Cornetti aspirazione ad altezza variabile

Avatar utente
Mazinga71
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 22:15
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Cornetti aspirazione ad altezza variabile

Messaggio da Mazinga71 »

E' da tanto tempo che vorrei dotare la mia Tuono R 2003 della aspirazione ad altezza variabile, così da darle più bassi e un po' di allungo agli alti regimi.

Purtroppo da solo non ce la posso fare perché ho poco tempo e senza un aiuto / motivazione so già che il progetto si arenerebbe entro pochi giorni (appunto come e' già accaduto).

Mi presento:
Mi chiamo Massimo e nel 2008/2009 avevo sviluppato un sistema traction control per la mia R6 da pista (ormai ho smesso di andare in pista), potete trovare parte del progetto descritto nel Blog 'MaxECU' http://maxecu.blogspot.it/2009/05/some-pictures.html. Ovviamente sono un ingegnere elettronico e ho la passione delle moto Aprilia: ho una Tuono R 2003 ed una Caponord con cui ho percorso ben 73000 Km (vari giri per l'Europa e 2 volte all'Isola di Mann per 'respirare' l'aria del TT).

L'idea e':
- mini scheda elettronica atta a rilevare i giri motore e giri ruota posteriore per calcolare marcia inserita e quindi determinare se allungare o no i cornetti di aspirazione: si potrebbe usare un micro controllore 8 bit o un 16 bit (tanto la potenza di calcolo richiesta non e' molta): io userei un XC878 Infineon (ne ho molti e al limite ne potrei regalare qualcuno a chi vorrà aiutarmi ...)
- attuatore a servomotore (del tipo usato dai modellisti) per muovere i cornetti di aspirazione. Un esempio di quello che intendo e' visibile in Immagine (notate l'uso dei 2 servomotori da modellismo).

Facendo 2 calcoli, il tutto dovrebbe costare tra le 70 e le 100€:
- 15€ di elettronica
- 8€ per ogni servomotore (quindi 16€ in tutto)
- 50€ per la meccanica (?)

Allora che ne dite? Qualcuno disposto ad aiutarmi?