.....chiaccherando con Pmancio abbiamo assodato che il cruscotto delle OLD fà un po pena...
Allora gli ho detto: "....perchè non ce lo facciamo ex novo???"
"...magari ce lo prepariamo perla prox stagione"
Quindi eccoci qui....apro questo post dove chiunque può mettere disegni di come lo vorrebbe
e con cosa dovrebbe essere equipaggiato il nuovo cruscotto....ovviamente più si esagera e probabilmente
più costeranno i pezzi per realizzarlo.
Con Pmancio pensavamo ad un cruscotto che oltre alle classiche indicazioni / spie avesse anche un contamarce ed
una bella spia di cambiata (o colonnina di leds)
Ovviamente un cronometro .
Che altro?
Di che forma?
Scatenatevi !!!!
PS: Gabbrolo....se ho messo il post nel posto sbagliato sai che sono rinco...spostalo!
Eroe non è colui che non cade mai... ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi e tornare a correre
Fallo digitale tochscreen...oppure fai uno scomparto dove ci incastri iPhone e fai una applicazione su iPhone come meglio credi con crono contagiri vel ecc ecc...poca spesa e non dovrebbe esser impossibile!!
Sicuramente lascerei il contagiri analogico, molto più intuitivo.....
Ottima idea per i flash di cambiata ed il contamarce....
MA ASSOLUTAMENTE......più alta o inclinata....la mia non si vede mai....è troppo bassa! Ovviamente parlo della RSV....
Per il resto cronometro, orologio e la possibilità di una diagnonistica OBDII....io ho ELM che uso sulla macchina e con Adroid ci sono migliaia di app per guardare i valori del motore....
Per la forma resterei su quella classica attuale, in modo da non aver troppi problemi di montaggio.....
eccoci
allora....
direi "touch screen" fattibile ma penso sia meglio evitare....penso ai guanti ...ai ditoni zozzi ecc.. ecc...
digitale ottimo....
non è possibile però avere display con forme strane....tocca accontentarsi di quelli quadrati su cui poi
visualizzare le info ...magari a colori e magari da scegliere con dei tastini (anche sul semimanubrio sx).
Per quanto riguarda cellulari...ipad ...iphone vari il problema è che all'accensione hanno bisogno di avviarsi
caricando il sistema operativo e non sono quindi immediatamente disponibili.
PEr la telemetria si potrebbe invece integrare un gps e un accelerometro più eventuali sensori e/o un salvataggio dati.
Penso sia preferibile e più adeguato un sistema embedded (fatto su misura)
aspetto suggerimenti e/o ulteriori commenti
Eroe non è colui che non cade mai... ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi e tornare a correre
AndroidX ha scritto:eccoci
allora....
direi "touch screen" fattibile ma penso sia meglio evitare....penso ai guanti ...ai ditoni zozzi ecc.. ecc...
digitale ottimo....
non è possibile però avere display con forme strane....tocca accontentarsi di quelli quadrati su cui poi
visualizzare le info ...magari a colori e magari da scegliere con dei tastini (anche sul semimanubrio sx).
Per quanto riguarda cellulari...ipad ...iphone vari il problema è che all'accensione hanno bisogno di avviarsi
caricando il sistema operativo e non sono quindi immediatamente disponibili.
PEr la telemetria si potrebbe invece integrare un gps e un accelerometro più eventuali sensori e/o un salvataggio dati.
Penso sia preferibile e più adeguato un sistema embedded (fatto su misura)
aspetto suggerimenti e/o ulteriori commenti
io utilizzo racechrono su nokia e posso ritenermi soddisfatto (oltre ad andar bene è gratuito quindi non si può pretendere di avere di più)...se si riesce ad integrare quel programmino (o similare) facendo in modo di accedervi dal menù (un po' come per tutte le altre funzioni) avendo un display a colori (credo che quello di uno smartphone sia anche simile come dimensioni a quelli già presenti nel cruscotto originale) con un antennino gps interno (che tanto dietro al cupolino prende una meraviglia) e trovare il modo per salvare i dati (slot per sd oppure una memoria interna e presa usb) sarebbe già una figata stratosferica...almeno secondo me.
scambio donna da strada con moto da pista!
Prima di ridere della mia moto finisci di pagare le rate della tua!
allora, prendendola ingegneristicamente:
secondo me l'ideale "teorico" per una strumentazione aftermarket sarebbe una strumentazione evoluta e con codice OPEN, in modo da poterla fornire con diversi optional.
Si partirebbe dalla strumentazione base, poi si può aggiungere un modulo GPS, un accelerometro, un sensore piega, la telemetria, i sensori temperatura gomme, i dati centralina ecc ecc.... e integrare il tutto nel software della strumentazione con approcio "open source" (quindi chi sviluppa il modulo aggiuntivo si programma il codice per fornire dati utilizzabili dalla strumentazione). Un pò come una "app" su uno smartphone.
Per la strumentazione base servirebbe:
LO STANDARD (tachimetro, contakm parziali e totali): sicuramente digitale.
CONTAGIRI: analogico meglio per chiarezza, digitale per compattezza e "stile", forse anche costi... io voto la prima comunque.
BENZINA: spia riserva a LED + se possibile indicatore livello, anche se lì ci sarebbe forse da modificare il serbatoio e la vedo dura.
ACCELEROMETRO: questo ormai è come il sale nell'acqua della pasta... non può mancare.
TERMOMETRO: mi chiedo perchè di solito non ci sia, comunque secondo me è utile.
LOG: sarebbe utile avere: velocità massima, velocità media, accelerazione (avendo tempo e velocità il calcolo è banale, in più con un accelerometro sarebbe anche più preciso) istantanea e media, orario, ecc...
Inoltre sarebbe utile creare un log completo dello stato della moto, i messaggi di errore, ecc.... il tutto scaricabile su scheda SD (estremamente utile anche in caso di incidente)
COLLEGAMENTI: USB, collegamento standard x cavo dati, se fattibile anche modulo bluetooth, SD card reader
Parliamo dei moduli/optional aggiuntivi:
MODULO GPS: un'antenna 5mhz con cavo/bluetooth per fornire dati precisi alla centralina
MODULO INFRAROSSI: compatibile con torrette più utilizzate (questo l'avete già fatto mi pare sulla originale come modifica)
MODULO ESPANSIONE CANALI: consente l'interfaccia con vari sensori per acquisizione dati, temperatura, pressione ecc..
MODULO "MULTIMEDIA": consente di collegare due telecamere (anteriore+posteriore) verificandone lo stato (registrazione, spazio su scheda, ecc.) da strumentazione, attivandole da comandi a manubrio, e scaricare dati su scheda SD.