[GOMME] Continental Sport Attack 2
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[GOMME] Continental Sport Attack 2
Sulle prime avevo qualche dubbio riguardo il montaggio di queste nuove Continental; vengo da due treni di Dunlop Qualifier RR e la Tuono, a parte un treno di SC dilaniate ad Adria, non ha mai montato altro.
Le Sport Attack le conoscevo bene, le usai in precedenza e con grande soddisfazione sulla Z750, e so che queste gomme hanno un comportamento più da Pirelli che da Dunlop (hanno lo stesso "padre" delle SC e Diablo). Forte di questa esperienza ho provato a montarle sulla Tuono, anche se anticipo già che il cambio non è stato proprio indolore.
http://www.conti-online.com/generator/w ... k2_it.html
Inizialmente ho mantenuto geometrie e pressioni standard ed ho subito notato che rispetto alle Dunlop le gomme sono nettamente più lente nella discesa in piega. Il profilo ed il comportamento è "rotondo" e richiede un po' più di decisione nelle manovre. L'effetto autoraddrizzante è nullo, non ho avvertito alcun accenno di sottosterzo e la trazione è ottima con perdite d'aderenza molto prevedibili (avvisa molto prima). Provate anche sull'umido / viscido e non mi hanno mai fatto brutti scherzi, nemmeno prendendo chiazze di umido in curva.
Un vantaggio che ho riscontrato è la minore sensibilità al carico dell'anteriore; ovvero a parità di geometrie le Qualifier RR mi davano una sensazione di "incertezza" quando non caricavo a dovere l'anteriore (posizione di guida, frenata); con le Continental non ho mai avvertito questo problema.
Dopo il primo test (un migliaio di km) ho provato ad abbassare leggermente la pressione dell'anteriore sino a 2.3 bar ed a sfilare le forcelle di 3mm.
In questa configurazione la moto ha guadagnato nettamente in ingresso curva, senza perdere stabilità nei curvoni o in presenza di sconnessioni. Rimane forse un pelo di lentezza nei cambi di direzione veloci (rispetto a Dunlop), ma nel complesso la gomma è ottima. Forse modificherò ancora un pelo le geometrie, ma per il momento sono soddisfatto.
Dopo 1500km posso dire che delle precedenti Dunlop onestamente manca un pelo di velocità nei cambi di direzione e quella rassicurante sensazione di pneumatico che "raspa" sull'asfalto a cui mi ero abituato. A livello di grip la gomma è paragonabile ma lavora in maniera differente.
Sarei curioso di testarle anche in pista, anche se dubito di averne l'occasione per quest'anno.
Nel complesso una gomma veramente ottima, ottima alternativa a marchi più inflazionati ed in particolare per chi arriva da Pirelli / Metzeler che con ogni probabilità non soffrirà alcun problema di adattamento.
Le Sport Attack le conoscevo bene, le usai in precedenza e con grande soddisfazione sulla Z750, e so che queste gomme hanno un comportamento più da Pirelli che da Dunlop (hanno lo stesso "padre" delle SC e Diablo). Forte di questa esperienza ho provato a montarle sulla Tuono, anche se anticipo già che il cambio non è stato proprio indolore.
http://www.conti-online.com/generator/w ... k2_it.html
Inizialmente ho mantenuto geometrie e pressioni standard ed ho subito notato che rispetto alle Dunlop le gomme sono nettamente più lente nella discesa in piega. Il profilo ed il comportamento è "rotondo" e richiede un po' più di decisione nelle manovre. L'effetto autoraddrizzante è nullo, non ho avvertito alcun accenno di sottosterzo e la trazione è ottima con perdite d'aderenza molto prevedibili (avvisa molto prima). Provate anche sull'umido / viscido e non mi hanno mai fatto brutti scherzi, nemmeno prendendo chiazze di umido in curva.
Un vantaggio che ho riscontrato è la minore sensibilità al carico dell'anteriore; ovvero a parità di geometrie le Qualifier RR mi davano una sensazione di "incertezza" quando non caricavo a dovere l'anteriore (posizione di guida, frenata); con le Continental non ho mai avvertito questo problema.
Dopo il primo test (un migliaio di km) ho provato ad abbassare leggermente la pressione dell'anteriore sino a 2.3 bar ed a sfilare le forcelle di 3mm.
