Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Provato oggi, giro di 160km, purtoppo ogni tanto cadeva qualche goccia quindi buon passo ma senza forzare...la moto ora è come piace a me, prende la corda in un lampo e fatico molto meno...la stabilità pare non averne risentito così come la trazione.
Con il posteriore più alto ho la forcella che affonda troppo velocemente, dovrò sicuramente precaricare un giro ed aumentare la compressione.
Il mono Rsv4 funziona anche molto meglio del nostro, forse dipende dalle altezze diverse ma non si siede quasi nulla anche con 2mm di precarico in meno e l'assorbimento è ora discreto e molto migliore al vecchio.
Proverò a togliere un giro di precarico per vedere se miglioro ancora l'assorbimento e rimane tutto come ora.
Per la spesa affrontata ottima modifica...
Lamps
Con il posteriore più alto ho la forcella che affonda troppo velocemente, dovrò sicuramente precaricare un giro ed aumentare la compressione.
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
ok chiaroTopax'82 ha scritto:Perchè la forcella nonostante il Sag corretto lavorava alta rimaneva sui 25mm...anche Fluido mi pare abbia fatto la stessa cosa...andy_s ha scritto:perchè hai tolto olio ?
ciao
Il vero problema, siccome entrambi lo abbiamo fatto a forcella montata è capire se il livello olio era abbondante in origine rispetto a quanto riportato sul manuale oppure hanno scelto questo escamotage per evitare di tamponare anche con sopra persone pesanti.
Ad ottobre-novembre quando smonterò per sistemarla ad hoc saprò dirvi
Confermo i Sag del mono ripresi ora correttamente con calma e alla luce del giorno...
Domani provo, sperando che il meteo regga
infatti anche a me sta alta....
quanto hai tolto ??
ho visto che hai fatto giretto
ti sei trovato meglio ???
ciao
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Io sui 30-40cc ma non sò di preciso me lo ha fatto il sospensionista togliendo e provandone il funzionamento a moto smontata....fluido mi pare di aver letto 50, ma chiedi a lui per conferma.andy_s ha scritto:ok chiaroTopax'82 ha scritto:Perchè la forcella nonostante il Sag corretto lavorava alta rimaneva sui 25mm...anche Fluido mi pare abbia fatto la stessa cosa...andy_s ha scritto:perchè hai tolto olio ?
ciao
Il vero problema, siccome entrambi lo abbiamo fatto a forcella montata è capire se il livello olio era abbondante in origine rispetto a quanto riportato sul manuale oppure hanno scelto questo escamotage per evitare di tamponare anche con sopra persone pesanti.
Ad ottobre-novembre quando smonterò per sistemarla ad hoc saprò dirvi
Confermo i Sag del mono ripresi ora correttamente con calma e alla luce del giorno...
Domani provo, sperando che il meteo regga
infatti anche a me sta alta....
quanto hai tolto ??
ho visto che hai fatto giretto
ti sei trovato meglio ???
ciao
Per il mono, se cerchi agilità alzarla dietro te ne dà molta, specie sullo stretto e sui cambi di direzione fatichi a riconoscerla..ho provato a 311 ma c'è chi gira a 313 anche.
Anche con l'originale gira bene intendiamoci, ma devi faticare di più...con il pignone avevo perso un pò di agilità...ora è diventata molto reattiva...a me piace sarà che su tutte le moto ho sempre alzato il c@lo, invece che sfilare la forca che ti dà velcità in inserimento ma la moto più bassa è più "difficile" da gestire nello stretto.
Poi pare funzionare anche meglio dell'originale, non sò se per via del minor carico che deve gestire o perchè hanno tarature interne diverse...dall'esterno sembrano identici tranne la possibilità di variare interasse.
Ti consiglio di cercarne uno il sachs originale rsv4 con 150€ max. ce lo hai a casa. Se sta proprio giù mettici 80€ per revisionarlo, ma se ne trovano di nuovi tolti da moto che poi vanno a correre.
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
sarebbe da fare come dici tu
prendere uno di rsv4 che è regolabile e alzare il c@lo....si lo trovi solo a 150 euro ???
io nelle jap lo ho sempre fatto con ottimi risultati
ciao e grazie
prendere uno di rsv4 che è regolabile e alzare il c@lo....si lo trovi solo a 150 euro ???
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Se ne trovano diversi a quel prezzo e anche meno...basta andare su subito.it
Se anche fosse malandato hai il mono originale da cui prendere i pezzi, oppure passare lo stelo con interasse regolabile sul mono originale Tuono V4.
