Cornetti d'aspirazione duali
- lacex
- 5500 rpm
- Messaggi: 685
- Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 15:07
- Regione: Toscana
- Provincia: PISTOIA - PT
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
- Località: Pistoia
Cornetti d'aspirazione duali
Apro questo post per cercare di riassumere il lavoro e gli studi svolti in altre discussioni sui cornetti duali.
In base alla forma dei cornetti d'aspirazione, varia anche la quantità di aria che il motore riesce ad aspirare.
Questo perche incanalando l'aria in un condotto piu o meno aerodinamico genera tubolenze e curvature di flusso piu o meno dannose che vanno ad influenzare il valore di depressione che ogni singolo pistone deve creare per aspirare l'aria di cui necessita.
Queste sono 2 simulazioni di profili per far vedere le differenze di archi che genera l'aria dopo aver passato le trombette.Si nota come nella seconda prova,l'arco tende a generare una maggiore restrizione al condotto (zona gialla all interno del condotto)
L'aria in base ai profili delle trombette tendono a creare una zona di alta velocità (zona centrale) mentre sui bordi l'aria è molto lenta.
Praticamente il flusso d'aria genera una ostruzione,un restringimento dei condotti.
In questo modo i pistoni devono durare piu fatica ad aspirare.
ESEMPIO pratico:
Prendete una siringa, metteteci l'ago e provate a tirare lo stantuffo. Questo verrà su molto lentamente perche l'aria deve passare dal minuscolo foro dell'ago.
Ora tolgiete l'ago e riprovate a tirare su lo stantuffo. Questa volta l'aspirazione sarà meno faticosa e piu veloce perche avete un foro di aspirazione ben piu grande.
Il principio è il medesimo.
Lo scopo del cornetto duale è quello di eliminare il piu possibile quel restringimento di aria nel condotto.
Il cornetto duale non è altro che un secondo cornetto incastellato su quello di base.
NB. Non vi confondete con l'idea che piu l'aria è veloce e piu aria entra nel motore. Dai risultati sui lati delle immagini uno puo farsi strane idee.
Questi sono tutti i test messi dentro un programma apposito per la simulazione dei fluidi.
In pratica ho simulato l'aspirazione dell aria dei nostri cilindi.
Anche se i cilindi non funzionano in contemporanea, lo studio è stato fatto come se lo fossero, perche nella situazione di alti giri la pulsazione e le aspirazioni sono "quasi" lineari.
In pratica il cornetto superiore crea il classico arco di flusso che tende a restringere il condotto.
Dove restringe, l'aria che non riesce a passare trova una via libera e piu agevole tra i due cornetti.
L'arco che genera il cornetto superiore,il quale tende a sbattere e a scivolare sui fianchi dei condotti, si trova di fronte un altro arco di flusso, quello del cornetto inferiore.
L'arco di flusso superiore sbatte su quello inferiore "trascinandolo" subito sui bordi del condotto impedendogli di generare il restringimento.
Questo "trascinamento" è l'effetto VENTURI il quale tira l'aria tra i due cornetti, rendendo la vita piu semplice ai pistoni
Qui di seguito ho cercato di far vedere meglio in NERO il l'arco di flusso che si genera .
Tutto questo studio è da verificare.Nella realtà le condizioni di lavoro son differenti.
E' per questo che Stefano ( la persona a cui ho dato tutti i disegni per la costruzione data la sua grande abilità nel lavorare il carbonio) è riuscito a costruire gli stampi e ha prodotto i primi prototipi.
Adesso in base alle tempistiche necessarie, verrà testato al banco per quantificare i benefici.
Incrociamo le dita
Questa è la discussione completa
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 8&start=30
Se tutto andrà come previsto, questo kit verrà messo in vendita e a disposizione di tutti per chi ne è interessato
Chi ha già i cornetti in carbonio, potra aggiornarlo a DUALE acquistando solo il superiore
ATTENZIONE QUESTO POST è STATO MODIFICATO E A CAUSA DELLA PERDITA DELLE IMMAGINI ORIGINALI DI imageshack HO CERCATO DI RIMPIAZZARLE IN QUALCHE MODO, MA LA MAGGIOR PARTE SONO DEFINITIVAMENTE PERSE. HO SEMPLIFICATO IL POST IN BASE ALLE FOTO DISPONIBILI :(
In base alla forma dei cornetti d'aspirazione, varia anche la quantità di aria che il motore riesce ad aspirare.