In questa configurazione la moto ha guadagnato nettamente in ingresso curva, senza perdere stabilità nei curvoni o in presenza di sconnessioni. Rimane forse un pelo di lentezza nei cambi di direzione veloci (rispetto a Dunlop), ma nel complesso la gomma è ottima. Forse modificherò ancora un pelo le geometrie, ma per il momento sono soddisfatto.
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Sarei curioso di testarle anche in pista, anche se dubito di averne l'occasione per quest'anno.
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La saponetta grattata è tutta autostima...
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Re: [GOMME] Continental Sport Attack 2
Recensione molto interessante, è una gomma che mi ha sempre ispirato e questa nuova versione ancor di più.
Per favore aggiornaci sulla durata che per un pneumatico sportivo stradale è un fattore importante.
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- SmallZ
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Re: [GOMME] Continental Sport Attack 2
Quest'anno sfortunatamente non conto di consumarle ancora molto
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- Oasis
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Re: [GOMME] Continental Sport Attack 2
Ne ho sentito parlare bene da un mio amico. Però ho anche sentito che le percorrenze sono anche inferiori a quelle Pirelli...aspetto con ansia una conferma.
LA VAL TREBBIA NON ESISTE!!!! UFFICIALMENTE!
Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)
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Re: [GOMME] Continental Sport Attack 2
appena montate anche io ,avevo aperto un topic ,ma è stato chiuso,confermo tutte quello descritto sopra,io le ho pagate 240 montate pero,sono davvero soddisfatto,oggi giretto con la mia compagna dietro ,qualche curva veloce e nonstante la pressione fosse regolata per un solo passeggero la moto si è comportata benissimo ho sempre avvertito la massima sincerita della gomma ottima aderenza e grandi livelli di piega ,che dire soddisfatto forse ho trovato la mia gomma definitiva :)
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Re: [GOMME] Continental Sport Attack 2
Ottima recensione,mi hai fatto venire la curiosità !SmallZ ha scritto:Sulle prime avevo qualche dubbio riguardo il montaggio di queste nuove Continental; vengo da due treni di Dunlop Qualifier RR e la Tuono, a parte un treno di SC dilaniate ad Adria, non ha mai montato altro.
Le Sport Attack le conoscevo bene, le usai in precedenza e con grande soddisfazione sulla Z750, e so che queste gomme hanno un comportamento più da Pirelli che da Dunlop (hanno lo stesso "padre" delle SC e Diablo). Forte di questa esperienza ho provato a montarle sulla Tuono, anche se anticipo già che il cambio non è stato proprio indolore.
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Un vantaggio che ho riscontrato è la minore sensibilità al carico dell'anteriore; ovvero a parità di geometrie le Qualifier RR mi davano una sensazione di "incertezza" quando non caricavo a dovere l'anteriore (posizione di guida, frenata); con le Continental non ho mai avvertito questo problema.
Dopo il primo test (un migliaio di km) ho provato ad abbassare leggermente la pressione dell'anteriore sino a 2.3 bar ed a sfilare le forcelle di 3mm.
In questa configurazione la moto ha guadagnato nettamente in ingresso curva, senza perdere stabilità nei curvoni o in presenza di sconnessioni. Rimane forse un pelo di lentezza nei cambi di direzione veloci (rispetto a Dunlop), ma nel complesso la gomma è ottima. Forse modificherò ancora un pelo le geometrie, ma per il momento sono soddisfatto.
Dopo 1500km posso dire che delle precedenti Dunlop onestamente manca un pelo di velocità nei cambi di direzione e quella rassicurante sensazione di pneumatico che "raspa" sull'asfalto a cui mi ero abituato. A livello di grip la gomma è paragonabile ma lavora in maniera differente.
Sarei curioso di testarle anche in pista, anche se dubito di averne l'occasione per quest'anno.
Nel complesso una gomma veramente ottima, ottima alternativa a marchi più inflazionati ed in particolare per chi arriva da Pirelli / Metzeler che con ogni probabilità non soffrirà alcun problema di adattamento.
Ricordati che sfilando la forca,scendi più veloce in piega,ma risali e cambi spalla,più lentamente.