A me ha consigliato così il sospensioni sta e non posso che ringraziarlo.
Dati da fare se ti piace guidare sullo stretto la moto cambia molto in meglio...
Lamps
Se anche fosse malandato hai il mono originale da cui prendere i pezzi, oppure passare lo stelo con interasse regolabile sul mono originale Tuono V4.
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
immagino...effettivamenete stretto ne abbiamo qua in giro....Topax'82 ha scritto:Se ne trovano diversi a quel prezzo e anche meno...basta andare su subito.it
Se anche fosse malandato hai il mono originale da cui prendere i pezzi, oppure passare lo stelo con interasse regolabile sul mono originale Tuono V4.
A me ha consigliato così il sospensioni sta e non posso che ringraziarlo.
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ciao e grazie per le info
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
ho notato che da quando ho cambiato la gomma dietro ( pirelli rosso corsa) non sento piu il davanti, prima di cambiare la gomma la moto era su un binario davvero fantastica....ho fatto 200km con la gomma quindi e già un po gommata, ma e davvero strano la moto in curva allarga, il davanti e ballerino e poco stabile e molto leggero...........che può essere????
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Misurato oggi da solo lo statig sag (spero d'aver fatto bene):
Anteriore(sachs) : 27 mm
Posteriore(öhlins rsv4 factory) : 13 mm
Come valori dovrei esserci, devo solo avere una persona che mi aiuti per il sag rider. Non sono però riuscito a capire quanti click ha in totale l'estensione del mono, qualcuno può aiutarmi? Per partire da tutto chiuso avevo paura di svitare il pomello e far danni al mono.
Anteriore(sachs) : 27 mm
Posteriore(öhlins rsv4 factory) : 13 mm
Come valori dovrei esserci, devo solo avere una persona che mi aiuti per il sag rider. Non sono però riuscito a capire quanti click ha in totale l'estensione del mono, qualcuno può aiutarmi? Per partire da tutto chiuso avevo paura di svitare il pomello e far danni al mono.
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Si come Static sei ok, ma controlla anche i Rider.
Da quanto ne sò di ohlins Rsv4 sigla AP 8333 ne hanno fatti diversi modelli che differiscono per il numero di click totali.
Puoi girarlo che non succede nulla e comunque le regolazioni vanno fatte da tutto chiuso...
Senti gli altri per maggiori info io ho il Sachs Rsv4.
Da quanto ne sò di ohlins Rsv4 sigla AP 8333 ne hanno fatti diversi modelli che differiscono per il numero di click totali.
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
si si la misura delle regolazioni idrauliche le ho prese da tutto chiuso e proprio sul mono che m'è venuto il dubbio dato che dalla condizione in cui ero, chiudendo l'estensione ho contato 39 click! perché il 40esimo mi sembrava che stesse svitando il pomello dell'estensione e quindi non sono andato a contare i click totali facendo il lavoro inverso, ho solo messo 20 click da tutto chiuso così come dice il manuale d'uso dell'rsv4 factory. Per questo motivo chiedo a chi ha l'AP8333 dell'RSV4 se ha modo di illuminarmi.Topax'82 ha scritto:Si come Static sei ok, ma controlla anche i Rider.
Da quanto ne sò di ohlins Rsv4 sigla AP 8333 ne hanno fatti diversi modelli che differiscono per il numero di click totali.
Puoi girarlo che non succede nulla e comunque le regolazioni vanno fatte da tutto chiuso...
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Una volta chiarito questo punto le ipotesi sono o che il sospensionista s'è dimenticato di segnalarmelo, o che me l'ha detto e mi è passato di mente.
Per il sag rider devo trovare una persona pia che mi aiuti.
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Tutto chiuso non sò dirti la scheda Ohlins consiglia per 310 e molla da 95 sulla nostra moto...Il Lucchese ha scritto:Buondì
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Di molla sono ok... mi avevano detto per un uso pista di lavorare tra 311 e 313...
Senza smontarlo non saprei come misurarlo...
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
La scheda uffciciale riporta 310mm di partenza...io per strada uso 311 e pare che sta moto gradisca parecchio alzare il c@lo e abbassare la forca...non ti resta che provare.Il Lucchese ha scritto:Di molla sono ok... mi avevano detto per un uso pista di lavorare tra 311 e 313...
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Si l'unica è tirarlo giù alal fine son 10-20 minuti con l'attrezzatura giusta...
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Ragazzi una mano, il mono rsv4 sachs monta su tuono new? Per favore fatemelo sapere grazie mille