Questo perche incanalando l'aria in un condotto piu o meno aerodinamico genera tubolenze e curvature di flusso piu o meno dannose che vanno ad influenzare il valore di depressione che ogni singolo pistone deve creare per aspirare l'aria di cui necessita.
Queste sono 2 simulazioni di profili per far vedere le differenze di archi che genera l'aria dopo aver passato le trombette.Si nota come nella seconda prova,l'arco tende a generare una maggiore restrizione al condotto (zona gialla all interno del condotto)
L'aria in base ai profili delle trombette tendono a creare una zona di alta velocità (zona centrale) mentre sui bordi l'aria è molto lenta.
Praticamente il flusso d'aria genera una ostruzione,un restringimento dei condotti.
In questo modo i pistoni devono durare piu fatica ad aspirare.
ESEMPIO pratico:
Prendete una siringa, metteteci l'ago e provate a tirare lo stantuffo. Questo verrà su molto lentamente perche l'aria deve passare dal minuscolo foro dell'ago.
Ora tolgiete l'ago e riprovate a tirare su lo stantuffo. Questa volta l'aspirazione sarà meno faticosa e piu veloce perche avete un foro di aspirazione ben piu grande.
Il principio è il medesimo.
Lo scopo del cornetto duale è quello di eliminare il piu possibile quel restringimento di aria nel condotto.
Il cornetto duale non è altro che un secondo cornetto incastellato su quello di base.
NB. Non vi confondete con l'idea che piu l'aria è veloce e piu aria entra nel motore. Dai risultati sui lati delle immagini uno puo farsi strane idee.
Questi sono tutti i test messi dentro un programma apposito per la simulazione dei fluidi.
In pratica ho simulato l'aspirazione dell aria dei nostri cilindi.
Anche se i cilindi non funzionano in contemporanea, lo studio è stato fatto come se lo fossero, perche nella situazione di alti giri la pulsazione e le aspirazioni sono "quasi" lineari.
In pratica il cornetto superiore crea il classico arco di flusso che tende a restringere il condotto.
Dove restringe, l'aria che non riesce a passare trova una via libera e piu agevole tra i due cornetti.
L'arco che genera il cornetto superiore,il quale tende a sbattere e a scivolare sui fianchi dei condotti, si trova di fronte un altro arco di flusso, quello del cornetto inferiore.
L'arco di flusso superiore sbatte su quello inferiore "trascinandolo" subito sui bordi del condotto impedendogli di generare il restringimento.
Questo "trascinamento" è l'effetto VENTURI il quale tira l'aria tra i due cornetti, rendendo la vita piu semplice ai pistoni
Qui di seguito ho cercato di far vedere meglio in NERO il l'arco di flusso che si genera .
Tutto questo studio è da verificare.Nella realtà le condizioni di lavoro son differenti.
E' per questo che Stefano ( la persona a cui ho dato tutti i disegni per la costruzione data la sua grande abilità nel lavorare il carbonio) è riuscito a costruire gli stampi e ha prodotto i primi prototipi.
Adesso in base alle tempistiche necessarie, verrà testato al banco per quantificare i benefici.
Incrociamo le dita
Questa è la discussione completa
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 8&start=30
Se tutto andrà come previsto, questo kit verrà messo in vendita e a disposizione di tutti per chi ne è interessato
Chi ha già i cornetti in carbonio, potra aggiornarlo a DUALE acquistando solo il superiore
ATTENZIONE QUESTO POST è STATO MODIFICATO E A CAUSA DELLA PERDITA DELLE IMMAGINI ORIGINALI DI imageshack HO CERCATO DI RIMPIAZZARLE IN QUALCHE MODO, MA LA MAGGIOR PARTE SONO DEFINITIVAMENTE PERSE. HO SEMPLIFICATO IL POST IN BASE ALLE FOTO DISPONIBILI :(
Ultima modifica di lacex il venerdì 5 dicembre 2014, 9:56, modificato 2 volte in totale.
- STEFANO
- 6500 rpm
- Messaggi: 1056
- Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 8:46
- Regione: Lombardia
- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 02 - RSV MILLE
- Località: brugherio
Re: Cornetti d'aspirazione duali
Grandissimo
una spiegazione degna di un tecnico con i controc.....i
Ho spedito proprio venerdì scorso al buon Gabro la prima coppia di cornetti duali che ho prodotto.
