Montaggio cavi valvola allo scarico

Avatar utente
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 7532
Iscritto il: martedì 20 marzo 2012, 10:50
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Montaggio cavi valvola allo scarico

Messaggio da tesego »

Dopo ben 1 mese abbondante di telefonate e rotture di maroni varie al Customer Care, finalmente i cavi della valvola allo scarico sono arrivati :twisted: .Ebbene li ho pure montati con un po di bestemmioni ma è un lavoro fattibilissimo se si ha un po di pazienza.
Iniziando che a cavo il prezzo è di 23 euro cadauno (per un totale complessivo di 46 euro) qst ultimo nn è un kit ma è venduto singolarmente e fin qui va bene :roll:

Giungiamo al montaggio:

La manovra più difficile è quella di inserire i cavi guida dal motorino della valvola ed effettuare le loro relative regolazioni. Come ben sapete se nn sono presenti i cavi di battuta la centralina a volte va in errore e il Service si accende perche il motorino gira a vuoto fermandosi in una posizione nn corretta; si procede partendo dalla ghigliottina posizionata sullo scarico facendo attenzione a nn invertire i cavi perche uno è in apertura e l altro in chiusura; voi vi chiederete ma come si distinguono?
Visivamente sono due cavi esattamente uguali anche come lunghezza ma hanno alla base una sede diversa qdi è impossibile sbagliare il senso di montaggio partendo dallo scarico.

Agganciati i due cavi allo scarico ora bisogna agganciarli alla ghigliottina del motorino; grazie al disegno presente nel manuale di officina (sez. scarico) ho saputo quale dei due va ad aprire e quale a chiudere.

Girando la chiave lasciando la moto in folle il motorino gira e riesci ad agganciare quello sotto che ovviamente risulterà molto molle poi andra tirato; bene ora la parte piu difficile il cavo superiore. Azionare la chiave e mettere in prima marcia il motorino ruota nuovamente e si mette in posizione. Giostrando con la valvola dallo scarico i cavi si tendono compensandosi ma quest ultimo è proprio giusto giusto e ci vuole un po di pazienza prima di metterlo in sede ma si riesce tranquillamente.
Eseguita qsta operazione ambedue i cavi sono da registrare; nn sono cavi normali e hanno un registro a inserto nel cavetto qdi si accende su ON e il motorino gira e sembra incantarsi su una posizione il cio significa che nn sta lavorando come deve.

Smollando la vite con il controdado si procede a tirare il superiore e smollare qllo inferiore fino a che, all accensione, il motorino ruoti libero e nn resti incantato emettendo un suono repentino come se continuasse a girare.

Qdo, all accensione, si sente il normale rumore che dovrebbe fare, la registrazione è andata a buon fine; per fare ciò mi sono basato sulla regolazione con foto reale che ce nel manuale di officina qdi ora nn mi resta che procedere con l autoregolazione elettronica.
Essendo, credo, di essere stato abbastanza fortunato l operazione l ho eseguita con Service azzerato qdi solo provandola sapro se sara necessaria tale autoregolazione; senza cavi il Service si accendeva qdo la moto arrivava a 90°/93° cioe in percorso cittadino in colonna o ai semafori temperatura sotto la quale il Service nn si accendeva. Ieri l ho portata a temperatura facendoci un giro e l ho lasciata accesa fino ad arrivare a 98° e la spia nn si è accesa e sembra che la moto vada a "parzializzare" decisamente meglio.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione ma vi garantisco che è più facile farlo che spiegarlo e qsta manovra ti permette di tenerti in tasca almeno 50 euro tra il montaggio e l autodiagnosi in officina :ok: :ok: :ok:
Superduca
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1387
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 6:00
Regione: Lombardia
Provincia: BRESCIA - BS
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Montaggio cavi valvola allo scarico

Messaggio da Superduca »

Scusa ma chi e' il geniaccio che li aveva tolti ( e persi) ?? Intendo, visto che hai dovuto ricomprarli .. :roll:
Avatar utente
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 7532
Iscritto il: martedì 20 marzo 2012, 10:50
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Re: Montaggio cavi valvola allo scarico

