Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
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Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Premetto che ho fatto i Sag appena presa e mentre all'anteriore da settaggio standard del manuale i valori sono ok
Anteriore : Static 28 / Rider 35 (Ok)
Posteriore :Static 7 / Rider 28 (Troppo dura)
Io sono circa 85kg e le prove le ho fatte con le idrauliche tutte aperte.
Praticamente c'è troppo precarico alla molla del mono (145mm), se invece porto la molla a 148mm di precarico i valori rientrano a 10mm di statico e 33 di Rider, ma poi la moto si chopperizza troppo, e faccio fatica ad inserirla.
Mi chiedo quale può essere il motivo di questa scelta da parte dei tecnici aprilia?
Volendo potevano mettere un mono con interasse maggiore dei 308mm standard e dare di base un precarico con un negativo più idoneo all'uso stradale come setting base. Sicuramente il precarico in più a parità di altezze la rende comunque più veloce e reattiva.
Il mono funziona molto meglio con 148mm non siede nonostante ci sia più carico e assorbe in maniera corretta le sconnessioni.
Ho un mono Sachs Rsv4 che devo montare e penso di installarlo con interasse a 310-311 e precarico a 148mm, forse anche 149 dato che con il c@lo alto ci sarà meno carico e i valori un pò cambieranno.
Devo trovare un pò di tempo per montare tutto e fare delle prove.
Sulle vostre tuono che Sag riscontrate e come le avete regolate.
Lo sò sono alla fine seghe mentali la moto così stock và già molto molto bene, ma vorrei ulteriormente sveltirla nei cambi di direzione e sullo stretto e il c@lo alto aiuta.
Lamps
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Devo trovare un pò di tempo per montare tutto e fare delle prove.
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Sulla tuono l' interasse standard del mono originale è 310 mm. Prova ad alzarlo di un paio di mm ed a sfilare di una tacca la forcella, vedrai che troverai quello che cerchi.
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
max sulla tuonov4 l'interasse del mono originale è 308 mm come scrive topax, l'ho fatto misurare anch'io in sede di revisione anche se ho sulla moto il mono öhlins dell'rsv4.paxemax ha scritto:Sulla tuono l' interasse standard del mono originale è 310 mm. Prova ad alzarlo di un paio di mm ed a sfilare di una tacca la forcella, vedrai che troverai quello che cerchi.
Su consiglio del mio sospensionista l'interasse del mono öhlins lo ha alzato a 313 mm e la lunghezza della molla è stata impostata a 147,5 mm. In due il mono sembra andare bene anche sul bagnato (provato durante il raduno). Mentre quando sono da solo nelle curve lente sembra troppo veloce nel tornar su ed in velocità (in autostrada) in curva sembra muoversi un po' troppo.
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Il K molla dei sachs originali (Tv4 -Rsv4) e dell' öhlins dovrebbe essere lo stesso cioè 95.sicilianazzo ha scritto:max sulla tuonov4 l'interasse del mono originale è 308 mm come scrive topax, l'ho fatto misurare anch'io in sede di revisione anche se ho sulla moto il mono öhlins dell'rsv4.paxemax ha scritto:Sulla tuono l' interasse standard del mono originale è 310 mm. Prova ad alzarlo di un paio di mm ed a sfilare di una tacca la forcella, vedrai che troverai quello che cerchi.
Su consiglio del mio sospensionista l'interasse del mono öhlins lo ha alzato a 313 mm e la lunghezza della molla è stata impostata a 147,5 mm. In due il mono sembra andare bene anche sul bagnato (provato durante il raduno). Mentre quando sono da solo nelle curve lente sembra troppo veloce nel tornar su ed in velocità (in autostrada) in curva sembra muoversi un po' troppo.
Il valore di 147.5 mi conferma le prove fatte con lo static sag, però non capisco il motivo per cui Aprilia ha scelto un negativo basso...sicuramente ha un suo perchè.
Penso di partire con 311 e 148...poi farò prove...
