Cornetti aspirazione ad altezza variabile

Avatar utente
Mazinga71
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 22:15
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile

Messaggio da Mazinga71 »

FraRsv07 ha scritto:Giusto!! :ok:

Leggi qui: http://maxecu.blogspot.it/2008/12/first ... plest.html, trovi una bella immagine con i commenti in italiano che spiega tutto.

Quindi dovremmo dire 'cornetto lungo' o 'cornetto corto' e non alza o abbassa.

Nel frattempo ho fatto qualche esperimento e ho visto che l'attuatore cilindrico ha una escursione di 2 cm: sembrano appena sufficienti....
Avatar utente
FraRsv07
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 20:49
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 07 - RSV R 1000
Località: Brugherio -Mb-

Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile

Messaggio da FraRsv07 »

Mazinga71 ha scritto:
FraRsv07 ha scritto:Giusto!! :ok:

Leggi qui: http://maxecu.blogspot.it/2008/12/first ... plest.html, trovi una bella immagine con i commenti in italiano che spiega tutto.

Quindi dovremmo dire 'cornetto lungo' o 'cornetto corto' e non alza o abbassa.

Nel frattempo ho fatto qualche esperimento e ho visto che l'attuatore cilindrico ha una escursione di 2 cm: sembrano appena sufficienti....
Spettacolo!!! Riprodurlo cosi sarebbe perfetto! Alla fine utilizzano servi da modellismo!!anche se un servo serio costa sui 70€ :-? Solo quello!
Avatar utente
danilo_BERTI
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2011, 13:15
Regione: Marche
Provincia: PESARO E URBINO - PU
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Mondolfo(pu)

Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile

Messaggio da danilo_BERTI »

ragazzuoli.. ho aperto il sito ma sinceramente non c'ho capito una mazza era tutto in inglese..chi sarebbe così gentile con qualche foto e scritte (anche a penna) da farmi capire come vorreste fare sti benedetti cornetti? a propposito.. qui sul forum c'è un ragazzo che li realizza in cambonio.. prova a sentire lui se può darvi un suggerimento, cosi creerete una bella partnership e otterrete tutti dei guadagni e noi benefici tecnici.. o sbaglio??
lamps fratelli apriliati!!! factory dedalus..
Avatar utente
FraRsv07
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 20:49
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 07 - RSV R 1000
Località: Brugherio -Mb-

Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile

Messaggio da FraRsv07 »

danilo troppo costosi in carbonio.. andrebberono fatti in plastica o similari! :ok:
Avatar utente
danilo_BERTI
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2011, 13:15
Regione: Marche
Provincia: PESARO E URBINO - PU
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Mondolfo(pu)

Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile

Messaggio da danilo_BERTI »

ciao fre.. no era un'idea x poter migliorare ulteriomente il progetto.. l'ho buttata li ecco.. domanda ma non c'era una raccordo-tubicino nel airbox che portava aria, se ricordo bene?
lamps fratelli apriliati!!! factory dedalus..
Avatar utente
STEFANO
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1056
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 8:46
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 02 - RSV MILLE
Località: brugherio

Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile

Messaggio da STEFANO »

eccomi :welcome: sono io il ragazzo carbonioso.
Questo progetto mi piace e devo dire che mi ha sempre affascinato ma non ho mai portato avanti il progetto proprio a causa dell'elettronica campo nel quale sono una capra :-?
Se
Ho cercato delle immagini in giro di questi cornetti per cercare di vedere come avviene l'accoppiamento quando sono nella configurazione lunga ma fino ad ora ho trovato solo immagini approssimative.
Avrei bisogno di sapere se i coni dei cornetti sono semplicemente dei cilindri quindi si inseriscono uno dentro l'altro? oppure sono dei coni come i cornetti che produco io.
Questo perche' secondo me i coni a livello fluidodinamico hanno una resa maggiore dei semplici cilindri, pero' è vero anche che i cilindri sono piu' semplici sia da realizzare che da far accoppiare.
Qualcuno di voi ha mai visto quelli dell'rsv4 o altro?
Avatar utente
Mazinga71
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 22:15
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile

Messaggio da Mazinga71 »