Leo !
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Re: [GOMME] Continental Sport Attack 2
le vorrei montare anche io e altri 3 amici, ma qui a Rimini non abbiamo trovato un gommista che ce le montasse sotto i 340! uno addirittura 385 (la mia con il 190/55) e poi il 3% di sconto perchè eravamo in 4, non gli ho riso in faccia ma poco ci manca che c' lo mando!!
su internet ( gommamoto.it ) 240€ più il montaggio chiaramente.
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- maursv4r
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Re: [GOMME] Continental Sport Attack 2
No quel prezzo è da matti,io ho speso 240 euro montate, misura 190/55 e 120/70 ,se non trovi un gommista prendile su internet,se usi la moto per strada non credo ti pentirai di queste gomme.
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Re: [GOMME] Continental Sport Attack 2
Io se non erro le pagai circa 230-240 spedite e vedo che oggi su pneusgiovo sono offerte a 232+PFU+ss
A 240 montate vien voglia di prendere il traghetto
Magari puoi chiedere al tuo gommista se può spedirle a Brumm
A 240 montate vien voglia di prendere il traghetto
Magari puoi chiedere al tuo gommista se può spedirle a Brumm
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Re: [GOMME] Continental Sport Attack 2
Ricordiamoci che la vita e tutto il resto ,ha costi diversi fra nord e sud ......A milano se ti presenti con le gomme in mano è capace che ti chiedono 50 euro di montaggio ( a firenze 40 con la moto).maursv4r ha scritto:No quel prezzo è da matti,io ho speso 240 euro montate, misura 190/55 e 120/70 ,se non trovi un gommista prendile su internet,se usi la moto per strada non credo ti pentirai di queste gomme.
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Re: [GOMME] Continental Sport Attack 2
Ho un ottimo rapporto d amicizia col mio gommista .
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Re: [GOMME] Continental Sport Attack 2
Io pago un posteriore gp racer 190/55 110 euro +ss,ma son conscio che non è il prezzo che potrei trovare per chiunque,per questo non lo porto a paragone con gli altri preventivi.maursv4r ha scritto:Ho un ottimo rapporto d amicizia col mio gommista .
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Re: [GOMME] Continental Sport Attack 2
Ragazzi, ieri finalmente le ha provate uno dei tre amici che le hanno montate e preciso che veniva da 2 treni di M5:
•due curve e già calde
•agilità pazzesca (veniva dalle m5)
•tenuta granitica come le M5
in più devo dire che a differenza delle mie diablorosso 2, pur dopo una sosta di 10 minuti restavano calde.
Unico dubbio? i km! le gomme sono state chiuse ambo i lati e pure colorate da una bella tinta blu/viola sugli ultimi 2 cm di spalla e la scritta che c'è al centro non esiste quasi più se non la parte più esterna.
A dimenticavo, 320km di giretto di cui 80 di autostrada!
Moto: GSR600
Pressione, 2,2ant. 2,2post.
Io al prossimo treno le prendo![GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
•due curve e già calde
•agilità pazzesca (veniva dalle m5)
•tenuta granitica come le M5
in più devo dire che a differenza delle mie diablorosso 2, pur dopo una sosta di 10 minuti restavano calde.
Unico dubbio? i km! le gomme sono state chiuse ambo i lati e pure colorate da una bella tinta blu/viola sugli ultimi 2 cm di spalla e la scritta che c'è al centro non esiste quasi più se non la parte più esterna.
A dimenticavo, 320km di giretto di cui 80 di autostrada!
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Io al prossimo treno le prendo![GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
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Re: [GOMME] Continental Sport Attack 2
Vabbè un po' di tempo è passato, io è il secondo treno di gomme che monto e devo dire che mi danno una buona sicurezza, la percorrenza è di circa 4000 k, purtroppo un po' di spalla rimane, ma la colpa non è delle gomme
Le rimontero anche l'anno prossimo! il gommista mi prende montate circa 260 euro.
Sestaccio
Le rimontero anche l'anno prossimo! il gommista mi prende montate circa 260 euro.
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Re: [GOMME] Continental Sport Attack 2
Per le sportattack 2 260 è un furto....calcola che si trovano in rete a 180 euro spedite....le 1 a 145....