La forca l'ho sfilata in un primo momento per poi re-infilarla perché non mi piaceva...ho sempre preferito alzare dietro piuttosto che abbassare davanti. (Ho tolto olio perchè rimaneva alta sui 25mm)
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Si esatto il K del mono ohlins è 95. Quando ho 5 minuti ti posterò i valori attuali dei vari click su forche e mono
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Quello che dici corrisponde al vero...Topax'82 ha scritto:Premetto che ho fatto i Sag appena presa e mentre all'anteriore da settaggio standard del manuale i valori sono ok
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Devo trovare un pò di tempo per montare tutto e fare delle prove.
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Personalmente,e dallo scorso anno,viaggio con interasse mono di 313 mm e lunghezza molla di circa 146 mm,che da luogo ad un sag statico di 14 mm...
Quando ho montato la 200 (piu alta della 190 di 11 mm...),siccome andava troppo bene,ho pensato "fammi ripristinare l altezza tramite il registro del mono,và..."
Non vi dico lo schifo...
La moto non girava piu....
Appena rientrato ho immediatamente ripristinato i valori che c erano con la 190,e la moto va una favola...
mai rompere i coglioni alle cose che vanno già bene...
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Al di là del fatto che mi sembra che sull' alzare il posteriore siamo tutti d' accordo, avevo fatto misurare anche io l' interasse del sachs originale della tuono dal sospensionista con l' apposito attrezzo estensibile con le bacchette che si infilano negli attacchi e mi sembra di ricordare abbastanza bene il 310 mm che era apparso sul display, ovviamente da centro foro a centro foro. Comunque ho il mono smontato in una scatola, oggi controllo.sicilianazzo ha scritto:max sulla tuonov4 l'interasse del mono originale è 308 mm come scrive topax, l'ho fatto misurare anch'io in sede di revisione anche se ho sulla moto il mono öhlins dell'rsv4.paxemax ha scritto:Sulla tuono l' interasse standard del mono originale è 310 mm. Prova ad alzarlo di un paio di mm ed a sfilare di una tacca la forcella, vedrai che troverai quello che cerchi.
Su consiglio del mio sospensionista l'interasse del mono öhlins lo ha alzato a 313 mm e la lunghezza della molla è stata impostata a 147,5 mm. In due il mono sembra andare bene anche sul bagnato (provato durante il raduno). Mentre quando sono da solo nelle curve lente sembra troppo veloce nel tornar su ed in velocità (in autostrada) in curva sembra muoversi un po' troppo.
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Non lo metto in dubbio, la misurazione fatta dal mio sospensionista è stata con lo strumento ad incastro diretto e lettura tipo metro lineare, la misurazione di Topax non lo so.paxemax ha scritto:Al di là del fatto che mi sembra che sull' alzare il posteriore siamo tutti d' accordo, avevo fatto misurare anche io l' interasse del sachs originale della tuono dal sospensionista con l' apposito attrezzo estensibile con le bacchette che si infilano negli attacchi e mi sembra di ricordare abbastanza bene il 310 mm che era apparso sul display, ovviamente da centro foro a centro foro. Comunque ho il mono smontato in una scatola, oggi controllo.sicilianazzo ha scritto:max sulla tuonov4 l'interasse del mono originale è 308 mm come scrive topax, l'ho fatto misurare anch'io in sede di revisione anche se ho sulla moto il mono öhlins dell'rsv4.paxemax ha scritto:Sulla tuono l' interasse standard del mono originale è 310 mm. Prova ad alzarlo di un paio di mm ed a sfilare di una tacca la forcella, vedrai che troverai quello che cerchi.
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
La mia quota è stata letta su DDG, ancora non ho smontato...ne misurato...la rsv4 esce con 310mm di base...cmq siete tutti sui 312-313...parto così anche io.
Al di là di questo sarebbe interessante capire il perchè di usare tanto precarico...
P.s Per tirare giu il mono và tolta pedana e terminale di scarico immagino...o serve tirare via anche il serbatoio e altro...