STEFANO ha scritto:eccomi :welcome: sono io il ragazzo carbonioso.
Questo progetto mi piace e devo dire che mi ha sempre affascinato ma non ho mai portato avanti il progetto proprio a causa dell'elettronica campo nel quale sono una capra :-?
Se
Ho cercato delle immagini in giro di questi cornetti per cercare di vedere come avviene l'accoppiamento quando sono nella configurazione lunga ma fino ad ora ho trovato solo immagini approssimative.
Avrei bisogno di sapere se i coni dei cornetti sono semplicemente dei cilindri quindi si inseriscono uno dentro l'altro? oppure sono dei coni come i cornetti che produco io.
Questo perche' secondo me i coni a livello fluidodinamico hanno una resa maggiore dei semplici cilindri, pero' è vero anche che i cilindri sono piu' semplici sia da realizzare che da far accoppiare.
Qualcuno di voi ha mai visto quelli dell'rsv4 o altro?
Di solito i cornetti ad altezza variabile non sono conici, a meno che tu non faccia conici quelli sopra (cappello più tronco di cono lungo circa 2 cm) e cilindrici quelli sotto: l'importante e' che quando quelli sopra saranno abbassati, la parte conica vada ad aderire ai cilindri sotto senza creare scalini.
Avatar utente
danilo_BERTI
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2011, 13:15
Regione: Marche
Provincia: PESARO E URBINO - PU
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Mondolfo(pu)

Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile

Messaggio da danilo_BERTI »

Mazinga71 ha scritto:
STEFANO ha scritto:eccomi :welcome: sono io il ragazzo carbonioso.
Questo progetto mi piace e devo dire che mi ha sempre affascinato ma non ho mai portato avanti il progetto proprio a causa dell'elettronica campo nel quale sono una capra :-?
Se
Ho cercato delle immagini in giro di questi cornetti per cercare di vedere come avviene l'accoppiamento quando sono nella configurazione lunga ma fino ad ora ho trovato solo immagini approssimative.
Avrei bisogno di sapere se i coni dei cornetti sono semplicemente dei cilindri quindi si inseriscono uno dentro l'altro? oppure sono dei coni come i cornetti che produco io.
Questo perche' secondo me i coni a livello fluidodinamico hanno una resa maggiore dei semplici cilindri, pero' è vero anche che i cilindri sono piu' semplici sia da realizzare che da far accoppiare.
Qualcuno di voi ha mai visto quelli dell'rsv4 o altro?
Di solito i cornetti ad altezza variabile non sono conici, a meno che tu non faccia conici quelli sopra (cappello più tronco di cono lungo circa 2 cm) e cilindrici quelli sotto: l'importante e' che quando quelli sopra saranno abbassati, la parte conica vada ad aderire ai cilindri sotto senza creare scalini.
magari riusciste a lavorare insieme.. unire l'altezza variabile al cornetto in carbonio.. una bomba tecnologica.. roba da reparto aprilia racing ;).. logico cercando di abbattere i costi il più possibile in modo non alzare il prezzo alle stelle..
lamps fratelli apriliati!!! factory dedalus..
Avatar utente
STEFANO
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1056
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 8:46
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 02 - RSV MILLE
Località: brugherio

Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile

Messaggio da STEFANO »

Di solito i cornetti ad altezza variabile non sono conici, a meno che tu non faccia conici quelli sopra (cappello più tronco di cono lungo circa 2 cm) e cilindrici quelli sotto: l'importante e' che quando quelli sopra saranno abbassati, la parte conica vada ad aderire ai cilindri sotto senza creare scalini.
ok ma cosi' facendo abbiamo due problemi la parte fissa sarebbe gia' quella piu' alta.............mi spiego se io creo due cilindri da 50mm e aggiungo solo due cm nella configurazione alta per arrivare a 70mm sono quasi certo che la differenza tra le due configurazioni sia quasi impercettibile inoltre se io nei cilindri fissi devo creare una sede per fare in modo che quando sono accoppiati in configurazione alta non si creino scalini lo scalino lo avro' quando le due meta' non saranno accoppiate................non so' se mi spiego il ragionamento è abbastanza contorto ma provate a pensarci un attimo :roll:
roby100964
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 289
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 19:54
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: livorno

Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile

Messaggio da roby100964 »

