Lionbattery
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Re: Lionbattery
La tecnologia li-ion è sicuramente molto superiore alle classiche "batterie", quello che è ancora de verificare sul "lungo" periodo l'affidabilità delle celle sotto sforzo per alti amperaggi. La vecchia tecnologia al piombo è ormai stabile e si sa che con le opporute manutenzioni una batteria dura 3-5 anni, si dovrà aspettare un periodo simile per capire queste nuove come si comportano. In teoria meglio ma appunto...è da vedere in pratica !
Ad esempio la tecnologia ni-mh o simile (quelle delle batterie cellulari di qualche anno fa) in ambito automotive si è rivelata pessima nei pochi test mai fatti...
Riflettendo sul discorso carica-batteria sicuramente devono avere un circuito interno altrimenti non potrebbero ricaricarsi neppure nel normale impianto delle moto/auto senza un apposito adattatore, che a questo punto è sicuramente già presente. Per quello basta un normale carica batteria per la carica esterna.
La fase di de-solfazione dei manutentori più evoluti è invece inutile e dannosa, dato che in quel caso viene alzata la tensione di carica per "pulire" le piastre delle normali batterie al piombo e si rischierebbe di fondere le celle li-ion (che sono 3.6 volt l'una per tecnologia costruttiva quindi messe in serie da 4 per arrivare a 14.4 volt di tensione nominale)
Vedremo nel corso di qualche anno quindi anche se gli auspici sono ottimi !
Ad esempio la tecnologia ni-mh o simile (quelle delle batterie cellulari di qualche anno fa) in ambito automotive si è rivelata pessima nei pochi test mai fatti...
Riflettendo sul discorso carica-batteria sicuramente devono avere un circuito interno altrimenti non potrebbero ricaricarsi neppure nel normale impianto delle moto/auto senza un apposito adattatore, che a questo punto è sicuramente già presente. Per quello basta un normale carica batteria per la carica esterna.
La fase di de-solfazione dei manutentori più evoluti è invece inutile e dannosa, dato che in quel caso viene alzata la tensione di carica per "pulire" le piastre delle normali batterie al piombo e si rischierebbe di fondere le celle li-ion (che sono 3.6 volt l'una per tecnologia costruttiva quindi messe in serie da 4 per arrivare a 14.4 volt di tensione nominale)
Vedremo nel corso di qualche anno quindi anche se gli auspici sono ottimi !
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Re: Lionbattery
Ottima spiegazione !
vediamo come si comportano....
Il mio ricambista dice che dal 2015-16 dovrebbero essere obbligatorie... sarà vero?
vediamo come si comportano....
Il mio ricambista dice che dal 2015-16 dovrebbero essere obbligatorie... sarà vero?
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Re: Lionbattery
Magari per questioni di minor impatto ambientale, sia nella produzione che nello smaltimento delle batterie.padella ha scritto:Ottima spiegazione !
vediamo come si comportano....
Il mio ricambista dice che dal 2015-16 dovrebbero essere obbligatorie... sarà vero?
Ma a quel punto saranno anche direttamente proibite le moto E3 come le nostre e il problema sarà risolto alla radice !
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Re: Lionbattery
Ci vuole un mantenitore specifico per le litio.
questo è il modello della Skyrich..
http://www.skyrichbattery.com/Chargers/ ... _info.html
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Re: Lionbattery
Qua ci sono un bel po' di risposte ai dubbi più frequenti...sempre dal sito Skyrich..
http://www.skyrichbattery.com/p9/Freque ... pages.html
http://www.skyrichbattery.com/p9/Freque ... pages.html
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Re: Lionbattery
NON sono batterie li-ion "normali" quindi, lo si vede anche dal voltaggio della singola cella.padella ha scritto:Qua ci sono un bel po' di risposte ai dubbi più frequenti...sempre dal sito Skyrich..
http://www.skyrichbattery.com/p9/Freque ... pages.html
Un'altra variante di materiali con caratteristiche differenti infatti.
Ancora di più da scoprire, vedremo nel corso di qualche anno se i dati dichiarati su affidabilità e resa sono reali o...promessi !
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Re: Lionbattery
Ordinata! Mi arriva tra qualche giorno...
