Confusione sui cerchi (disegni tecnici PAG.1)

Motorizzazioni V4
Avatar utente
Il Lucchese
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2013, 19:16
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Confusione sui cerchi (disegni tecnici PAG.1)

Messaggio da Il Lucchese »

Salve ragazzi

Vorrei up-gradare l'Ape Marlia (è il nome dato alla mia moto da un mio amico fondendo il concetto di ape Maia e il mio cognome).
Ho trovato questa discussione sui cerchi, ma non ho capito quanto guadagnerei.
Io ho i cerchi della Tuono originali, quanto guadagnerei a mettere degli Oz forgiati?
Ho trovato questa discussione: http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... eso+cerchi
Possibile che i miei cerchi siano made in China? :shocked:

Secondo me a parità di spesa se risparmio dei chili sui cerchi a livello di tempo sul giro è meglio che mettere i collettori.

Grazie

Luca

EDIT SICILIANAZZO
Per gentile concessione de "Il Lucchese" vi posto i disegni tecnici in PDF


BOCCOLA CERCHIO PORTACORONA

SPESSORE CERCHIO PORTACORONA

SPESSORE DISCO FRENO / RUOTA FONICA POSTERIORE

SPESSORE DISCHI FRENO RUOTA ANTERIORE

SPESSORE SENSORE APRC POSTERIORE

La boccola cerchio portacorona e spessore cerchio portacorona sono 2 alternative per spessorare i famosi 2,5 mm. Nel primo caso la boccola rimane fissa sul portacorona. Nel secondo va incollata con una goccia di silicone lo spessore al cuscinetto ruota.

Lo spessore disco-ruota fonica va semplicemente messa appunto tra disco e ruota fonica.

Stesso discorso per gli spessori dischi.

Lo spessore sensore APRC va messo tra il sensore e la piastra.

Spero di essere stato d'aiuto.

Luca

EDIT SICILIANAZZO
Ecco alcune foto dopo il montaggio :ok:

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Il Lucchese il giovedì 12 settembre 2013, 8:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 14768
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:39
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Pescara

Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da AngeloTuono »

Colin chapman disse questo:
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere."
(Aggiungere potenza ti rende più veloce sui rettilinei. Togliere peso ti rende più veloce ovunque)


Niente di più vero... ergo prima cambia i cerchi e poi i collettori.
Immagine
Avatar utente
Il Lucchese
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2013, 19:16
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da Il Lucchese »

Eh, le finanze sono poche: o uno o l'altro. Pensavo i cerchi ma non capisco se ne vale davvero la pena.
Avrei trovato dei cerchi Oz forgiati e vorrei capire quanto risparmio di peso e se si sente sulla maneggevolezza.
Non vorrei che il risparmio di peso sia molto sul mozzo e poco sul canale.
Per carità è sempre peso meno e lavorano meglio le sospensioni.
Luca
Avatar utente
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 14768
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:39
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Pescara

Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da AngeloTuono »

Toglierai un paio di kg in totale, ma chi ha fatto questa modifica racconta di notevole differenza di agilità e percezione di peso minore molto accentuata. D'altronde i kg sospesi contano molti di più di quelli non...
Immagine
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da sicilianazzo »

I cerchi oz ti fanno anche prendere prima i giri alla moto.
Un esempio dei benefici dei cerchi oz l'ho provato di persona per strada con un altro utente del forum. Io avevo una rsv del 2003 con scarico arrow laterale sovrapposto ed eprom di gabro e cerchi originali brembo, lui una rsv r del 2002 con scarico doppio akrapovic e cerchi oz in lega d'alluminio. In movimento uno accanto all'altro con la marcia giusta su strada rettilinea priva di traffico appena girato l'acceratore lui era già avanti con tutta la moto. Quindi i cerchi la differenza la fanno.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: R: Confusione sui cerchi

Messaggio da Dende67 »

Pesati prima di montarli 2,5kg il post e 0,5kg l'ant di differenza.

