Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica

Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica

Messaggio da Gabro »

1) pulire le farfalle del corpo farfallato e motorino passopasso dove presente.
2) controllare e/o sostituire candele e filtro dell’aria
3) svitare completamente il pomello della regolazione minimo (solo su Tuono old, RSV old e Falco)
4) connettere i cavi della diagnosi (sotto il fianco sottosella destro)[solo nel caso di RSV/Tuono new]
5) girare la chiave: controllare la posizione dello zero TPS. Regolare se necessario. Aprire e chiudere di scatto il comando gas un paio di volte per far chiudere completamente le farfalle. Disconnettere il cavo diagnostico una volta terminato.
6) posizionare le viti di bypass in ottone (lato sinistro del corpo farfallato): cilindro posteriore un giro dalla posizione di chiusura, davanti 1,5 giri dalla posizione di chiusura completa. Questo è soltanto un punto base. Se la moto non regge il minimo con le viti chiuse in questo modo, provare ad aprirle ancora un po’.(per RSV Tuono new CN e Futura tutte chiuse e aprire la vite del cilindro piu grasso fino a pareggiarlo)
7) impostare i potenziometri della ECU alla posizione zero e alle ore 12 (quello vicino ai connettori della ECU è per il cilindro posteriore). Durante la carburazione muovete i potenziometri intorno a tale posizione; se risulta necessario allontanarsi molto sul lato ricco (senso orario) e sul lato povero (senso antiorario), forse c'è un problema da qualche altra parte. Lo zero dei trimmer è ad ore 12
8) avviare la moto e lasciarla scaldare.
9) Una volta calda, la moto dovrebbe avere un regime di minimo buono e regolare senza manopola del minimo...per cui è possibile lavorare sulle viti di bypass e sui potenziometri.
quando la temperatura del refrigerante sale oltre i 93°C, l’ECU arricchisce la miscela per raffreddarla, e le ventole rallentano gli iniettori…qualsiasi modifica deve essere effettuata al di sotto dei 90°C e/o con le ventole spente (consiglio di organizzarsi con un grande ventilatore davanti alla moto, e/o un amico che spruzza acqua sui radiatori)
10) Le viti di bypass del corpo farfallato modificano principalmente il valore degli HC e i giri al minuto al minimo; i potenziometri dell'ECU agiscono principalmente sul CO
11) Usare le porte del CO sui collettori e lavorare su un cilindro per volta (realizzare un’unione a “T” escludendo le valvole sulla porta dell’analizzatore)
Lavorare su un cilindro varierà anche la lettura sull’altro, controllare spesso in entrambi i sensi. Non infilate sonde nelle marmitte, il nostro impianto di scarico è compensato per cui i gas si mischiano e non si legge bene.
CO+CO2 deve essere circa il 15%
O2 minore dell'1% (maggiore dell'1% significa che c'è una infiltrazione di aria nella linea). In caso di perdita d’aria e di incapacità di correggerla, utilizzare i dati COcorr
Impostare CO tra 3 e 4,5 e HC < 1000ppm.
Il cilindro posteriore deve essere un po’ più ricco di quello anteriore (circa 0.5% in CO).
Una volta soddisfatti, controllare il regime minimo accelerato (circa 2500 rpm)...le letture possono variare, in generale sono più povere rispetto al regime minimo, ma le differenze tra i due cilindri devono rimanere stabili.
12) se non si riesce ad abbassare il valore dell’HC, forse il motore sta bruciando un po’ d’olio.
13) ciascun motore comunicherà il modo in cui preferisce girare, non forzarlo facendolo girare più o meno rispetto a quanto il suo suono suggerisce.
14) regolare il motore al regime minimo, circa 1000-1100 rpm senza manopola, potrete alzarlo successivamente.
15) se si usa occasionalmente il dbkiller, si prega di ricordarsi che solitamente esso rende la carburazione al minimo più magra rispetto alla configurazione a marmitta aperta. Regolare la moto nella configurazione che si userà di più, per avere la migliore risposta al gas e migliori consumi.

