AlphAtomix ha scritto: ↑domenica 2 marzo 2025, 21:49
Appena la ritiro certamente andrò di tester e la prima cosa che volevo vedere è proprio la presenza del connettore marrone.
Nel caso quei valori fossero confermati, cambio statore e resto così senza fare modifiche al regolatore?
Nel caso quei valori fossero confermati, cambiare statore è inevitabile , x cambiare regolatore ti hanno gia risposto
Provo: il regolatore standard (shunt, mosfet o meno) costringe lo statore a lavorare al 100% sempre. Se tutto è dimensionato correttamente, come nei motori old, lo statore è eterno.
Nei motori magnesium hanno messo un volano magnetico più potente che alza la potenza del generatore da 380-400w a 500w.
Questo comporta più corrente nello statore (che è sempre uguale) quindi più produzione di calore che, assieme alla temperatura nei carter magnesium più alta di quelli dei motori old, porta lo statore ad una temperatura critica e si brucia l'isolante tra le spire.
La temperatura sale più facilmente in città e nella guida lenta perché il motore magnesium sta a temperature più alte, praticamente sempre a 100 gradi.
In autostrada o in pista le temperature sono più basse e lo statore scalda un po' meno.
Il regolatore "serie" invece "estrae" dallo statore solo la corrente richiesta dall'impianto, generando quindi meno calore tra le spire.
La risposta è nella domanda... O tiri a campare fino ai botti di capodanno oppure cambi tutto e stai sereno per il resto della vita utile della bestia.
Mah, la cottura dello statore va ad ore e calore, facendo solo pista le ore di accensione l'anno sono poche ... uno statore buono (non un riavvolto o un after economico) potrebbe durare a vita.
Il problema è per chi fa strada.
L'unico problema che la litio può dare sono gli avviamenti sotto i 15 gradi, le litio perdono spunto con lo scendere della temperatura.
In pista non è un problema, basta tenere la batteria al caldo se la moto sta al freddo, cosa che non puoi fare se la usi regolarmente.
Il ricks sembra essere buono tra gli aftermarket.
Buongiorno, sono al terzo statore bruciato in 42000km un paio di anni fa ho rimesso in moto la tuono del 2006 da 12 anni ferma in garage con il problema dello statore.Nel 2023 oltre allo statore nuovo Rick's Motorsport ho ho sostituito anche il regolatore di tensione SH 847AA e la batteria ,mentre la modifica piscia olio era presente già dal 2013. È capitato a qualcuno altro di bruciare lo statore nonostante avesse fatto tutta la modifica?
Come dice Virus sei il primo che segnala questa "anomalia"... la cosa più probabile che anche se fosse originale il regolatore funzioni male per cui staccca le connessioni e fai i dovuti controlli o portalo da qualcuno capace di dirti se funziona bene. Facendo questi controlli dai uno sguardo anche alle masse e controllando che non ci siano fusioni sui cavi. L'impianto è di per se semplice nello schema. In ultima, il connettore marrone l'hai tolto?
disf2 ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 9:08
Screenshot_20250504-090103.png
Non credo sia l'originale ma piuttosto un clone...potrei comunque sbagliarmi. Per questo smontalo e fallo testare e nel frattempo controlla se è ancora in garanzia.
Non è il ricambio Suzuki (vstrom 1000) quindi,
Se funziona come deve è improbabile che bruci uno statore nuovo che non ha difetti, proprio per il principio di funzionamento.
Lo statore nuovo lo hai messo contemporaneamente al regolatore ... O prima?
disf2 ha scritto: ↑domenica 4 maggio 2025, 9:08
Screenshot_20250504-090103.png
Non credo sia l'originale ma piuttosto un clone...potrei comunque sbagliarmi. Per questo smontalo e fallo testare e nel frattempo controlla se è ancora in garanzia.
Le stampigliature e il contenitore sembrano originali, il resto impossibile capirlo.