Montaggio cavi valvola allo scarico

Avatar utente
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 7532
Iscritto il: martedì 20 marzo 2012, 10:50
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Re: Montaggio cavi valvola allo scarico

Messaggio da tesego »

Il manuale è scaricabile ma per montarli, anche se nn è il nostro mestiere, nn necessita. E molto intuitivo farlo ma poi necessita dell' auto taratura fattibile solo col Navigator qdi in un concessionario Aprilia. Solo in rari casi, con un bel po di c@lo :mrgreen: , si riesce ad azzeccare la posizione giusta dell' apertura (che si ha in prima marcia innestata).
I cavi devono necessariamente essere registrati da apposito registro posto comodamente sui 2 cavi e tirati giusti in modo che lavorino ad aprire e chiudere la valvola ;-) ;-)
Avatar utente
Cripiraz-aprc
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 22:41
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 12 - RSV4 R APRC

Re: Montaggio cavi valvola allo scarico

Messaggio da Cripiraz-aprc »

tesego ha scritto:Dopo ben 1 mese abbondante di telefonate e rotture di maroni varie al Customer Care, finalmente i cavi della valvola allo scarico sono arrivati :twisted: .Ebbene li ho pure montati con un po di bestemmioni ma è un lavoro fattibilissimo se si ha un po di pazienza.
Iniziando che a cavo il prezzo è di 23 euro cadauno (per un totale complessivo di 46 euro) qst ultimo nn è un kit ma è venduto singolarmente e fin qui va bene :roll:

Giungiamo al montaggio:

La manovra più difficile è quella di inserire i cavi guida dal motorino della valvola ed effettuare le loro relative regolazioni. Come ben sapete se nn sono presenti i cavi di battuta la centralina a volte va in errore e il Service si accende perche il motorino gira a vuoto fermandosi in una posizione nn corretta; si procede partendo dalla ghigliottina posizionata sullo scarico facendo attenzione a nn invertire i cavi perche uno è in apertura e l altro in chiusura; voi vi chiederete ma come si distinguono?
Visivamente sono due cavi esattamente uguali anche come lunghezza ma hanno alla base una sede diversa qdi è impossibile sbagliare il senso di montaggio partendo dallo scarico.

Agganciati i due cavi allo scarico ora bisogna agganciarli alla ghigliottina del motorino; grazie al disegno presente nel manuale di officina (sez. scarico) ho saputo quale dei due va ad aprire e quale a chiudere.

Girando la chiave lasciando la moto in folle il motorino gira e riesci ad agganciare quello sotto che ovviamente risulterà molto molle poi andra tirato; bene ora la parte piu difficile il cavo superiore. Azionare la chiave e mettere in prima marcia il motorino ruota nuovamente e si mette in posizione. Giostrando con la valvola dallo scarico i cavi si tendono compensandosi ma quest ultimo è proprio giusto giusto e ci vuole un po di pazienza prima di metterlo in sede ma si riesce tranquillamente.
Eseguita qsta operazione ambedue i cavi sono da registrare; nn sono cavi normali e hanno un registro a inserto nel cavetto qdi si accende su ON e il motorino gira e sembra incantarsi su una posizione il cio significa che nn sta lavorando come deve.

Smollando la vite con il controdado si procede a tirare il superiore e smollare qllo inferiore fino a che, all accensione, il motorino ruoti libero e nn resti incantato emettendo un suono repentino come se continuasse a girare.

Qdo, all accensione, si sente il normale rumore che dovrebbe fare, la registrazione è andata a buon fine; per fare ciò mi sono basato sulla regolazione con foto reale che ce nel manuale di officina qdi ora nn mi resta che procedere con l autoregolazione elettronica.
Essendo, credo, di essere stato abbastanza fortunato l operazione l ho eseguita con Service azzerato qdi solo provandola sapro se sara necessaria tale autoregolazione; senza cavi il Service si accendeva qdo la moto arrivava a 90°/93° cioe in percorso cittadino in colonna o ai semafori temperatura sotto la quale il Service nn si accendeva. Ieri l ho portata a temperatura facendoci un giro e l ho lasciata accesa fino ad arrivare a 98° e la spia nn si è accesa e sembra che la moto vada a "parzializzare" decisamente meglio.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione ma vi garantisco che è più facile farlo che spiegarlo e qsta manovra ti permette di tenerti in tasca almeno 50 euro tra il montaggio e l autodiagnosi in officina :ok: :ok: :ok:

ciao, tu parli solo dei due cavi giusto? non hai dovuto montare anche la farfalla dentro allo scarico? Perché io sono nella tua situazione anzi peggio, l'ex propietario addirittura ha tolto la farfalla rompendo l'alberino che la fa ruotare.
Tu dici che la forniscono anche quella come ricambio o faccio prima a comprare collettori nuovi?
ImmagineImmagine

Torna a “V4 - Fai da te, Progetti e Modifiche”