spero di essere stato d'aiuto, ogni commento è ben accetto.
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica

Messaggio da padella »

devo studiarmi bene questa cosa!.....comunque sei un MOSTRO! :allah: :ciglia:
GRAZIE GABRO! :ok:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1712
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 13:34
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: bologna

Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica

Messaggio da sfabrix »

ovviamente è solo per old deduco....per magnesium ce la prenderemo ancora in quel posto per molto tempo immagino...
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica

Messaggio da Gabro »

La procedura è comunque molto simile, manda un mp a simo per sollecitare l'integrazione di questo topic con le particolarità della carburazione per new e per caponord e futura!!!
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica

Messaggio da sicilianazzo »

Gabro ha scritto:La procedura è comunque molto simile, manda un mp a simo per sollecitare l'integrazione di questo topic con le particolarità della carburazione per new e per caponord e futura!!!
Gab t'ho aggiunto una precisazione nel passaggio n.4 :ok:
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
flep84
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 455
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 12:56
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RIMINI - RN
Moto: my 08 - TUONO R Factory

Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica

Messaggio da flep84 »

in questo modo risolverei il mio problema??
ho montato gli scarichi GP della sc-project + filtro aria sprintfilter facendo la mappa2 ma NON il CO perchè il conce dice che non c'è bisogno :ko: :ko:
per me non ne sa un c@@@o!! :guns: :guns: :guns:
e la moto quando scalo, sopratutto in discesa, scoppietta secco mi rimane il minimo alto a volte come se cerca benzina e due volte ben distinte mi è mancato il gas come se si spegnesse ad un incrocio da seconda in prima.
Avatar utente
MimmoRSV
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 128
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2010, 20:26
Regione: Puglia
Provincia: BRINDISI - BR
Moto: my 03 - RSV MILLE
Località: Francavilla Fontana

Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica

Messaggio da MimmoRSV »

Gabro ha scritto:GABRO-edit: cosimo non quotare tutti i messaggi, si perde di leggibilità.

Secondo me se ci fossero delle immagini o un video sarebbe ottimo specie per i meno esperti come me.
Ed ho il problema che per la regolazione del CO devo fare 150Km andare 150Km ritorno e più 60EURI al Mecca non so se mi spiego di questi tempi poi non ne parliamo.
Comunque ringrazio in anticipo tutti coloro che riusciranno nell'intento
Ci sono cose nella vita che sono per sempre la MOTO e una di quelle
Immagine
andrea88sp
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 827
Iscritto il: mercoledì 4 agosto 2010, 14:50
Regione: Calabria
Provincia: REGGIO CALABRIA - RC
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: Reggio Calabria

Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica

Messaggio da andrea88sp »

Domanda, volendo rivolgermi ad una officina non aprilia, possono farmi il CO con uno strumento che non sia l'Axone?
Avatar utente
<Giova>
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2160
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:12
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: NO MOTO
Località: Fênza, città 'd Bûs

Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica

Messaggio da <Giova> »

gabro se porto tutto questo scritto ad un meccanico "alla vecchia" maniera è capace di farlo o bisognerebbe avere attrezzature adeguate?

sicuro mi rivolgerei al figlio di tale meccanico (ragazzo di 34 anni) più ferrato con elettronica di sicuro
Il motociclismo, parla Romagnolo!
Avatar utente
<Giova>
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2160
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:12
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: NO MOTO
Località: Fênza, città 'd Bûs

Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica

Messaggio da <Giova> »

Ho telefonato ad un meccanico di Ravenna, ufficiale Aprilia.

Gli ho parlato dei pezzi che monto e dei sintomi che la mia moto continua a fare, ovvero: a regimi bassissimi la moto saltella, fino ai 5000 e dopo diventa più regolare. mentre il freno motore è proprio una "frenata"!

