Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica
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Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica
1) pulire le farfalle del corpo farfallato e motorino passopasso dove presente.
2) controllare e/o sostituire candele e filtro dell’aria
3) svitare completamente il pomello della regolazione minimo (solo su Tuono old, RSV old e Falco)
4) connettere i cavi della diagnosi (sotto il fianco sottosella destro)[solo nel caso di RSV/Tuono new]
5) girare la chiave: controllare la posizione dello zero TPS. Regolare se necessario. Aprire e chiudere di scatto il comando gas un paio di volte per far chiudere completamente le farfalle. Disconnettere il cavo diagnostico una volta terminato.
6) posizionare le viti di bypass in ottone (lato sinistro del corpo farfallato): cilindro posteriore un giro dalla posizione di chiusura, davanti 1,5 giri dalla posizione di chiusura completa. Questo è soltanto un punto base. Se la moto non regge il minimo con le viti chiuse in questo modo, provare ad aprirle ancora un po’.(per RSV Tuono new CN e Futura tutte chiuse e aprire la vite del cilindro piu grasso fino a pareggiarlo)
7) impostare i potenziometri della ECU alla posizione zero e alle ore 12 (quello vicino ai connettori della ECU è per il cilindro posteriore). Durante la carburazione muovete i potenziometri intorno a tale posizione; se risulta necessario allontanarsi molto sul lato ricco (senso orario) e sul lato povero (senso antiorario), forse c'è un problema da qualche altra parte. Lo zero dei trimmer è ad ore 12
8) avviare la moto e lasciarla scaldare.
9) Una volta calda, la moto dovrebbe avere un regime di minimo buono e regolare senza manopola del minimo...per cui è possibile lavorare sulle viti di bypass e sui potenziometri.
quando la temperatura del refrigerante sale oltre i 93°C, l’ECU arricchisce la miscela per raffreddarla, e le ventole rallentano gli iniettori…qualsiasi modifica deve essere effettuata al di sotto dei 90°C e/o con le ventole spente (consiglio di organizzarsi con un grande ventilatore davanti alla moto, e/o un amico che spruzza acqua sui radiatori)
10) Le viti di bypass del corpo farfallato modificano principalmente il valore degli HC e i giri al minuto al minimo; i potenziometri dell'ECU agiscono principalmente sul CO
11) Usare le porte del CO sui collettori e lavorare su un cilindro per volta (realizzare un’unione a “T” escludendo le valvole sulla porta dell’analizzatore)
Lavorare su un cilindro varierà anche la lettura sull’altro, controllare spesso in entrambi i sensi. Non infilate sonde nelle marmitte, il nostro impianto di scarico è compensato per cui i gas si mischiano e non si legge bene.
CO+CO2 deve essere circa il 15%
O2 minore dell'1% (maggiore dell'1% significa che c'è una infiltrazione di aria nella linea). In caso di perdita d’aria e di incapacità di correggerla, utilizzare i dati COcorr
Impostare CO tra 3 e 4,5 e HC < 1000ppm.
Il cilindro posteriore deve essere un po’ più ricco di quello anteriore (circa 0.5% in CO).
Una volta soddisfatti, controllare il regime minimo accelerato (circa 2500 rpm)...le letture possono variare, in generale sono più povere rispetto al regime minimo, ma le differenze tra i due cilindri devono rimanere stabili.
12) se non si riesce ad abbassare il valore dell’HC, forse il motore sta bruciando un po’ d’olio.
13) ciascun motore comunicherà il modo in cui preferisce girare, non forzarlo facendolo girare più o meno rispetto a quanto il suo suono suggerisce.
14) regolare il motore al regime minimo, circa 1000-1100 rpm senza manopola, potrete alzarlo successivamente.
15) se si usa occasionalmente il dbkiller, si prega di ricordarsi che solitamente esso rende la carburazione al minimo più magra rispetto alla configurazione a marmitta aperta. Regolare la moto nella configurazione che si userà di più, per avere la migliore risposta al gas e migliori consumi.
spero di essere stato d'aiuto, ogni commento è ben accetto.
2) controllare e/o sostituire candele e filtro dell’aria
3) svitare completamente il pomello della regolazione minimo (solo su Tuono old, RSV old e Falco)
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5) girare la chiave: controllare la posizione dello zero TPS. Regolare se necessario. Aprire e chiudere di scatto il comando gas un paio di volte per far chiudere completamente le farfalle. Disconnettere il cavo diagnostico una volta terminato.