Messaggio da tesego »

Superduca ha scritto:Scusa ma chi e' il geniaccio che li aveva tolti ( e persi) ?? Intendo, visto che hai dovuto ricomprarli .. :roll:
Il geniaccio è il vecchio proprietario infatti glieli ho chiesti ma mi ha detto che nn li trovava :acciderba: ti rendi conto???? e vabbe poco male li ho ricomprati e mi son sbattuto un po ma la missione è riuscita per fortuna :roll:
Superduca
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1387
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 6:00
Regione: Lombardia
Provincia: BRESCIA - BS
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Montaggio cavi valvola allo scarico

Messaggio da Superduca »

Probabile che si sia anche lamentato della poca affidabilità di questa moto.. Allarmi che si accendono di continuo ecc ecc :-?
Avatar utente
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 7532
Iscritto il: martedì 20 marzo 2012, 10:50
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Re: Montaggio cavi valvola allo scarico

Messaggio da tesego »

Superduca ha scritto:Probabile che si sia anche lamentato della poca affidabilità di questa moto.. Allarmi che si accendono di continuo ecc ecc :-?
Guarda ci ha percorso 4300 km e ora ha preso la Tuono nuova APRC...con qst ultima è sempre dal meccanico per ogni cosa tra richiami e tutto il resto. Lui li ha tolti perche aveva il completo e nel rimontare tutto li ha persi in qto il concessionario gli ha detto di monterli ma lui nn ne voleva sapere.
Spie fortunatamente nn se ne sono mai accese tranne qsta per la causa sopra citata e verificata con il Navigator...prima di prenderla ho fatto le mie accurate indagini per sapere vita morte e miracoli di sta moto seno nn l avrei presa se nasavo l odore di qche malsano problema :ok:
Avatar utente
andy_s
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3248
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 18:48
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: ALTRA MOTO

Re: Montaggio cavi valvola allo scarico

Messaggio da andy_s »

GRANDE TESEGO :ok: :ok: :ok: :ok:

ciao
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!
*****
sono narciso quindi......
http://www.apriliagarage.it/forum/feedb ... myfeedback
Avatar utente
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 12653
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 23:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO
Località: RAVENNA

Re: Montaggio cavi valvola allo scarico

Messaggio da TuonoPà »

Credo che Tesego abbia risolto il problema :ROTFL: :ROTFL:
Dare Alex rimonta in sella
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: Montaggio cavi valvola allo scarico

Messaggio da Dende67 »

TuonoPà ha scritto:Credo che Tesego abbia risolto il problema :ROTFL: :ROTFL:
Dare Alex rimonta in sella
Mah, in che senso? non ti ho mica capito sai :whistle:
Dai Alex calcificati presto!!!!
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Avatar utente
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 7532
Iscritto il: martedì 20 marzo 2012, 10:50
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Re: Montaggio cavi valvola allo scarico

Messaggio da tesego »

nn approfittate del fatto che ora son lento a scrivere avro la mia vendetta in qsta vita o nell altra :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
ciao ragazzi :-)
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

R: Montaggio cavi valvola allo scarico

Messaggio da Dende67 »

Bella alex che sei già online! Ma fai con calma. Le battute mia e di Pà non era per te, non so se l'hai capito.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Avatar utente
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 12653
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 23:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO
Località: RAVENNA

Re: Montaggio cavi valvola allo scarico

Messaggio da TuonoPà »

No no la mia era proprio per lui!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37856
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Montaggio cavi valvola allo scarico

Messaggio da Matte »

Io quasi quasi lo metterei in fai da te, visto che è una bella guida esaustiva ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: Montaggio cavi valvola allo scarico

Messaggio da Dende67 »

TuonoPà ha scritto:No no la mia era proprio per lui!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Ah ma allora dillo .....
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Avatar utente
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 7532
Iscritto il: martedì 20 marzo 2012, 10:50
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Re: Montaggio cavi valvola allo scarico