Sabato 01/02/2013 saranno montati sulla moto di Gabro e provati al banco e poi potremmo avere il risultato pratico, con grafici e tutto il resto
Che dire questi cornetti sulla carta promettono bene e secondo me funzioneranno anche nella pratica..............stiamo a vedere che succede..............
una spiegazione degna di un tecnico con i controc.....i
Ho spedito proprio venerdì scorso al buon Gabro la prima coppia di cornetti duali che ho prodotto.
Sabato 01/02/2013 saranno montati sulla moto di Gabro e provati al banco e poi potremmo avere il risultato pratico, con grafici e tutto il resto
Che dire questi cornetti sulla carta promettono bene e secondo me funzioneranno anche nella pratica..............stiamo a vedere che succede..............
- Gabro
- GaBBro Resin Timme
- Messaggi: 24271
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
- Località: ROMA!!!
Re: Cornetti d'aspirazione duali
Duali prototipo arrivati!
stavolta stefano s'è superato, sono un'opera d'arte!
@Lacex:
lo spigolo vivo all'imbocco del cono glielo tolgo con un pò di carta, oppure lo lascio?
stavolta stefano s'è superato, sono un'opera d'arte!
@Lacex:
lo spigolo vivo all'imbocco del cono glielo tolgo con un pò di carta, oppure lo lascio?
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- Gnafra
- MimmiPIPPA Racing Timme
- Messaggi: 1597
- Iscritto il: giovedì 27 maggio 2004, 14:49
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
- Località: Valmontone, Roma
Re: Cornetti d'aspirazione duali
Bellissimi
Pmancio è l'amministratore di Mimmi
Pmancio è l'amministratore di Mimmi
in caso di dubbio, tieni aperto! ANCHE SE OGNI TANTO DEVI PARZIALIZZARE
- lacex
- 5500 rpm
- Messaggi: 685
- Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 15:07
- Regione: Toscana
- Provincia: PISTOIA - PT
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
- Località: Pistoia
Re: Cornetti d'aspirazione duali
Stefano....sono PERFETTI!!!!!!!!!!!!!!
Si gabro, lo spigolo sulla bocca superiore levalo con un po di carta vetrata
Sono quelli inferiori che non vanno toccati
Si gabro, lo spigolo sulla bocca superiore levalo con un po di carta vetrata
Sono quelli inferiori che non vanno toccati
- STEFANO
- 6500 rpm
- Messaggi: 1056
- Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 8:46
- Regione: Lombardia
- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 02 - RSV MILLE
- Località: brugherio
Re: Cornetti d'aspirazione duali
Gabro quindi ti sono arrivati?
si come prima stampata non c'e' male
adesso attendiamo con ansia le prove al banco e speriamo che .............. come si dice in questi casi?.......... se sono rose fioriranno..........ma nello specifico................ se sono trombe
si come prima stampata non c'e' male
adesso attendiamo con ansia le prove al banco e speriamo che .............. come si dice in questi casi?.......... se sono rose fioriranno..........ma nello specifico................ se sono trombe
- blackdream
- 7000 rpm
- Messaggi: 1390
- Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 14:25
- Regione: Abruzzo
- Provincia: L'AQUILA - AQ
- Moto: NO MOTO
- Località: Marruci
Re: Cornetti d'aspirazione duali
..i rettilinei sono solo i tratti noiosi che collegano le curve..
[Sir S. Moss]
[Sir S. Moss]
-
- 3500 rpm
- Messaggi: 306
- Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 16:35
- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Milano
Re: Cornetti d'aspirazione duali
Ottimo lavoro ragazzi!
- RSVIKINGO69
- 8500 rpm
- Messaggi: 2477
- Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 18:03
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: PORDENONE - PN
- Moto: my 04 - PEGASO 650 IE
- Località: Pordenone
Re: Cornetti d'aspirazione duali
dai vediamo quali benefici reali portano !!!cmq ottimo lavoro
- Gabro
- GaBBro Resin Timme
- Messaggi: 24271
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
- Località: ROMA!!!
Re: Cornetti d'aspirazione duali
Purtroppo sia io che stafano non ci siamo ricordati che le mie trombe basse da 40 non montano nell'airbox new a meno di pesanti modifiche :( Ovanno morsicate parecchio davanti, per convivere con il filtro aria)... per cui niente montaggio completo!
PerÒ sono riuscito a montare le trombe duali sopra le trombette originali tuono new! Molto fuori progetto, però giusto per vedere l'effetto che fa. Domani posto tutte le foto!
