collettori.
- Il Lucchese
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Re: Confusione sui cerchi
Eh, le finanze sono poche: o uno o l'altro. Pensavo i cerchi ma non capisco se ne vale davvero la pena.
Avrei trovato dei cerchi Oz forgiati e vorrei capire quanto risparmio di peso e se si sente sulla maneggevolezza.
Non vorrei che il risparmio di peso sia molto sul mozzo e poco sul canale.
Per carità è sempre peso meno e lavorano meglio le sospensioni.
Luca
Avrei trovato dei cerchi Oz forgiati e vorrei capire quanto risparmio di peso e se si sente sulla maneggevolezza.
Non vorrei che il risparmio di peso sia molto sul mozzo e poco sul canale.
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- AngeloTuono
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Re: Confusione sui cerchi
Toglierai un paio di kg in totale, ma chi ha fatto questa modifica racconta di notevole differenza di agilità e percezione di peso minore molto accentuata. D'altronde i kg sospesi contano molti di più di quelli non...
- sicilianazzo
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Re: Confusione sui cerchi
I cerchi oz ti fanno anche prendere prima i giri alla moto.
Un esempio dei benefici dei cerchi oz l'ho provato di persona per strada con un altro utente del forum. Io avevo una rsv del 2003 con scarico arrow laterale sovrapposto ed eprom di gabro e cerchi originali brembo, lui una rsv r del 2002 con scarico doppio akrapovic e cerchi oz in lega d'alluminio. In movimento uno accanto all'altro con la marcia giusta su strada rettilinea priva di traffico appena girato l'acceratore lui era già avanti con tutta la moto. Quindi i cerchi la differenza la fanno.
Un esempio dei benefici dei cerchi oz l'ho provato di persona per strada con un altro utente del forum. Io avevo una rsv del 2003 con scarico arrow laterale sovrapposto ed eprom di gabro e cerchi originali brembo, lui una rsv r del 2002 con scarico doppio akrapovic e cerchi oz in lega d'alluminio. In movimento uno accanto all'altro con la marcia giusta su strada rettilinea priva di traffico appena girato l'acceratore lui era già avanti con tutta la moto. Quindi i cerchi la differenza la fanno.
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- Dende67
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Re: R: Confusione sui cerchi
Pesati prima di montarli 2,5kg il post e 0,5kg l'ant di differenza.
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- andy_s
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Re: R: Confusione sui cerchi
ma quelli originali ????Dende67 ha scritto:Pesati prima di montarli 2,5kg il post e 0,5kg l'ant di differenza.
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ciao
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!
*****
sono narciso quindi......
http://www.apriliagarage.it/forum/feedb ... myfeedback
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- enjoyash
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Re: Confusione sui cerchi
quella discussione è chiarissima, che dubbio hai? hai una TV4r, quindi
21. Aprilia RSV4 R / Tuono v4 R 011' - (China) front: 3,850 Kg
22. Aprilia RSV4 R / Tuono v4 R 011' - (China) rear: 6,550 Kg
quindi montando i malgatech/OZ delle factory V60 new andresti a risparmiare 1,550 kg al posteriore e quasi 0,5 kg all'anteriore
io li ho messi sulla shiver, che però ha gli originali ancora più pesanti (7,5 e 4.9), e la differenza è abissale, come maneggevolezza a tutte le velocità...migliora anche un po' la velocità nel prendere giri....ora ci guido così da quasi 2 anni e ci ho fatto l'abitudine, ma ricordo bene il giorno che l'ho ritirata coi cerchi nuovi, sembrava una bicicletta rispetto a prima, nonostante sia passato, contemporaneamente al cambio, a gomme dal profilo meno agile delle precedenti...
penso che comunque anche 2 kg si facciano sentire sull'agilità (meno in accelerazione, visto anche che ne hai già in abbondanza rispetto a me)
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quindi montando i malgatech/OZ delle factory V60 new andresti a risparmiare 1,550 kg al posteriore e quasi 0,5 kg all'anteriore
io li ho messi sulla shiver, che però ha gli originali ancora più pesanti (7,5 e 4.9), e la differenza è abissale, come maneggevolezza a tutte le velocità...migliora anche un po' la velocità nel prendere giri....ora ci guido così da quasi 2 anni e ci ho fatto l'abitudine, ma ricordo bene il giorno che l'ho ritirata coi cerchi nuovi, sembrava una bicicletta rispetto a prima, nonostante sia passato, contemporaneamente al cambio, a gomme dal profilo meno agile delle precedenti...
penso che comunque anche 2 kg si facciano sentire sull'agilità (meno in accelerazione, visto anche che ne hai già in abbondanza rispetto a me)
- Il Lucchese
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Re: Confusione sui cerchi
Enjoyash, qualche dubbio ce l'ho perchè tu dici 2 kg qualcuno altro 3 kg... Sarà perchè non ho una R ma una APRC?enjoyash ha scritto:quella discussione è chiarissima, che dubbio hai? hai una TV4r, quindi
21. Aprilia RSV4 R / Tuono v4 R 011' - (China) front: 3,850 Kg
22. Aprilia RSV4 R / Tuono v4 R 011' - (China) rear: 6,550 Kg
quindi montando i malgatech/OZ delle factory V60 new andresti a risparmiare 1,550 kg al posteriore e quasi 0,5 kg all'anteriore
io li ho messi sulla shiver, che però ha gli originali ancora più pesanti (7,5 e 4.9), e la differenza è abissale, come maneggevolezza a tutte le velocità...migliora anche un po' la velocità nel prendere giri....ora ci guido così da quasi 2 anni e ci ho fatto l'abitudine, ma ricordo bene il giorno che l'ho ritirata coi cerchi nuovi, sembrava una bicicletta rispetto a prima, nonostante sia passato, contemporaneamente al cambio, a gomme dal profilo meno agile delle precedenti...
penso che comunque anche 2 kg si facciano sentire sull'agilità (meno in accelerazione, visto anche che ne hai già in abbondanza rispetto a me)
Ho trovato degli Oz. Visto che la differenza è 2 o 3 kg, si sentirà? Il mio dubbio è spendere dei soldi e non apprezzare lo step...
Luca
- padella
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Re: Confusione sui cerchi
Nelle old v2 la differenza tra i brembo fusi delle versioni standard e gli OZ forgiati delle versioni con ohlins era di 2,5 kg.
Tutti quelli che han fatto il cambio dicono che si sente tantissimo...
Secondo me se si sentono così tanto 2,5 kg...si sentono tanto anche 2
Tutti quelli che han fatto il cambio dicono che si sente tantissimo...
Secondo me se si sentono così tanto 2,5 kg...si sentono tanto anche 2
- Marco_82
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Re: Confusione sui cerchi
ciao da quelli di serie a quelli forgiati di rsv4 ci sono 2,9kg di differenza li ho pesati io personalmente e si sente abbastanza nei cambi di direzione se prendi gli oz delle vecchie ci sono circa 2,2kg di differenza
- Max Magnesium
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Re: Confusione sui cerchi
Li ho messi sia sull'RSV (ex Brembo 5 razze grafite) sia sulla Tuono (ex malgatech blu fusi)... la differenza nella guida è abissale, migliora tutto in modo evidente, non avere dubbi!
- Profciccio
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Re: Confusione sui cerchi
Marco82 ha centrato la questione a mio avviso.... Su tuono R sostituire i cerchi con i vecchi OZ (del V60) risparmi 2,5 kg circa. ma devi adattarli. Sostituirli invece con i cerchi della rsv4 Factory risparmi circa 3 kg e non devi adattare nulla. Vedi se trovi questi quindi. Magari costano un pò di più ma fai l'upgrade massimo, non devi adattare nulla, Corona e pignone del V4 lavorano perfettamente in asse come progettato da mamma Aprilia, e sono anche più belli da guardare... (Quelli oro sono imbattibili.. .
In fondo i cerchi della TV4 sono già molto leggeri rispetto a quelli delle V60R. C'è più differenza di peso tra i V60R e i TV4 che tra i TV4 e i V60F. Quindi se proprio devi cambiare vai di V4F !!!! (w lw sigle )
Comunque in entrambi i casi, confermo che la maneggevolezza migliora notevolmente anche per un pilota poco sensibile.. Forse anche troppo! All'inizio può addirittura spiazzarti. La moto alza più facilmente il muso, si alleggerisce sull'avantreno, è meno stabile in uscita di curva fino a sembrare nervosa...sbacchetta di più!! Provato in circuito! Consiglio caldamente di abbassare di una tacca la piastra di sterzo (Sfilare gli steli di una tacca almeno) per riguadagnare stabiltà. Complessivamente la moto sembra avere minore inerzia, quindi appena correggi, magari anche solo per errore perchè ti appendi al manubrio, o quando prendi una disconnessione dell'asfalto, l'avantreno tende maggiormente a cambiare traiettoria. Nulla di pauroso, ma devi abituarti. Dopo mappa race e scarico, questo è l'upgrade che personalmente preferisco. Ma devi fare un discorso "personale", potrebbe addirittura non piacerti. Una cosa è certa: il cambiamento lo senti tutto!
PS: Sulla maggiore accelerazione sul dritto ho i miei dubbi. Di certo qualcosa cambia, ma credo sia talmente poco che sia impercettibile. I cambiamenti sono tutti nell'handling!
In fondo i cerchi della TV4 sono già molto leggeri rispetto a quelli delle V60R. C'è più differenza di peso tra i V60R e i TV4 che tra i TV4 e i V60F. Quindi se proprio devi cambiare vai di V4F !!!! (w lw sigle )
Comunque in entrambi i casi, confermo che la maneggevolezza migliora notevolmente anche per un pilota poco sensibile.. Forse anche troppo! All'inizio può addirittura spiazzarti. La moto alza più facilmente il muso, si alleggerisce sull'avantreno, è meno stabile in uscita di curva fino a sembrare nervosa...sbacchetta di più!! Provato in circuito! Consiglio caldamente di abbassare di una tacca la piastra di sterzo (Sfilare gli steli di una tacca almeno) per riguadagnare stabiltà. Complessivamente la moto sembra avere minore inerzia, quindi appena correggi, magari anche solo per errore perchè ti appendi al manubrio, o quando prendi una disconnessione dell'asfalto, l'avantreno tende maggiormente a cambiare traiettoria. Nulla di pauroso, ma devi abituarti. Dopo mappa race e scarico, questo è l'upgrade che personalmente preferisco. Ma devi fare un discorso "personale", potrebbe addirittura non piacerti. Una cosa è certa: il cambiamento lo senti tutto!
PS: Sulla maggiore accelerazione sul dritto ho i miei dubbi. Di certo qualcosa cambia, ma credo sia talmente poco che sia impercettibile. I cambiamenti sono tutti nell'handling!
- renny71
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Re: Confusione sui cerchi
A prescindere dal chilo o dal chilo e mezzo in meno, la differenza montando cerchi piu' leggeri e' immediata ( nella guida) e ragionevolmente quantificabile( nelle prestazioni). Upgrade assolutamente da consigliare. Io sulla Fattoria avevo i mitici OZ blu della prima serie Good Lion : provai una R di un amico e la disinvoltura/leggerezza nella guida era palese.
E questo vale x qualsiasi moto: un mio socio ha appena messo dei Marchesini sul Gixxer 1000. Moto stravolta, in meglio! A livello che inizialmnete e' disarmante e quasi mette timore.
E questo vale x qualsiasi moto: un mio socio ha appena messo dei Marchesini sul Gixxer 1000. Moto stravolta, in meglio! A livello che inizialmnete e' disarmante e quasi mette timore.
- Profciccio
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Re: Confusione sui cerchi
Giusto Renny! Ma non dimenticare che tra la tua Factory e la R del tuo amico non cambiavano solo i cerchi ma anche le sospensioni... tu avevi tutta roba "dorata" !!!