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Avatar utente
andy_s
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3248
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 18:48
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: ALTRA MOTO

Re: R: Confusione sui cerchi

Messaggio da andy_s »

Dende67 ha scritto:Pesati prima di montarli 2,5kg il post e 0,5kg l'ant di differenza.

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
ma quelli originali ????

ciao
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!
*****
sono narciso quindi......
http://www.apriliagarage.it/forum/feedb ... myfeedback
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9834
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da enjoyash »

quella discussione è chiarissima, che dubbio hai? hai una TV4r, quindi

21. Aprilia RSV4 R / Tuono v4 R 011' - (China) front: 3,850 Kg
22. Aprilia RSV4 R / Tuono v4 R 011' - (China) rear: 6,550 Kg

quindi montando i malgatech/OZ delle factory V60 new andresti a risparmiare 1,550 kg al posteriore e quasi 0,5 kg all'anteriore

io li ho messi sulla shiver, che però ha gli originali ancora più pesanti (7,5 e 4.9), e la differenza è abissale, come maneggevolezza a tutte le velocità...migliora anche un po' la velocità nel prendere giri....ora ci guido così da quasi 2 anni e ci ho fatto l'abitudine, ma ricordo bene il giorno che l'ho ritirata coi cerchi nuovi, sembrava una bicicletta rispetto a prima, nonostante sia passato, contemporaneamente al cambio, a gomme dal profilo meno agile delle precedenti...

penso che comunque anche 2 kg si facciano sentire sull'agilità (meno in accelerazione, visto anche che ne hai già in abbondanza rispetto a me)
Avatar utente
Il Lucchese
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2013, 19:16
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da Il Lucchese »

enjoyash ha scritto:quella discussione è chiarissima, che dubbio hai? hai una TV4r, quindi

21. Aprilia RSV4 R / Tuono v4 R 011' - (China) front: 3,850 Kg
22. Aprilia RSV4 R / Tuono v4 R 011' - (China) rear: 6,550 Kg

quindi montando i malgatech/OZ delle factory V60 new andresti a risparmiare 1,550 kg al posteriore e quasi 0,5 kg all'anteriore

io li ho messi sulla shiver, che però ha gli originali ancora più pesanti (7,5 e 4.9), e la differenza è abissale, come maneggevolezza a tutte le velocità...migliora anche un po' la velocità nel prendere giri....ora ci guido così da quasi 2 anni e ci ho fatto l'abitudine, ma ricordo bene il giorno che l'ho ritirata coi cerchi nuovi, sembrava una bicicletta rispetto a prima, nonostante sia passato, contemporaneamente al cambio, a gomme dal profilo meno agile delle precedenti...

penso che comunque anche 2 kg si facciano sentire sull'agilità (meno in accelerazione, visto anche che ne hai già in abbondanza rispetto a me)
Enjoyash, qualche dubbio ce l'ho perchè tu dici 2 kg qualcuno altro 3 kg... Sarà perchè non ho una R ma una APRC?
Ho trovato degli Oz. Visto che la differenza è 2 o 3 kg, si sentirà? Il mio dubbio è spendere dei soldi e non apprezzare lo step...
Luca
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da padella »

Nelle old v2 la differenza tra i brembo fusi delle versioni standard e gli OZ forgiati delle versioni con ohlins era di 2,5 kg.
Tutti quelli che han fatto il cambio dicono che si sente tantissimo...
Secondo me se si sentono così tanto 2,5 kg...si sentono tanto anche 2

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Marco_82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 718
Iscritto il: domenica 23 agosto 2009, 17:19
Regione: Lombardia
Provincia: BRESCIA - BS
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da Marco_82 »

ciao da quelli di serie a quelli forgiati di rsv4 ci sono 2,9kg di differenza li ho pesati io personalmente e si sente abbastanza nei cambi di direzione se prendi gli oz delle vecchie ci sono circa 2,2kg di differenza
Avatar utente
Max Magnesium
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4179
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 22:33
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Grange di Nole

Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da Max Magnesium »

Li ho messi sia sull'RSV (ex Brembo 5 razze grafite) sia sulla Tuono (ex malgatech blu fusi)... la differenza nella guida è abissale, migliora tutto in modo evidente, non avere dubbi!
Immagine

Stay Hungry, Stay Foolish!
Avatar utente
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2186
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 13:05
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Treviso

Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da Profciccio »

Marco82 ha centrato la questione a mio avviso.... Su tuono R sostituire i cerchi con i vecchi OZ (del V60) risparmi 2,5 kg circa. ma devi adattarli. Sostituirli invece con i cerchi della rsv4 Factory risparmi circa 3 kg e non devi adattare nulla. Vedi se trovi questi quindi. Magari costano un pò di più ma fai l'upgrade massimo, non devi adattare nulla, Corona e pignone del V4 lavorano perfettamente in asse come progettato da mamma Aprilia, e sono anche più belli da guardare... (Quelli oro sono imbattibili.. 8-) .
In fondo i cerchi della TV4 sono già molto leggeri rispetto a quelli delle V60R. C'è più differenza di peso tra i V60R e i TV4 che tra i TV4 e i V60F. Quindi se proprio devi cambiare vai di V4F !!!! (w lw sigle :angel: )
Comunque in entrambi i casi, confermo che la maneggevolezza migliora notevolmente anche per un pilota poco sensibile.. Forse anche troppo! All'inizio può addirittura spiazzarti. La moto alza più facilmente il muso, si alleggerisce sull'avantreno, è meno stabile in uscita di curva fino a sembrare nervosa...sbacchetta di più!! Provato in circuito! Consiglio caldamente di abbassare di una tacca la piastra di sterzo (Sfilare gli steli di una tacca almeno) per riguadagnare stabiltà. Complessivamente la moto sembra avere minore inerzia, quindi appena correggi, magari anche solo per errore perchè ti appendi al manubrio, o quando prendi una disconnessione dell'asfalto, l'avantreno tende maggiormente a cambiare traiettoria. Nulla di pauroso, ma devi abituarti. Dopo mappa race e scarico, questo è l'upgrade che personalmente preferisco. Ma devi fare un discorso "personale", potrebbe addirittura non piacerti. Una cosa è certa: il cambiamento lo senti tutto! 8-)

PS: Sulla maggiore accelerazione sul dritto ho i miei dubbi. Di certo qualcosa cambia, ma credo sia talmente poco che sia impercettibile. I cambiamenti sono tutti nell'handling!
Avatar utente
renny71
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8145
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 19:43
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: ALTRA MOTO
Località: Le Terre dei Celti

Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da renny71 »

A prescindere dal chilo o dal chilo e mezzo in meno, la differenza montando cerchi piu' leggeri e' immediata ( nella guida) e ragionevolmente quantificabile( nelle prestazioni). Upgrade assolutamente da consigliare. Io sulla Fattoria avevo i mitici OZ blu della prima serie Good Lion : provai una R di un amico e la disinvoltura/leggerezza nella guida era palese.
E questo vale x qualsiasi moto: un mio socio ha appena messo dei Marchesini sul Gixxer 1000. Moto stravolta, in meglio! A livello che inizialmnete e' disarmante e quasi mette timore.
Immagine Immagine

Da quando ho il V Strom il Tora mi detesta, ma vivo nelle grazie di Padella e tanto basta!!!
Avatar utente
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2186
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 13:05
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Treviso

Re: Confusione sui cerchi

Messaggio da Profciccio »

Giusto Renny! Ma non dimenticare che tra la tua Factory e la R del tuo amico non cambiavano solo i cerchi ma anche le sospensioni... tu avevi tutta roba "dorata" !!!

Torna a “RSV4 - TuonoV4”