Secondo lui non c'è bisogno di regolare il CO ma necessiterebbe di una centralina a parte o una eprom adeguata.

ora: io monto lo scarico originale aperto, cornetti alti di stefano, cornice airbox e filtro bmc. la eprom montata è la Sp titanium. chi ha ragione e chi no?
Il motociclismo, parla Romagnolo!
andrea88sp
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 827
Iscritto il: mercoledì 4 agosto 2010, 14:50
Regione: Calabria
Provincia: REGGIO CALABRIA - RC
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: Reggio Calabria

Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica

Messaggio da andrea88sp »

<Giova> ha scritto:Ho telefonato ad un meccanico di Ravenna, ufficiale Aprilia.

Gli ho parlato dei pezzi che monto e dei sintomi che la mia moto continua a fare, ovvero: a regimi bassissimi la moto saltella, fino ai 5000 e dopo diventa più regolare. mentre il freno motore è proprio una "frenata"!

Secondo lui non c'è bisogno di regolare il CO ma necessiterebbe di una centralina a parte o una eprom adeguata.

ora: io monto lo scarico originale aperto, cornetti alti di stefano, cornice airbox e filtro bmc. la eprom montata è la Sp titanium. chi ha ragione e chi no?
Fatti fare una eprom di gabro e magari trova uno competente per il CO, sembra una sola da come dici..
Avatar utente
<Giova>
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2160
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:12
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: NO MOTO
Località: Fênza, città 'd Bûs

Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica

Messaggio da <Giova> »

alla fine era la catena....10 cm di maglie grippate. Ora fila liscia come l'olio.... :allah:
Il motociclismo, parla Romagnolo!
Avatar utente
<Giova>
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2160
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:12
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: NO MOTO
Località: Fênza, città 'd Bûs

Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica

Messaggio da <Giova> »

Allora, mi ci son messo sotto.
Per sistemare il problema on/off invadente e l'esagerato freno motore:

purtroppo coi pochi mezzi che ho a disposizione nel mio garage posso limitarmi a regolare poco.

Ho svitato completamente il pomellino del minimo e iniziato a regolare il minimo dalle viti bypass. Svitato ed avvitato finchè la moto non girasse regolare. Minimo impostato sui 1300 senza manopolina e dopo aver riavvitato la manopolina minimo l'ho messo sui 1500 e poco più. Ora la lancetta al minimo non è più ballerina ma si muove praticamente di niente. Provandola attorno a casa (solo 1° e 2° a bassi regimi dell'ordine dei 3500/4000) lasciando il gas il freno motore è meno invadente. Sicuramente a giri più sostenuti e marce più alte sarà ancora meno marcato.

Secondo indicazioni di gabro (dato che gli ho spiegato che non ho analizzatori ma solo attrezzi da casa) si potrebbe regolare il trimmer.

Avvitando si ingrassa o si smagrisce?

Ora ho quello di sinistra a ore 11 e quello di destra ore 12. Siccome con, filtro, cornice, cornetti e scarico avrò smagrito il CO penso debba ingrassare leggermente.

Help me!
Il motociclismo, parla Romagnolo!
Avatar utente
Alle46
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 170
Iscritto il: sabato 29 marzo 2014, 21:15
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PARMA - PR
Moto: my 07 - RSV R Factory 1000

Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica

Messaggio da Alle46 »

Ho portato la mia (factory new) per fare il CO da un meccanico che lavorava sui v60 e mi ha detto che questa procedura è valida solo per le old e sulla new si possono variare solo alcuni valori. Confermate?

Da quando ho attivato la mappa 2 bo registrato un consumo di 8.8km/l
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Carburazione V60 con analizzatore: guida pratica

Messaggio da Gabro »

le procedure di basse restano invariate pure sulla new, l'unica differenza è che la new ha i trimmer della benzina bloccati.
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”