La mia rsv 2005 monta dei cornetti in plastica moto corti (ora ho i Favaretti) mentre la Tuono new li monta alti sempre in plastica che costano poco, non si potrebbe utilizzare questi?
Avatar utente
Mazinga71
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 22:15
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile

Messaggio da Mazinga71 »

roby100964 ha scritto:La mia rsv 2005 monta dei cornetti in plastica moto corti (ora ho i Favaretti) mentre la Tuono new li monta alti sempre in plastica che costano poco, non si potrebbe utilizzare questi?
Anche. Io non ne ho di vecchi da poter modificare. Se ti avanzano e vuoi mandarmeli, io li accetto volentieri!
Avatar utente
Mazinga71
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 22:15
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile

Messaggio da Mazinga71 »

Allora ho fatto 2 calcoli teorici (intendiamoci, è solo teoria, per la pratica ci vuole il banco o la pista!).

Il mio scopo era quello di valutare quale sarebbe stato l'allungamento o accorciamento teorico per spostare il regime di coppia massima.

Teoria
Per calcolare la lunghezza dei condotti di aspirazione in base all'effetto inerziale:
A) calcolare la cilindrata unitaria media. Dividere la cilindrata del singolo cilindro per due e moltiplicare il tutto per il rapp di compress aumentato di uno, dividere il tutto per il rapp di compress diminuito di uno. Cioè: Vm = (V/2) x (rdc+1)/(rdc-1).
B) numero di giri ottimale per una data lunghezza:
- dividere la velocità del suono (mediamente a livello del mare circa 340 m/s) per 4 volte PIGRECO, chiamiamo questo risultato Vs. Ovvero Vs = 34000 /(4 x 3,14)
C) calcolare la radice quadrata di Sezione/(lunghezza per Vm):
- calcolare la radice quadrata della sezione del condotto di aspirazione diviso la lunghezza del condotto moltiplicato Vm (di cui al punto A). Chiamiamolo SL.
D) calcolare il regime di coppia massima:
Infine: num di giri (ottimale per lunghezza nota del condotto) = Vs per SL

Nota:
Tutte le misure vanno date in cm (quindi 340 m/s diventano 34000 cm/s) e si ottiene il numero di giri al secondo, per i giri al minuto basta, chiaramente, moltipicare per 60.

Dopo aver impostato le formule in un flgio di calcolo, mi sono chiesto come varia il regime di coppia massima al variare della lunghezza totale del condotto di aspirazione. Perciò ho ricavato il seguente grafico:
Immagine
Come si vede, per spostare di 1000 giri il regime di coppia massima bisogna accorciare il condotto di aspirazione di ben 5 cm!!! (punto in alto a sinistra). Quindi se facciamo i corvetti lunghi 7cm, dovremo fare in modo quelli sotto siano solo lunghi 2 cm!!!

Oppure se scegliamo di frazionarli in 4 + 3 avremo che il regime di coppia massima si sarà spostato di 866 [RPM].

Nota: Se qualcuno fosse così gentile da avere sotto mano la lunghezza esatta del condotto di aspirazione (dalla valvola al bordo cornetto di aspirazione), potrei eseguire i calcoli precisi e determinare il valore assoluto del regime di massima coppia.
Avatar utente
FraRsv07
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 20:49
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 07 - RSV R 1000
Località: Brugherio -Mb-

Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile

Messaggio da FraRsv07 »

mazinga prova a sentire gabro lui li sapra sicuramente precisi... non male comunque i cornetti new essendo da 30 volendo sono facilmente abbassabili un pochino, il punto e che poi forse sarebbe troppo, i cornetti di stefano anche da 70 garantiscono lo stesso un buon tiro in alto basterebbe abbassarli raggiunti i 6000/7000 giri e dovrebbe esser perfetto!
falchetto0
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 306
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 16:35
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Milano

Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile

Messaggio da falchetto0 »

Mazinga, prova a dare un'occhiata alla forma dei cornetti variabili che produce Favaretti.
Avatar utente
Mazinga71
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 22:15
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Re: Cornetti aspirazione ad altezza variabile

Messaggio da Mazinga71 »

falchetto0 ha scritto:Mazinga, prova a dare un'occhiata alla forma dei cornetti variabili che produce Favaretti.
Assieme a Stefano, stiamo pensando di farli molto simili a quelli di Favaretti....

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”