Ho cercato un po' e il prezzo di 104 euro per la Skyrich hjtx14 fp s è sorprendente... Dagli altri venditori sulla baia viaggia intorno ai 150.
Ho telefonato al venditore Macchiamoto e mi ha confermato che è l'ultima versione con i led di verifica carica..va benissimo anche il mio mantenitore di carica CTek xc800 perchè non ha la funzione di solfatizzazione che è nociva per queste batterie..va usato però solo per caricarla non per mantenerla..
Lo spunto dichiarato è 240 e sostituisce esattamente la yuasa ytx14 bs...quindi corrisponde ad una 12 Ah.
Ho cercato anche un po' di notizie sulla marca e pare che la Skyrich sia un eccellente prodotto ..Nel 2011 quando è uscita viaggiava sui 200-250 euro.
A 104 non si può lasciargliela li...
Tra 4 giorni ho la moto dimagrita di quasi 4 kg...
Ho cercato un po' e il prezzo di 104 euro per la Skyrich hjtx14 fp s è sorprendente... Dagli altri venditori sulla baia viaggia intorno ai 150.
Ho telefonato al venditore Macchiamoto e mi ha confermato che è l'ultima versione con i led di verifica carica..va benissimo anche il mio mantenitore di carica CTek xc800 perchè non ha la funzione di solfatizzazione che è nociva per queste batterie..va usato però solo per caricarla non per mantenerla..
Lo spunto dichiarato è 240 e sostituisce esattamente la yuasa ytx14 bs...quindi corrisponde ad una 12 Ah.
Ho cercato anche un po' di notizie sulla marca e pare che la Skyrich sia un eccellente prodotto ..Nel 2011 quando è uscita viaggiava sui 200-250 euro.
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Re: Lionbattery
Pensa che 15gg fa macchiamoto proprio su ebay aveva fatto un offerta di quella batteria a94€
Io fortunatamente sono riuscito a pagarla addirittura 90 dal mio Ricambista
Mi ha fatto un bel regalone
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Re: Lionbattery
Ma che tu sappia monta anche su New? Dalle specifiche nell'annuncio non sembrerebbe... ma non abbiamo batterie uguali?
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Re: Lionbattery
Ma certo Max... è come se montassi una yuasa ytx14 invece della 12 di serie.. semplicemente abbondi come spunto(240 invece di 180-200) che male non fa sui nostri pomponi...meglio!
Sul sito anche per le old riporta solo le 98-2000 perchè su quei modelli la yuasa ytx14 era di serie...poi sono passati alla ytx12 dal 2001.. forse per risparmiare qualche etto di peso.
Ordina ordina!
A questo prezzo Direi che ora si può provarle...
Sul sito anche per le old riporta solo le 98-2000 perchè su quei modelli la yuasa ytx14 era di serie...poi sono passati alla ytx12 dal 2001.. forse per risparmiare qualche etto di peso.
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Re: Lionbattery
Quasi 4 kg risparmiati... ...
Sul sito... Per la sicurezza dicono..
Nonexplosive and noncombustible
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Re: Lionbattery
La funzione di desolfatazione non e' un problema, nell'optimate non si attiva se la batteria e' collegata all'impianto della moto (friggerebbe le centraline) e la tensione non e' sotto i 3V o 4V; anche negli altri mantenitori la logica non e' diversa.
Da verificare l'utilizzo in mantenimento che alle Litio tradizionali accorcia la vita (la batteria di un laptop utilizzato sempre collegato all'alimentatore non dura piu' di un anno in piena efficienza).
Dalle tabelle, comunque, per stare carica al 100% ha bisogno che la tensione dell'impianto sia 14,4v come per le batteria al piombo: sulle old senza modifica all'impianto la batteria stara' sempre carica parzialmente.
Da verificare l'utilizzo in mantenimento che alle Litio tradizionali accorcia la vita (la batteria di un laptop utilizzato sempre collegato all'alimentatore non dura piu' di un anno in piena efficienza).
Dalle tabelle, comunque, per stare carica al 100% ha bisogno che la tensione dell'impianto sia 14,4v come per le batteria al piombo: sulle old senza modifica all'impianto la batteria stara' sempre carica parzialmente.