6) posizionare le viti di bypass in ottone (lato sinistro del corpo farfallato): cilindro posteriore un giro dalla posizione di chiusura, davanti 1,5 giri dalla posizione di chiusura completa. Questo è soltanto un punto base. Se la moto non regge il minimo con le viti chiuse in questo modo, provare ad aprirle ancora un po’.(per RSV Tuono new CN e Futura tutte chiuse e aprire la vite del cilindro piu grasso fino a pareggiarlo)
7) impostare i potenziometri della ECU alla posizione zero e alle ore 12 (quello vicino ai connettori della ECU è per il cilindro posteriore). Durante la carburazione muovete i potenziometri intorno a tale posizione; se risulta necessario allontanarsi molto sul lato ricco (senso orario) e sul lato povero (senso antiorario), forse c'è un problema da qualche altra parte. Lo zero dei trimmer è ad ore 12
8) avviare la moto e lasciarla scaldare.
9) Una volta calda, la moto dovrebbe avere un regime di minimo buono e regolare senza manopola del minimo...per cui è possibile lavorare sulle viti di bypass e sui potenziometri.
quando la temperatura del refrigerante sale oltre i 93°C, l’ECU arricchisce la miscela per raffreddarla, e le ventole rallentano gli iniettori…qualsiasi modifica deve essere effettuata al di sotto dei 90°C e/o con le ventole spente (consiglio di organizzarsi con un grande ventilatore davanti alla moto, e/o un amico che spruzza acqua sui radiatori)
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Lavorare su un cilindro varierà anche la lettura sull’altro, controllare spesso in entrambi i sensi. Non infilate sonde nelle marmitte, il nostro impianto di scarico è compensato per cui i gas si mischiano e non si legge bene.
CO+CO2 deve essere circa il 15%
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Impostare CO tra 3 e 4,5 e HC < 1000ppm.
Il cilindro posteriore deve essere un po’ più ricco di quello anteriore (circa 0.5% in CO).
Una volta soddisfatti, controllare il regime minimo accelerato (circa 2500 rpm)...le letture possono variare, in generale sono più povere rispetto al regime minimo, ma le differenze tra i due cilindri devono rimanere stabili.
12) se non si riesce ad abbassare il valore dell’HC, forse il motore sta bruciando un po’ d’olio.
13) ciascun motore comunicherà il modo in cui preferisce girare, non forzarlo facendolo girare più o meno rispetto a quanto il suo suono suggerisce.
14) regolare il motore al regime minimo, circa 1000-1100 rpm senza manopola, potrete alzarlo successivamente.
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- padella
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Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica
devo studiarmi bene questa cosa!.....comunque sei un MOSTRO!
GRAZIE GABRO!
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- 7500 rpm
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Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica
ovviamente è solo per old deduco....per magnesium ce la prenderemo ancora in quel posto per molto tempo immagino...
- Gabro
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Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica
La procedura è comunque molto simile, manda un mp a simo per sollecitare l'integrazione di questo topic con le particolarità della carburazione per new e per caponord e futura!!!
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Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica
Gab t'ho aggiunto una precisazione nel passaggio n.4Gabro ha scritto:La procedura è comunque molto simile, manda un mp a simo per sollecitare l'integrazione di questo topic con le particolarità della carburazione per new e per caponord e futura!!!
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Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica
in questo modo risolverei il mio problema??
ho montato gli scarichi GP della sc-project + filtro aria sprintfilter facendo la mappa2 ma NON il CO perchè il conce dice che non c'è bisogno
per me non ne sa un c@@@o!!
e la moto quando scalo, sopratutto in discesa, scoppietta secco mi rimane il minimo alto a volte come se cerca benzina e due volte ben distinte mi è mancato il gas come se si spegnesse ad un incrocio da seconda in prima.
ho montato gli scarichi GP della sc-project + filtro aria sprintfilter facendo la mappa2 ma NON il CO perchè il conce dice che non c'è bisogno
per me non ne sa un c@@@o!!
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Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica
Gabro ha scritto:GABRO-edit: cosimo non quotare tutti i messaggi, si perde di leggibilità.
Secondo me se ci fossero delle immagini o un video sarebbe ottimo specie per i meno esperti come me.
Ed ho il problema che per la regolazione del CO devo fare 150Km andare 150Km ritorno e più 60EURI al Mecca non so se mi spiego di questi tempi poi non ne parliamo.
Comunque ringrazio in anticipo tutti coloro che riusciranno nell'intento
Ci sono cose nella vita che sono per sempre la MOTO e una di quelle
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Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica
Domanda, volendo rivolgermi ad una officina non aprilia, possono farmi il CO con uno strumento che non sia l'Axone?
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Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica
gabro se porto tutto questo scritto ad un meccanico "alla vecchia" maniera è capace di farlo o bisognerebbe avere attrezzature adeguate?
sicuro mi rivolgerei al figlio di tale meccanico (ragazzo di 34 anni) più ferrato con elettronica di sicuro
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Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica
Ho telefonato ad un meccanico di Ravenna, ufficiale Aprilia.