Messaggio da tesego »

avevo capito giusto allora :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: metto tutto in conto :twisted: :twisted: :twisted: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Avatar utente
cry79
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 123
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2012, 13:47
Regione: Lombardia
Provincia: BRESCIA - BS
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Lavenone Brescia

Re: Montaggio cavi valvola allo scarico

Messaggio da cry79 »

tesego ha scritto:Dopo ben 1 mese abbondante di telefonate e rotture di maroni varie al Customer Care, finalmente i cavi della valvola allo scarico sono arrivati :twisted: .Ebbene li ho pure montati con un po di bestemmioni ma è un lavoro fattibilissimo se si ha un po di pazienza.
Iniziando che a cavo il prezzo è di 23 euro cadauno (per un totale complessivo di 46 euro) qst ultimo nn è un kit ma è venduto singolarmente e fin qui va bene :roll:

Giungiamo al montaggio:

La manovra più difficile è quella di inserire i cavi guida dal motorino della valvola ed effettuare le loro relative regolazioni. Come ben sapete se nn sono presenti i cavi di battuta la centralina a volte va in errore e il Service si accende perche il motorino gira a vuoto fermandosi in una posizione nn corretta; si procede partendo dalla ghigliottina posizionata sullo scarico facendo attenzione a nn invertire i cavi perche uno è in apertura e l altro in chiusura; voi vi chiederete ma come si distinguono?
Visivamente sono due cavi esattamente uguali anche come lunghezza ma hanno alla base una sede diversa qdi è impossibile sbagliare il senso di montaggio partendo dallo scarico.

Agganciati i due cavi allo scarico ora bisogna agganciarli alla ghigliottina del motorino; grazie al disegno presente nel manuale di officina (sez. scarico) ho saputo quale dei due va ad aprire e quale a chiudere.

Girando la chiave lasciando la moto in folle il motorino gira e riesci ad agganciare quello sotto che ovviamente risulterà molto molle poi andra tirato; bene ora la parte piu difficile il cavo superiore. Azionare la chiave e mettere in prima marcia il motorino ruota nuovamente e si mette in posizione. Giostrando con la valvola dallo scarico i cavi si tendono compensandosi ma quest ultimo è proprio giusto giusto e ci vuole un po di pazienza prima di metterlo in sede ma si riesce tranquillamente.
Eseguita qsta operazione ambedue i cavi sono da registrare; nn sono cavi normali e hanno un registro a inserto nel cavetto qdi si accende su ON e il motorino gira e sembra incantarsi su una posizione il cio significa che nn sta lavorando come deve.

Smollando la vite con il controdado si procede a tirare il superiore e smollare qllo inferiore fino a che, all accensione, il motorino ruoti libero e nn resti incantato emettendo un suono repentino come se continuasse a girare.

Qdo, all accensione, si sente il normale rumore che dovrebbe fare, la registrazione è andata a buon fine; per fare ciò mi sono basato sulla regolazione con foto reale che ce nel manuale di officina qdi ora nn mi resta che procedere con l autoregolazione elettronica.
Essendo, credo, di essere stato abbastanza fortunato l operazione l ho eseguita con Service azzerato qdi solo provandola sapro se sara necessaria tale autoregolazione; senza cavi il Service si accendeva qdo la moto arrivava a 90°/93° cioe in percorso cittadino in colonna o ai semafori temperatura sotto la quale il Service nn si accendeva. Ieri l ho portata a temperatura facendoci un giro e l ho lasciata accesa fino ad arrivare a 98° e la spia nn si è accesa e sembra che la moto vada a "parzializzare" decisamente meglio.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione ma vi garantisco che è più facile farlo che spiegarlo e qsta manovra ti permette di tenerti in tasca almeno 50 euro tra il montaggio e l autodiagnosi in officina :ok: :ok: :ok:
Scusa tesego ma il manuale d'officina dove lo trovo per vedere come montare i cavi? anch'io devo rimetter i cavi
Immagine

Torna a “V4 - Fai da te, Progetti e Modifiche”