Allora ho fatto 2 calcoli teorici (intendiamoci, è solo teoria, per la pratica ci vuole il banco o la pista!).
Il mio scopo era quello di valutare quale sarebbe stato l'allungamento o accorciamento teorico per spostare il regime di coppia massima.
Teoria
Per calcolare la lunghezza dei condotti di aspirazione in base all'effetto inerziale:
A) calcolare la cilindrata unitaria media. Dividere la cilindrata del singolo cilindro per due e moltiplicare il tutto per il rapp di compress aumentato di uno, dividere il tutto per il rapp di compress diminuito di uno. Cioè: Vm = (V/2) x (rdc+1)/(rdc-1).
B) numero di giri ottimale per una data lunghezza:
- dividere la velocità del suono (mediamente a livello del mare circa 340 m/s) per 4 volte PIGRECO, chiamiamo questo risultato Vs. Ovvero Vs = 34000 /(4 x 3,14)
C) calcolare la radice quadrata di Sezione/(lunghezza per Vm):
- calcolare la radice quadrata della sezione del condotto di aspirazione diviso la lunghezza del condotto moltiplicato Vm (di cui al punto A). Chiamiamolo SL.
D) calcolare il regime di coppia massima:
Infine: num di giri (ottimale per lunghezza nota del condotto) = Vs per SL
Nota:
Tutte le misure vanno date in cm (quindi 340 m/s diventano 34000 cm/s) e si ottiene il numero di giri al secondo, per i giri al minuto basta, chiaramente, moltipicare per 60.
Dopo aver impostato le formule in un flgio di calcolo, mi sono chiesto come varia il regime di coppia massima al variare della lunghezza totale del condotto di aspirazione. Perciò ho ricavato il seguente grafico:
Come si vede, per spostare di 1000 giri il regime di coppia massima bisogna accorciare il condotto di aspirazione di ben 5 cm!!! (punto in alto a sinistra). Quindi se facciamo i corvetti lunghi 7cm, dovremo fare in modo quelli sotto siano solo lunghi 2 cm!!!
Oppure se scegliamo di frazionarli in 4 + 3 avremo che il regime di coppia massima si sarà spostato di 866 [RPM].
Nota: Se qualcuno fosse così gentile da avere sotto mano la lunghezza esatta del condotto di aspirazione (dalla valvola al bordo cornetto di aspirazione), potrei eseguire i calcoli precisi e determinare il valore assoluto del regime di massima coppia.