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
io per togliere il mono smonto le due viti della pedana lato freno posteriore e la vite del silenziatore ma senza toglierla via e giusto per avere il giusto spazio per ruotare il mono. Ovviamente operazione fatta con i cavalletti messi al posto giusto.
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Grazie mille così farò....sicilianazzo ha scritto:io per togliere il mono smonto le due viti della pedana lato freno posteriore e la vite del silenziatore ma senza toglierla via e giusto per avere il giusto spazio per ruotare il mono. Ovviamente operazione fatta con i cavalletti messi al posto giusto.
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
io peso molto poco comunque il sag anteriore era molto fuori per me
e anche il precarico.....
sul posteriore sono al limite.....peccato che non ho il mono regolabile in altezza altrimenti anche io fare la stessa cosa
sempre fatto sulle moto precedenti....
ho sfilato 3 1/2 tacche ...... ma forse arrivo a 4 vediamo quando scalda un po di più e posso forzare..
ciao
e anche il precarico.....
sul posteriore sono al limite.....peccato che non ho il mono regolabile in altezza altrimenti anche io fare la stessa cosa
sempre fatto sulle moto precedenti....
ho sfilato 3 1/2 tacche ...... ma forse arrivo a 4 vediamo quando scalda un po di più e posso forzare..
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Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!
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sono narciso quindi......
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Ho smontato il mono originale misura presa 308mm spaccati con calibro digitale...ora la mia è 2012 non vorrei che ci siano anche mono con 310mm, boh?
Comunque li ho portati al sospensionista mi controlla le tarature di entrambi ma lavoriamo su quello Rsv4, replica la tarature dell'ohlins lo carica e lo ripulisce...mi consiglia di partire da un setting standard di 311 (+3), ma riportato il sag alla decenza cioè Static 10-12 e Rider 33-35 significa che realmente calerò 7mm di altezza solo con il precarico molla ora siamo a 28 di rider ( Proviamo a dare 147 di mm di precarico molla) , ora bisogna vedere questi 3mm di interasse in più moltiplicati per il leveraggio quello che origineranno a livello di altezza totale.
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
La mia è Aprile 2011 è ha il mono 308 mm.Topax'82 ha scritto:Ho smontato il mono originale misura presa 308mm spaccati con calibro digitale...ora la mia è 2012 non vorrei che ci siano anche mono con 310mm, boh?
Comunque li ho portati al sospensionista mi controlla le tarature di entrambi ma lavoriamo su quello Rsv4, replica la tarature dell'ohlins lo carica e lo ripulisce...mi consiglia di partire da un setting standard di 311 (+3), ma riportato il sag alla decenza cioè Static 10-12 e Rider 33-35 significa che realmente calerò 7mm di altezza solo con il precarico molla ora siamo a 28 di rider ( Proviamo a dare 147 di mm di precarico molla) , ora bisogna vedere questi 3mm di interasse in più moltiplicati per il leveraggio quello che origineranno a livello di altezza totale.
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Allora è probabile che qualcuno abbia misurato malesicilianazzo ha scritto:La mia è Aprile 2011 è ha il mono 308 mm.Topax'82 ha scritto:Ho smontato il mono originale misura presa 308mm spaccati con calibro digitale...ora la mia è 2012 non vorrei che ci siano anche mono con 310mm, boh?
Comunque li ho portati al sospensionista mi controlla le tarature di entrambi ma lavoriamo su quello Rsv4, replica la tarature dell'ohlins lo carica e lo ripulisce...mi consiglia di partire da un setting standard di 311 (+3), ma riportato il sag alla decenza cioè Static 10-12 e Rider 33-35 significa che realmente calerò 7mm di altezza solo con il precarico molla ora siamo a 28 di rider ( Proviamo a dare 147 di mm di precarico molla) , ora bisogna vedere questi 3mm di interasse in più moltiplicati per il leveraggio quello che origineranno a livello di altezza totale.
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