Gli ho parlato dei pezzi che monto e dei sintomi che la mia moto continua a fare, ovvero: a regimi bassissimi la moto saltella, fino ai 5000 e dopo diventa più regolare. mentre il freno motore è proprio una "frenata"!
Secondo lui non c'è bisogno di regolare il CO ma necessiterebbe di una centralina a parte o una eprom adeguata.
ora: io monto lo scarico originale aperto, cornetti alti di stefano, cornice airbox e filtro bmc. la eprom montata è la Sp titanium. chi ha ragione e chi no?
Gli ho parlato dei pezzi che monto e dei sintomi che la mia moto continua a fare, ovvero: a regimi bassissimi la moto saltella, fino ai 5000 e dopo diventa più regolare. mentre il freno motore è proprio una "frenata"!
Secondo lui non c'è bisogno di regolare il CO ma necessiterebbe di una centralina a parte o una eprom adeguata.
ora: io monto lo scarico originale aperto, cornetti alti di stefano, cornice airbox e filtro bmc. la eprom montata è la Sp titanium. chi ha ragione e chi no?
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Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica
Fatti fare una eprom di gabro e magari trova uno competente per il CO, sembra una sola da come dici..<Giova> ha scritto:Ho telefonato ad un meccanico di Ravenna, ufficiale Aprilia.
Gli ho parlato dei pezzi che monto e dei sintomi che la mia moto continua a fare, ovvero: a regimi bassissimi la moto saltella, fino ai 5000 e dopo diventa più regolare. mentre il freno motore è proprio una "frenata"!
Secondo lui non c'è bisogno di regolare il CO ma necessiterebbe di una centralina a parte o una eprom adeguata.
ora: io monto lo scarico originale aperto, cornetti alti di stefano, cornice airbox e filtro bmc. la eprom montata è la Sp titanium. chi ha ragione e chi no?
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Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica
alla fine era la catena....10 cm di maglie grippate. Ora fila liscia come l'olio....
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Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica
Allora, mi ci son messo sotto.
Per sistemare il problema on/off invadente e l'esagerato freno motore:
purtroppo coi pochi mezzi che ho a disposizione nel mio garage posso limitarmi a regolare poco.
Ho svitato completamente il pomellino del minimo e iniziato a regolare il minimo dalle viti bypass. Svitato ed avvitato finchè la moto non girasse regolare. Minimo impostato sui 1300 senza manopolina e dopo aver riavvitato la manopolina minimo l'ho messo sui 1500 e poco più. Ora la lancetta al minimo non è più ballerina ma si muove praticamente di niente. Provandola attorno a casa (solo 1° e 2° a bassi regimi dell'ordine dei 3500/4000) lasciando il gas il freno motore è meno invadente. Sicuramente a giri più sostenuti e marce più alte sarà ancora meno marcato.
Secondo indicazioni di gabro (dato che gli ho spiegato che non ho analizzatori ma solo attrezzi da casa) si potrebbe regolare il trimmer.
Avvitando si ingrassa o si smagrisce?
Ora ho quello di sinistra a ore 11 e quello di destra ore 12. Siccome con, filtro, cornice, cornetti e scarico avrò smagrito il CO penso debba ingrassare leggermente.
Help me!
Per sistemare il problema on/off invadente e l'esagerato freno motore:
purtroppo coi pochi mezzi che ho a disposizione nel mio garage posso limitarmi a regolare poco.
Ho svitato completamente il pomellino del minimo e iniziato a regolare il minimo dalle viti bypass. Svitato ed avvitato finchè la moto non girasse regolare. Minimo impostato sui 1300 senza manopolina e dopo aver riavvitato la manopolina minimo l'ho messo sui 1500 e poco più. Ora la lancetta al minimo non è più ballerina ma si muove praticamente di niente. Provandola attorno a casa (solo 1° e 2° a bassi regimi dell'ordine dei 3500/4000) lasciando il gas il freno motore è meno invadente. Sicuramente a giri più sostenuti e marce più alte sarà ancora meno marcato.
Secondo indicazioni di gabro (dato che gli ho spiegato che non ho analizzatori ma solo attrezzi da casa) si potrebbe regolare il trimmer.
Avvitando si ingrassa o si smagrisce?
Ora ho quello di sinistra a ore 11 e quello di destra ore 12. Siccome con, filtro, cornice, cornetti e scarico avrò smagrito il CO penso debba ingrassare leggermente.
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Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica
Ho portato la mia (factory new) per fare il CO da un meccanico che lavorava sui v60 e mi ha detto che questa procedura è valida solo per le old e sulla new si possono variare solo alcuni valori. Confermate?
Da quando ho attivato la mappa 2 bo registrato un consumo di 8.8km/l
Da quando ho attivato la mappa 2 bo registrato un consumo di 8.8km/l
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Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica
le procedure di basse restano invariate pure sulla new, l'unica differenza è che la new ha i trimmer della benzina bloccati.
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