Cmq, sono appena rientrato da gireto di collaudo stradale: ai parzializzati non è cambiato una sega, ad alto carico invece ai medio bassi c'è un'evidente rigetto, non va piu una sega :P ... si sveglia verso i 7000 e a 8000 tira un calcione della madonna :)
Credo che l'effetto booster sia confermato che c'È agli alti anche se montate sulle trombe inferiori non di progetto, ma forse ai bassi e medi regimi si strozza un pÒ troppo :/
Cmq ora stefano mi sta preparando un set di trombe da 70 che non hanno problemi di interferenza, poi riprovo.
Prova al banco logicamente rimandata.
A domani per le foto, che non c'ho tempo di aprire il pc ora!
PerÒ sono riuscito a montare le trombe duali sopra le trombette originali tuono new! Molto fuori progetto, però giusto per vedere l'effetto che fa. Domani posto tutte le foto!
Cmq, sono appena rientrato da gireto di collaudo stradale: ai parzializzati non è cambiato una sega, ad alto carico invece ai medio bassi c'è un'evidente rigetto, non va piu una sega :P ... si sveglia verso i 7000 e a 8000 tira un calcione della madonna :)
Credo che l'effetto booster sia confermato che c'È agli alti anche se montate sulle trombe inferiori non di progetto, ma forse ai bassi e medi regimi si strozza un pÒ troppo :/
Cmq ora stefano mi sta preparando un set di trombe da 70 che non hanno problemi di interferenza, poi riprovo.
Prova al banco logicamente rimandata.
A domani per le foto, che non c'ho tempo di aprire il pc ora!
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- lacex
- 5500 rpm
- Messaggi: 685
- Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 15:07
- Regione: Toscana
- Provincia: PISTOIA - PT
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
- Località: Pistoia
Re: Cornetti d'aspirazione duali
È già ,con l airbox della new per quelle altezze il cornetto va tagliato frontalmente...io son riusito a limitare al max il taglio, lavorando anche sulla cornice del filtro. Praticamente ho segato la cornice del filtro in corrispondenza della bocca anteriore. Cosi ho tolto meno materiale al cornetto che ora è ben allineato e a contatto con il bordo gommoso del filtro. Posto una foto appena posso cosi capite meglio :).
Peccato tu debba fare la prova al banco con i cornetti originali...:( Diciamo che non è il max, sicuramente non daranno il meglio, pero per avere un idea...Poi è meglio rifare il tutto con i cornetti giusti
Peccato tu debba fare la prova al banco con i cornetti originali...:( Diciamo che non è il max, sicuramente non daranno il meglio, pero per avere un idea...Poi è meglio rifare il tutto con i cornetti giusti
Ultima modifica di lacex il mercoledì 30 gennaio 2013, 22:43, modificato 1 volta in totale.
- Gabro
- GaBBro Resin Timme
- Messaggi: 24271
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
- Località: ROMA!!!
Re: Cornetti d'aspirazione duali
Visto che devo fare 300km per andare sul banco (tranquillo, mica ci vado apposta, però devo organizzarmi!) La prova è stata rimandata.
Cmq adesso che ho piu tempo posso provarci a montare le corte, ma con stefano abbiamo deciso di andare di 70, perchè sono le piu diffuse per cui i risultati possono essere usati da piu persone.
Le corte praticamente le usiamo solo io e te! (Io su Orco, che perÒ ha un airbox old e c'entrano senza problemi)
Cmq adesso che ho piu tempo posso provarci a montare le corte, ma con stefano abbiamo deciso di andare di 70, perchè sono le piu diffuse per cui i risultati possono essere usati da piu persone.
Le corte praticamente le usiamo solo io e te! (Io su Orco, che perÒ ha un airbox old e c'entrano senza problemi)
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- Gabro
- GaBBro Resin Timme
- Messaggi: 24271
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
- Località: ROMA!!!
Re: Cornetti d'aspirazione duali
Ce la fai a fare una verifica CFD veloce di quello che succede usando le trobette Tuono originali? Sono lunghe circa 60mm e sconano da 57 a 60
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- Matte
- Mod
- Messaggi: 37911
- Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Pisa
Re: Cornetti d'aspirazione duali
In pratica quello che state tentando di ridurre, e a quanto pare dovrebbe funzionare, è lo strato limite all'interno dei condotti, un po' come viene fatto, con altre modalità viste anche le differenze tra le due situazioni, sulle prese di alimentazione dei jet militari con le piastre di "separazione" dello strato limite, appunto
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi